A che pro avere un arciere specifico per uccidere un nemico debole quando ho Canopus o altri Vartan?

Hanno la stessa tipologia di danno con crossbow/arco ma 3 volte il movimento e, spottati e uccise le merdine, hanno utilità nel resto del fight visto che le magie mi sembra scalino infintamente meglio negli ibridi rispetto al passato (e nel caso del crossbow possono usare le loro finisher fortissime con maggior efficienza). O perché metterli al posto dei maghi, che incidono dalla distanza ma X volte più efficacemente? Con AoE e debolezze specifiche + debuff vari se serve? Per carità il critico garantito aiuta (e aiuterà anche double shot più avanti, se non l'hanno tolto), ma neanche così tanto, al momento non shottano manco a pagarli quindi whatever.
Cioè per ora sono solo una versione totalmente inutile di altre unità, una volta morti i tizi deboli non fanno nessun tipo di danno. Spero possano migliorare late game con specifici equipment, tipo quello Lightning, ma la vedo difficile.
Un peccato perché le altre classi mi sembrano tutte riaggiustate benino, ma gli arcieri fan proprio cagare
Gli arcieri non fanno cagare
non hai idea di quante sinergie ci siano in questo gioco e cosa puoi combinarci,
un esempio a caso è che con engulf puoi estendere in maniera assurda il range degli arcieri, possono farlo anche i maghi? certo, però cosa preferisci tra il lanciare uno stun, uno charm o un altro debuff ad un nemico......e stop... o un lanciare uno di questi debuff....togliendo un botto di HP nel mentre

?
direi la seconda, e non per dire che uno è meglio dell'altro, è per dire che in base alla strategia che ti serve, a come ti devi adattare al momento, a cosa vuoi fare tu e a cosa è necessario fare in quel momento,
visto che in molti casi dovrai reclutare determinati pg lasciandoli vivi, o lasciandoli al 10% di vita, o semplicemente tenendoli al sicuro da altri, o ancora se vuoi sbloccare i tipo 92 titoli che ci sono in-game,
uno di quelli è la no incap run (che sto provando a fare io), dove non devi assolutamente fare perdere i sensi a nessuno, e li devi crearti strategie in base a cosa ti piace a te innanzitutto (i debuff con cui ti trovi bene, i buff, i personaggi che hai ecc..) e a cosa ti è necessario fare, soprattutto all'inizio dove sei debole e non hai tante skills,
poi ovvio una volta finito il gioco la prima volta inizia il vero divertimento, le tre route, il CODA, il palace of the dead ecc.. ecc..
Che poi delle volte per avere determinate classi come si deve o certi pg, devi reclutare mostri o personaggi, e devi farlo in un certo modo, e i maghi non sono sempre il top, anche perchè sono soprattutto deboli.
Insomma le strade sono tante, le build pure, non c'è inutilità o utilità assoluta, gli arcieri li hanno apparentemente nerfati perchè su psp erano ancora più forti, ma una volta create le giuste sinergie e combinazioni, diventano anche loro delle bestie (un altra skill è eagle eye, che potenzia tutti gli arcieri intorno a te, e li ciao proprio, un massacro lol).
Ecco qua nello specifico:
Kal1m3r0 ecco un esempio riguardo al discorso delle buff cards, ovviamente è solo un esempio in quanto in questa mia situazione con le magie non potevo colpirla, ma è per farti capire il ragionamento di quando ti trovi in una delle situazioni di cui sopra collegandomi al discorso "situazione particolare", dove una sola azione può fare la differenza: