PS4/PS5 Tales of Arise

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No ma infatti cento volte così che le lande desolate di Zestiria, è un punto di ripartenza.
Ma boh, anche in Cold Steel ti rendi conto della grandezza di Zemuria con i viaggi via treno del primo capitolo e poi con quelli successivi, sempre con nuovi villaggi e location, anche senza per forza fare l'OW, qui in confronto il mondo sembra abbia l'ampiezza del Molise.
Sì ho notato anche io il conteggio degli accampamenti, forse nella 2° parte della storia si visitano luoghi "tecnologici" e non li avranno, if you get what i mean.

Fortunatamente la storia mi sta prendendo tantissimo.
Tales of Arise pensando all'esistenza del Molise è quanto mai calzante :rickds:

E te pareva :asd: Mi son detto, cuciniamo tutte le ricette ora che ho tutti i personaggi ancora ci sono delle scenette specifiche...................ci sono delle scenette specifiche :rickds: Ora cucinerò tutto quello che ho di nuovo e ricarico se non viene nulla (inutile perdere ingredienti se quel bonus non lo voglio)
Ecco due che ho scoperto:
Gnocchi di patate con Shionne
Fonduta di Formaggio con Shionne

In realtà a me sta lasciando molto freddino anche lato trama e personaggi. Partendo dal presupposto che sapevo cosa aspettarmi: è un Tales of. Non pretendevo certo cambiasse il suo approccio alla narrativa o all'utilizzo di stilemi o archetipi specifici.

Però cavolo è una storia tanto monotematica. Portano avanti lo stesso tema ripetuto in modo estenuante per tutti i regni con dialoghi al limite del ridondante e sfiorando la retorica spicciola in altri. Non che i due ragazzi, Alphen e Shionne, non abbiano una progressione...però poca roba. Starò anche diventando insofferente a determinati approcci narrativi.

Mi sento anche di aggiungere, suonerà come una bestemmia, che le skit...sono invecchiate male male. Secondo me non funzionano sempre come veicolo narrativo e la metà delle volte sono scenette pedanti che potevano tranquillamente essere poste in real time mentre esplori e cammini.

Ok sono arrivato abbastanza avanti, sono al quarto lord. Credo di poter affermare che, a Difficile, il gioco ha problemi strutturali enormi nel gameplay. Causati da una sequenza di falle o scelte discutibili che si sommano tra loro.

è un peccato, perché quando funziona diverte ed è molto bello il feeling e tutto l'aspetto meramente visivo. Ma ci sono lacune di design che escono fuori clamorosamente, a questa difficoltà.

Edit: Un discorso che riguarda poi principalmente il melee. Però insomma, spammare la stessa cosa con Rinwell (perché sei anche forzato ad usare le spell dal cast più rapido) fa perdere veramente tanto tono alla dinamica del gameplay.
Confermate ?

E la prima ora e mezza di pesca l'abbiamo fatta :bananarap:Ho preso il prendibile, per ora. Credo :asd:
Devo prenderli tutti :urlo:

Senza specificare nel dettaglio quello che intendevo la vedo dura. Volevo aspettare la fine del gioco ed eventualmente anche il postgame per fare un discorso più consistente a riguardo.

Andando ad ampio spettro ho notato problematiche di gestione degli oggetti early to mid game, IA amica non in grado di reggere le ultime fasi della maggioranza dei boss, ultime fasi che sono condite dello stesso identico sistema per tutti: Spam della mossa più forte ad oltranza.
Alcune dinamiche che si creano frenano tantissimo il gioco fluido fatto di combo incastrate a dovere, la cosa si evidenzia di contrasto quando invece la possibilità ti viene data ed il gioco ne guadagna tantissimo. Mettici che la lettura di quello che accade non è pulitissima, il dodge perde molto di efficacia per come sono gestite le animazioni senza cancel e a difficoltà alta si ha una grossa tendenza ad essere shottati, se non wipe totale.

Unisci i vari puntini ed escono fuori situazioni poco piacevoli, laddove il BS invece è molto gradevole.
Allo stesso tempo sono riusciti a ridurre la sensazione di spam brainless da fare per uscire vincenti, immagino questo fosse uno dei loro obiettivi principali.

Ultima modifica:
Senza specificare nel dettaglio quello che intendevo la vedo dura. Volevo aspettare la fine del gioco ed eventualmente anche il postgame per fare un discorso più consistente a riguardo.

Andando ad ampio spettro ho notato problematiche di gestione degli oggetti early to mid game, IA amica non in grado di reggere le ultime fasi della maggioranza dei boss, ultime fasi che sono condite dello stesso identico sistema per tutti: Spam della mossa più forte ad oltranza.
Alcune dinamiche che si creano frenano tantissimo il gioco fluido fatto di combo incastrate a dovere, la cosa si evidenzia di contrasto quando invece la possibilità ti viene data ed il gioco ne guadagna tantissimo. Mettici che la lettura di quello che accade non è pulitissima, il dodge perde molto di efficacia per come sono gestite le animazioni senza cancel e a difficoltà alta si ha una grossa tendenza ad essere shottati, se non wipe totale.

Unisci i vari puntini ed escono fuori situazioni poco piacevoli, laddove il BS invece è molto gradevole.
Allo stesso tempo sono riusciti a ridurre la sensazione di spam brainless da fare per uscire vincenti, immagino questo fosse uno dei loro obiettivi principali.
Si parlavo dello spam cui ti riferivi

Non giocatelo a difficile e risolvere :saske:
Io ci gioco normalmente tranne nemici speciali e boss.
Lo faccio per ricevere più punti perché le skill costano un boato e non ci penso proprio a comprare i booster.
Già quindici euro per qualche costume e arma è ripugnante. Il costo di un gioco dd in pratica.

Comunque i mob vanno giù che una bellezza pure a Difficile.

Sono i boss che picchiano a bestia pure a Normale.
Ieri sera ho fatto il secondo lord al primo tentativo ma con metà gruppo e uno sputo di pv.

Non giocatelo a difficile e risolvere :saske:
Non è un problema di difficoltà in senso stretto però. Sarò morto neanche una manciata di volte fino ad ora.

È che il gioco scorre moto bene ed è divertente, poi dalla mia prospettiva cessa improvvisamente di esserlo per una sequenza di problematiche che tutte assieme escono fuori. Poi torna ad esserlo :asd:

Mi sono appena reso conto che l'ultima icona del trofeo uscito di trama del gioco che appare sulla mia tag in firma era spoiler...e potrebbe essere peggio dopo...quindi ho modificato mettendo i platini (non mi garbavano i titoli giocati :asd: ), rimetterò come prima quando cambio gioco :asd:

Ringraziatemi :rickds:
Probabilmente farò lo stesso allora.

Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Il problema dell'IA late game è abbastanza grave in effetti, sono quasi a fine gioco e ho iniziato a fare boss secondari di livello alto (40-60). L'ultimo quarto di vita mi tocca farlo sempre con il party morto perché non ha senso sprecare PC o oggetti per ressare Alphen/Law e vederli morire subito dopo perché non schivano un bel niente. Non succede con tutti, ma quelli che hanno fasi finali dove spammano AOE non funzionano con l'IA.

Più vado avanti più considero le recensioni fatte sotto droga, e questo non significa affatto che sia brutto.

A me invece pare proprio un gioco in linea con la media voto. Ciò che poteva essere meglio si racchiude benissimo nella media mancante al perfect score. E' una scala da 01 a 100 (o da 1 a 10), ed è una valutazione fatta in rapporto all'IP e ai giochi precedenti. Perchè ovvio, se va valutato prendendo come paragone qualunque gioco, quello col graficone per la grafica, quello con pg fantastici per i pg, quello con il level design diddio per il level design ecc sia lui che OGNI gioco non andrebbe oltre il 65 :asd:
Per me quindi, per ora, pare proprio un gioco fra l'otto e mezzo e il nove, sotto l'otto e mezzo no di certo. IMHO.

ho praticamente finito il secondo regno.

per favore,ditemi che TUTTO il gioco non sara' cosi regno nuovo-gruppo di ribelli-cattivone da mandare giu' e ricomincia il giro...gia' mi ha rotto le balls questa formula

poi ok che e' stato snellito in alcune componenti di gameplay e tutto...ma a me la world map manca da morire...i corridoi cosi li digerisco a malapena.

e' un buon gioco...non sono neanche a meta'...ma di sicuro ad abyss neanche lo sclafisce,ma non scherziamo neanche.

A me invece pare proprio un gioco in linea con la media voto. Ciò che poteva essere meglio si racchiude benissimo nella media mancante al perfect score. E' una scala da 01 a 100 (o da 1 a 10), ed è una valutazione fatta in rapporto all'IP e ai giochi precedenti. Perchè ovvio, se va valutato prendendo come paragone qualunque gioco, quello col graficone per la grafica, quello con pg fantastici per i pg, quello con il level design diddio per il level design ecc sia lui che OGNI gioco non andrebbe oltre il 65 :asd:
Per me quindi, per ora, pare proprio un gioco fra l'otto e mezzo e il nove, sotto l'otto e mezzo no di certo. IMHO.
A me non piace dare i voti ma è la medesima sensazione, cioè storia a parte che aspetto di concluderla lo trovo molto buono in tutto, tranne che il battle system che è davvero ottimo e non rotto come Berseria, ed a me è stato insegnato che queste due valutazioni sono proprio nel range 8.5/9.
Alla fine comunque pensavo si fosse capito che è una gran ripartenza per la saga, che va migliorata ed affinata nel tempo. Per come la vedo io hanno voluto giocare safe, storia ancorata ad uno schema preciso, perché questa volta il nemico è qualcosa di più grande che il semplice cattivone in carne ed ossa, il tutto condito comunque da un tono ancora più maturo di Berseria (dove là erano comunque antieroi), temevo che Shionne ed Alphen si prendessero tutto l'attenzione dedicata ai personaggi, ma i restanti stanno facendo il loro dovere risultando un cast perfettamente in linea con gli standard migliori della saga (e comunque non ero tanto pazzo da pretendere un altro intero cast al livello di Berseria), di mio ci metto sicuramente il miglior Sakuraba che è capitato al franchise e già da ora mi ritengo soddisfatto.

geralt31 per rispondere alla tua domanda la risposta è ad ora si, sono al quinto regno, è lo schema preciso che menzionavo sopra. La World Map a me non manca per nulla perché alla fine è una libertà fittizia, alla fine della fiera sempre nei buchi 4x4 andavi a stare (e qua comunque il salto ed il colpo d'occhio è ben fatto), poi si se tu il paragone lo fai con Abyss lato trama e personaggi allora ci può stare che Arise lo veda lontanissimo.

Lato IA per ora non ho problemi sinceramente, questo non vuol dire che il gioco a difficile sia facile, ed anzi ora son dovuto tornare dal mercante perché le gelatine iniziavano a scarseggiare, però davvero c'è soddisfazione in tutto per quanto mi riguarda con sto battle system, sia a non spammare tasti a caso che al tempo stesso riuscire a divertirti con tutti. Ora sono tornato a Shionne, mi ha sbloccato un paio di arti in volo e mi sto divertendo un mondo, probabilmente il personaggio più completo, ci sto facendo tutto e voglio provare a battere again il boss che devo affrontare a breve con lei.

A me non piace dare i voti ma è la medesima sensazione, cioè storia a parte che aspetto di concluderla lo trovo molto buono in tutto, tranne che il battle system che è davvero ottimo e non rotto come Berseria, ed a me è stato insegnato che queste due valutazioni sono proprio nel range 8.5/9.
Alla fine comunque pensavo si fosse capito che è una gran ripartenza per la saga, che va migliorata ed affinata nel tempo. Per come la vedo io hanno voluto giocare safe, storia ancorata ad uno schema preciso, perché questa volta il nemico è qualcosa di più grande che il semplice cattivone in carne ed ossa, il tutto condito comunque da un tono ancora più maturo di Berseria (dove là erano comunque antieroi), temevo che Shionne ed Alphen si prendessero tutto l'attenzione dedicata ai personaggi, ma i restanti stanno facendo il loro dovere risultando un cast perfettamente in linea con gli standard migliori della saga (e comunque non ero tanto pazzo da pretendere un altro intero cast al livello di Berseria), di mio ci metto sicuramente il miglior Sakuraba che è capitato al franchise e già da ora mi ritengo soddisfatto.

geralt31 per rispondere alla tua domanda la risposta è ad ora si, sono al quinto regno, è lo schema preciso che menzionavo sopra. La World Map a me non manca per nulla perché alla fine è una libertà fittizia, alla fine della fiera sempre nei buchi 4x4 andavi a stare (e qua comunque il salto ed il colpo d'occhio è ben fatto), poi si se tu il paragone lo fai con Abyss lato trama e personaggi allora ci può stare che Arise lo veda lontanissimo.

Lato IA per ora non ho problemi sinceramente, questo non vuol dire che il gioco a difficile sia facile, ed anzi ora son dovuto tornare dal mercante perché le gelatine iniziavano a scarseggiare, però davvero c'è soddisfazione in tutto per quanto mi riguarda con sto battle system, sia a non spammare tasti a caso che al tempo stesso riuscire a divertirti con tutti. Ora sono tornato a Shionne, mi ha sbloccato un paio di arti in volo e mi sto divertendo un mondo, probabilmente il personaggio più completo, ci sto facendo tutto e voglio provare a battere again il boss che devo affrontare a breve con lei.
no no gioco brutto per nulla,anzi e' molto piacevole e scorre via una bellezza...ecco la storia dei regni,degli elementi,e sono 5, i 5 boss,le 5 citta'...cioe' palloso perche' gia' intuisci tutto dalla prima mezzora dove vogliano andare a parare. ludicamente niente da recriminare...il bs diverte abbastanza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro