Cosa c'è di nuovo?

PS4/PS5 Tales of Arise

Tales of Arise
Per trecento anni, Rena ha imposto il suo dominio su Dahna, saccheggiando le risorse del pianeta e mortificando la dignità e la libertà degli abitanti. Questo racconto ha inizio con l'incontro tra un ragazzo e una ragazza, nati su pianeti differenti ma entrambi determinati a cambiare il proprio destino e a costruire un nuovo futuro. Con un ricco cast di personaggi, un sistema di combattimento intuitivo e appagante e una storia coinvolgente ambientata in un mondo intriso di fascino, Tales of Arise porta ai massimi livelli il gioco di ruolo di scuola giapponese.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Bandai Namco Entertainment

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,715
Reazioni
6,518
Medaglie
10


Espansione.
 
Ultima modifica:

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,892
Reazioni
10,602
Medaglie
17
devo
pigliare la barca per andare dove è uscito quel coso nell'oceano
Ah ok
Bhe', quella seconda opening messa lì dopo il quinto lord da proprio idea che inizia adesso, infatti la trama principale inizia lì XD
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,124
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Una domanda per chi l'ha finito, senza spoiler, il Grade shop c'è vero? vorrei sapere se c'è l'opzione di sbloccare tutte le scenette come in Vesperia, ho il terrore di averne missata qualcuna. :paura:
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,892
Reazioni
10,602
Medaglie
17
Una domanda per chi l'ha finito, senza spoiler, il Grade shop c'è vero? vorrei sapere se c'è l'opzione di sbloccare tutte le scenette come in Vesperia, ho il terrore di averne missata qualcuna. :paura:
Non c'è quella possibilità. Ma poi al campo ti appaiono nella lista le scene non viste quando finisci il gioco. A me ne è apparsa una sola XD
Sono arrivato a 311 su 320. Le altre stanno da qualche parte, forse l'arena, bho :asd:
 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,124
Reazioni
3,893
Medaglie
25
Ok, la pesca è divertente una volta che si capisce come funziona :asd: , basta guardare la direzione del pesce e non le icone a schermo e diventa tutto molto più easy.
 

Dagoth Ur

Sparrowhawk
LV
2
 
Iscritto dal
14 Mag 2010
Messaggi
9,425
Reazioni
854
Medaglie
7
Non c'è quella possibilità. Ma poi al campo ti appaiono nella lista le scene non viste quando finisci il gioco. A me ne è apparsa una sola XD
Sono arrivato a 311 su 320. Le altre stanno da qualche parte, forse l'arena, bho :asd:
Forse quando cucini...
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,490
Reazioni
952
Medaglie
6
Ho cucinato tutte le ricette con tutti e sì, ci sono ovviamente e quelle le ho salvate :sisi: Potrebbe esserci qualcuna in qualche regno che non ho rivisto. Penso serva andare in tutti i falò :sisi:
Che ne pensi del gioco?

Un mio amico mi ha detto che non fa per me perché troppo adolescenziale nei dialoghi e nella retorica delle tematiche

Io avevo letto invece che era considerato il tales più maturo della saga
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,892
Reazioni
10,602
Medaglie
17
Che ne pensi del gioco?

Un mio amico mi ha detto che non fa per me perché troppo adolescenziale nei dialoghi e nella retorica delle tematiche

Io avevo letto invece che era considerato il tales più maturo della saga
Rispetto agli altri sì, è molto maturo anche per alcune cose che succedono senza perdersi in chiacchiere alle volte. I protagonisti del team sono molto diversi da quelli soliti, ma non è un gioco serioso alla fine. Ci prova, ma non lo darei comunque a un ragazzino di 12 anni anche se è comunque un pegi 12 :asd:
E' un gioco che lo si fa per il combat system e per la buona storia dietro e l'avventura in se per se, merita secondo me e son d'accordo con la media voti (per me è un gioco da 8.5).
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
Il taglio narrativo di Tales of è sempre lo stesso e non è praticamente mai cambiato. Le tematiche si ripetono o variano ma l'approccio alle stesse è a grandi linee il medesimo. Tra l'altro proprio Arise ha tutta una progressione sul finale classicona che più di così difficilmente avrebbero potuto fare.

Poi sì, tutto il tema portante che tratta l'opera (reiterato costantemente fino al ridosso della fine) è un tema serio. Affrontato come lo affronterebbe un Tales of, però. Con i personaggi che ti aspetteresti da un Tales of, i dialoghi che ti aspetteresti da un Tales of, le scene che ti aspetteresti da un Tales of, la recitazione/doppiaggio che ti aspetteresti da un Tales of e così via.
 

Siriodorione

α Canis Majoris
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
23 Apr 2015
Messaggi
51,892
Reazioni
10,602
Medaglie
17
Il taglio narrativo di Tales of è sempre lo stesso e non è praticamente mai cambiato. Le tematiche si ripetono o variano ma l'approccio alle stesse è a grandi linee il medesimo. Tra l'altro proprio Arise ha tutta una progressione sul finale classicona che più di così difficilmente avrebbero potuto fare.

Poi sì, tutto il tema portante che tratta l'opera (reiterato costantemente fino al ridosso della fine) è un tema serio. Affrontato come lo affronterebbe un Tales of, però. Con i personaggi che ti aspetteresti da un Tales of, i dialoghi che ti aspetteresti da un Tales of, le scene che ti aspetteresti da un Tales of, la recitazione/doppiaggio che ti aspetteresti da un Tales of e così via.
E quello è dovuto al pegi secondo me :dsax: Se non passano al 16 è complicato fare totalmente qualcosa di serio e forte. Le cose forti non da pegi 12 per me ci sono eh, penso nemmeno devo dirti dove...diciamo che è quella cosa che c'è, non si vede, la capisci, sai cos'è, sai che è successo ecc...immaginare certe cose fatte meglio su un pegi 16 sarebbero state migliori. Ora vabbè, non penso cambiavano le cose radicalmente ma è comunque un limite quello.

Se uno da un gioco cerca qualcosa di un certo tipo, basta che guarda il pegi. Io un pegi 12 che fa più di quello che fa questo gioco nelle tematiche, il come le affronta, ecc non lo ricordo onestamente. E' sempre una buona linea di riferimento quella.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,490
Reazioni
952
Medaglie
6
Il taglio narrativo di Tales of è sempre lo stesso e non è praticamente mai cambiato. Le tematiche si ripetono o variano ma l'approccio alle stesse è a grandi linee il medesimo. Tra l'altro proprio Arise ha tutta una progressione sul finale classicona che più di così difficilmente avrebbero potuto fare.

Poi sì, tutto il tema portante che tratta l'opera (reiterato costantemente fino al ridosso della fine) è un tema serio. Affrontato come lo affronterebbe un Tales of, però. Con i personaggi che ti aspetteresti da un Tales of, i dialoghi che ti aspetteresti da un Tales of, le scene che ti aspetteresti da un Tales of, la recitazione/doppiaggio che ti aspetteresti da un Tales of e così via.
E quindi e' bambinesco?
Considera che io non riesco a giocare un dragon quest per lo stesso motivo o ho odiato la trama adolescenziale di persona .
Mentre i pochi final fantasy giocati o nier automata mi sono piaciuti
 

Markedge

Modal Soul
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2011
Messaggi
13,749
Reazioni
1,951
Medaglie
9
E quindi e' bambinesco?
Considera che io non riesco a giocare un dragon quest per lo stesso motivo o ho odiato la trama adolescenziale di persona .
Mentre i pochi final fantasy giocati o nier automata mi sono piaciuti
Dovresti definire bambinesco in questo contesto. Non è una fiaba o non tratta argomenti in tono favolistico, no.
Non ci sono adolescenti che vanno a scuola, quindi suppongo non sia "adolescenziale". Ci sono due ragazzini nel gruppo e in svariati punti si comportano da tali.
Ci sono i classici trope che trovi in un'opera giapponese standardizzata per ragazzi, perché il target quello è. Il protagonista incarna tutte le buone qualità ed i buoni propositi, c'è la ragazzina insicura, la ragazza distaccata perché ha motivi personali per esserlo, il ragazzino irruento e due fregni della Madonna (uno per sesso). C'è il Villain che sta lì a fare scena ed una serie di cattivi con mezzo accenno alle motivazioni in una sub quest con 2 dialoghi in croce. C'è un pelo di fanservice (non molto, ad onor del vero) e svariati dialoghi dai toni decisamente scanzonati, così come un velo di edulcorazione su ogni cosa. C'è l'amicizia e c'è l'amore.

Dura 1/3 di Persona ed è infinitamente meno ricco di dialoghi, pertanto i personaggi tendono verso il monodimensionale, soprattutto quelli secondari. Non c'è violenza grafica né volgarità spiccata.

TL;DR: è un classico Tales of, solo che anziché essere un'avventurona fantasy più classica c'è tutto un filo narrativo portante sul razzismo, l'oppressione ed il classismo. Per poi tornare sui binari del classicone.
 
Ultima modifica:

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,379
Reazioni
2,242
Medaglie
4
Che ne pensi del gioco?

Un mio amico mi ha detto che non fa per me perché troppo adolescenziale nei dialoghi e nella retorica delle tematiche

Io avevo letto invece che era considerato il tales più maturo della saga

Io sono a una decina di ore, ti do il mio parere. È un gioco molto, molto, molto giapponese. Se ti piacciono le dinamiche degli anime battle shonen questo ti piacerà. Se non ti piacciono le storie impostate in quel modo allora non ti piacerà. A me sta piacendo tantissimo perché avevo voglia di una cosa del genere e perché comunque i personaggi, nel loro essere comunque aderenti a certi canoni, sono ben scritti e si fanno volere bene. Ovviamente magari nel corso del gioco ci saranno risvolti meno standard, ma l'impressione che ti dà giocando è quella di un anime fatto JRPG.

Il paragone con gli altri tales non lo posso fare perché ho giocato solo Vesperia, però insomma mi sembra un gioco che che non si fa problemi a mettere sul piatto temi importanti, anche se trattati non certo in maniera drammatica.
 

derrickrose

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
5 Lug 2014
Messaggi
3,490
Reazioni
952
Medaglie
6
Dovresti definire bambinesco in questo contesto. Non è una fiaba o non tratta argomenti in tono favolistico, no.
Non ci sono adolescenti che vanno a scuola, quindi suppongo non sia "adolescenziale". Ci sono due ragazzini nel gruppo e in svariati punti si comportano da tali.
Ci sono i classici trope che trovi in un'opera giapponese standardizzata per ragazzi, perché il target quello è. Il protagonista incarna tutte le buone qualità ed i buoni propositi, c'è la ragazzina insicura, la ragazza distaccata perché ha motivi personali per esserlo, il ragazzino irruento e due fregni della Madonna (uno per sesso). C'è il Villain che sta lì a fare scena ed una serie di cattivi con mezzo accenno alle motivazioni in una sub quest con 2 dialoghi in croce. C'è un pelo di fanservice (non molto, ad onor del vero) e svariati dialoghi dai toni decisamente scanzonati, così come un velo di edulcorazione su ogni cosa. C'è l'amicizia e c'è l'amore.

Dura 1/3 di Persona ed è infinitamente meno ricco di dialoghi, pertanto i personaggi tendono verso il monodimensionale, soprattutto quelli secondari. Non c'è violenza grafica né volgarità spiccata.

TL;DR: è un classico Tales of, solo che anziché essere un'avventurona fantasy più classica c'è tutto un filo narrativo portante sul razzismo, l'oppressione ed il classismo. Per poi tornare sui binari del classicone.
Grazie..magari lo proverò con un grosso calo di prezzo....magari partendo con poche aspettative
Post unito automaticamente:

Io sono a una decina di ore, ti do il mio parere. È un gioco molto, molto, molto giapponese. Se ti piacciono le dinamiche degli anime battle shonen questo ti piacerà. Se non ti piacciono le storie impostate in quel modo allora non ti piacerà. A me sta piacendo tantissimo perché avevo voglia di una cosa del genere e perché comunque i personaggi, nel loro essere comunque aderenti a certi canoni, sono ben scritti e si fanno volere bene. Ovviamente magari nel corso del gioco ci saranno risvolti meno standard, ma l'impressione che ti dà giocando è quella di un anime fatto JRPG.

Il paragone con gli altri tales non lo posso fare perché ho giocato solo Vesperia, però insomma mi sembra un gioco che che non si fa problemi a mettere sul piatto temi importanti, anche se trattati non certo in maniera drammatica.
Non mi dispiacciono gli anime tipo attacco dei giganti però nei giochi di solito cerco giochi seriosi nelle tematiche soprattutto quelli lunghi...preferisco i GDR occidentali che si prendono più sul serio diciamo oppure un nier automata
 

Evil666

FabioCPhoto.com
LV
4
 
Iscritto dal
13 Apr 2005
Messaggi
1,259
Reazioni
368
Medaglie
9
E anche il quinto lord è andato :ohyess:
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,379
Reazioni
2,242
Medaglie
4
Grazie..magari lo proverò con un grosso calo di prezzo....magari partendo con poche aspettative
Post unito automaticamente:


Non mi dispiacciono gli anime tipo attacco dei giganti però nei giochi di solito cerco giochi seriosi nelle tematiche soprattutto quelli lunghi...preferisco i GDR occidentali che si prendono più sul serio diciamo oppure un nier automata

Beh diciamo che Automata non solo è più serioso, ma ha uno stile e una narrativa tutta sua. Qui siamo più sulla giapponesata classica, fatta bene ma pur sempre che segue quei canoni stilistici e narrativi. Se lo trovi a buon prezzo provalo, è oggettivamente un buon gioco, però tieni presente che ha una natura ben definita che di base deve convincerti :lol2:
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,551
Reazioni
3,219
Medaglie
8
Grazie..magari lo proverò con un grosso calo di prezzo....magari partendo con poche aspettative
Post unito automaticamente:


Non mi dispiacciono gli anime tipo attacco dei giganti però nei giochi di solito cerco giochi seriosi nelle tematiche soprattutto quelli lunghi...preferisco i GDR occidentali che si prendono più sul serio diciamo oppure un nier automata
Non è serioso.
Per dire nella prima parte ci sono solo morti di fame, non fanno vedere che frustano bambini, non perchè ci deve essere ma l'argomento non è sviluppato, si impone ad un gruppo la colpa di qualcosa per alleviarla sul singolo e non trovare un centro/capro espiatorio del problema.
Qualcosa di vede con Rinwell e fa parte del suo sviluppo, ma l'antagonista viene bruciata quasi subito per qualcun'altro che ha due frasi in croce per tutto il gioco.
C'è il chiaro desiderio di non andare oltre, e si fa focus centrale solo sui problemi del gruppo.
La faida tra i due popoli è vagamente trattata nello sviluppo di Dohalim, ma mai come tema centrale della stessa.
È tutto in funzione del gruppo e del loro sviluppo nel mondo.
Per questo dico che non è serioso, i temi ci sono ma non si va oltre alla facciata.

Avesse avuto un cero z sarebbe venuto un capolavoro, ma forse a discapito del finale e del gruppo.
 

Pers

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
14 Nov 2014
Messaggi
1,580
Reazioni
279
Medaglie
5
E quindi e' bambinesco?
Considera che io non riesco a giocare un dragon quest per lo stesso motivo o ho odiato la trama adolescenziale di persona .
Mentre i pochi final fantasy giocati o nier automata mi sono piaciuti
Non é bambinesco. Ovvio ha un proprio stile alla Tales of.
Fai prima a vederti un inizio di gameplay sul Tubo... e farti un idea tua.
 
Top