PS4/PS5 Tales of Arise

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Vincent 86 la ricetta per aumentare l'esperienza minima richiede l'ingrediente "pagello", dovrò andare a pescarne qualcuno. Nel mentre ho trovato un pò di secondarie nella terza zona, ci sono anche dei mini boss quindi si parte da lì.

Uno zeugle speciale ha esattamente il nostro stesso livello (c'era anche nel demo, un cinghiale) ed arrivo sempre ad un soffio dall'ucciderlo ma... a metà scontro due dei 4 compagni cadono sempre. Sto giocando senza oggetti consumabili (anche perché ho finito le bottiglie, di sicuro utilizzandone una concluderei al primo giro).

Il bello di questo scontro è che per tenere in vita i compagni devo posizionarmi strategicamente nell'arena in modo che l'attacco del boss non coinvolga i miei compari - che si comportano come sempre :)
Una situazione simile è accaduta anche con un'altro zeugle nella cava, ultima tacca in 1vs1 - tutti attacchi facilissimi da schivare e prevedere ma ancora una volta i miei compari sono morti.

Mi sto comunque divertendo dai, con un pò di impegno riesco (quasi) sempre a portare a casa la vittoria.
Quando cucini ricorda che ci sono personaggi che ti permettono di aumentare la durata dell'effetto, cosa particolarmente utile per il bonus relativo ai punti esperienza. ;)

Arrivato a lenegis qua forse hanno esagerato troppo con le chiacchiere e la trama melensa specie tutto il pezzo prima...i personaggi caratterizzati molto bene ma la trama per ora mi convince a metà vedremo andando avanti.

Per il resto invece mi sta piacendo moltissimo specie il combat system che è una goduria.

Arrivato a lenegis qua forse hanno esagerato troppo con le chiacchiere e la trama melensa specie tutto il pezzo prima...i personaggi caratterizzati molto bene ma la trama per ora mi convince a metà vedremo andando avanti.

Per il resto invece mi sta piacendo moltissimo specie il combat system che è una goduria.
La trama ti prenderà quasi sicuramente dal quinto lord in poi :sisi: Son stati lenti in alcuni punti ma da lì "vale" per così dire, poi chiaramente va a gusti, non è che ti sto dicendo che la trama diventerà un capolavoro :asd: Andrà meglio ecco.

Ieri mi sono dedicato a completare quanto più possibile prima del boss finale, ho pescato tutto il pescabile (mi mancava l'esca per un maledetto pesce rosso e sono dovuto andare a cercarla in rete perché non avevo voglia di passare tutte le locande per vedere dove si poteva comprare :asd: ). Mi manca una
delle luci del cuneo
ma mi sa che guarderò pure quella su internet perché ieri ho passato mezzora a girare come uno scemo in quel dungeon senza mappa e senza capire dove andare e alla fine ho dovuto staccare perché erano le due di notte :asd: Le armi finali immagino si potranno fare nel postgame giusto?

Nella seconda parte del gioco comunque parlano troppo, una cosa un po' più bilanciata a mio parere sarebbe stata migliore.

Nella seconda parte del gioco comunque parlano troppo, una cosa un po' più bilanciata a mio parere sarebbe stata migliore.
Però è questione di argomenti, almeno andando a memoria :asd:
Nella seconda parte è tutto in relazione a quanto avvenuto, anche cose personali dei personaggi non sarebbe stato uguale saperli prima. Quindi è normale sia così, andava in caso scritto più brevemente o eliminando qualche cosa extra, ma eliminare lo trovo sempre un danno. Tanto infondo c'è la possibilità di saltare con "x" il dialogo leggendolo tutto prima che il doppiaggio finisca e fidati, se lo fai per 10 ore di gioco hai giocato 2 ore in meno di chi non usa quel metodo :asd:

La trama ti prenderà quasi sicuramente dal quinto lord in poi :sisi: Son stati lenti in alcuni punti ma da lì "vale" per così dire, poi chiaramente va a gusti, non è che ti sto dicendo che la trama diventerà un capolavoro :asd: Andrà meglio ecco.
Sisi certo va molto a gusti personali ,appena arrivo al quinto lord vediamo vi aggiorno magari a fine gioco cambio idea :sisi:

Ammazza, se dici che migliora o ingrana dopo il quinto sono almeno 40 ore :asd: Se la sono presa comoda.

Sulla patch: era ora di non vedere più quella stupida scritta dlc!

Sent from Tapatalk

Ho finito il gioco e ora sono alle prese col postgame, devo dire comunque che la trama non mi ha preso molto, anzi l'ho trovata un po' banale e facilmente intuibile dove si voleva andare a parare... anche il boss finale
un'entità astratta che viene presentata dopo la metà di gioco con un design da boss anonimissimo e l'ovvio scontro finale con il quinto lord...
Non ho ancora finito Berseria ma almeno per ora il main villain (se si rivelerà lui ovviamente) è presentato da subito e ha un certo sviluppo e pure la trama mi sembra migliore... Mah, mi aspettavo di più sinceramente da un gioco che ha TALES nel nome :asd:

Credo di essere al dungeon finale e quasi al boss finale ora mi dedico alle secondarie:asd: ,il problema è proprio la trama anche in questa parte finale e tutta la parte dove spiega quando si sta dentro
l'astronave
è troppo esagerata a volte dicono tutto e niente come dice the main man si capisce dove vogliono andare a parare. Inoltre si personaggi veramente ben caratterizzati, ma alphen poteva essere sviluppato meglio è un po' moscio e nel confronto con uno come Yuri di tales of vesperia ne esce con le ossa rotte non c'è paragone.

A fine gioco farò anche una mini review anche perché critiche apparte rimane comunque uno dei migliori jrpg che ho giocato quest'anno.

33 ore, sono alla quarta zona. La storia è un po' in fase di stanca, si son viste un paio di cose (prevedibili) ma non ci siamo con il pacing. Erano cose che dovevano saltare fuori 5-10 ore fa. Lato combat sempre solito sbilanciamento fra trash mob e boss (i primi cadono in due secondi, gli altri uccidono in 3 secondi i compari tranne quello che controllo io - sto esagerando ma ci siamo capiti).

Per ora resta piacevole da giocare ma ho perso un po' di interesse nelle ultime ore.

Sent from Tapatalk

Ho ultimato il gioco e "platinato", 100 ore totali... Ho giocato direttamente a difficile senza alcun boost dlc e ho trovato il gioco complessivamente non molto difficile se non in alcuni punti, penso che il punto in cui ho penato maggiormente sia stato il secondo lord. Ribadisco che secondo me la trama è piuttosto prevedibile se non scontata e non mi ha lasciato particolarmente impresso, mi sa un po' di già visto. Orribile il boss finale, veramente di un anonimo assurdo. Carina invece
la romance tra Shionne e Alphen, ma pure quella che si stava sviluppando fra Rinwell e Law :asd:
Il combat system mi è piaciuto parecchio, forse un po' ripetitivo dopo un po' ma il fatto che si possa cambiare pg e che ognuno abbia uno stile differente mitiga il tutto. Il problema dell'IA alleata l'ho ammortizzato creando un party di soli attacchi range, il fatto che qualunque mossa melee finisse inevitabilmente con il ko dell'alleato era abbastanza seccante. Tutto sommato un buon gioco, mi aspettavo molto di più lato trama.

Ho finito anche io ieri il gioco .

Cosa mi è piaciuto
-Stile grafico e dei personaggi veramente realizzati benissimo
- Combat system che si ha qualche problema nel bilanciamento ma offre veramente tanto e per me è il migliore della serie
  • La soundtrack in particolare quella della piana e tante altre sono veramente belle si vede che anche qui c'è stata massima cura
-Le scenette sempre divertenti ( anche se le preferivo stile anime come nei precedenti) specie quelle con rinwell e law.
-Le chiappe di kisara:ivan:

Cosa non mi è piaciuto
-Pochi boss sono degni di questo nome apparte i lord
-Trama un po' troppo melensa con del potenziale ma che sa
troppo di già visto ed è irregolare nel suo svilupparsi.. purtroppo a fine gioco mi ha lasciato proprio poco.
- Il ritmo di gioco si passa da parti con solo combattimenti e 1 ora di dialoghi dove a volte si parla troppo inutilmente.

In definitiva un'ottimo tales e uno dei migliori jrpg che ho giocato quest'anno che purtroppo IMHO non regge il confronto con altri capitoli della saga (abyss,vesperia,symphonia)

Voto finale 8.5

Alla fine mi sono deciso a comprarlo.Avevo poco tempo quindi l'ho provato giusto 30 minuti, praticamente ho giusto affrontato la prima parte dei combattimenti fino alla cut scene.
Cosa dire ..potenzialmente mi sembra tanta roba.Non sono un grande appassionato dei Tales, ho giocato giusto Vesperia ...Per quanto riguarda la trama e il trasporto emotivo con i personaggi penso sia davvero troppo presto per dare un giudizio però tecnicamente è un altro pianeta rispetto a Vesperia, anche solo lato Combat System, quindi forse questo riuscirò a godermelo molto di piu

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

Ciao, vorrei chiedervi dei chiarimenti sul combat system per quanto riguarda il personaggio principale.
I vari attacchi non hanno un valore di potenza ma riportano solo il consumo di BA. Inoltre, se ho ben capito, più volte si esegue lo stesso attacco, più questo diventa potente (ogni volta che si sblocca una stella).

Ma appunto quali sono gli attacchi più potenti e quali dovrei quindi sviluppare? Se esistono degli attacchi migliori.

Non ci ho capito molto, sicuro gli attacchi da 1 BA si prestano per le combo e gli attacchi elementali possono incontrare vulnerabilità ma anche resistenza.

Poi voi la usate la spada fiammeggiante (o come si chiama)? A me l'idea di sacrificare punti vita non piace proprio in nessun gioco, quindi in realtà anche se sono arrivato al terzo lord...non l'ho mai usata ?

P.s. ma a voi non dà fastidio la camera iper zoomata?

Ciao, vorrei chiedervi dei chiarimenti sul combat system per quanto riguarda il personaggio principale.
I vari attacchi non hanno un valore di potenza ma riportano solo il consumo di BA. Inoltre, se ho ben capito, più volte si esegue lo stesso attacco, più questo diventa potente (ogni volta che si sblocca una stella).

Ma appunto quali sono gli attacchi più potenti e quali dovrei quindi sviluppare? Se esistono degli attacchi migliori.
Devi andare a tentativi, prova a leggere la descrizione. Se no fai prima a cercare qualche guida online. Al momento l'attacco normale più potente che ho trovato per il protagonista è Fendente Sovrano, lo uso a nastro sui punti deboli.
I combattimenti diventano un pò ripetitivi ma se devi fare danno dovrai usare di frequente determiante mosse.
Non ci ho capito molto, sicuro gli attacchi da 1 BA si prestano per le combo e gli attacchi elementali possono incontrare vulnerabilità ma anche resistenza.

Poi voi la usate la spada fiammeggiante (o come si chiama)? A me l'idea di sacrificare punti vita non piace proprio in nessun gioco, quindi in realtà anche se sono arrivato al terzo lord...non l'ho mai usata ?
La spada è utile, sicuramente se dopo potenzi il livello di carica fai molti danni, però se giochi alle alte difficoltà ti mette in pericolo. Io uso ogni tanto Anello esplosivo ma mi espone molto perché, anche se mena con tanti fendenti consecutivi,non puoi interrompere l'animazione per diversi secondi. Utilizza magari le mosse a carica in aria, ce ne è una che in pratica si crea una fenice e atterri in picchiata. Quella è molto "safe". In generale ho usato le mosse normali che le caricate, soprattutto con i boss.

P.s. ma a voi non dà fastidio la camera iper zoomata?
No non mi da fastidio. I problemini del combat sono altri :)

Devi andare a tentativi, prova a leggere la descrizione. Se no fai prima a cercare qualche guida online. Al momento l'attacco normale più potente che ho trovato per il protagonista è Fendente Sovrano, lo uso a nastro sui punti deboli.
:asd: infatti è l'unico attacco che mi piace. praticamente uso questo al 99%.
gli altri non mi sembrano si avvicinino alla sua potenza, certo è anche l'unico attacco che ho già a 3 stelle...

guide online fatte bene non ne ho trovate o perchè elencavano solo le arti o perchè nominavano attacchi a caso tra i migliori, tra cui polvere di stelle che mi non mi sembra niente di che

:asd: infatti è l'unico attacco che mi piace. praticamente uso questo al 99%.
gli altri non mi sembrano si avvicinino alla sua potenza, certo è anche l'unico attacco che ho già a 3 stelle...

guide online fatte bene non ne ho trovate o perchè elencavano solo le arti o perchè nominavano attacchi a caso tra i migliori, tra cui polvere di stelle che mi non mi sembra niente di che
Polvere di stelle, se ho capito bene, è quella che lancia tanti affondi in aria. Non è male per "sfondare" rapidamente le difese di un nemico già in difficoltà anche se non fa molti danni. Più avanti avrai un attacco di vento che genera tanti fendenti di aria, anche quello ottimo per tenere in volo i nemici piccoli. Io di solito uso viverna nascente + polvere di stelle + colpi base e infine quella mossa del vento. Se sono a terra miro al punto debole e spammo l'altra mossa che dicevamo nello spoiler.

Al numero di utilizzi non ci sto facendo troppo caso, per ora me la sono cavata abbastanza bene giocando ad intuito.

Sent from Tapatalk

Si certi attacchi magari sono utili per l'animazione o per la combo ma fanno pochi danni. Alla fine è giusto per la soddisfazione di fare tanti danni.
In alcuni giochi moderni il danno aumenta poco, io sono cresciuto con i giochi dove partivi con 5 di danno e poi finivi col fare millemila danni ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro