PS4/PS5 Tales of Arise

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Non era il sole quello in basso? :iwanzw:
Pensa con certi costumi quel sole come splenderà :sard: Fra l'altro finalmente ora avendo le skit in questo modo, cambieranno anche i costumi :sisi:

Si può cambiare le impostazioni dei tasti?
Si ma è un casino...lo sconsiglio. Ho provato ma a parte che vale solo in battaglia, quindi se tipo metti il salto alla "x" lo fa solo in battaglia, non in esplorazione, ma è difficile trovare un'impostazione migliore di quella secondo me.
 
La ps4 base la vedo un pò messa male su questo Arise, aliasing + blur generale (forse gira sotto i 1080 chissà). Lato framerate ho visto qualche stutter nelle animazioni speciali (quegli attacchi di gruppo), credo che giri a 30 fps nell'overworld. Il gioco è comunque piacevole da vedere, sembra quasi "dipinto" ad acquerello nei paesaggi ed elementi di contorno. Info gratuita: il demo è grande circa 4gb

Sui combattimenti: ne ho affrontati un paio a difficoltà massima, prima impressioni non sono positivissime. Il controllo del personaggio è ok, responsive, belle le animazioni e le mosse speciali ma a me pare tutto molto caotico e poco leggibile: i nemici quasi rimangono imbambolati sotto la pioggia di mosse degli eroi (vedi il primo gruppo di rapaci), dopo pochi istanti lo scontro è diventato tutto uno spam quasi ignorante di fendenti e mosse (e super mosse). I mob stavano lì fermi (non so se fossero staggherati o no) a subire. I cinghiali si son comportati leggermente meglio perchè caricavano a destra e sinistra ma anche loro son finiti "imbottigliati" nello spam di mosse degli eroi. E' anche difficile capire cosa stiano facendo tutti gli alleati, ok uno imposta i compartementi via gambit*** ma sentire ogni 5 secondi i nomi delle mosse lanciati dagli altri aggiunge "casino" e confusione.

***Il "gambit" c'è nelle opzioni ed ha diversi comandi ma non pare "estremo" come quello di ff12. Bisogna capire se per gli scontri piu' importanti bisognerà passarci parecchio tempo a "ottimizzare" i comportamenti - spero di no.

Ho finito proprio ieri YS9 e lato leggibilità dello scontro e flow direi che preferisco alla grande la serie a "basso budget" Falcom.
 
La ps4 base la vedo un pò messa male su questo Arise, aliasing + blur generale (forse gira sotto i 1080 chissà). Lato framerate ho visto qualche stutter nelle animazioni speciali (quegli attacchi di gruppo), credo che giri a 30 fps nell'overworld. Il gioco è comunque piacevole da vedere, sembra quasi "dipinto" ad acquerello nei paesaggi ed elementi di contorno. Info gratuita: il demo è grande circa 4gb

Sui combattimenti: ne ho affrontati un paio a difficoltà massima, prima impressioni non sono positivissime. Il controllo del personaggio è ok, responsive, belle le animazioni e le mosse speciali ma a me pare tutto molto caotico e poco leggibile: i nemici quasi rimangono imbambolati sotto la pioggia di mosse degli eroi (vedi il primo gruppo di rapaci), dopo pochi istanti lo scontro è diventato tutto uno spam quasi ignorante di fendenti e mosse (e super mosse). I mob stavano lì fermi (non so se fossero staggherati o no) a subire. I cinghiali si son comportati leggermente meglio perchè caricavano a destra e sinistra ma anche loro son finiti "imbottigliati" nello spam di mosse degli eroi. E' anche difficile capire cosa stiano facendo tutti gli alleati, ok uno imposta i compartementi via gambit*** ma sentire ogni 5 secondi i nomi delle mosse lanciati dagli altri aggiunge "casino" e confusione.

***Il "gambit" c'è nelle opzioni ed ha diversi comandi ma non pare "estremo" come quello di ff12. Bisogna capire se per gli scontri piu' importanti bisognerà passarci parecchio tempo a "ottimizzare" i comportamenti - spero di no.

Ho finito proprio ieri YS9 e lato leggibilità dello scontro e flow direi che preferisco alla grande la serie a "basso budget" Falcom.
Stesse identiche sensazioni che ho avuto io. Odio quando c'è un caos del genere a schermo con tecniche alleate spammate a destra e sinistra causando attacchi epilettici al giocatore...soprattutto dopo essere passati da cs come quello di ffviiR, dinamico e fluido, ma al tempo stesso estremamente ordinato e leggibile :sisi:
 
Comunque "rosico" per l'assenza della demo su PC :dsax:
Non mi interessa tanto del gioco stesso (sì, non in quel senso), ma più che altro che con i giochi giapponesi è sempre un bel terno al lotto per come vanno su PC :asd:
 
Finita tre volte giusto per sbloccare tutti i filmati del party, molto carina anche se come demo penso sia la più sbagliata che potessero fare per prendere nuovo pubblico :asd:
C'è davvero troppa roba, soprattutto nei menù per quanto riguardo le arti etc. Capisco che nel gioco verranno introdotte poco alla volta, ma metterne così tante (E durante la demo ne avrò sbloccate altre 3000) è controproducente; soprattutto in relazione alla brevità della demo stessa. Come se ti invitassero a rushare quel poco di contenuto che hanno svelto di far vedere. Avrei preferito una porzione di gioco più diluita e "calma" per far approcciare il giocatore a tutti gli aspetti di gioco :sisi:

Ah, la seconda volta, a difficoltà difficile, ho sucato duro quando è spawnato il secondo boss (E tra l'altro, la PS4 Pro, ha sofferto cali di frame in questa bossfight)

Ps. Fate cucinare Alphen per una scenetta extra :ahsisi:
 
Provata la demo, modalità frame rate su PS5

Graficamente non è male, lo stile grafico lo trovo stupendo e già quello basta a renderlo bellissimo visivamente. Tecnicamente ha i soliti inciampi che mi aspetto da produzioni giapponesi di questo tipo (per giunta crossgen), il frame rate in questa modalità mi è parso molto stabile, ma la risoluzione/IQ è da migliorare. Osceno il pop-up ma pazienza

A livello di gameplay mi pare una bomba, mi ha divertito e tanto mi basta, molto scenografico e gratificante, per me ci sarà da divertirsi non appena si avrà pieno controllo su tutti i sistemi di gioco. Vero che può risultare confusionario a tratti, ma non mi sembra chi sa che problema

Assolutamente promosso, non vedo l’ora che arrivi la release


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Finita tre volte giusto per sbloccare tutti i filmati del party, molto carina anche se come demo penso sia la più sbagliata che potessero fare per prendere nuovo pubblico :asd:
C'è davvero troppa roba, soprattutto nei menù per quanto riguardo le arti etc. Capisco che nel gioco verranno introdotte poco alla volta, ma metterne così tante (E durante la demo ne avrò sbloccate altre 3000) è controproducente; soprattutto in relazione alla brevità della demo stessa. Come se ti invitassero a rushare quel poco di contenuto che hanno svelto di far vedere. Avrei preferito una porzione di gioco più diluita e "calma" per far approcciare il giocatore a tutti gli aspetti di gioco :sisi:

Ah, la seconda volta, a difficoltà difficile, ho sucato duro quando è spawnato il secondo boss (E tra l'altro, la PS4 Pro, ha sofferto cali di frame in questa bossfight)

Ps. Fate cucinare Alphen per una scenetta extra :ahsisi:
Stesso mio pensiero, pensata malissimo come demo per attrarre i nuovi perché ti da già tutti gli elementi del combat che sono tanti e sinceramente anche io che li gioco sempre non ho avuto voglia di "sprecare" tempo a imparare cose che poi nel gioco verranno introdotte poco a poco. Una scelta che davvero non capisco.
 
Diciamo che bilanciare i contenuti di una demo non è mai cosa facilissima per un GDR. Se inserisci sezioni iniziali il giocatore si ritrova tra le mani un sistema di combattimento limitato in quanto i personaggi devono ancora apprendere tutto e quindi rischi di non dare una buona dimostrazione dello stesso, se inserisci sezioni avanzate rischi di "sovrastare" il giocatore con troppe meccaniche, skill, ecc.
 
ma almeno non sembra uno spam fest come Berseria.
ecco appunto! grazie a dio
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La ps4 base la vedo un pò messa male su questo Arise, aliasing + blur generale (forse gira sotto i 1080 chissà). Lato framerate ho visto qualche stutter nelle animazioni speciali (quegli attacchi di gruppo), credo che giri a 30 fps nell'overworld. Il gioco è comunque piacevole da vedere, sembra quasi "dipinto" ad acquerello nei paesaggi ed elementi di contorno. Info gratuita: il demo è grande circa 4gb

Sui combattimenti: ne ho affrontati un paio a difficoltà massima, prima impressioni non sono positivissime. Il controllo del personaggio è ok, responsive, belle le animazioni e le mosse speciali ma a me pare tutto molto caotico e poco leggibile: i nemici quasi rimangono imbambolati sotto la pioggia di mosse degli eroi (vedi il primo gruppo di rapaci), dopo pochi istanti lo scontro è diventato tutto uno spam quasi ignorante di fendenti e mosse (e super mosse). I mob stavano lì fermi (non so se fossero staggherati o no) a subire. I cinghiali si son comportati leggermente meglio perchè caricavano a destra e sinistra ma anche loro son finiti "imbottigliati" nello spam di mosse degli eroi. E' anche difficile capire cosa stiano facendo tutti gli alleati, ok uno imposta i compartementi via gambit*** ma sentire ogni 5 secondi i nomi delle mosse lanciati dagli altri aggiunge "casino" e confusione.

***Il "gambit" c'è nelle opzioni ed ha diversi comandi ma non pare "estremo" come quello di ff12. Bisogna capire se per gli scontri piu' importanti bisognerà passarci parecchio tempo a "ottimizzare" i comportamenti - spero di no.

Ho finito proprio ieri YS9 e lato leggibilità dello scontro e flow direi che preferisco alla grande la serie a "basso budget" Falcom.
vabbe ma ys9 è top come combattimenti ed è proprio gestito diversamente, avendo tutto sulla mappa e con solo 3 membri del party

io mi accontento già che sembra divertente e non è mono-tasto come zestiria e berseria
 
Molto bene per i commenti positivi, non credo comunque che la proverò lo stesso, si aspetta il D1 es top. :asd:
 
Il senso di limitare le strategie alle sole cure proprio non lo capisco. Spero sia solo la demo ad avere questa limitazione .
Nemmeno un comando che permette di concentrare gli attacchi su un solo nemico mi pare strano che non l'abbiano inserito.
 
Comunque se non si va ogni 3x2 al campo a recuperare CP non si riesce ad avanzare :asd: E' che non c'è modo di recuperarli se non con gli oggetti, che si comprano con i soldi, che non si hanno dai nemici. Questo circolo mi sa renderà il gioco più "difficile" del solito. Nei dungeon potrebbe complicarsi :sisi:

Io il boss a difficoltà normale ho tipo finito i CP e usato 3 o 4 oggetti di quelli che li recuperavano.
 
Fatta la demo anche io, non sono fan del genere ne tantomeno della serie quindi partivo con aspettative bassissime, mi è invece piaciuta più del previsto

Graficamente super pregevole (tranne i pop up, ma vabbè), le musiche sono veramente veramente belle e i dialoghi fra i personaggi sono simpatici. Non mi è piaciuto per niente il sistema di combattimento però e tbh odio le zone con le mappe così lineari dove devi passare da una all'altra, open world pls

A parte questo carino, meglio di quello che mi aspettavo senz'altro :sisi:
 
Comunque se non si va ogni 3x2 al campo a recuperare CP non si riesce ad avanzare :asd: E' che non c'è modo di recuperarli se non con gli oggetti, che si comprano con i soldi, che non si hanno dai nemici. Questo circolo mi sa renderà il gioco più "difficile" del solito. Nei dungeon potrebbe complicarsi :sisi:

Io il boss a difficoltà normale ho tipo finito i CP e usato 3 o 4 oggetti di quelli che li recuperavano.
Io più che I cp ho comperato un bel po di pozioni energetiche vista l'idiozia dei compagni, quello che mi ha dato fastidio però non è la difficoltà, ma la lunghezza dei combattimenti x me eccessiva, sia con i mostri normali dove nei vecchi Tales parlavamo di pochi secondi, sia con i nemici forti ( c'è ne uno mi pare vicino al falò) o il boss.
Per i soldi si ricavano cercando nella mappa tesori o minerali ( che anche qui, ho visto che le piante riappaiono appena riposi, non so se anche i minerali)
 
Fatta la demo anche io, non sono fan del genere ne tantomeno della serie quindi partivo con aspettative bassissime, mi è invece piaciuta più del previsto

Graficamente super pregevole (tranne i pop up, ma vabbè), le musiche sono veramente veramente belle e i dialoghi fra i personaggi sono simpatici. Non mi è piaciuto per niente il sistema di combattimento però e tbh odio le zone con le mappe così lineari dove devi passare da una all'altra, open world pls

A parte questo carino, meglio di quello che mi aspettavo senz'altro :sisi:
Nei Tales Of il sistema di combattimento dovrebbe fare la parte del leone.
Se non ti piace quello :hmm:
 
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