PS4/PS5 Tales of Arise

  • Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Na bella fusione Bamco x Koei Tecmo e al prossimo gioco devi fare la escort per comprare gli oggetti.
 
Si, una volta in postgame i soldi (e i PA e l'esperienza) non sono più un problema, ma ciò non vuol dire che non ci sia la sensazione che il bilanciamento del gioco sia alterato per valorizzare le microtransazioni.
Lo è, risulta seriamente difficile trovare un Jrpg nel quale devi farmare soldi per comprare oggetti curativi di base.

Questo è un demerito sostanziale, perché causa una serie di battute d'arresto:

1 - Ogni volta che finisci i PC non sei invogliato a usare l'oggetto e proseguire, ma a tornare al falò. Ogni volta.
2 - Siccome c'è un limite (di cui non comprendo la natura) alla quantità trasportabile non puoi neanche godere di quei momenti nei quali potresti tenerli in avanzo perché sei stato più oculato del solito
3 - Alla prima serie di battaglie toste finisci tutto e ti ritrovi a dover spendere decine di migliaia di soldi che avresti potuto investire per tutt'altro. E farmare soldi per una coda di fenice, bloccando di fatto il ritmo della tua progressione, risulta discutibile a dir poco.
 
Lo è, risulta seriamente difficile trovare un Jrpg nel quale devi farmare soldi per comprare oggetti curativi di base.

Questo è un demerito sostanziale, perché causa una serie di battute d'arresto:

1 - Ogni volta che finisci i PC non sei invogliato a usare l'oggetto e proseguire, ma a tornare al falò. Ogni volta.
2 - Siccome c'è un limite (di cui non comprendo la natura) alla quantità trasportabile non puoi neanche godere di quei momenti nei quali potresti tenerli in avanzo perché sei stato più oculato del solito
3 - Alla prima serie di battaglie toste finisci tutto e ti ritrovi a dover spendere decine di migliaia di soldi che avresti potuto investire per tutt'altro. E farmare soldi per una coda di fenice, bloccando di fatto il ritmo della tua progressione, risulta discutibile a dir poco.
Proprio quello il punto. Si gioca tranquillamente senza, ma ogni volta che a metà dungeon sono senza PC, mi devo teleportare a un falò e poi farmi la strada per tornare dove ero rimasto penso che senza mtx forse non sarebbe stato bilanciato per farmi perdere quei 5 minuti.
Una cosa che ho provato è stata fare un boss lv.60 al 44 tipo e l'unico motivo per cui ho fallito è il limite di 15 degli oggetti :asd:
 
Ultima modifica:
Ma mica serve l'endgame per sbloccare quella cosa, non ho capito :asd:

A meno che non intendi che ora per te il gioco è finito perchè farai solo quello :rickds:
La seconda.
Si va a pescare con Shionne, lei fa da antizanzare con la sua abilità.
Si godono la vita tra un boccone e l'altro mentre figliano.
D'altro canto i lord aspetteranno indefinitivamente terrorizzati la venuta del protagonista, tanto da portarli alla calvizie.
Interdetti psicologicamente, rinunciano al trono.
Fine.
 
Comunque sono al quarto regno, avrei delle cosette da dire sulla trama e personaggi
E' palese che Rinwall nasconde qualcosa, non si sa ancora nulla, è molto lasciata da parte rispetto agli altri e spessissimo viene inquadrata nella classica maniera di chi sa qualcosa ma tace...vedremo.
venire a conoscenza della leggenda del cavaliere nero, dei gufi ecc mi fa venire in mente che Alphen potrebbe essere quel cavaliere, è successo qualcosa e ha perso l'armatura rimanendo solo col casco. Altra cosa...a me Shionne PUZZA :sard: Quando all'inizio si viene a sapere di questo "gioco" che fanno i lord per 10 anni mi son detto: "ma se si ammazzano fra di loro e uno vince non fa prima?" Ecco...Shionne non me la conta giusta :icebad: Ma non penso, sarebbe troppo assurdo.
 
Ma il gioco giunto diciamo dopo il party completo migliora lato storia?
Perchè arrivato a sto punto che credo sia ormai metà gioco inizio ad avere delle perplessità sulll'osannamento generale che c'è stato dalla critica lato storia e personaggi.
Sono proprio all'inizio del 4° regno con tutto il cast completo da poco e giusto ora le cose "paiono" farsi interessanti.

Lato storia, struttura narrativa, personaggi le recensioni avevano alzato di brutto le aspettative ma per ora nei primi 3 regni, a parte l'inizio e qualche momento, in generale lo svolgimento delle vicende la sto trovando veramente la roba più classic dell'esistenza...boh.

Anche l'incipit della struttura narrativa a compartimenti stagni dei 5 regni da liberare, 5 lord abbattere, 5 ecc... ci poteva stare se avesse abuto un intreccio vario e originale di questi, altrimenti c'è pericolo di una struttura narrativa a grosso rischio linearità e ripetizione come sviluppo degli eventi.

Il problema infatti è che almeno nei primi 3 regni va tutto nel modo più scontato e lineare possibile.
Cioè io sto letteralmente beccando tutti gli sviluppi base e gli ipotetici colpi di scena su eventi e personaggi ore prima che accadano.
Non aiuta probabilmente manco che i lord al momento siano inesistenti come antagonisti.

Anche lato personaggi, un botto di recensioni parlavano del miglior cast della saga....
Oh per carità piacevoli, mica so brutti eh... ma al momento a livello caratterizzazione, le loro storie personali, i loro concetti ecc... mi paiono essere dei normali classici già visti e stravisti.
Anzi sinceramente il protagonista è proprio quello che convince meno.
Classico buonissimo, ingenuisissimo, emotivissimo verso se stesso e gli altri che ha conosciuto da 2 ore...cioè boh.
Velvet di Berseria per me era molto più interessante.

Altra cosa che mi ha spiazzato è la totale mancanza di senso di grandezza del mondo.
Regni interi formati da un villaggetto o se va bene una piccola città, due strade a corridoio e una landa un po più aperta.
Poi fai 100 metri, una caverna e già sei alla capitale del regno e lord successivo.....
Boh nei precedenti il mondo non mi era mai sembrato cosi compresso.
Esattamente le cose che dicevo in precedenza, ok niente world map ma neanche lineare a livelli bambineschi
 
Comunque molte persone lamentano questo problema dell'economia di gioco, chi di noi ha l'ultimate edition può sfruttare le tavolette per rendere i prezzi normali come dovrebbero essere. Non capisco queste scelte che possono avere solo una finalità : far disperare alcuni utenti per gran parte del gioco e spingerli all'acquisto delle microtransazioni. Ho un amico che sta procedendo a rilento costretto a una ricerca disperata di oggetti da poter vendere con molti deficit costanti di gald per l'acquisto di gelatine. A me non sembra un bilanciamento corretto.
 
Comunque molte persone lamentano questo problema dell'economia di gioco, chi di noi ha l'ultimate edition può sfruttare le tavolette per rendere i prezzi normali come dovrebbero essere. Non capisco queste scelte che possono avere solo una finalità : far disperare alcuni utenti per gran parte del gioco e spingerli all'acquisto delle microtransazioni. Ho un amico che sta procedendo a rilento costretto a una ricerca disperata di oggetti da poter vendere con molti deficit costanti di gald per l'acquisto di gelatine. A me non sembra un bilanciamento corretto.
Io mi sono rifiutato di acquistarle.

Chiunque lo abbia fatto, ha avvallato queste merdè e ha fatto sì che questo diventerà lo standard.
Lo dico per tutti quegli pseudoscienzati che, per mascherare il fatto che comprano qualunque cosa, accampano idiozie dando la colpa al destino, l'economia ed il cambiamento climatico.
 
Ma il problema del costo delle pozioni, vale a tutte le difficoltà?
Io lo sto giocando a normale e, nonostante abbia preso la Ultimate, non ho intaccato minimamente il boost di Gald che ti danno (100k). Sto usando solo quelli che sto guadagnando giocando e vendendo e sono arrivato ad avere da parte sui 120k (quindi 20k guadagnati, nonostante abbia comunque speso qualcosa per rimpinzare le scorte di gelatine e pozioni/bottiglie dopo il secondo Lord). Penso che a difficile sia normale spendere di più in consumabili vari.
 
Ma il problema del costo delle pozioni, vale a tutte le difficoltà?
Io sto giocando a Difficile e, al momento, non sto incontrando particolari problemi con soldi, pozioni e cose varie, se non con i boss. Ma lì direi che è normale, visto che sono delle spike di difficoltà che è giusto che ci siano. I boss sono DAVVERO dei boss, in questo gioco, e ti mettono alla prova al 100%.

Considera però che io sono a 14 ore di gioco e sto (ancora) al secondo regno, e non è che ci sia chissà quanto da acquistare o da dover spendere, ora come ora. Se esplori per bene, raccogli gli oggetti e combatti in maniera efficiente, non hai problemi.
 
Lo è, risulta seriamente difficile trovare un Jrpg nel quale devi farmare soldi per comprare oggetti curativi di base.

Questo è un demerito sostanziale, perché causa una serie di battute d'arresto:

1 - Ogni volta che finisci i PC non sei invogliato a usare l'oggetto e proseguire, ma a tornare al falò. Ogni volta.
2 - Siccome c'è un limite (di cui non comprendo la natura) alla quantità trasportabile non puoi neanche godere di quei momenti nei quali potresti tenerli in avanzo perché sei stato più oculato del solito
3 - Alla prima serie di battaglie toste finisci tutto e ti ritrovi a dover spendere decine di migliaia di soldi che avresti potuto investire per tutt'altro. E farmare soldi per una coda di fenice, bloccando di fatto il ritmo della tua progressione, risulta discutibile a dir poco.
mi sa che mi trovo d'accordo con te :asd:

ho sconfitto ieri il
drago
usando tutti gli oggetti curativi che avevo e pure quelli per ridare i pc :asd: ora sto senza niente e mi tocca tornare al falò mille volte, perchè non ho un soldo

sta cosa dei pc mi pare na gran caxxta, non dico che rovina il gioco ma quasi
 
mi sa che mi trovo d'accordo con te :asd:

ho sconfitto ieri il
drago
usando tutti gli oggetti curativi che avevo e pure quelli per ridare i pc :asd: ora sto senza niente e mi tocca tornare al falò mille volte, perchè non ho un soldo

sta cosa dei pc mi pare na gran caxxta, non dico che rovina il gioco ma quasi
Però quello è un boss opzionale, basta farlo fra una decina di ore mentre vai avanti nella storia e lo sfondi. Non sei costretto a farlo quando lo incontri ed usare tutti gli oggetti.
E' una trappola XD
 
Però quello è un boss opzionale, basta farlo fra una decina di ore mentre vai avanti nella storia e lo sfondi. Non sei costretto a farlo quando lo incontri ed usare tutti gli oggetti.
E' una trappola XD
è proprio concepito male il concetto di pc secondo me...nn so come gli è passata per la mente un idea così stupida, boh
 
Però quello è un boss opzionale, basta farlo fra una decina di ore mentre vai avanti nella storia e lo sfondi. Non sei costretto a farlo quando lo incontri ed usare tutti gli oggetti.
E' una trappola XD
L’ho beccato ieri, del tutto inaspettatamente, e sono miseramente fuggito quando ho visto i suoi danni (e perché ero a corto di PC) :asd:

Per farlo apparire di nuovo devo ripulire la zona, giusto?
 
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