Scrivo solo adesso in maniera più dettaglia,perché in questi due giorni non mi sembrava il caso visto tutto quello che ho visto, da noi ad Ascoli ancora il terremoto si sente, soprattuto con i terremoti che superano i 3.4,3.5 .....
Breve resoconto:
Purtroppo questa vicenda l'ho vissuta in prima persona gia dalle prime ore di Mercoledi mattina, infatti dopo 1 ora che è avvenuta la prima scossa forte eravamo gia in viaggio (con gli Ultras dell'ascoli calcio, di cui io non faccio parte ma sono molto amico) verso le zone terremotate, mentre andavamo abbiamo incontrato i Pompieri che in un primo momento ci avevano intimato di non andare, non ci volevano far passare (giustamente la zona non era sicura)poi alla fine ci hanno detto di seguirli (poi ho capito il motivo di questo cambiamento).... siamo arrivati a Pescara quasi 1 ora dopo erano tipo le 5:30 adesso non ricordo di preciso, ovviamente vi lascio immaginare lo "spettacolo" che ci è apparso davanti, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo seguito i pompieri,anche loro divisi in gruppi che ci hanno detto di iniziare a scavare, nella prima ora penso di aver tirato fuori 3/4 cadaveri tra cui purtroppo anche un bambino (è la prima volta in 26 anni che quando mi chiama mia madre, che lo ha fatto tipo verso le 8, scoppio a piangere al telefono) ..... per tutto il giorno poi si continuerà a scavare e sapete bene l'epilogo che purtroppo ancora sta continuando.....ah ha appena chiamato un'amica di mia madre ,dottoressa, che sta su ai campi ad aiutare, i morti dovrebbero aumentare.
Alcune considerazioni:
Io premetto sono laureato in psicologia, quindi non voglio parlare dei crolli, perché non ne capisco nulla non sono un ingegnere ...... però parlando con gli abitanti del posto,poi con alcuni pompieri,scopri che alcune case erano state messe teoricamente a norma che ospedali e scuole idem (soprattutto ad amatrice) e poi crollano, io due domande me le faccio, qualcuno deve aver sbagliato, io non sono competente in materia ripeto però per me non è normale, noi dopo siamo passati ad amatrice e le case sono collassate su loro stesse roba che bo.....
Adesso la cosa che per me è piu assurda, c'è io non so se qua dentro c'è qualcuno che fa parte della protezione civile, ma qualcuno mi spiega a cosa serve questo carrozzone mandato avanti con i soldi nostri? no perché gestito in questo modo è assolutamente inutile, e con tutti i soldi che prendono (intendo come ente)...... c'è loro dovrebbero essere i primi ad arrivare insieme ai pompieri e invece sono arrivati alle 8, 4 ore e mezza dopo, c'è ragazzi i pompieri ci hanno detto di andare con loro perché sapevano che questi sarebbero arrivati molto dopo, non è possibile che a scavare su ci stanno 50 pompieri, che veramente onore a loro avranno rischiato la vita minimo una sessantina di volte e una ventina di ultras, senza nessuna competenza, c'è perché ***** sono stato io a ricacciare i corpi morti delle persone dalla macerie e non loro.... poi scopro, perché il figlio di mia zia fa parte della protezione civile è stato allertato alle 4:30 di mattina (gia un'ora dopo mi sembra assurdo, ma va bene) e arrivano su 3 ore dopo, ma cosa ***** sono stati a fare? (probabilmente burocrazia o roba varia io non so ....La protezione civile ricordo pagata con le nostre tasse che chiedeva a noi di dire alla gente di venire su e portare pale di gomma, c'è ma io dico in una sitazione di emergenza non vuoi avaere una fornitura tu di 100 elmetti 100 pale e roba varia da dare anche ai civili ...... io rimango sempre piu sotto shock.......
Comunque l'esperienza piu drammatica della mia vita...... non scorderò mai nulla.
PS. onore ai pompieri.