Gotack
.
La ristrutturazione sistematica degli immobili antichi è un intervento che lo stato deve prevedere in sede di legge di stabilità con un piano di stanziamenti ad hoc.Ma l'hai letto l'articolo?
Se vai a spendere 25 mila euro per 100 mq, quando andresti a spendere per un intero paese? Tra l'altro nell'articolo stesso viene detto che negli appartamenti il costo è maggiore. Senza contare che, nell'articolo, viene espressamente detto "vecchia villetta", che è ben diverso da serie di edifici in un centro storico di un paesello.
Oppure hai letto che bastano 2000 euro per mettere la catena tra due pareti? Pensi che un intervento del genere sia sufficiente a sostenere la forza di un terremoto del genere?
Boh. Comunque mi tiro fuori dalla discussione, sia perchè non è questa la sede adatta, sia perchè non ho proprio intenzione di portare avanti una discussione del genere.
(per la cronaca, ho "seguito" i lavori di costruzione e ristrutturazione di diverse case, che includevano il rispetto delle norme antisismiche, quindi non parlo da sprovveduto random)
Uno stato che non può o non vuole tutelare la salute dei suoi cittadini è uno stato fallito.