PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ok fatte le prime quattro ore (Series S, a voi girerà sicuramente meglio)
Graficamente una delle migliori robe viste negli ultimi tempi, sul frame non mi dilungo perchè (ri)abituarsi ai 30fps è abbastanza scomodo, ma superato l'impatto iniziale si gioca senza problemi. L'audio fa cagare, ma lo sapevate già. Impostate sonoro e musica intorno i 70 e mettete subito i sottotitoli, problema risolto.
Dico subito, per chi non lo avesse già iniziato, che queste prime ore le passerete interamente con una spranga, quindi se settate la difficoltà massima dovrete metabolizzare per bene il melee...ci vuole qualche mezz'ora e parecchie morti. Praticamente immaginatelo come un gdr a turni. Si avvicina il mostro, non mazzuolatelo subito, aspettate o uno o il doppio attacco tenendo premuta la leva sinistra a destra o a sinistra (non cambia niente, ma per il doppio colpo dovete invertire la direzione) e poi mollategli tre sprangate sui denti. Aspettate nuovamente immobili, schivate, ripetete i 3 colpi fino a quando non perde un braccio. A quel punto i suoi attacchi diventeranno colpi singoli e potrete attaccare subito dopo la schivata. Fa schifo? Nì, perchè la fisica dei colpi è soddisfacente. A chi non piacciono i gdr, ci vorrà più tempo a capire il tutto :asd:
Allineate i nemici, non fatevi prendere su due lati e cercate sempre di portarli frontali, se sono più di un paio.

Illuminazione ottima (anche su SS), gunplay da quel poco che ho visto abbastanza valido.

Livello di tensione prossimo allo 0. Assolutamente zero. Avevo letto che avesse almeno qualche jumpscare, ho spento a zero salti dalla sedia. O Szeru, come direbbe Mourinho.

Voto 8, per adesso. Va giocato già solo per il comparto tecnico :ahsisi:

Penso che tu abbia descritto meglio di tutti come esattamente funziona , bravo!!

però che pallee, solo a leggerlo mi pare di una legnosità e una ripetitività da gioco di 20 anni fa… mettersi esattamente davanti al nemico, combattimento pensato per l’1vs1 ma poi ti mettono anche più nemici e quindi la cosa si rompe, aspettare ordinatamente gli attacchi e poi attaccare a tua volta ….
Mamma mia, per i miei gusti mi pare pessimo da giocare… cosa positiva è almeno la fisicità dei colpi, quella l’avevo percepita anche dai trailer … e vabbè la grafica , ma stiamo a dire sempre che la grafica non è tutto e qua è l’unica cosa veramente buona su cui non si discute!


Comunque non capisco tutto questo astio che si è preso nelle recensioni sinceramente. Sarà che si erano create delle aspettative irrealistiche, ma io ho trovato esattamente quello che mi aspettavo: un survival horror story driven molto lineare con focus marcato sul combat system. Tecnicamente è notevole, il combat system è super divertente ed appagante, soprattutto alla massima difficoltà con nemici che ci faranno fuori con 3/4 colpi ben assestati. Il sistema di schivate forse è un po' abusabile una volta che si prende la mano e si capisce come funziona il tutto, ed è palesemente pensato per scontri 1v1 (anche se poi potenziando l'arma corpo a corpo possiamo sbloccare un attacco pesante che colpisce più avversari contemporaneamente e li allontana permettendoci di tenere sotto controllo molto spesso la situazione)e quindi si può creare casino quando i nemici iniziano ad essere in tanti con la telecamera che va ad impazzire in alcuni frangenti, ma come detto poco sopra eliminare i nemici è troppo soddisfacente. Molto originale anche il fatto che le armi da fuoco debbano essere usate prevalentemente per concludere le combo corpo a corpo e provocare danni extra. Ottimo anche l'audio design con scricchiolii e rumori ambientali continui che vanno a creare un'atmosfera praticamente perfetta. Ottima anche la recitazione in lingua inglese, davvero ben riuscita, nonostante una scrittura molto "all'americana", ma che rispecchia esattamente le aspettative che mi ero creato su questo titolo e quello che voleva offrire il prodotto. Davvero, a parte i problemi tecnici riscontrati (dove è giusto andare a punire al momento della recensione) io non capisco perché venga fatto passare per un gioco mediocre o solo buono, quando questo che ci troviamo davanti è davvero un ottimo titolo, non un capolavoro, ma davvero molto solido e divertente e con un 'atmosfera davvero da paura (scusate il gioco di parole!). Colpa sicuramente delle altre aspettative che si erano create e di gente che sicuramente si aspettava qualcosa che questo gioco non voleva assolutamente fare (anche perché molte delle promesse che hanno fatto per me le hanno mantenute alla grande). Non vedo l'ora di continuarlo!
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Ah forse unica nota veramente dolente per me è che rispetto a Dead Space questo è molto più anonimo. Dead Space basta vedere l'armatura di Isaac per riconoscerlo, questo manca di quel tratto distintivo che ti fa dire "Ah ok, questo è Callisto Protocol" :sisi:


Ma perché “astio”?
A parte che che son stati sboroni gli sviluppatori , parlando di una quadrupla A , ora le “bastonate” dalla critica e dagli utenti un po’ se le meritano se il gioco non ha quegli standard..
Poi cavolo non è che se qualcuno ne parla male è perché c’è astio e VUOLE parlarne male ..
non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere anche tanto, d’altronde nel mondo c’è chi piace essere pisciato addosso, quindi sui gusti non si discute proprio.
Ma se tanti recensori (che non sono tutti inaffidabili) e utenti (che come i recensori non sono tutti inaffidabili ) dicono che molte cose son solo buone o addirittura mediocri/rotte ci sarà un fondo di verità?!

Poi RIPETO, immagino che a qualcuno e a te piaccia e non riscontri tutti questi problemi, ma sono quasi tutti a dire che sia mediocre/buono piuttosto che ottimo!

Io un’idea me la sono fatta abbastanza bene credo, come ero intenzionato a fare aspetterò un grosso sconto , senza il peso di aver speso 60/70 uno può viverlo anche più serenamente e goderselo per quello che è!
 
Penso che tu abbia descritto meglio di tutti come esattamente funziona , bravo!!

però che pallee, solo a leggerlo mi pare di una legnosità e una ripetitività da gioco di 20 anni fa… mettersi esattamente davanti al nemico, combattimento pensato per l’1vs1 ma poi ti mettono anche più nemici e quindi la cosa si rompe, aspettare ordinatamente gli attacchi e poi attaccare a tua volta ….
Mamma mia, per i miei gusti mi pare pessimo da giocare… cosa positiva è almeno la fisicità dei colpi, quella l’avevo percepita anche dai trailer … e vabbè la grafica , ma stiamo a dire sempre che la grafica non è tutto e qua è l’unica cosa veramente buona su cui non si discute!





Ma perché “astio”?
A parte che che son stati sboroni gli sviluppatori , parlando di una quadrupla A , ora le “bastonate” dalla critica e dagli utenti un po’ se le meritano se il gioco non ha quegli standard..
Poi cavolo non è che se qualcuno ne parla male è perché c’è astio e VUOLE parlarne male ..
non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere anche tanto, d’altronde nel mondo c’è chi piace essere pisciato addosso, quindi sui gusti non si discute proprio.
Ma se tanti recensori (che non sono tutti inaffidabili) e utenti (che come i recensori non sono tutti inaffidabili ) dicono che molte cose son solo buone o addirittura mediocri/rotte ci sarà un fondo di verità?!

Poi RIPETO, immagino che a qualcuno e a te piaccia e non riscontri tutti questi problemi, ma sono quasi tutti a dire che sia mediocre/buono piuttosto che ottimo!

Io un’idea me la sono fatta abbastanza bene credo, come ero intenzionato a fare aspetterò un grosso sconto , senza il peso di aver speso 60/70 uno può viverlo anche più serenamente e goderselo per quello che è!
Assolutamente, ci mancherebbe! Però trovo che in alcune recensioni che ho letto ci si sia andati pesanti su alcuni aspetti che il titolo non vuole minimamente andare a puntare. Leggo di critiche alla trama, quando poi il gioco non si vuole certo elevare a prodotto con grandissimo storytelling e infatti non è dissimile a Dead Space, in particolare il 2, con un comparto narrativo molto all'americana con dialoghi e personaggi da blockbuster hollywoodiano. Veniamo poi alla struttura lineare e derivativa: perché dovrebbe essere un difetto? Chiaro, è giusto farlo notare, ma adotta soluzione di gameplay tipiche da survival horror con sezioni molto guidate e diverse aree secondarie dove andare a raccogliere risorse o trovare file audio per approfondire gli eventi che stanno accadendo alla prigione di Black Iron. È una struttura datata? Assolutamente. Funziona? Cavolo, sì! Veniamo poi ad altre critiche che leggo: il gioco non fa paura. Qui è soggettivo, per dire a me non ha mai fatto paura neanche Dead Space mentre all'epoca ricordo un sacco di persone a decantarne la sua natura terrificante, ma sfido a trovare un survival horror moderno che faccia davvero paura. Davvero, ditemene uno. Re8, tolta la sezione di casa Beneviento non fa per niente paura, The Medium idem. Sul serio, non vuole essere una provocazione, diteme davvero spaventoso che sarei felice di giocarlo in caso. Qui mi sembra che si sia andati a bacchettare un gioco molto solido e dal gameplay divertente solo perché gli sviluppatori hanno fatto gli sboroni con uscite infelici (gioco AAAA, che poi cosa vuol dire? Mah :rickds: ) e un marketing a volte furbetto, ma che comunque, ripeto, a me sembra proprio abbia mantenuto tutte le promesse (lato tecnico a parte che su alcune piattaforme sembra essere davvero ingiocabile e quindi lì è giusto punire il lavoro svolto). Poi sì, forse astio non era la parola giusta, ma perdonami era tardi e ho scritto anche un po' di getto le mie impressioni. Nulla vieta poi avere pareri differenti dai miei, quello è assolutamente sacrosanto, ma la mia opinione pad alla mano resta questa e non penso cambierà fino alla fine dell'avventura che tra l'altro sembra essere anche abbastanza diversificata nonostante la natura del gameplay per forza di cose ripetitiva. Fammi sapere poi, quando lo recupererai, la tua opinione perché sarò felicissimo di leggerla :)
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Questo non va bene, se uno non vuole fare cose secondarie, deve avere un qualche modo per orientarsi. Al limite, essendo una prigione, un complesso, e non vuoi fare una mappa, puoi inventarti dei cartelli come in Control.
Sono d'accordo. Ci sono i cartelli, ma non sempre purtroppo. Per ora non penso di avere missato zone nascoste, ma andava assolutamente messo una mappa non necessariamente con l'indicatore che indicasse la zona da raggiungere, ma con i nomi delle varie aree in modo da poter esplorare in tranquillità senza la paura di perdere risorse o collezionabili.
 
Ok una è a 30 e una a 60 giusto?
Si si, ma ti consiglio di selezionare la modalità predefinita a 30fps, in quanto a 60 si vanno a perdere molti dettagli delle ombre (in alcuni casi scompaiono addirittura) e l'illuminazione va un po' a quel paese e in un horror preferisco avere questi elementi piuttosto che i 60fps. Consiglio personalissimo, poi scegli tranquillamente tu cosa impostare ;)
 
Appunto, anche per me è splendido e il mio preferito della saga in quell'aspetto.
esatto, anche perché è quello in cui con maggiore accuratezza viene suffragato il concetto di "rendici Uno" sono riusciti miracolosamente a creare una spiegazione forte e un boss finale altrettanto forte (dal punto di vsta visuale). Tutta la scalata finale è pazzesca, a dirla tutta.
Purtroppo il gioco si portava dietro dei difetti di struttura interna, ma riuscito anche il tre lo è stato a mio avviso. Finisco l'off topic dicendo che comuqnue una possibiliutà gliela dare a questo Callisto, non fosse per il setting. Non mi aspetterei un SH alla Dead Space1, quello no.
 
Si si, ma ti consiglio di selezionare la modalità predefinita a 30fps, in quanto a 60 si vanno a perdere molti dettagli delle ombre (in alcuni casi scompaiono addirittura) e l'illuminazione va un po' a quel paese e in un horror preferisco avere questi elementi piuttosto che i 60fps. Consiglio personalissimo, poi scegli tranquillamente tu cosa impostare ;)
Ok vedo poi. A 30 oramai mi viene un po il voltastomaco però.
 
Assolutamente, ci mancherebbe! Però trovo che in alcune recensioni che ho letto ci si sia andati pesanti su alcuni aspetti che il titolo non vuole minimamente andare a puntare. Leggo di critiche alla trama, quando poi il gioco non si vuole certo elevare a prodotto con grandissimo storytelling e infatti non è dissimile a Dead Space, in particolare il 2, con un comparto narrativo molto all'americana con dialoghi e personaggi da blockbuster hollywoodiano. Veniamo poi alla struttura lineare e derivativa: perché dovrebbe essere un difetto? Chiaro, è giusto farlo notare, ma adotta soluzione di gameplay tipiche da survival horror con sezioni molto guidate e diverse aree secondarie dove andare a raccogliere risorse o trovare file audio per approfondire gli eventi che stanno accadendo alla prigione di Black Iron. È una struttura datata? Assolutamente. Funziona? Cavolo, sì! Veniamo poi ad altre critiche che leggo: il gioco non fa paura. Qui è soggettivo, per dire a me non ha mai fatto paura neanche Dead Space mentre all'epoca ricordo un sacco di persone a decantarne la sua natura terrificante, ma sfido a trovare un survival horror moderno che faccia davvero paura. Davvero, ditemene uno. Re8, tolta la sezione di casa Beneviento non fa per niente paura, The Medium idem. Sul serio, non vuole essere una provocazione, diteme davvero spaventoso che sarei felice di giocarlo in caso. Qui mi sembra che si sia andati a bacchettare un gioco molto solido e dal gameplay divertente solo perché gli sviluppatori hanno fatto gli sboroni con uscite infelici (gioco AAAA, che poi cosa vuol dire? Mah :rickds: ) e un marketing a volte furbetto, ma che comunque, ripeto, a me sembra proprio abbia mantenuto tutte le promesse (lato tecnico a parte che su alcune piattaforme sembra essere davvero ingiocabile e quindi lì è giusto punire il lavoro svolto). Poi sì, forse astio non era la parola giusta, ma perdonami era tardi e ho scritto anche un po' di getto le mie impressioni. Nulla vieta poi avere pareri differenti dai miei, quello è assolutamente sacrosanto, ma la mia opinione pad alla mano resta questa e non penso cambierà fino alla fine dell'avventura che tra l'altro sembra essere anche abbastanza diversificata nonostante la natura del gameplay per forza di cose ripetitiva. Fammi sapere poi, quando lo recupererai, la tua opinione perché sarò felicissimo di leggerla :)
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Sono d'accordo. Ci sono i cartelli, ma non sempre purtroppo. Per ora non penso di avere missato zone nascoste, ma andava assolutamente messo una mappa non necessariamente con l'indicatore che indicasse la zona da raggiungere, ma con i nomi delle varie aree in modo da poter esplorare in tranquillità senza la paura di perdere risorse o collezionabili.

Sono d'accordo in tutto, appena reduce da RE8 tra l'altro (finito pochi giorni fa) e ricordo che avevo grandi aspettative per Casa Beneviento considerando la quantità di elogi e commenti del tipo "È da infarto per quanto è spaventosa" .
Risultato? Non solo non mi ha fatto paura ma l'ho trovata estremamente derivativa.
La paura è soggettiva ragazzi, anche Dead Space per quanto avesse un'atmosfera perfetta non l'ho mai trovato così pauroso sinceramente, ed è comunque uno dei miei giochi preferiti.
 
Assolutamente, ci mancherebbe! Però trovo che in alcune recensioni che ho letto ci si sia andati pesanti su alcuni aspetti che il titolo non vuole minimamente andare a puntare. Leggo di critiche alla trama, quando poi il gioco non si vuole certo elevare a prodotto con grandissimo storytelling e infatti non è dissimile a Dead Space, in particolare il 2, con un comparto narrativo molto all'americana con dialoghi e personaggi da blockbuster hollywoodiano. Veniamo poi alla struttura lineare e derivativa: perché dovrebbe essere un difetto? Chiaro, è giusto farlo notare, ma adotta soluzione di gameplay tipiche da survival horror con sezioni molto guidate e diverse aree secondarie dove andare a raccogliere risorse o trovare file audio per approfondire gli eventi che stanno accadendo alla prigione di Black Iron. È una struttura datata? Assolutamente. Funziona? Cavolo, sì! Veniamo poi ad altre critiche che leggo: il gioco non fa paura. Qui è soggettivo, per dire a me non ha mai fatto paura neanche Dead Space mentre all'epoca ricordo un sacco di persone a decantarne la sua natura terrificante, ma sfido a trovare un survival horror moderno che faccia davvero paura. Davvero, ditemene uno. Re8, tolta la sezione di casa Beneviento non fa per niente paura, The Medium idem. Sul serio, non vuole essere una provocazione, diteme davvero spaventoso che sarei felice di giocarlo in caso. Qui mi sembra che si sia andati a bacchettare un gioco molto solido e dal gameplay divertente solo perché gli sviluppatori hanno fatto gli sboroni con uscite infelici (gioco AAAA, che poi cosa vuol dire? Mah :rickds: ) e un marketing a volte furbetto, ma che comunque, ripeto, a me sembra proprio abbia mantenuto tutte le promesse (lato tecnico a parte che su alcune piattaforme sembra essere davvero ingiocabile e quindi lì è giusto punire il lavoro svolto). Poi sì, forse astio non era la parola giusta, ma perdonami era tardi e ho scritto anche un po' di getto le mie impressioni. Nulla vieta poi avere pareri differenti dai miei, quello è assolutamente sacrosanto, ma la mia opinione pad alla mano resta questa e non penso cambierà fino alla fine dell'avventura che tra l'altro sembra essere anche abbastanza diversificata nonostante la natura del gameplay per forza di cose ripetitiva. Fammi sapere poi, quando lo recupererai, la tua opinione perché sarò felicissimo di leggerla :)
Post automatically merged:


Sono d'accordo. Ci sono i cartelli, ma non sempre purtroppo. Per ora non penso di avere missato zone nascoste, ma andava assolutamente messo una mappa non necessariamente con l'indicatore che indicasse la zona da raggiungere, ma con i nomi delle varie aree in modo da poter esplorare in tranquillità senza la paura di perdere risorse o collezionabili.

Guarda con la mole di recensioni che escono oggi giorno troverai sempre quelle che sono più severe, come quelle molto più entusiastiche..
alla fine i voti però si assestano tra i 75 e gli 80 , che per la scala voti utilizzata non è altissima ma neanche da buttare e secondo me può essere veritiera!

Per quanto riguarda la trama erano più che altro aspettative, però legittime , vedi nel cast attori di Hollywood immagini che la trama abbia un ruolo non centrale ma almeno importante .. e così non sembra..

La linearità non è necessariamente un male, son d’accordissimo , però anche li, magari sbagliando eh, però uno si immaginava una Black Iron almeno un po’ labirintica e un minimo da esplorare , una struttura alla villa spencer di resident evil con mappe appunto che indichino almeno la planimetria , un pelo di backtraking, qualche zona da sbloccare con chiavi un po’ difficili da reperire e così via , non un proseguimento dritto per dritto … anche perché spesso gli horror hanno quella struttura.

Sul fatto di giudicare quanto faccia paura son d’accordissimo con te , è veramente una cosa troppo soggettiva .. come fai a dire che una cosa fa o non fa paura? Quando c’è gente che ha paura dei cani … o comuqnue io, non ho paura dei cani , ma con gli horror mi cago un po’ con tutti

Eh mi sa che lo giocherò molto avanti , però non mancherò di scrivere le vere impressioni che avrò Pad alla mano !
 
Guarda con la mole di recensioni che escono oggi giorno troverai sempre quelle che sono più severe, come quelle molto più entusiastiche..
alla fine i voti però si assestano tra i 75 e gli 80 , che per la scala voti utilizzata non è altissima ma neanche da buttare e secondo me può essere veritiera!

Per quanto riguarda la trama erano più che altro aspettative, però legittime , vedi nel cast attori di Hollywood immagini che la trama abbia un ruolo non centrale ma almeno importante .. e così non sembra..

La linearità non è necessariamente un male, son d’accordissimo , però anche li, magari sbagliando eh, però uno si immaginava una Black Iron almeno un po’ labirintica e un minimo da esplorare , una struttura alla villa spencer di resident evil con mappe appunto che indichino almeno la planimetria , un pelo di backtraking, qualche zona da sbloccare con chiavi un po’ difficili da reperire e così via , non un proseguimento dritto per dritto … anche perché spesso gli horror hanno quella struttura.

Sul fatto di giudicare quanto faccia paura son d’accordissimo con te , è veramente una cosa troppo soggettiva .. come fai a dire che una cosa fa o non fa paura? Quando c’è gente che ha paura dei cani … o comuqnue io, non ho paura dei cani , ma con gli horror mi cago un po’ con tutti

Eh mi sa che lo giocherò molto avanti , però non mancherò di scrivere le vere impressioni che avrò Pad alla mano !

Su questo sono assolutamente d'accordo, non chiedevo una cosa articolata come villa Spencer ma un qualcosa un po' più esplorabile decisamente sì.

Sono a circa due orette, a me sta piacendo molto sinceramente.
Il CS non lo trovo assolutamente così disastroso come leggevo in giro, va solo padroneggiato come si deve secondo me. Ora che ho anche il guanto RGP e la pistola oltretutto, entrambe aprono a nuove combinazioni, unite anche ai potenziamenti acquistabili per il manganello.

Ora veniamo ai dubbi: premesso che io adoro i giochi lineari, questo lo è forse un po' troppo. Avrei gradito un minimo di esplorazione in più sinceramente.
L'atmosfera c'è, il sonoro è di ottimo livello (giocato in cuffia rende ancora di più) però sarà per la marcata piega action, al momento lo trovo poco spaventoso. Magari più avanti ci saranno sessioni più inquietanti chissà.
Ultima cosa (sempre tenendo conto che sono all'inizio praticamente) il design dei nemici lo trovo anonimo, mi aspettavo di più da questo punto di vista ma effettivamente potrebbe essere ancora presto per questo.
 
Su questo sono assolutamente d'accordo, non chiedevo una cosa articolata come villa Spencer ma un qualcosa un po' più esplorabile decisamente sì.

Sono a circa due orette, a me sta piacendo molto sinceramente.
Il CS non lo trovo assolutamente così disastroso come leggevo in giro, va solo padroneggiato come si deve secondo me. Ora che ho anche il guanto RGP e la pistola oltretutto, entrambe aprono a nuove combinazioni, unite anche ai potenziamenti acquistabili per il manganello.

Ora veniamo ai dubbi: premesso che io adoro i giochi lineari, questo lo è forse un po' troppo. Avrei gradito un minimo di esplorazione in più sinceramente.
L'atmosfera c'è, il sonoro è di ottimo livello (giocato in cuffia rende ancora di più) però sarà per la marcata piega action, al momento lo trovo poco spaventoso. Magari più avanti ci saranno sessioni più inquietanti chissà.
Ultima cosa (sempre tenendo conto che sono all'inizio praticamente) il design dei nemici lo trovo anonimo, mi aspettavo di più da questo punto di vista ma effettivamente potrebbe essere ancora presto per questo.

Si sì , Villa spencer diciamo che è quasi un capolavoro di level design , quindi magari anche meno , però appunto quella struttura li..

Per il bestiario mi pare di aver sentito una recensione dire che non è niente male andando avanti.. ma non posso assicurartelo..
 
Si sì , Villa spencer diciamo che è quasi un capolavoro di level design , quindi magari anche meno , però appunto quella struttura li..

Per il bestiario mi pare di aver sentito una recensione dire che non è niente male andando avanti.. ma non posso assicurartelo..

Sisi ma ci sta, sono a malapena a 2 ore di gioco.
Parlando sempre di design, anche le armi le trovo un po' troppo basiche considerando il setting spaziale futuristico.
 
Guarda con la mole di recensioni che escono oggi giorno troverai sempre quelle che sono più severe, come quelle molto più entusiastiche..
alla fine i voti però si assestano tra i 75 e gli 80 , che per la scala voti utilizzata non è altissima ma neanche da buttare e secondo me può essere veritiera!

Per quanto riguarda la trama erano più che altro aspettative, però legittime , vedi nel cast attori di Hollywood immagini che la trama abbia un ruolo non centrale ma almeno importante .. e così non sembra..

La linearità non è necessariamente un male, son d’accordissimo , però anche li, magari sbagliando eh, però uno si immaginava una Black Iron almeno un po’ labirintica e un minimo da esplorare , una struttura alla villa spencer di resident evil con mappe appunto che indichino almeno la planimetria , un pelo di backtraking, qualche zona da sbloccare con chiavi un po’ difficili da reperire e così via , non un proseguimento dritto per dritto … anche perché spesso gli horror hanno quella struttura.

Sul fatto di giudicare quanto faccia paura son d’accordissimo con te , è veramente una cosa troppo soggettiva .. come fai a dire che una cosa fa o non fa paura? Quando c’è gente che ha paura dei cani … o comuqnue io, non ho paura dei cani , ma con gli horror mi cago un po’ con tutti

Eh mi sa che lo giocherò molto avanti , però non mancherò di scrivere le vere impressioni che avrò Pad alla mano !
Ah sì sì, assolutamente d'accordo! Con una struttura un pelo più labirintica, senza scomodare RE e Villa Spencer, anche portare una struttura alla Dead Space 1, non avrebbe guastato. Questo però si basa più su DS2 da quello che sto vedendo, quindi come avventura che ci porta ad andare avanti e sempre in posti diversi senza mai farci restare nella stessa sezione troppo a lungo. Ci sono anche qui le chiavi per sbloccare porte o semplicissimi puzzle ambientali (non li chiamerei neanche così in realtà, visto quanto sono "stupidi":asd: ) del tipo "prendi la batteria della porta funzionante e mettila su un'altra porta non funzionante", ma appunto sono sempre relegati alla zona che si sta esplorando in quel momento senza mai un reale backtracking come magari accadeva in DS1. La trama onestamente non so cosa ci si aspettasse, cioè io l'ho sempre vista come una roba molto all'americana con il solito eroe di turno che fa fuori orde ed orde di nemici e alla fine manca solo che piazzi la bandiera dello zio Sam prima di radere al suolo il posto :rickds: . Certo è un prodotto molto story driven, ma è, appunto, un'americanata e la prendo come tale e mi va anche bene così sinceramente, non vuole affatto essere qualcosa di più. Comunque tranquillo, poi quando sarà leggerò sicuramente il tuo parere e quello di tutti i ragazzi del forum che stanno aspettando di recuperare il gioco :)
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Sisi ma ci sta, sono a malapena a 2 ore di gioco.
Parlando sempre di design, anche le armi le trovo un po' troppo basiche considerando il setting spaziale futuristico.
Molto basiche. Infatti per me questo è il difetto più grande finora: non c'è niente che abbia un design originale o iconico che mi faccia dire "ah ok questo è una roba che posso trovare solo in Callisto" a differenza di DS dove anche solo vedere di sfuggita la Ishimura, i necromorfi o l'armatura di Isaac ti rimandano subito a quel gioco lì.
 
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