Aleking
Pratico
- Iscritto dal
- 21 Giu 2010
- Messaggi
- 1,346
- Reazioni
- 440
Offline
Ok fatte le prime quattro ore (Series S, a voi girerà sicuramente meglio)
Graficamente una delle migliori robe viste negli ultimi tempi, sul frame non mi dilungo perchè (ri)abituarsi ai 30fps è abbastanza scomodo, ma superato l'impatto iniziale si gioca senza problemi. L'audio fa cagare, ma lo sapevate già. Impostate sonoro e musica intorno i 70 e mettete subito i sottotitoli, problema risolto.
Dico subito, per chi non lo avesse già iniziato, che queste prime ore le passerete interamente con una spranga, quindi se settate la difficoltà massima dovrete metabolizzare per bene il melee...ci vuole qualche mezz'ora e parecchie morti. Praticamente immaginatelo come un gdr a turni. Si avvicina il mostro, non mazzuolatelo subito, aspettate o uno o il doppio attacco tenendo premuta la leva sinistra a destra o a sinistra (non cambia niente, ma per il doppio colpo dovete invertire la direzione) e poi mollategli tre sprangate sui denti. Aspettate nuovamente immobili, schivate, ripetete i 3 colpi fino a quando non perde un braccio. A quel punto i suoi attacchi diventeranno colpi singoli e potrete attaccare subito dopo la schivata. Fa schifo? Nì, perchè la fisica dei colpi è soddisfacente. A chi non piacciono i gdr, ci vorrà più tempo a capire il tutto
Allineate i nemici, non fatevi prendere su due lati e cercate sempre di portarli frontali, se sono più di un paio.
Illuminazione ottima (anche suSS), gunplay da quel poco che ho visto abbastanza valido.
Livello di tensione prossimo allo 0. Assolutamente zero. Avevo letto che avesse almeno qualche jumpscare, ho spento a zero salti dalla sedia. O Szeru, come direbbe Mourinho.
Voto 8, per adesso. Va giocato già solo per il comparto tecnico![]()
Penso che tu abbia descritto meglio di tutti come esattamente funziona , bravo!!
però che pallee, solo a leggerlo mi pare di una legnosità e una ripetitività da gioco di 20 anni fa… mettersi esattamente davanti al nemico, combattimento pensato per l’1vs1 ma poi ti mettono anche più nemici e quindi la cosa si rompe, aspettare ordinatamente gli attacchi e poi attaccare a tua volta ….
Mamma mia, per i miei gusti mi pare pessimo da giocare… cosa positiva è almeno la fisicità dei colpi, quella l’avevo percepita anche dai trailer … e vabbè la grafica , ma stiamo a dire sempre che la grafica non è tutto e qua è l’unica cosa veramente buona su cui non si discute!
Comunque non capisco tutto questo astio che si è preso nelle recensioni sinceramente. Sarà che si erano create delle aspettative irrealistiche, ma io ho trovato esattamente quello che mi aspettavo: un survival horror story driven molto lineare con focus marcato sul combat system. Tecnicamente è notevole, il combat system è super divertente ed appagante, soprattutto alla massima difficoltà con nemici che ci faranno fuori con 3/4 colpi ben assestati. Il sistema di schivate forse è un po' abusabile una volta che si prende la mano e si capisce come funziona il tutto, ed è palesemente pensato per scontri 1v1 (anche se poi potenziando l'arma corpo a corpo possiamo sbloccare un attacco pesante che colpisce più avversari contemporaneamente e li allontana permettendoci di tenere sotto controllo molto spesso la situazione)e quindi si può creare casino quando i nemici iniziano ad essere in tanti con la telecamera che va ad impazzire in alcuni frangenti, ma come detto poco sopra eliminare i nemici è troppo soddisfacente. Molto originale anche il fatto che le armi da fuoco debbano essere usate prevalentemente per concludere le combo corpo a corpo e provocare danni extra. Ottimo anche l'audio design con scricchiolii e rumori ambientali continui che vanno a creare un'atmosfera praticamente perfetta. Ottima anche la recitazione in lingua inglese, davvero ben riuscita, nonostante una scrittura molto "all'americana", ma che rispecchia esattamente le aspettative che mi ero creato su questo titolo e quello che voleva offrire il prodotto. Davvero, a parte i problemi tecnici riscontrati (dove è giusto andare a punire al momento della recensione) io non capisco perché venga fatto passare per un gioco mediocre o solo buono, quando questo che ci troviamo davanti è davvero un ottimo titolo, non un capolavoro, ma davvero molto solido e divertente e con un 'atmosfera davvero da paura (scusate il gioco di parole!). Colpa sicuramente delle altre aspettative che si erano create e di gente che sicuramente si aspettava qualcosa che questo gioco non voleva assolutamente fare (anche perché molte delle promesse che hanno fatto per me le hanno mantenute alla grande). Non vedo l'ora di continuarlo!
Post automatically merged:
Ah forse unica nota veramente dolente per me è che rispetto a Dead Space questo è molto più anonimo. Dead Space basta vedere l'armatura di Isaac per riconoscerlo, questo manca di quel tratto distintivo che ti fa dire "Ah ok, questo è Callisto Protocol"![]()
Ma perché “astio”?
A parte che che son stati sboroni gli sviluppatori , parlando di una quadrupla A , ora le “bastonate” dalla critica e dagli utenti un po’ se le meritano se il gioco non ha quegli standard..
Poi cavolo non è che se qualcuno ne parla male è perché c’è astio e VUOLE parlarne male ..
non metto in dubbio che a qualcuno possa piacere anche tanto, d’altronde nel mondo c’è chi piace essere pisciato addosso, quindi sui gusti non si discute proprio.
Ma se tanti recensori (che non sono tutti inaffidabili) e utenti (che come i recensori non sono tutti inaffidabili ) dicono che molte cose son solo buone o addirittura mediocri/rotte ci sarà un fondo di verità?!
Poi RIPETO, immagino che a qualcuno e a te piaccia e non riscontri tutti questi problemi, ma sono quasi tutti a dire che sia mediocre/buono piuttosto che ottimo!
Io un’idea me la sono fatta abbastanza bene credo, come ero intenzionato a fare aspetterò un grosso sconto , senza il peso di aver speso 60/70 uno può viverlo anche più serenamente e goderselo per quello che è!