PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma infatti non si basava sul corpo a corpo, pestavi i cadaveri per smembrarli e potevi usare le mani in casi estremi.
Se un combat system del genere fosse stato usato come contorno allo shooting non avrei detto nulla ma se deve rappresentare la base del gameplay per me non ci siamo.
Io tutto sommato l'ho trovata un'idea interessante, diversa, coraggiosa e ben implementata con lo shooting.

Anche perchè il melee va abbinato al fuoco delle armi e viceversa. Qui non puoi solo andare di armi da fuoco, ma devi anche colpire i nemici con il manganello elettrico. Poi spari di nuovo ai nemici sui tentacoli, per evitare che si tramutino.

Non ci vedo niente di negativo, fosse stato uno shooting completo non avrebbe apportato alcun valore aggiunto.

Io tutto sommato l'ho trovata un'idea interessante, diversa, coraggiosa e ben implementata con lo shooting.

Anche perchè il melee va abbinato al fuoco delle armi e viceversa. Qui non puoi solo andare di armi da fuoco, ma devi anche colpire i nemici con il manganello elettrico. Poi spari di nuovo ai nemici sui tentacoli, per evitare che si tramutino.

Non ci vedo niente di negativo, fosse stato uno shooting completo non avrebbe apportato alcun valore aggiunto.
Magari andando avanti cambio idea ma come primo impatto ho visto delle meccaniche davvero povere.
Non deve essere nemmeno semplice inserire un melee in un'horror ma avrei preferito una schivata "vera", perché l'effetto qte non è per niente positivo.

Ragazzi che non sia un capolavoro è evidente . Però ho apprezzato l’idea di innovazione inserita, l’implementazione corpo a corpo ed armi da fuoco. Per me sono idee diverse dal solito. Io li premio per il coraggio di aver voluto osare. Ubisoft fa giochi uguali da anni e molti che li osannano. Seppur sbagliando e con diverse sbavature ben venga un gioco anticonformista, poi sicuramente più avanti oltre il banale corpo a corpo dovrebbe esserci anche altro a rendere interessante il gameplay.

Premetto che non ho il gioco, ma l'idea di premiare l'innovazione solo perché la si è provata mi convince poco. L'innovazione deve pure funzionare, altrimenti decido che nel prossimo GT le ruote saranno quadrate, bene bravo grande innovazione e poi...

Premetto che non ho il gioco, ma l'idea di premiare l'innovazione solo perché la si è provata mi convince poco. L'innovazione deve pure funzionare, altrimenti decido che nel prossimo GT le ruote saranno quadrate, bene bravo grande innovazione e poi...
Ma infatti funziona , è giocabilissimo. Certo se ci si aspettava un capolavoro, che rivoluzionasse tutto il genere horror, si inizia a trovare una critica dietro ogni angolo. Forse sinceramente unica pecca è proprio quell’assenza di paura estrema o ansia nel giocarlo. Ma ormai sta caratteristica non l’avrà nessun gioco ..

Il combat system funziona benissimo e, personalmente, lo trovo anche divertente a bestia :asd:

Per quanto riguarda la paura, la tensione, è una cosa troppo soggettiva. Questo titolo - anche sotto questo aspetto - non fa niente di più o di meno rispetto ai Dead Space. (creature che sbucano fuori ad un certo punto, rumori, urla strane, e via discorrendo)
E sì ha anche un'ambientazione e un'atmosfera comunque macabra e piuttosto buona (almeno dove sono arrivato ora, magari dopo migliora anche).

Il combat system funziona benissimo e, personalmente, lo trovo anche divertente a bestia :asd:

Per quanto riguarda la paura, la tensione, è una cosa troppo soggettiva. Questo titolo - anche sotto questo aspetto - non fa niente di più o di meno rispetto ai Dead Space. (creature che sbucano fuori ad un certo punto, rumori, urla strane, e via discorrendo)
E sì ha anche un'ambientazione e un'atmosfera comunque macabra e piuttosto buona (almeno dove sono arrivato ora, magari dopo migliora anche).
Il termine paura io credo sia sempre esagerato nei giochi Horror.

Io parlerei più di tensione e continuo senso del pericolo. L'unico Horror che era riuscito veramente a farmi accapponare la pelle fu Outlast 2.
Si fa sempre un po' di confusione quando leggo scritto "non fa paura".

RE 2 R ad esempio parlo di tensione e ansia perchè avevi a che fare con zombi famelici, brutti, aggressivi, che rendevano l'atmosfera cupa, ed erano difficili da eliminare.

Qui gli scontri melee contro i Biofagi mi procuravano tensione perchè le risorse sono limitate e difendersi/attaccarli in gruppo rende gli scontri difficili.

Avrei bisogno di una mano!
Il mostro a due teste può essere sconfitto con il manganello elettrico? Termino le munizioni poco dopo averlo privato della prima testa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il mostro a due teste può essere sconfitto con il manganello elettrico? Termino le munizioni poco dopo averlo privato della prima testa.

No, va indebolito con le armi da fuoco e finito con il manganello

quando è in ginocchio assolutamente si, mentre è in movimento non saprei, se riesci a colpirlo prova!
Altrimenti se non l'hai già fatto schiacciando i cadaveri probabilmente ti droppano munizioni extra

Io parlerei più di tensione e continuo senso del pericolo. L'unico Horror che era riuscito veramente a farmi accapponare la pelle fu Outlast 2.

RE 2 R ad esempio parlo di tensione e ansia perchè avevi a che fare con zombi famelici, brutti, aggressivi, che rendevano l'atmosfera cupa, ed erano difficili da eliminare.

Qui gli scontri melee contro i Biofagi mi procuravano tensione perchè le risorse sono limitate e difendersi/attaccarli in gruppo rende gli scontri difficili.
Non so, più che esagerato direi che dipenda più da cosa ci fa realmente paura e quanto effettivamente si ha avuto a che fare con il genere. Personalmente, essendo la fantascienza e l'horror due dei miei generi preferiti (che siano film, videogiochi, libri), diciamo che ci deve essere qualcosa di realmente particolare per farmi terrorizzare. Però è anche vero che dipende da svariati fattori. Ad esempio, i Silent Hill ancora oggi mi fanno un certo effetto, vuoi per le musiche, la trama, insomma... sono particolari e continuano a lasciarmi sempre qualcosa. Per di più, penso sempre che sia anche il come li si gioca, e lo accennavo proprio in uno dei post precedenti. Tipo, in ambito cinematografico: se si guarda The Exorcist da soli, di sera e a luci spente è un conto, guardarselo in compagnia, scherzando e/o parlando è un altro. Cambia proprio il livello di paura e sensazioni - data appunto dalla soglia di attenzione - che puoi ricevere dalla visione di quel film. Ecco, più o meno penso che con i videogiochi sia quasi la stessa cosa. Se si va a giocare Callisto con un certo approccio (cuffie, a luci spente, etcetc) probabilmente potrebbe dare quel qualcosa in più :sisi: (o, come hai detto, anche solo la tensione nel non farcela perché esaurite le risorse)
Poi per carità, non sono delle regole, io ad esempio non uso sempre le cuffie ma tengo il volume della TV piuttosto alto.

Comunque, sono al
capitolo "Sperduto", purtroppo ci ha lasciati Elias (strano, pensavo che alla fine si rivelasse un traditore e/o che morisse in altri modi, e invece...) e sto aiutando Dani con il "Gatto delle nevi" :asd: Ho ottenuto altre armi che piano piano sto anche potenziando. E, finalmente, abbiamo la suit :hall: Non è quella di Isaac, ci mancherebbe, però sicuramente è quel qualcosa in più non da poco :uhmsisi: Bello trovare sempre più file audio, ci sono comunque conversazioni che aiutano un pelo a capire che diavolo sta succedendo.
Ho incontrato anche altri tipi di biofagi, quello piuttosto grande che si nasconde e si sposta nei muri, zompando e arrampicandosi come un ragno, poi il classico che striscia ed esplode (come in Dead Space, solo che in quest'ultimo viaggiavano molto di più :asd:). Fantastica anche l'aggiunta dei tentacoli, dove se non gli spari immediatamente si rischia di farli evolvere e diventare coriacei e letali.

Trovo sempre più divertente il gameplay, le parti melee e il feeling dei colpi che dai sono una goduria, così come lo shooting. Sarà anche perché ormai credo di aver preso una certa confidenza con le attrezzature a disposizione.
Cerco poi di non ripensare ai vari "ingiocabile" e "frustrante" perché sennò penso sempre di stare a giocare ad un altro gioco :rickds:

Comunque, sono proprio più curioso di continuare e vedere come si svilupperà il tutto. :gogogo:

Io la paura vera non l'ho mai provata con nessun film/videogioco horror, se non nei classici jumpscare che ti fanno saltare sulla sedia :asd:
Tensione invece si, soprattutto con Alien Isolation (fin quando non prendi il lanciafiamme e i ruoli si invertono) :sisi:

Si ma non ho mai visto un survival horror con un CS così evoluto e ben implementato.

In TEW 2 c'erano le asce che tiravi fendenti a cazz, scoppiavano e oneshottavi i mostri normali.

Qui hai un CS che funziona, la schivata, la parata e con una buona coordinazione puoi variare tra melee e armi da fuoco. Oltretutto il gioco ti invoglia ad usarli entrambi, con la cinesi in più, puoi variare tra diversi approcci al nemico.

È una buona idea, se continueranno ci sono margini perchè possa ancora migliorare.

Ultima modifica:

Outlast 2 è davvero forte, ma anche Visage è un titolo che non scherza, nonostante la difficoltà sia mal calibrata. Tornando a Callisto, ha un combat system diverso, quindi penso sia normale che non piaccia a tutti. Io personalmente non sto avendo problemi, anzi, adesso schivo che è una meraviglia :asd:
Amo troppo le ambientazioni, davvero suggestive. Non fa paura, questo è vero, solo in questo caso per ora mi sta deludendo, ma per il resto lo sto trovando godibilissimo e piacevole. Poi chissà, tra due ore di gioco lo maledirò, ma per ora per me è decisamente un gioco promosso.

Si ma non ho mai visto un survival horror con un CS così evoluto e ben implementato.

In TEW 2 c'erano le asce che tiravi fendenti a cazz, scoppiavano e oneshottavi i mostri normali.

Qui hai un CS che funziona, la schivata, la parata e con una buon coordinazione puoi variare tra melee e armi da fuoco. Oltretutto il gioco ti invoglia ad usarli entrambi, con la cinesi in più, puoi variare tra diversi approcci al nemico.

È una buona idea, se continueranno ci sono margini perchè possa ancora migliorare.
Ma come fai a dire che è un buon combat system quando è praticamente un qte?
Ieri sera sono andato avanti e pure la pistola funziona con lo stesso meccanismo: fai la schivata, colpisci e quando appare il mirino sul nemico spari il colpo.
Per me questo non è nemmeno un combat system, siamo ai livelli delle scene d'azione nei giochi di Cage, solo che non ti appaiono i tasti da premere.

E devo anche dare ragione a chi si lamentava dell'assenza della mappa. Sono riusciti a fare un gioco estremamente lineare dove non si capisce dove andare, complice anche l'inquadratura molto ravvicinata sul protagonista.

Ma come fai a dire che è un buon combat system quando è praticamente un qte?
Ieri sera sono andato avanti e pure la pistola funziona con lo stesso meccanismo: fai la schivata, colpisci e quando appare il mirino sul nemico spari il colpo.
Per me questo non è nemmeno un combat system, siamo ai livelli delle scene d'azione nei giochi di Cage, solo che non ti appaiono i tasti da premere.

E devo anche dare ragione a chi si lamentava dell'assenza della mappa. Sono riusciti a fare un gioco estremamente lineare dove non si capisce dove andare, complice anche l'inquadratura molto ravvicinata sul protagonista.
Ma non è un qte, è solo che dopo colpi di melee ti si apre lo spazio per sparare un colpo e fare ulteriori danni. Per me è una buona idea, perchè unisce l'approccio melee con lo sparo delle armi da fuoco. Altrimenti sarebbe solo un picchiare e sparare. Quello è un colpo più forte, che ti permette di eliminare in fretta un Biofago, sopratutto quando ce n'è di più contro di te.

Allora ragazzi volevate solamente uno shooting completo? Per poi dire "ah ma nessuna novità, spari solo e basta, è uguale a Dead Space" (non dico te, ma sicuramente la lamentela sarebbe stata quella).

Davvero, non capisco il problema di un CS finalmente decente in un survival horror.

Come fate a perdervi ragazzi? Non è un sandbox

Ma non è un qte, è solo che dopo colpi di melee ti si apre lo spazio per sparare un colpo e fare ulteriori danni. Per me è una buona idea, perchè unisce l'approccio melee con lo sparo delle armi da fuoco. Altrimenti sarebbe solo un picchiare e sparare. Quello è un colpo più forte, che ti permette di eliminare in fretta un Biofago, sopratutto quando ce n'è di più contro di te.

Allora ragazzi volevate solamente uno shooting completo? Per poi dire "ah ma nessuna novità, spari solo e basta, è uguale a Dead Space" (non dico te, ma sicuramente la lamentela sarebbe stata quella).

Davvero, non capisco il problema di un CS finalmente decente in un survival horror.

Come fate a perdervi ragazzi? Non è un sandbox
Si che è un qte, la schivata funziona come un qte perché devi solo azzaccare la direzione, non c'è tempismo, non c'è niente.
Il problema PER ME è che questo non è un cs decente, magari i combattimenti sono belli da vedere, ma da giocare non mi fanno provare niente, non mi sento partecipe.

Si che è un qte, la schivata funziona come un qte perché devi solo azzaccare la direzione, non c'è tempismo, non c'è niente.
Il problema PER ME è che questo non è un cs decente, magari i combattimenti sono belli da vedere, ma da giocare non mi fanno provare niente, non mi sento partecipe.
Allora non ti piacerà neanche Ghostwire Tokyo, non lo installare nemmeno

Ultima modifica:
In realtà il tempismo non sta tanto nella schivata (ah, in realtà non devi nemmeno azzeccare la direzione, basta solo sinistra o destra e poi alternare in base a cosa hai premuto precedentemente), quanto nel colpire. Perché se subito dopo la schivata ti metti a menare, al 90% potresti beccarti una manata, quindi bisogna sempre valutare. Con più nemici ovviamente questo si complica, perché vorresti usare il colpo più potente per colpire più nemici, ergo bisogna agire con cautela.

I QTE sono altra roba.

Diciamo solo che la schivata, se usata bene (ed è per questo che non capisco la difficoltà e la frustrazione di moltissimi utenti e/o recensori :rickds:), è come il coltello di RE2 Remake. È dannatamente utile, se non fondamentale :asd: (metto "utile", perché alla fine si può anche decidere di parare e prendere un po' di danno)

Per lo shooting è un vantaggio in più, si può usare in combo da melee, oppure in modo classico dalla distanza, anche qui non c'è un modo unico.

Poi per carità, se non ti sta appagando né piacendo, è lecito :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro