PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma le famose morti con l’ambiente del personaggio e dei nemici come sono? Tanto belle da meritare di inserirne altre nel season pass o sono dimenticabili? Non ho letto mezzo commento a riguardo
Sono buggate alcune volte, le morti di Jacob.

Lo avevo scritto anche nella mia piccola recensione pagine addietro (l'ho anche corretta e aggiustata se qualcuno fosse interessato).

Troppe volte capita che parte l'animazione della morte di Jacob e sparisce il Biofago che ti sta uccidendo, compenetrazioni poligonali, il braccio del Biofago che per staccarti gli occhi passa dalla bocca ecc.

Sono buggate alcune volte, le morti di Jacob.

Lo avevo scritto anche nella mia piccola recensione pagine addietro (l'ho anche corretta e aggiustata se qualcuno fosse interessato).

Troppe volte capita che parte l'animazione della morte di Jacob e sparisce il Biofago che ti sta uccidendo, compenetrazioni poligonali, il braccio del Biofago che per staccarti gli occhi passa dalla bocca ecc.

Ma sono tante come si diceva? Con tanta interazione con l’ambiente?

Ma sono tante come si diceva? Con tanta interazione con l’ambiente?
Le solite. Ti cavano gli occhi, ti spezzano il collo, ti saltano addosso, ti staccano o fanno scoppiare le braccia o la testa ecc.

Quelle ambientali ci sono quelle delle eliche o delle trivelle, ma non è che mi piaccia molto vedere il protagonista sbudellato :unsisi:

Premetto che ho giocato poco, e si mi è già capitato di arrivare al limite delle munizioni in inventario, spesso il gioco ti fa spuntare i nemici dal nulla e te li ritrovi sul grugno e allora vai di melee.
Anche in last of us c'è il melee ma è mille volte più reattivo di quello proposto in Callisto.
La meccanica delle schivate e del colpo di pistola quando appare sul nemico è molto più simile al concetto di qte che a quello di un combat system. Mentre la gestione della pistola o della stasi no, quello è normale gameplay.
Probabilmente più avanti ne avrai parecchie di munizioni, poi dipende anche come uno gioca. (io sparo a bestia e ne ho senza problemi)

The Last of Us e The Callisto Protocol sono due giochi un pelo diversi. The Last of Us ha sicuramente degli elementi survival, ma non si può inserire completamente in questo genere, è più un action-adventure. Il personaggio che usi è 100 volte più veloce di quello di Callisto, neanche si può paragonare. (ed entrambi sono stati fatti apposta in questo modo, non è questione di più reattività o meno)

Discorso QTE: c'è un problema alla base qui, nei QTE devi premere i tasti che dicono loro in quell'esatto momento (ti capiterà, se non ti è già capitato), se ne premi un altro perdi o ti puoi prendere del danno.
Nel combat system non c'è nessun concetto di QTE, puoi decidere tu cosa fare, schivata, parata, prendi distanza correndo e spari, vai di melee, usi il guanto GRP e via discorrendo.

Non capisco come fate a parlare di innovazione nel combattimento fisico quando le schivate simili e fatte sicuramente meglio c'erano già in last of us 2. Sto a poco oltre metà gioco. Pessimo in tutto

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Non c'è nessuna vera innovazione (e il titolo non cerca questo), è semplicemente un metodo diverso di schivata rispetto a quello di The Last of Us, stop.

Per il resto... ok :unsisi:

Qualcuno può aiutarmi col
boss finale? Consigli?

Grazie in anticipo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il paragone con TLOU non regge, si tratta di due prodotti completamente diversi. Devo dire che dopo quattro ore circa purtroppo anch'io mi ritrovo in alcune critiche fatte al gioco: troppa monotonia nei colori degli ambienti e nel gameplay (e apri la porta premendo y, cambia il fusibile, schiva e prendi a mazzate con spari di contorno); in particolare il prodotto sembra senz'anima, piuttosto piatto, non ha carisma, a parte la grafica (che non è affatto la migliore vista su nextgen per capirci) non spicca per nulla in particolare. Speriamo che andando avanti migliori ma da quello che leggo non mi pare.
Di certo non concordo con chi dice che il combat è rotto oppure che è sotto la sufficienza ma pare che abbiano fatto il compitino.

Qualcuno può aiutarmi col
boss finale? Consigli?

Grazie in anticipo!

E' molto forte e ci vuole pazienza. Colpiscilo ripetutamente con la pistola normale con colpi potenziati (colpiscilo alla copertura che ha davanti la testa). Quando la protezione davanti sparisce, continua a sparargli in testa.

Quando vedi che rigenera la copertura, approfittane magari velocemente per curarti.

A questo punto appariranno diversi Biofagi kamikaze, quelli con la sacca che esplodono, gira attorno all'area e sparagli velocemente per eliminarli in fretta (aiutati con la mira automatica).

Ripetere.

Grazie mille, riproverò!

Volendo quando compaiono gli striscianti esplosivi puoi usarli con la stasi per tirarli addosso al boss, e ricorda che uccidendoli lasciano provviste per terra

Il paragone con TLOU non regge, si tratta di due prodotti completamente diversi. Devo dire che dopo quattro ore circa purtroppo anch'io mi ritrovo in alcune critiche fatte al gioco: troppa monotonia nei colori degli ambienti e nel gameplay (e apri la porta premendo y, cambia il fusibile, schiva e prendi a mazzate con spari di contorno); in particolare il prodotto sembra senz'anima, piuttosto piatto, non ha carisma, a parte la grafica (che non è affatto la migliore vista su nextgen per capirci) non spicca per nulla in particolare. Speriamo che andando avanti migliori ma da quello che leggo non mi pare.
Di certo non concordo con chi dice che il combat è rotto oppure che è sotto la sufficienza ma pare che abbiano fatto il compitino.
Mi dici cosa hai trovato di meglio graficamente? Io sinceramente un livello di dettaglio così non l'ho visto finora

Magari andando avanti cambio idea ma come primo impatto ho visto delle meccaniche davvero povere.
Non deve essere nemmeno semplice inserire un melee in un'horror ma avrei preferito una schivata "vera", perché l'effetto qte non è per niente positivo.
Non devi usare solo il melee, devi combinare e variare con armi da fuoco, bastone e guanto, usa un po di fantasia, il cs è figo devi prenderci la mano

Ma poi il gioco non ti spinge mai ad usare il melee, anzi. Aspetta di trovare 3/4 nemici insieme e il melee è proprio l'ultima scelta possibile.
Il guanto è OP, la prima scelta è quello e poi le armi data la gran quantità di munizioni che si trovano

ma infatti non bisogna andare solo di melee, come nemmeno solo di shooting. Si magari in alcune situazioni, quando hai tante munizioni, ad esempio con il fucile antisommossa, puoi anche permetterti di far andare qualche colpo in più e gambizzare più Biofagi per ucciderli in fretta (consiglio di mirare alle gambe con il fucile). Ma solo quando sei proprio accerchiato, altrimenti bastonate e colpi rapidi di arma da fuoco.

Usare il guanto cinetico per avvicinarsi un Biofago per colpirlo più facilmente e rapidamente, invece di usare la cinesi solo per impalarli al muro o lanciari contro le lame. Ricordate poi, che se continuate a colpire un Biofago vicino ad un muro spinato, avete una buona probabilità di piantarcelo contro a suon di colpi. Più di così. :asd:

Ultima modifica:
Il combat tps di The last of us 2 non si può paragonare con niente, è fuori categoria per tutti, nessuna sh è riuscita a replicarlo a dovere finora e credo che solo ND può continuare a proporlo dato che le altre sh in questo ambito sono delle capre, e cmq con Callisto non c'entra nulla, è volutamente più lento e pesante, è una scelta di design, io cmq mi sono divertito e non ho avuto problemi.
Il meele va usato con raziocinio, non a casaccio, e la maggior parte delle volte è solo l ultima soluzione se un biofago si avvicina troppo e non fate in tempo a ricaricare, sfruttate l ambiente con il guanto per prima cosa.

Non devi usare solo il melee, devi combinare e variare con armi da fuoco, bastone e guanto, usa un po di fantasia, il cs è figo devi prenderci la mano

E niente allora sono io, non è fatto per me sto gioco

Nella parte in cui si prende un ascensore che ci porta in una stanza con tre nemici alla volta, la stanza prima delle lame in cui scagliare i nemici col guanto, sono arrivato solo con poche tacche d'energia; ho venduto della roba per un medikit ma nulla, le ho provate tutte ma riuscivo a passare alla sezione successiva solo per puro caso; gli avversari ti attaccano anche in due e io non ho gli occhi dietro la schiena, inoltre il protagonista è leeeento.

Praticamente l'ho disinstallato e domani finisce da GS per un preorder nuovo (successo una volta negli ultimi 20 anni, io colleziono, non vendo nemmeno la rumenta).

E niente allora sono io, non è fatto per me sto gioco

Nella parte in cui si prende un ascensore che ci porta in una stanza con tre nemici alla volta, la stanza prima delle lame in cui scagliare i nemici col guanto, sono arrivato solo con poche tacche d'energia; ho venduto della roba per un medikit ma nulla, le ho provate tutte ma riuscivo a passare alla sezione successiva solo per puro caso; gli avversari ti attaccano anche in due e io non ho gli occhi dietro la schiena, inoltre il protagonista è leeeento.

Praticamente l'ho disinstallato e domani finisce da GS per un preorder nuovo (successo una volta negli ultimi 20 anni, io colleziono, non vendo nemmeno la rumenta).
Potevi abbassare la difficoltà a facile e bona, almeno ti toglievi lo sfizio di finirlo. Non che cambi nulla eh, le ultime due ore sono come le prime due :asd:

Ok, sono andato ancora avanti, non so effettivamente dove sono con la trama ma credo di avvicinarmi sempre di più al finale.

Allora
sono arrivato al capitolo "Colonia", figo come con Dani ci stiamo addentrando sempre più nello specifico di quello che è successo. Il dannato Cole ci ha distrutto la navetta, ergo è andato tutto a farsi benedire.
Anche sottoterra è stato interessante perché sono spuntati fuori altri tipi di biofagi, oltre al fatto che ci sono state delle parti - esteticamente parlando - con del rosso accesso favoloso. (se non ricordo male, quando riattiviamo i generatori per la piattaforma)
Ho trovato anche gli ultimi schemi delle armi, e ora sto cercando di potenziarle e utilizzarle tutte per variare il più possibile, giusto per provarle a vedere dove sono più utili e con quale biofago. Comunque mi piace proprio l'idea dello smontare e aggiungere i pezzi alla la pistola di servizio iniziale per cambiare le varie armi, magari ci sarebbe stato un design più accattivante, ma l'idea comunque non è male.

Ora, due critiche al momento le farei anche io, ovvero
le sezioni stealth e i mini boss che ho trovato. Per i primi, ok, nelle caverne sotterranee se ti vedono ne escono fuori 250 dalle fottute pareti e lì sono guai serissimi, ma è anche vero che... è DAVVERO difficile farsi vedere e sentire, lì sotto è stato un massacro di colpi dietro la schiena :rickds: Avrebbero potuto combinarli (solo una volta è successo) con i biofagi standard che caricano senza problemi, così da rendere lo stealth molto più complesso e da calcolare.
Per il discorso boss, mi son trovato sulla piattaforma la creatura a due teste ed è effettivamente è stata una bella (ma anche brutta :rickds:) sorpresa e anche un bel fight. Il punto dolente però è che mi sono ritrovato lo stesso identico mostro poco dopo nella zona dei minatori, dove Dani viene letteralmente fatta volare via. Perché a sto punto non tirare fuori un bel creaturone enorme (sì, come ben sapete amo i mostroni giganteschi :asd:) attaccato alla piattaforma dove bisogna colpire alcuni tentacoloni/zampe/quellochevolete per farlo staccare e, DOPO, mi cacci fuori il biofago a due teste? Almeno da mettere qualcosa di diverso, ecco.

Poi sì, c'è qualche piccolo bug (anche testuale a volte, fortuna che comunque sento l'audio in inglese e via), ma lì son cose minori che si possono patchare tranquillamente.

Per carità, è tutto migliorabile con un - se mai uscirà - sequel, niente di così grave da minare l'esperienza, però son dei dettagli che personalmente tengo da conto.

A parte ste due o tre robe, il gioco continua a piacermi e sono veramente contento nel complesso. :sisi:

Potevi abbassare la difficoltà a facile e bona, almeno ti toglievi lo sfizio di finirlo. Non che cambi nulla eh, le ultime due ore sono come le prime due :asd:

No guarda non esiste, io questo genere di giochi li finisco a difficoltà massima. Quello che mi ha irritato è la mancanza di creatività e il senso di piattezza, oltre che la calibrazione errata della difficoltà con picchi assurdi e ingiustificati insieme a sezioni di una facilità estrema, semplicemente non merita di stare nella mia ludoteca. Se e quando uscirà per i vari servizi a pagamento lo riprenderò. A me ha ricordato (fatti i debiti distinguo sull'aspetto tecnico, che ripeto è molto buono) roba come The Surge, derivativa e senza particolare personalità (mi ripeto volentieri). Mi aspettavo qualcosa oltre l'aspetto tecnico per variare la mia dieta videoludica, sono deluso.
La rottura è arrivata in ogni caso durante una morte, il personaggio è scomparso nel terreno scivolando giù in un inesistente sottosopra, il bug (unico in poche ore) mi ha fatto capire che il gioco doveva uscire di casa mia prima che mi venisse voglia di comprare un biglietto aereo per andare a prendere a sprangate schivando i programmatori del gioco :asd:

Io tutti questi bug non li sto riscontrando, ma nemmeno uno per il momento :unsisi:

Io tutti questi bug non li sto riscontrando, ma nemmeno uno per il momento :unsisi:
Ce n'è qualcuno ma, giusto per far capire quanto è assurdo questo discorso, mi ricordo ancora con The Last of Us Part II (ho ancora il video salvato) dove c'è un nemico che vola letteralmente via nel cielo dopo avergli dato una sprangata :rickds:

Insomma, sono bug che possono capitare e che si possono tranquillamente anche aggiustare, secondo me nulla da far valutare così negativamente qualsiasi titolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro