PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ok, sono andato ancora avanti, non so effettivamente dove sono con la trama ma credo di avvicinarmi sempre di più al finale.

Allora
sono arrivato al capitolo "Colonia", figo come con Dani ci stiamo addentrando sempre più nello specifico di quello che è successo. Il dannato Cole ci ha distrutto la navetta, ergo è andato tutto a farsi benedire.
Anche sottoterra è stato interessante perché sono spuntati fuori altri tipi di biofagi, oltre al fatto che ci sono state delle parti - esteticamente parlando - con del rosso accesso favoloso. (se non ricordo male, quando riattiviamo i generatori per la piattaforma)
Ho trovato anche gli ultimi schemi delle armi, e ora sto cercando di potenziarle e utilizzarle tutte per variare il più possibile, giusto per provarle a vedere dove sono più utili e con quale biofago. Comunque mi piace proprio l'idea dello smontare e aggiungere i pezzi alla la pistola di servizio iniziale per cambiare le varie armi, magari ci sarebbe stato un design più accattivante, ma l'idea comunque non è male.

Ora, due critiche al momento le farei anche io, ovvero
le sezioni stealth e i mini boss che ho trovato. Per i primi, ok, nelle caverne sotterranee se ti vedono ne escono fuori 250 dalle fottute pareti e lì sono guai serissimi, ma è anche vero che... è DAVVERO difficile farsi vedere e sentire, lì sotto è stato un massacro di colpi dietro la schiena :rickds: Avrebbero potuto combinarli (solo una volta è successo) con i biofagi standard che caricano senza problemi, così da rendere lo stealth molto più complesso e da calcolare.
Per il discorso boss, mi son trovato sulla piattaforma la creatura a due teste ed è effettivamente è stata una bella (ma anche brutta :rickds:) sorpresa e anche un bel fight. Il punto dolente però è che mi sono ritrovato lo stesso identico mostro poco dopo nella zona dei minatori, dove Dani viene letteralmente fatta volare via. Perché a sto punto non tirare fuori un bel creaturone enorme (sì, come ben sapete amo i mostroni giganteschi :asd:) attaccato alla piattaforma dove bisogna colpire alcuni tentacoloni/zampe/quellochevolete per farlo staccare e, DOPO, mi cacci fuori il biofago a due teste? Almeno da mettere qualcosa di diverso, ecco.

Poi sì, c'è qualche piccolo bug (anche testuale a volte, fortuna che comunque sento l'audio in inglese e via), ma lì son cose minori che si possono patchare tranquillamente.

Per carità, è tutto migliorabile con un - se mai uscirà - sequel, niente di così grave da minare l'esperienza, però son dei dettagli che personalmente tengo da conto.

A parte ste due o tre robe, il gioco continua a piacermi e sono veramente contento nel complesso. :sisi:
Si riciclare lo stesso Boss non è il massimo della vita
:asd:

Ultima modifica:
Si riciclare lo stesso Boss non è il massimo della vita :asd:
Sì diciamo
che si può spaziare talmente tanto e creare mostri molto più interessanti, che lo trovo un pochino triste andare a riciclare la stessa cosa. Se non volete farmi una roba gigante (dannati :dsax:), cambiate proprio morfologia e mettetemene direttamente un altro :sisi:

No guarda non esiste, io questo genere di giochi li finisco a difficoltà massima. Quello che mi ha irritato è la mancanza di creatività e il senso di piattezza, oltre che la calibrazione errata della difficoltà con picchi assurdi e ingiustificati insieme a sezioni di una facilità estrema, semplicemente non merita di stare nella mia ludoteca. Se e quando uscirà per i vari servizi a pagamento lo riprenderò. A me ha ricordato (fatti i debiti distinguo sull'aspetto tecnico, che ripeto è molto buono) roba come The Surge, derivativa e senza particolare personalità (mi ripeto volentieri). Mi aspettavo qualcosa oltre l'aspetto tecnico per variare la mia dieta videoludica, sono deluso.
La rottura è arrivata in ogni caso durante una morte, il personaggio è scomparso nel terreno scivolando giù in un inesistente sottosopra, il bug (unico in poche ore) mi ha fatto capire che il gioco doveva uscire di casa mia prima che mi venisse voglia di comprare un biglietto aereo per andare a prendere a sprangate schivando i programmatori del gioco :asd:
L'hai scritto, il gioco è rotto quindi non c'è nessuna "difficoltà massima", è difficile sì ma per i motivi sbagliati. Se parti da questi presupposti, per un gioco calibrato a cazzo non dovresti proprio sbatterti più di quel che il gioco stesso merita. Avendolo pagato bei soldoni potevi almeno concederti il piacere di vedere l'epilogo. Non c'è vergogna se dall'altra parte non c'è gloria.

Finalmente oggi è arrivato, tra ritardi del corriere e influenza ho dovuto attendere parecchio la prova. E' un giocattolone graficamente evoluto, una sorta di blockbusterone ignorante che vai a vedere al cinema, tipo fast&furious; le prime impressioni dicono che:

- promosso il combat system, anche solo con la mazza e il sistema delle schivate permette di divertirsi smembrando i nemici (se gli rompete un braccio avranno a disposizione un solo contrattacco con l'unico braccio rimasto) e facendo laghi di sangue ovunque, non è affatto rotto, al massimo possiamo dire che una volta padroneggiato è un po' monotono;

- bocciata la modalità fedeltà, a 4k/30 con gli effetti per me va troppo al rallentatore, la modalità prestazioni è invece abbastanza fluida e non sembra di essere su una nave da crociera con il mal di mare

- promossa in generale l'atmosfera che però non giustifica troppo la linearità dei livelli, interrotta solo a volte da bivi opzionali

-bocciato lo shortcut premi y ripetutamente per aprire le porte, non si può davvero più sopportare nel 2022
Il paragone con TLOU non regge, si tratta di due prodotti completamente diversi. Devo dire che dopo quattro ore circa purtroppo anch'io mi ritrovo in alcune critiche fatte al gioco: troppa monotonia nei colori degli ambienti e nel gameplay (e apri la porta premendo y, cambia il fusibile, schiva e prendi a mazzate con spari di contorno); in particolare il prodotto sembra senz'anima, piuttosto piatto, non ha carisma, a parte la grafica (che non è affatto la migliore vista su nextgen per capirci) non spicca per nulla in particolare. Speriamo che andando avanti migliori ma da quello che leggo non mi pare.
Di certo non concordo con chi dice che il combat è rotto oppure che è sotto la sufficienza ma pare che abbiano fatto il compitino.
L'hai scritto, il gioco è rotto quindi non c'è nessuna "difficoltà massima", è difficile sì ma per i motivi sbagliati. Se parti da questi presupposti, per un gioco calibrato a cazzo non dovresti proprio sbatterti più di quel che il gioco stesso merita. Avendolo pagato bei soldoni potevi almeno concederti il piacere di vedere l'epilogo. Non c'è vergogna se dall'altra parte non c'è gloria.

:sowhat:

Sono sempre più confuso dalla valutazione di questo gioco :ahsn:

Ultima modifica:

Non ho giocato ancora il gioco ma mi sembra chiaro che il combattimento sia...semplicistico(?)
Non c'è un tasto adibito alla schivata che quindi non la rende basata su un riflesso del giocatore, semplicemente schivi perché stai andando a destra o a sinistra con la levetta sinistra. La cosa è al limite di un QTE, già questo dovrebbe bocciare pesantemente il combat system. Certo, esistono le bocche da fuoco, la cinesi che permette di allontanare i nemici che ti si ammassano davanti e c'è comunque il fattore che la schivata vada fatta una volta andando a sinistra e la volta dopo andando obbligatoriamente a destra o viceversa ma questo non basta a scusare il gameplay poverissimo che si cela dietro questa incomprensibile scelta di design. Sarebbe bastato davvero poco a migliorarlo tra le altre cose.

Detto questo, il mio è un parere che arriva non avendolo testato pad alla mano ma chi ha un minimo di esperienza tps/fps sa bene che fondamentalmente è un tiramazzate qte con infarinatura di shooter...roba pessima per il 2022 se chiedi a me :asd:

Non ho giocato ancora il gioco ma mi sembra chiaro che il combattimento sia...semplicistico(?)
Non c'è un tasto adibito alla schivata che quindi non la rende basata su un riflesso del giocatore, semplicemente schivi perché stai andando a destra o a sinistra con la levetta sinistra. La cosa è al limite di un QTE, già questo dovrebbe bocciare pesantemente il combat system. Certo, esistono le bocche da fuoco, la cinesi che permette di allontanare i nemici che ti si ammassano davanti e c'è comunque il fattore che la schivata vada fatta una volta andando a sinistra e la volta dopo andando obbligatoriamente a destra o sinistra
Ragazzi ma lo sapete che questo non è un action si?

Credo semplicemente sia uno di quei giochi con un qualche aspetto del gameplay divisivo. C'è da dire che in generale ormai l'utenza si spacca sempre. Sembra quasi che un videogioco debba essere o un capolavoro o una ciofeca. La verità è che ci sono molti giochi interessanti, che hanno dei difetti evidenti ma anche dei pregi tali da farne un'esperienza godibile, positiva e divertente, pur non essendo capolavori. Dipende probabilmente dall'approccio che uno ha. Poi non so, io devo ancora aspettare due settimane per giocarlo :asd: .

Credo semplicemente sia uno di quei giochi con un qualche aspetto del gameplay divisivo. C'è da dire che in generale ormai l'utenza si spacca sempre. Sembra quasi che un videogioco debba essere o un capolavoro o una ciofeca. La verità è che ci sono molti giochi interessanti, che hanno dei difetti evidenti ma anche dei pregi tali da farne un'esperienza godibile, positiva e divertente, pur non essendo capolavori. Dipende probabilmente dall'approccio che uno ha. Poi non so, io devo ancora aspettare due settimane per giocarlo :asd: .
esatto, e soprattutto si tende ad ingigantire sempre di più un difetto

C'è il video di qdss che spiega grossomodo come andrebbe valutato. Al netto di simpatie e antipatie del duo, tanti giudizi sono incontestabili. Come vedi c'è anche molta gente che non l'ha manco mai toccato e non si capacita delle critiche. Sto gioco ha grossi buchi, così come si elogia il comparto tecnico si affossa quel che c'è da affossare

Raga io ormai sono arrivato alla conclusione che chi difende sto gioco aldilà dei gusti personali che quello ci può anche stare ma proprio chi parla di oggettività dicendo che questo è un gioco fatto bene non sa proprio di che sta parlando oppure vuole giustificare in qualche modo i 70 euro spesi. Diciamocelo chiaro è corto ha delle meccaniche che vengono a noia già dopo la prima ora di gioco e in più volevano farlo passare come la rivoluzione del genere ma per favore.
A dead space può soltanto pulirgli le scarpe e sto restando delicato. A parte la grafica sto gioco non ha Praticamente nulla degno di nota, ora sono pronto al linciaggio da parte di tutti, io l ho detto ormai. :asd:

Niente oggi lo installo sono proprio curioso

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union

C'è il video di qdss che spiega grossomodo come andrebbe valutato. Al netto di simpatie e antipatie del duo, tanti giudizi sono incontestabili. Come vedi c'è anche molta gente che non l'ha manco mai toccato e non si capacita delle critiche. Sto gioco ha grossi buchi, così come si elogia il comparto tecnico si affossa quel che c'è da affossare

a parte che 2 peggiori era difficile sceglierli, comunque
che la trama sia debole penso sia chiaro a tutti, ma da trama banale a una trama di merda c'è differenza. tra l'altro non è che sia vitale in ogni gioco avere una trama clamorosa o meno, ti può semplicemente piacere il gioco
il gameplay non è rotto come tanto si diceva, ma c'è solo da padroneggiare il sistema di schivata e capire che il gioco non è dead space ma un action in cui bisogna combinare: poteri, corpo a corpo e armi da fuoco
la maggior parte delle magagne tecniche sono state sistemate si e no in una settimana.
questo non è per dire che sia un gioco da 9,5 ma nemmeno lo schifo descritto... poi che ad uno possa non piacere è un discorso di gusti personali ed è diverso

Raga io ormai sono arrivato alla conclusione che chi difende sto gioco aldilà dei gusti personali che quello ci può anche stare ma proprio chi parla di oggettività dicendo che questo è un gioco fatto bene non sa proprio di che sta parlando oppure vuole giustificare in qualche modo i 70 euro spesi. :asd:

come ammazzare la critica in due mosse

Ultima modifica:
che la trama sia debole penso sia chiaro a tutti, ma da trama banale a una trama di merda c'è differenza. tra l'altro non è che sia vitale in ogni gioco avere una trama clamorosa o meno, ti può semplicemente piacere il gioco
il gameplay non è rotto come tanto si diceva, ma c'è solo da padroneggiare il sistema di schivata e capire che il gioco non è dead space ma un action in cui bisogna combinare: poteri, corpo a corpo e armi da fuoco
la maggior parte delle magagne tecniche sono state sistemate si e no in una settimana.
questo non è per dire che sia un gioco da 9,5 ma nemmeno lo schifo descritto... poi che ad uno possa non piacere è un discorso di gusti personali ed è diverso
L'ho premesso, al netto di simpatie ed antipatie tutto quel che hanno detto è incontestabile, avrò visto si e no tre video di sti tizi, mai cagati. La trama è sia banale che di merda, forse non è manco necessaria in un horror ma qui è addirittura fastidiosa per il modo in cui viene presentata. Per mezzo di messaggi che devi aprirti per conto tuo dal menù, e spiegata a grandi linee col parlato. Il problema non sono le magagne sistemate o non sistemate, i problema è quel che comunque resta dopo aver sistemato il tutto. A me piace dare buoni consigli, posso dire senza dubbio che il titolo non vale 70 euro e probabilmente manco 40. Non ti lascia nulla dentro, né esperienza di gameplay né qualcosa da ricordare nei mesi e negli anni a venire.

Sento molti dire che non è un action ma sento anche dire che si combatte una cifra.

Quindi non avendolo giocato mi viene da dire, se si possono anche evitare gli scontri ok, ma se il gioco ti costringe a combattere con molti nemici per larga parte dell'avventura sicuramente il combat system andava curato particolarmente.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Che poi dead space 1 non e' che aveva sta gran trama

Pubblicità
Pubblicità
Indietro