PS4/PS5 The Callisto Protocol

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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A me piacque fin da subito. Ingiustamente massacrato, quando in giro ci sono titoli ben peggiori piuttosto sopravvalutati.
Non è che sia stato massacrato ingiustamente. È stato passato al setaccio con molta cura, ed è un gioco derivativo. Dove i primi a non decidersi che direzione prendere son quelli di Krafton.
Vuoi giocare la carta della cospirazione? Va bene, se lo vuoi fare, fallo ma non mettere la storia nel DLC "Ultima Trasmissione" perché è uno scam nei confronti di chi ti ha comprato il gioco.
L'idea è anche buona (quella nel DLC, adesso in sconto a 5,00 euro)
Pagarlo a prezzo pieno era una truffona: KRAFTTRUFFEN GAMES.
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ingiustamente? :hmm:
Secondo me NON È stato massacrato, come ho spiegato, è un gioco creato su un fantasma della memoria del suo stesso creatore, è un gioco con un sacco di cose buone, tutte abbozzate, Schofield ha cercato di colmare un vuoto nei nostri cuori di fan orfani (di Dead Space) e difatti EA ha risposto con un remake che mostra chiaramente chi è il figlio di chi.
A me Callisto è piaciuto molto, tuttavia è davvero un gioco derivativo che ricicla un sacco di aspetti della saga di Visceral Games e su questo c'è poco da dire.

Il problema è che Callisto, con un po' di personalità in più, avrebbe fatto centro, il sistema di combattimento è eccellente e molto divertente, e tra l'altro non tutti hanno capito che per schivare basta solo inclinare al momento giusto la levetta, non c'è bisogno di "indovinare" la direzione dell'attacco. Il sistema di stampa 3D delle armi è una figata assurda, mi domando perché non hanno messo varietà di armi da prigione e 1 sola pistola. Avrei eliminato il guanto, troppo DEAD SPACE ed inoltre, la tecnologia non è stata nemmeno spiegata. Molto bella l'idea degli automi-secondini della prigione, avrei creato più idee, come nel DLC. L'assenza di boss, e molte altre cose mi fanno sorgere un PECCATO CAZZO, LE IDEE C'ERANO.

Serviva solo qualcuno che credesse in Callisto. Ma i primi a non crederci tanto non sono stati i gamer.
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Eh ma dubito gli daranno la possibilità
Anche perché se ricordi il finale...un sequel può andare SOLO in una direzione.
 
Ultima modifica:
ingiustamente? :hmm:
Non è così terribile come si dice. A me ha coinvolto e divertito, anche il gameplay non mi ha dato fastidio. Ovviamente ha i suoi difetti, ma esistono titoli discreti spacciati per capolavori dalle recensioni, solo perché hanno il “nome” forte.
 
Io ribadisco, ad un anno di gioco, che non mi è affatto dispiaciuto.
Certo, alcuni difetti e meccaniche fastidiosissime ma altre cose le ho trovate abbastanza piacevoli.
Un titolo da 6,5, un punto in più se si è fan del genere.
 
A me pure e` molto molto piaciuto. Titolo criticato ingiustamente. Graficamente poi un gioellino.
 
Non è così terribile come si dice. A me ha coinvolto e divertito, anche il gameplay non mi ha dato fastidio. Ovviamente ha i suoi difetti, ma esistono titoli discreti spacciati per capolavori dalle recensioni, solo perché hanno il “nome” forte.
Tutto dipende dalle aspettative . Poi che a te personalmente non ti abbia fastidio è un conto , ma far passare il concetto che poverino è stata bersagliato anche no. Era stato venduto come un erede di dead space e direi che come qualità generale non ci siamo manco lontanamente
 
Tutto dipende dalle aspettative . Poi che a te personalmente non ti abbia fastidio è un conto , ma far passare il concetto che poverino è stata bersagliato anche no. Era stato venduto come un erede di dead space e direi che come qualità generale non ci siamo manco lontanamente
C'è un altro dettaglio che mi è sempre sembrato "UMMMMM"
Niente mappa SOLO perché Dead Space l'aveva :/
Ma in questo è inverosimile che Jacob, sappia orientarsi in una prigione multipiano. Come scelta mi è sembrata un po' stupida. Ma il 90% della mappa la vedi ad inizio gioco, con qualche scorciatoia, sala medica -> reflettorio, dopo fai il giro reflettorio -> sala medica.
 
Tutto dipende dalle aspettative . Poi che a te personalmente non ti abbia fastidio è un conto , ma far passare il concetto che poverino è stata bersagliato anche no. Era stato venduto come un erede di dead space e direi che come qualità generale non ci siamo manco lontanamente
Sicuramente gli sviluppatori hanno avuto le loro colpe ma a me, pad alla mano, ha saputo intrattenere piacevolmente. Un sequel secondo me sarebbe l’ideale.
 
C'è un altro dettaglio che mi è sempre sembrato "UMMMMM"
Niente mappa SOLO perché Dead Space l'aveva :/
Ma in questo è inverosimile che Jacob, sappia orientarsi in una prigione multipiano. Come scelta mi è sembrata un po' stupida. Ma il 90% della mappa la vedi ad inizio gioco, con qualche scorciatoia, sala medica -> reflettorio, dopo fai il giro reflettorio -> sala medica.
Vabbè alla fine in Callisto la mappa manco serve, se proprio vogliamo dirla. (e, sinceramente, manco in Dead Space ne ho avuto mai bisogno. Non per niente si premeva R3 per vedere la via principale)
Più che altro, l'unica roba era giusto per vedere quelle poche vie secondarie per i collezionabili, ma te ne accorgevi abbastanza in fretta dato quel save che spuntava :rickds:
 
Iniziato e finito in 2 giorni, sorprendentemente mi ha preso più di quello che pensavo (era lì che mi guardava nella libreria ormai da mesi e mesi senza mai essere provato :asd: )
Sono di parte perché il genere horror fantascientifico è uno dei miei generi preferiti,quindi l'ambientazione ha fatto sì che passassi più volentieri sopra le lacune del titolo che risiedono soprattutto nel gameplay (secondo me ) perché credo di aver intuito il loro intento:prendere il gameplay di dead space ma cercare di avere un approccio più ravvicinato con la "minaccia" ,cercando di coinvolgere maggiormente chi ci gioca,ma secondo me la realizzazione è stata fatta in modo tale che per assurdo è accaduto l'incontrario,perché gli scontri sono più statici per via della meccanica di schivata mal bilanciata/pensata ,è vero che si è sempre attaccati al nemico e si attacca o si schiva in continuazione ma in realtà si finisce per fare e rifare la stessa azione dall'inizio del gioco fino alla fine rendendo alcuni scontri contro i nemici più forti addirittura noiosi per la ripetitività mentre l'intento era quello di avere degli scontri più adrenalinici di quelli di dead space,però quest'ultimo dalla sua aveva troppi fattori migliori a confronto. Quest'ultimo aveva dalla sua una grande varietà di nemici,e ognuno aveva dei punti deboli e doveva essere affrontato in modo diverso anche perché ognuno aveva una tipologia di attacco da evitare(mentre qua l'approccio ai nemici è fin troppo uguale aldilà di chi si affronta,oltre il fatto che sono quasi tutti uguali),unito a questo fattore c'è anche il fatto dell'arenale che viene messo in secondo piano perché è ben lontano sia come inventiva che come varietà e infatti il gioco mi sembra che non invogli a sperimentare altre armi che si trovano perché banalmente non si hanno dei motivi validi per farlo.
La trama è carina,però di fondo mi sa già di visto(ma non ne faccio una tragedia per le tematiche trattate,va bene così) però quello che mi ha dato fastidio sono delle situazioni inspiegabili (tipo ) e inoltre che diavolo di finale è?! È talmente aperto che praticamente non si è chiusa nessuna vicenda importante
Tecnicamente è molto valido,però le animazioni mi sono sembrate legnose e artisticamente le ambientazioni sono un pó ripetitive e prive di un'identità forte come quelle di dead space(a volte sentivo come se vedessi una tech demo),potevano variare un pó con ambienti più variegati con esempio uffici/stanze personali/laboratori (per esempio l'ultimissima zona è bellissima ma dura 10 minuti)
Se dovessi dargli un voto gli darei un 7 perché soggettivamente sono molto attratto da questa tipologia di ambientazione,ma oggettivamente forse sarebbe un 6,5 :unsisi:
 
... e inoltre che diavolo di finale è?! È talmente aperto che praticamente non si è chiusa nessuna vicenda importante
il vero finale sta nel dlc, e francamente è una bastardata inserirlo li a pagamento

dlc che ho finito proprio ieri, mi è piaciuto, tecnicamente abbastanza imbarazzante, anche in modalità prestazioni i notevoli cali di frame sono all'ordine del giorno ( almeno su series x dove ho fatto seconda run + dlc )
nel complesso mi è piaciuto, non è un capolavoro, ma un gioco onesto che si lascia giocare nonostante alcune situazioni di trama molto spesso tirate per per i capelli, una gestione inventario scandalosa e vari problemi tecnici già citati
 
Può essere che il DLC del finale lo abbiano realizzato dopo aver capito che non ci sarebbe stato un seguito?
 
Ci sto rigiocando in queste sere a difficoltà più alta e cazzo se me ne sta facendo tirare giù di santi dal calendario :sard: Comunque tecnicamente è un titolo di un impatto visivo pazzesco, con la patch che mi ha fatto scaricare penso abbiano risolto i macelli di lipsync sballati.

Il combat per quanto mi riguarda è godurioso da matti, violentissimo e gore. Però quella cazzo di schivata da fare con gli stick analogici è veramente insensata e scomodissima. Quando sei 1vs1 è ancora gestibile ma già quando sei circondato da 2/3 nemici contemporaneamente diventa veramente un casino. Per fortuna si può ricorrere al guanto “magico” e allontanare qualche bestiaccia lontano dalle palle.

Tutta la parte nella neve è magnifica, graficamente lí hanno fatto un lavorone enorme.

A me questo gioco è sempre piaciuto, non è perfetto e la storia è parecchio meh, però non è assolutamente un titolo da stroncare come la peggio schifezza e Schofield non è l’ultimo coglione al quale non affidare mai più un progetto, al netto di tutte le dichiarazioni e dei casini di sviluppo che ha avuto con il suo team.
 
Ci sto rigiocando in queste sere a difficoltà più alta e cazzo se me ne sta facendo tirare giù di santi dal calendario :sard: Comunque tecnicamente è un titolo di un impatto visivo pazzesco, con la patch che mi ha fatto scaricare penso abbiano risolto i macelli di lipsync sballati.

Il combat per quanto mi riguarda è godurioso da matti, violentissimo e gore. Però quella cazzo di schivata da fare con gli stick analogici è veramente insensata e scomodissima. Quando sei 1vs1 è ancora gestibile ma già quando sei circondato da 2/3 nemici contemporaneamente diventa veramente un casino. Per fortuna si può ricorrere al guanto “magico” e allontanare qualche bestiaccia lontano dalle palle.

Tutta la parte nella neve è magnifica, graficamente lí hanno fatto un lavorone enorme.

A me questo gioco è sempre piaciuto, non è perfetto e la storia è parecchio meh, però non è assolutamente un titolo da stroncare come la peggio schifezza e Schofield non è l’ultimo coglione al quale non affidare mai più un progetto, al netto di tutte le dichiarazioni e dei casini di sviluppo che ha avuto con il suo team.
Condivido il tuo pensiero. Ci sono stati giochi ben peggiori di questo, ingiustamente elogiati.
 
io ho giocato sia questo che dead space remake (non lo avevo mai giocato prima)

2 ottimi titoli, ma nel complesso forse ho preferito questo

non mi linciate, sono solo gusti
 
io ho giocato sia questo che dead space remake (non lo avevo mai giocato prima)

2 ottimi titoli, ma nel complesso forse ho preferito questo

non mi linciate, sono solo gusti
Nessun linciaggio, io adoro Callisto. Oggi mi rigioco Final Transmission, ho rifatto il gioco base a difficoltà più alta ed è stata veramente una sfida in certi punti :asd: Ho notato che rispetto a prima dell’ultima patch si trovano molte più risorse in giro. Nella prima run a sicurezza intermedia spesso finivo a “bere dalle pozzanghere” con l’inventario vuoto. Qua invece anche a difficoltà più alta non mi sono mai trovato nei casini senza munizioni o iniettori di salute. Certo, i biofagi sono molto più aggressivi e tolgono molta più energia, però se in determinati punti e contro determinati nemici si va di stealth si risparmiano un sacco di munizioni. Infatti sono arrivato al boss finale (che mi ha fatto penare come i pazzi) che avevo una marea di roba.
 
Certo, i biofagi sono molto più aggressivi e tolgono molta più energia, però se in determinati punti e contro determinati nemici si va di stealth si risparmiano un sacco di munizioni. Infatti sono arrivato al boss finale (che mi ha fatto penare come i pazzi) che avevo una marea di roba.
Ottimo per me che faccio tutto in stealth :bananarap:
Infatti in ogni gioco, se possibile procedere così, sto sempre pieno di munizioni e cure :iwanzw:
 
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