PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Con 2M non fanno neanche metà del budget del gioco.
Sto gioco è stato buttato fuori per pressioni di Krafton dai, altro tempo di sviluppo e il costo saliva ancora..

Sto gioco è stato buttato fuori per pressioni di Krafton dai, altro tempo di sviluppo e il costo saliva ancora..
Palesemente. E la sensazione purtroppo c'era da un po'... Chiaramente non è un gioco da buttare (come vorrebbe una certa narrativa), ma è stato forzato ad uscire per fare da testa di serie dell'iniziativa single player di Krafton a fianco alla branca multiplayer (PUBG), e nella fretta ha "fallito" a livello critico (MC/OC), a livello di pubblico la ricezione è fredda (MC User Score, e SteamReviews) e a livello di vendite ha fatto meno della metà di quanto sperassero (ed è molto, moooolto lontano dal rientrare nel budget).

Comunque se è costato veramente quel budget che è stato nominato, 100 milioni a me pare un'esagerazione :asd:
E' sicuramente costato più di 100M, questo è stato confermato dal publisher stesso un anno fa con la famosa slide "AAAA". :sisi:

he company paid about 196 billion won, including 5.4 billion won in 2020, 77 billion won in 2021, and 113.6 billion won from January to September last year, to the US-based subsidiary 'Striking Distance Studio' (SDS), a developer of Callisto Protocol.

In addition, including the marketing costs conducted at Krafton's headquarters, the cost from game production to release is expected to be greater.

Nella cifra pare manchino (almeno una parte) dei costi di marketing. :azz:
Quanto caxxo hanno pagato per sto gioco, santo cielo.

Nella cifra pare manchino (almeno una parte) dei costi di marketing. :azz:
Quanto caxxo hanno pagato per sto gioco, santo cielo.
Costato più di God of War 2018 insomma.

Credo proprio che sia così, senza il minimo dubbio.

Capisco perché puntavano a 5M... Per coprire quei costi e portare un profitto ragionevole (per una compagnia miliardaria, si intende) almeno 4M erano necessari.

Ma è folle se servivano 5 milioni per rientrare, nuove IP da 5M li fa solo Sony, tipo con Horizon lo fece giusto? E Ghost Of Tsushima. Due casi in due gen? Mo non ricordo bene tutto ma comunque è anormale pensare di poter fare 5 e quindi fare gli spendaccioni perchè "tanto li facciamo" :asd:

ma come è possibile?

o ci hanno fatto la cresta sopra come facevano una volta le aziende costruttrici immanicate con la mafia, oppure non so come si possano aver speso 100 milioni e passa per un gioco così

Ma è folle se servivano 5 milioni per rientrare, nuove IP da 5M li fa solo Sony, tipo con Horizon lo fece giusto? E Ghost Of Tsushima. Due casi in due gen? Mo non ricordo bene tutto ma comunque è anormale pensare di poter fare 5 e quindi fare gli spendaccioni perchè "tanto li facciamo" :asd:
E' una cifra che può farti un RE

E' una cifra che può farti un RE
Che non è una nuova IP però :asd: Parlo proprio di nuove IP. E' davvero molto difficile che un gioco nuovo, come IP, faccia così tanto. Quella è una cifra che o sei qualcuno con un forte nome come Sony o una Rockstar che domani ti fa una IP nuova, o ci arrivi al terzo gioco della stessa IP, o al secondo se hai rilasciato un grande gioco la prima volta. Almeno secondo me :asd:

Come si può dare a un team che per la prima volta ha fra le mani la possibilità di fare un tripla A, superando una cifra che ti fa dire AAAA e vuoi 5 milioni di vendite? Anche fosse stato un gioco da 10, non li avrebbe mai fatti. E dubito li faccia nel tempo. Krafton è impazzita se quelle cifre sono vere. Mi lascio ancora nel dubbio :asd:

Ultima modifica:
Se fossero 1 milioni e mezzo di copie, a un mese dall'uscita, una nuova IP, con una ricezione di critica cosi, sarebbe anche buono, certo da vedere quante gambe lunghe, evidentemente corte, ma se arrivasse a 2 milioni e mezzo a fine anno, sarebbe buono, io temevo stesse sotto il milione, ma il problema sorge quando appunto esce fuori che il gioco è costato circa 170 milioni, e che si aspettavano 5 milioni di copie, qui la cosa diventa surreale, e si agglomera in un disastro di marketing, aspettative e management. 5 milioni di copie non le faceva neanche Dead Space, edvè improbabile che riuscirà mai il Remake, una IP affermata quindi, ma ci deve riuscire Callisto secondo loro. Surreale.
La cosa che fa spavento è che non si riesce ancora a gestire il budget negli AAA, o presunti AAAA, andando sempre più verso un punto di rottura. Non so che futuro ci attende se non si danno una frenata, non bello, e non se la daranno se non lo hanno fatto finora.
Mi chiedo quanto persino le versioni last gen nel budget, con il fatto di dover ottimizzare anche le mid gen, ma credo non troppo, ma sarei curioso di saperlo.

Ultima modifica:
Magari quel numero di copie gliele aveva assicurati proprio Schofield in fase di contrattazionexD
Oh in qualche modo a livello di promesse deve essere per forza stato bravo a vendere il fumo negli occhi ai coreani per riuscire a fargli sganciare ben 200 milioncini.

Mi chiedo se tra 5 mesi saranno ancora vivi per riuscire a rilasciare sti dlc o faranno la fine di Andromeda.

Ultima modifica:
Diciamo che avevano delle aspettative di vendita un pizzico surreali :sard:

Se fossero 1 milioni e mezzo di copie, a un mese dall'uscita, una nuova IP, con una ricezione di critica cosi, sarebbe anche buono, certo da vedere quante gambe lunghe, evidentemente corte, ma se arrivasse a 2 milioni e mezzo a fine anno, sarebbe buono, io temevo stesse sotto il milione.

Per chiarezza

Callisto didn't sell 2 million units in a month.
It's projected to sell 2 million units in a year at its current rate of sales (down 3 million units from the original projection).

Ultima modifica:
Se fossero 1 milioni e mezzo di copie, a un mese dall'uscita, una nuova IP, con una ricezione di critica cosi, sarebbe anche buono, certo da vedere quante gambe lunghe, evidentemente corte, ma se arrivasse a 2 milioni e mezzo a fine anno, sarebbe buono, io temevo stesse sotto il milione, ma il problema sorge quando appunto esce fuori che il gioco è costato circa 170 milioni, e che si aspettavano 5 milioni di copie, qui la cosa diventa surreale, e si agglomera in un disastro di marketing, aspettative e management. 5 milioni di copie non le faceva neanche Dead Space, edvè improbabile che riuscirà mai il Remake, una IP affermata quindi, ma ci deve riuscire Callisto secondo loro. Surreale.
La cosa che fa spavento è che non si riesce ancora a gestire il budget negli AAA, o presunti AAAA, andando sempre più verso un punto di rottura. Non so che futuro ci attende se non si danno una frenata, non bello, e non se la daranno se non lo hanno fatto finora.
Mi chiedo quanto persino le versioni last gen nel budget, con il fatto di dover ottimizzare anche le mid gen, ma credo non troppo, ma sarei curioso di saperlo.
A me poi fa sempre ridere quando in questi discorsi e cose che escono mi viene in mente che Greedfall, un signor RPG che sì, ha tutte le bruttezze che vuoi, ma rimane un bel gioco, è grosso, è bello, ecc ed è costato 5 milioni...

Ultimamente c'è proprio qualche cosa che non va con le spese. I costi sono aumentati ed ok, ma da qualche parte se arrivi a quelle cifre c'è un problema secondo me. Poi se ne escono che devono tagliare doppiaggi e lingue...ma tralasciamo :asd:

Diciamo che queste sono armi normali, pistole e fucili d'ordinanza. Anche se il feeling con le armi non è male, in quanto a spettacolarità non si possono paragonare al Plasma Cutter, al Fucile a Impulsi o alla Sega Circolare di DS :asd: , che davano l'impressione di armi futuristiche.

Fun fact: Quelle di Dead Space non sono nemmeno armi, ma attrezzi da lavoro.

Per chiarezza

Callisto didn't sell 2 million units in a month.
It's projected to sell 2 million units in a year at its current rate of sales (down 3 million units from the original projection).
Non sarebbero neanche troppo male come vendite per una nuova IP non di un publisher forte, certo che se non rientrano minimamente nel budget speso è da vedere quanto continueranno a supportarlo in futuro..

Fun fact: Quelle di Dead Space non sono nemmeno armi, ma attrezzi da lavoro.
Esatto, inserite perfettamente.

Questione vendite invece... boh, non so come hanno minimamente pensato di arrivare a cifre allucinanti con una nuova IP, non lo so proprio :morris2:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro