PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L'unica cosa che ricordo di sto gioco è il personaggio che si blocca a mo di random encounter di Final Fantasy VIII, per affrontare il nemico in un combattimento a turni mascherato. Il resto è buio pesto, ricordo vagamente la boss fight finale ma non ricordo la trama, o il nome del personaggio che sicuramente non era Callisto :asd:

Lo sto giocando in questo periodo, penso di essere intorno a metà gioco stando alle ore di gioco.
Avevo letto alcuni commenti sul gioco, ma nonostante tutto debbo ammettere che la delusione per il gioco è superiore a quello che mi aspettassi.
Ok è dead space in tutto, ma è pure peggio in tutto.
È evidente che cercano di creare paura o timore per buona parte del tempo, ma non riescono mai a farlo.
Le armi ( per ora 2 da fuoco) sono di fatto uguali, mentre in dead space il bello era che c'è ne erano diverse, con diversi effetti e con 2 modalità di fuoco.
Il Cs poi è incredibilmente lento, accade spesso di mancare il bersaglio nonostante il mirino, perché il personaggio è lentissimo nel girarsi.
Un menu poi con appena 6 slot, nonostante ti dia una marea di oggetti ha davvero 0 senso, le macchine poi per creare/vendere sono pure lontanissime tra una e l'altra impedendoti di fatto di andare per vendere per poi tornare a dare rifornimento, scomparso poi anche il magazzino.
Vediamo come prosegue e finisce, ma paradossalmente al posto di essere un clone evoluto di dead space è invece un grosso passo indietro.

Lo sto giocando in questo periodo, penso di essere intorno a metà gioco stando alle ore di gioco.
Avevo letto alcuni commenti sul gioco, ma nonostante tutto debbo ammettere che la delusione per il gioco è superiore a quello che mi aspettassi.
Ok è dead space in tutto, ma è pure peggio in tutto.
È evidente che cercano di creare paura o timore per buona parte del tempo, ma non riescono mai a farlo.
Le armi ( per ora 2 da fuoco) sono di fatto uguali, mentre in dead space il bello era che c'è ne erano diverse, con diversi effetti e con 2 modalità di fuoco.
Il Cs poi è incredibilmente lento, accade spesso di mancare il bersaglio nonostante il mirino, perché il personaggio è lentissimo nel girarsi.
Un menu poi con appena 6 slot, nonostante ti dia una marea di oggetti ha davvero 0 senso, le macchine poi per creare/vendere sono pure lontanissime tra una e l'altra impedendoti di fatto di andare per vendere per poi tornare a dare rifornimento, scomparso poi anche il magazzino.
Vediamo come prosegue e finisce, ma paradossalmente al posto di essere un clone evoluto di dead space è invece un grosso passo indietro.
vai avanti che la situazione migliora un po

Se non altro sarai costretto ad usare altre armi :

Se non altro sarai costretto ad usare altre armi :D
Terminato.
In realtà ho trovato la parte finale pure peggiore, ok 2 armi nuove, ma son tutte identiche armi da fuoco, per di più per 2/3 del tempo ti costringe a non usarle e per il rimanente tempo al contrario non ti bastano le munizioni.
In oltre diventa ripetitivo da paura riciclando allo spasimo mostri e boss.
Confermo quindi quello detto in precedenza, un enorme passo indietro rispetto a dead space, si salva solo la grafica, storia, gameplay, sonoro, ecc tutto bocciato.

Terminato.
In realtà ho trovato la parte finale pure peggiore, ok 2 armi nuove, ma son tutte identiche armi da fuoco, per di più per 2/3 del tempo ti costringe a non usarle e per il rimanente tempo al contrario non ti bastano le munizioni.
In oltre diventa ripetitivo da paura riciclando allo spasimo mostri e boss.
Confermo quindi quello detto in precedenza, un enorme passo indietro rispetto a dead space, si salva solo la grafica, storia, gameplay, sonoro, ecc tutto bocciato.
si ma sei stato costretto ad usarle tutte
in quanto a rotazione finivi le munizioni prima per una poi un 'altra ecc
io ho detto che migliora perchè da due armi passi a più..ò.e hai anche più mosse per la mazza se la sviluppi.
boh dura poco che non ho sentito il fattore noia sinceramente.
a me i lgameplay ha divertito in verità...gunplay buono...impatto colpi che ti fa sentire la pesantezza, come ho detto quando sei incastrato e meni come un fabbrio parte pure la bestemmia di potenziamento :D
La storia è una storia...senza infamia ne lode. f ail suo dovere. Il sonoro a me non è dispiaciuto. la grafica è bella.
un gioco da 7 tranquillamente per me...in più è pure doppiato

si ma sei stato costretto ad usarle tutte
in quanto a rotazione finivi le munizioni prima per una poi un 'altra ecc
io ho detto che migliora perchè da due armi passi a più..ò.e hai anche più mosse per la mazza se la sviluppi.
boh dura poco che non ho sentito il fattore noia sinceramente.
a me i lgameplay ha divertito in verità...gunplay buono...impatto colpi che ti fa sentire la pesantezza, come ho detto quando sei incastrato e meni come un fabbrio parte pure la bestemmia di potenziamento :D
La storia è una storia...senza infamia ne lode. f ail suo dovere. Il sonoro a me non è dispiaciuto. la grafica è bella.
un gioco da 7 tranquillamente per me...in più è pure doppiato
Il combat sarebbe anche carino se appunto non avessi solo armi da fuoco praticamente uguali e se specialmente il personaggio non si girasse con la velocità di una gru.
Infatti non è affatto raro che se spari dopo che appare il mirino manchi il colpo e quindi spesso desisti.
Altra cosa ridicola è la fornitura di oggetti, a parte che nella parte finale 2/3 dei nemici non mi davano nulla ( ma magari è un bug), gli stessi sono assolutamente casuali, cosa sbagliatissima in un gioco del genere.
Mi è capitato ad esempio con il primo boss che su 3 casse (12 oggetti) mi abbia dato 5 batterie, oppure in un altro caso pur al 100% di energia, mi desse solo per 5/6 volte di fila solo energia.
La musica sarebbe carina, ma non riesce mai a creare tensione.
Noia più che altro se in 2/3 h mi riciclo per 3 volte lo stesso boss, se mi fai uccidere 100 nemici con il coltello ( senza praticamente darmi scelta), se i nemici son sempre gli stessi 3 con 2 mosse di numero l'uno, io mi annoio.
Il gioco sarebbe anche da 6/6,5 il problema è che è stato annunciato, presentato e pubblicizzato come fosse dead space 4 non ufficiale, ma anche il primo di non so quanti anni fa ormai, gli è superiore in tutto ( e non di poco) escludendo ovviamente la grafica.

Il combat sarebbe anche carino se appunto non avessi solo armi da fuoco praticamente uguali e se specialmente il personaggio non si girasse con la velocità di una gru.
Infatti non è affatto raro che se spari dopo che appare il mirino manchi il colpo e quindi spesso desisti.
Altra cosa ridicola è la fornitura di oggetti, a parte che nella parte finale 2/3 dei nemici non mi davano nulla ( ma magari è un bug), gli stessi sono assolutamente casuali, cosa sbagliatissima in un gioco del genere.
Mi è capitato ad esempio con il primo boss che su 3 casse (12 oggetti) mi abbia dato 5 batterie, oppure in un altro caso pur al 100% di energia, mi desse solo per 5/6 volte di fila solo energia.
Noia più che altro se in 2/3 h mi riciclo per 3 volte lo stesso boss, se mi fai uccidere 100 nemici con il coltello ( senza praticamente darmi scelta), se i nemici son sempre gli stessi 3 con 2 mosse di numero l'uno, io mi annoio.
Il gioco sarebbe anche da 6/6,5 il problema è che è stato annunciato, presentato e pubblicizzato come fosse dead space 4 non ufficiale, ma anche il primo di non so quanti anni fa ormai, gli è superiore in tutto ( e non di poco) escludendo ovviamente la grafica.
La cosa più divertente per quanto mi riguarda era variare, fare un mix di armi, melee e soprattutto guanto gravitazionale, che ti permette di usare le varie trappole ambientali o scaraventare via i nemici.

vabbeh tu lo devi valutar eper quel che è non per quello che è stato spacciato. io tutti sti nemici col coltello non li ho ammazzati. e non ho manco sentito la mancanza di varietà nei nemici. Non la sento mai in verità,in nessun gioco. che poi i tipi di mostri mica son pochini eh...6 o 7 mi pare ci siano
La cosa più divertente per quanto mi riguarda era variare, fare un mix di armi, melee e soprattutto guanto gravitazionale, che ti permette di usare le varie trappole ambientali o scaraventare via i nemici.
esatto...il mix lo devi fare tu

Si è studiato per quello, ma è fatto male, le trappole ci sono solo in alcune locazioni, nel resto serve a nulla, l'arma dopo il corpo a corpo è troppo lenta ecc..
In dead es. Potevi usare latelecinesi per lanciare oggetti che uccidevano i nemici, tagliare arti per rallentarli o uccidere ecc..
Post automatically merged:

vabbeh tu lo devi valutar eper quel che è non per quello che è stato spacciato. io tutti sti nemici col coltello non li ho ammazzati. e non ho manco sentito la mancanza di varietà nei nemici. Non la sento mai in verità,in nessun gioco. che poi i tipi di mostri mica son pochini eh...6 o 7 mi pare ci siano

esatto...il mix lo devi fare tu
Be non so come tu abbia giocato, ma quando arrivi alla zona dei "cliker" se usi le armi vieni assaltato da 4/5 nemici assieme, con il coltello lì uccidi tutti con facilità.
Forse per te come dici tu stesso i pochi nemici non sono un problema, ma mettere 5/6 nemici, per di più simili ( come le armi) in un gioco di 10h è troppo poco ed infatti nelle ultime ore son stati costretti a fare ondate e riciclare boss ogni 3x2.

Si è studiato per quello, ma è fatto male, le trappole ci sono solo in alcune locazioni, nel resto serve a nulla, l'arma dopo il corpo a corpo è troppo lenta ecc..
In dead es. Potevi usare latelecinesi per lanciare oggetti che uccidevano i nemici, tagliare arti per rallentarli o uccidere ecc..

Be non so come tu abbia giocato, ma quando arrivi alla zona dei "cliker" se usi le armi vieni assaltato da 4/5 nemici assieme, con il coltello lì uccidi tutti con facilità.
Forse per te come dici tu stesso i pochi nemici non sono un problema, ma mettere 5/6 nemici, per di più simili ( come le armi) in un gioco di 10h è troppo poco ed infatti nelle ultime ore son stati costretti a fare ondate e riciclare boss ogni 3x2.
Il guanto se lo potenzi fà male, se non ci sono le trappole puoi lanciare direttamente i mostri via dalle piattaforme o lanciarli addosso agli altri. E' uno dei tool più utili se potenziato.
Anche qui puoi lanciare oggetti.

boh a me pare che almeno 3 armi siano ben differenziate...
c'è la pistolina che non serve a nulla...la pistola principale...lo shotgun...il fucile...il mitra ognuna con le sue caratteristiche...non sono tutte uguali

Per la sorpresa di nessuno visto che lo dicevamo da ben prima del D1

- Krafton had given him reason to believe that he’d have more time to complete his vision for the game, only to go back on its word

- in October of 2021, I was told, ‘you’re going to get the time, just no regrets – just put whatever you want into the game. “And so I spent that Christmas vacation just designing, coming up with ideas with some of the other guys, and [then] January comes around and some of the [Krafton] folks come over and they just said, ‘no, no, no, it’s December of 2022.’

- Covid-19 pandemic saw a significant number of the studio’s 200 or so employees getting sick, and large numbers of workers deciding to leave for better wages elsewhere.
Ten to 20 people a month were getting sick, and they were getting sick for weeks. We were devastated. Sometimes our whole department for VFX would be out, our whole animation department.

- In 2021 we had the great resignation. 49 people quit, because everybody’s paying through the roof, and so people are leaving for $10,000 more. ‘21 was the worst year of development of my life.”

- Stressful work hours and content cuts. Schofield says he was forced to get rid of "two and a half bosses," "three or four enemies type"

- After the launch, the publisher started ignoring him: "KRAFTON wasn't talking to us.

-Asked if he would have done anything differently during production of The Callisto Protocol, Schofield says he would have been firmer about the release date. “I would have put my foot down,” the director explains. “‘I’m not shipping it. ‘If you want the game to ship, you come and take over the studio.’”

Poi per carità oltre a questi il gioco aveva anche un fottio di altri problemi eh, non bastava certo risolve quelli citati da Glenn, ma immagino sia indubbio che sia tutto derivato dalla grossa fretta che c'è stata.

Ultima modifica:
Spero che qualche personalità dei social che ha preso la palla al balzo per smerdare Schofield farà qualche dichiarazione ma dubito.

Difatti la penuria di Boss si è vista, cosa molto strana per una produzione di questo tipo.

Io credo che al solito la verità è in mezzo, e poi i problemi del gioco non erano certo solo i boss, ma spesso l'idea stessa del gioco che era un clone evidenti simo di DS, senza averne le caratteristiche, dalla tensione/paura completamente assente, sino alle armi praticamente uguali ecc..

Si anche a me puzza un o di giustificazione. Cioè in un anno l'ossatura del gioco la avevano già (altrimenti non usciva così pulito). Cosa potevano aggiungere di così diverso?

Non è che non credo alle cose che dice, ma certi errori prescindono dalle cose dette e stanno tutti su di lui e per l'esperienza che ha son gravi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro