PS4/PS5 The Diofield Chronicle

  • Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Demo disponibile sullo store :sisi:
 
Ho finito la prima missione e sto girando 'nella base'. Così su due piedi, grafica a parte (che è un po' debole diciamo), mi pare che ci siano i presupposti per una nuova hit. Dai disegni alle musiche al gameplay (di cui si è visto poco ma potrebbe avere enormi potenzialità)... davvero una buonissima impressione.

Ovviamente nessuna traduzione in italiano... Solo francese, tedesco e ovviamente eng.

L'intro pare un omaggio a quella di game of thrones. O per caso hanno assoldato lo stesso studio che realizzò la famosa sequenza degli edifici che emergono dal terreno?



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L'intro pare un omaggio a quella di game of thrones. O per caso hanno assoldato lo stesso studio che realizzò la famosa sequenza degli edifici che emergono dal terreno?
Non saprei. Però il compositore di Diofield è Brandon Campbell, lo stesso di GoT, appunto.
 
A livello narrativo non sono convinto, le premesse e i dialoghi non mi hanno colpito granché. Non perché sia mediocre (forse si, un po'), ma per ora l'inizio l'ho trovato superficiale e la presentazione -soprattutto per quanto concerne i filmati- è troppo frettolosa e carente.
Il gameplay invece sembra davvero interessante ed è molto fluido e intuitivo, se il map design avanzato fosse buono potrebbe essere una discreta bombetta come primo rtsrpg da parte loro.
Tecnicamente anche se molto molto molto modesto funziona bene per quello che vuole fare e la direzione artistica non è male. Suppongo che lo stile sia ispirato alle opening di GoT, e mi sembra discretamente azzeccato.

Diciamo che è assolutamente un titolo che voglio giocare da fan del genere, ma fra il periodo di uscita atroce, l'enorme concorrenza e il prezzo pieno mi sa che aspetto un periodo migliore e un drop se non viene incensato all'uscita e mi viene voglia di giocarlo subito.

edit: mi sono ricordato ora che lo scrittore è il tipo di FE Awakening e Fates. Si spiega la superficialità.
 
Ultima modifica:
edit: mi sono ricordato ora che lo scrittore è il tipo di FE Awakening e Fates. Si spiega la superficialità.
Apposto, possiamo cestinare la trama :shrek:

Stasera lo provo anche io, mi sembra veramente bellino poi sono uno dei pochi che apprezza questa estetica che fa sembrare tutto una specie di board game con i pupazzoni.
Inoltre sarà comunque un piacere partecipare ad un topic che è chiaramente libero dalla censura delle bestemmie. :eucube:
 
La Opening di GoT è di Djawadi. Però Campbell ha scritto e co-scritto molti temi di GoT. Quindi le somiglianze suppongo siano parecchio sensate (ben venga GoT ha una OST diddio).
 
Apposto, possiamo cestinare la trama :shrek:
Non volevo dirlo, e spero diventi più interessante nei successivi capitoli. Però si. La profondità del worldbulding è la stessa di Fates grossomodo, quindi non pervenuta, e i personaggi per ora hanno dialoghi vuoti. Con Triangle Strategy hanno fatto un lavoro nettamente superiore.
La Opening di GoT è di Djawadi. Però Campbell ha scritto e co-scritto molti temi di GoT. Quindi le somiglianze suppongo siano parecchio sensate (ben venga GoT ha una OST diddio).
Oltre che musicale anche visivo, parte della storia è raccontata sulla mappa attraverso le pedine e anche durante il gameplay la vista allargata ha quello stile.
 
Non volevo dirlo, e spero diventi più interessante nei successivi capitoli. Però si. La profondità del worldbulding è la stessa di Fates grossomodo, quindi non pervenuta e i personaggi per ora hanno dialoghi vuoti. Con Triangle Strategy hanno fatto un lavoro nettamente superiore.

Oltre che musicale anche visivo, parte della storia è raccontata sulla mappa attraverso le pedine e anche durante il gameplay la vista allargata ha quello stile.
In pratica si sono ispirati a GoT in tutto, eccetto che nel worldbuilding :asd:
 
In pratica si sono ispirati a GoT in tutto, eccetto che nel worldbuilding :asd:


Guarda giusto il primo minuto. A livello visivo l'ispirazione è palese e per un tattico credo sia stata un'ottima idea.
Peccato che introdurre il gioco con "C'è quest'isola chiamata Diofield in cui c'è sempre stata la pace, ma poi è scoppiato il Chaos e il protagonista è fuggito." non è esattamente accattivante.
 


Guarda giusto il primo minuto. A livello visivo l'ispirazione è palese e per un tattico credo sia stata un'ottima idea.
Peccato che introdurre il gioco con "C'è quest'isola chiamata Diofield in cui c'è sempre stata la pace, ma poi è scoppiato il Chaos e il protagonista è fuggito." non è esattamente accattivante.

Eh sì, ora che lo vedo più che ispirazione è proprio un omaggio palese. Mi piace.

La presentazione del world build però è effettivamente troppo asciutta.
 
Ho visto per caso la demo nello store, domani lo provo, sono abbastanza curioso, non l'ho ben inquadrato sto gioco.
 
 
 
Twinfinite - 4/5
Ultimately, The DioField Chronicle surprised me with just how much depth its combat system offered, and powering my way through its levels proved to be a joy, despite its narrative and characterization shortcomings. The real-time strategy battles are an innovative aspect of the game that I’d love to see adapted in more RPGs, and while I do wish the protagonists weren’t as cookie-cutter as they come, I’ll take bland stories and pretty art over boring gameplay any day.

Comicbook - 4/5
However, while the home base aspect of the game is underdeveloped, the combat at the core of The DioField Chronicle is a breath of fresh air. Paired with a story steeped in intrigue and drama, The DioField Chronicle will likely satisfy fans of the genre while possibly charting a new path for it in the future.

GodIsAGeek - 9.0/10
There is so much to love about The DioField Chronicle. From the depth in customising strategies both in battle and back at HQ, to the gorgeous visuals and environments while battling and watching the cutscenes, it’s a wonderfully constructed RPG that consistently impresses the further you progress. The story is fascinating, especially with all the surprises and twists you’ll uncover, and even with all the information thrown at you, you’ll start to absorb every little detail to build a picture of just how smartly written it is. Despite a steep difficulty at times and some confusing elements to how the upgrade systems work, I can’t get enough of it, and it will be firmly set high up on my Game of the Year list when the time comes.

PocketTactics - 8/10
An impressive new franchise from Square Enix, The Diofield Chronicle has a thrilling real-time battle system that gives every moment a tense, and challenging twist. It’s incredibly satisfying to turn the tide of battle with well-calculated moves, and the high fantasy story is told well with interesting characters, great visuals, and a meticulously detailed story.
 
Chi si aspettava pareri cosi positivi, bene cosi :geddoe:
 
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