One/Series The Elder Scrolls V: Skyrim | Disponibile | SG: 9.6 | Anniversary Edition: Disponibile |

• Autore discussione Autore discussione Briky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Capito...Graie...comunque IO ODIO I MAGHI!!!
Sono gli avversari più temibili del gioco (soprattutto i maestri).

Non buttare via il tempo in pozioni, incanta e potenzia l'armatura

Sono gli avversari più temibili del gioco (soprattutto i maestri).
Non buttare via il tempo in pozioni, incanta e potenzia l'armatura
Io li trovo i nemici più semplici, invece.

Con il mio mago-guerriero, due colpi di mazza e vanno giù come niente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dalla lontana, invece, talvolta basta una freccia in furtività + i due incantamenti di danno fuoco + elettrico sull'arma per 1 hittarli.

Se nel gioco ci fossero Guerrieri tanker, fatti come il Flying Spaghetti Monster comanda, allora si che sarebbero dolori. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Io li trovo i nemici più semplici, invece. Con il mio mago-guerriero, due colpi di mazza e vanno giù come niente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Dalla lontana, invece, talvolta basta una freccia in furtività + i due incantamenti di danno fuoco + elettrico sull'arma per 1 hittarli.

Se nel gioco ci fossero Guerrieri tanker, fatti come il Flying Spaghetti Monster comanda, allora si che sarebbero dolori. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Mi rompono solo le pa**e quando sono in gruppo e mi rallentano con le magie ghiaccio, giocando a difficile sono morto solo un paio di volte combattendo con loro, i restanti nemici sono delle mezze pippe

alduin incluso

Interessante come bethesda abbia già le basi per fare le cose che non sono stati in grado di mettere nel gioco e che l'utenza chiedeva da oblivion, ed ora chieda ad altri di farle sviluppare, si sono resi conto di non esserne capaci o è solo scarsa voglia di lavorare?
niente allora ce l'hai proprio con me

ascolta, te lo dice uno che il gioco lo vede da dentro, skyrim ha possibilità quasi infinite ed è già tutto acchittato, qualcosa l'hanno aggiunta altro no. è solo una questione di mercato, perchè qualora non te ne sia accorto tutto ruota attorno al *** denaro.

purtroppo è così

ora, sono infami? te l'appoggio, infami come tutti i mercanti de sto mondo

non sono capaci? qui siamo ben oltre il limite dell'idiozia

niente allora ce l'hai proprio con me
ascolta, te lo dice uno che il gioco lo vede da dentro, skyrim ha possibilità quasi infinite ed è già tutto acchittato, qualcosa l'hanno aggiunta altro no. è solo una questione di mercato, perchè qualora non te ne sia accorto tutto ruota attorno al *** denaro.

purtroppo è così

ora, sono infami? te l'appoggio, infami come tutti i mercanti de sto mondo

non sono capaci? qui siamo ben oltre il limite dell'idiozia
Dai su ragazzi...e basta, già si scannano per *** loro nella realtà, portiamo anche qui la guerra, penso che sia un vizio dell'uomo scontrarsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, sorvoliamo su //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png. Skyrim è cosi prendere o lasciare

La cosa più triste, all'inizio del gioco è questa, se io uccido un manto della tempesta, dopo aver deciso di fuggire insieme a loro, se io uccido i compagni di ralof per prendirmi l'arma sgrava, il gioco va avanti come se niente fosse, cioè non mi da manco, che ne so tipo il game over, oppure ralof e compagni mi attaccano, no stanno immobili, a Skyrim manca un anima, non è vivo, e un gigante,bello fuori ma vuoto dentro, ecco cosa è Skyrim...
vabbè vendè ma che esempio sarebbe questo?

si tratta di 10 minuti di "tutorial", fatto su misura per far prendere la mano a chi non sa nemmeno cosa sia un elder scrolls. poi da quando esci inizia il gioco effettivo e c'è tutto un sistema di crimini a zone, testimoni, evasioni, sicari che ti vengono a cercare e quant'altro.

Dai su ragazzi...e basta, già si scannano per *** loro nella realtà, portiamo anche qui la guerra, penso che sia un vizio dell'uomo scontrarsi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, sorvoliamo su //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png. Skyrim è cosi prendere o lasciare
vabbè ma prima dice chiudiamo il discorso e poi istiga, ma un po' di coerenza?

vabbè vendè ma che esempio sarebbe questo?si tratta di 10 minuti di "tutorial", fatto su misura per far prendere la mano a chi non sa nemmeno cosa sia un elder scrolls. poi da quando esci inizia il gioco effettivo e c'è tutto un sistema di crimini a zone, testimoni, evasioni, sicari che ti vengono a cercare e quant'altro.

vabbè ma prima dice chiudiamo il discorso e poi istiga, ma un po' di coerenza?
Sopra ti ho evidenziato due frasi che hai scritto, la prima, dove il mio discorso non è tanto sensato, il fatto di uccidere i compagni di rolof e che lui è inerme ai miei attacchi, il tutorial tutorial, serve solo per conoscere i comandi, non è una fase in cui il gioco non esiste, inizia da li skyrim, nelle prigioni. Dopo tu mi citi il sistema che c'è dietro Skyrim, secondo te se funzionasse a dovere, io dovrei già essere braccato dai Manto della tempesta per aver ucciso uno dei loro compagni, e lo stesso ralof doveva uccidermi in quel momento. Cioè non vedo come il sistema che gira intorno agli assassini, ecc ecc possa essere considerato come un punto a favore, quando poi uccidendo alcune persone e come se io avessi ucciso delle galline. Cioè, scusami ma fa acqua un pò da per tutto, il sistema criminale e di taglia di Skyrim...

Per me sarebbe da firma questo stralcio della tua frase, tra l'altro imho assennata.
Ma poi stai certo che arriva qualcuno che posterà dei paesaggi mozzafiato o che glorificherà il gorgoglio dei ruscelli (quando una volpe non fa il surfing beninteso...) oppure il dictat sempreverde quando si "detrae" qualcosa da Skyrim :

c'è talmente tanta poesia che mi dispiace che non riusciate ad apprezzarla.

Come se noi non avessimo mai giocato a Gothic o Ultima (per quello che riguarda in crafting)

Come se per noi, fosse invisibile la maestosità di Markath o la magnificenza del santuario di Ivarsteed...ci vuole un cretino per dire che non siano location suggestive o poetiche, ma in riferimento alla coreografia NON ambientale siamo a livelli molto bassi, come mai prima d'ora.

Quando il game-design di un gioco è svincolato dalla narrazione e quando quest'ultimo aspetto è preponderante e in altrettanto misura poco rifinito, peggio mal gestito, è un dramma che si ripercuote direttamente sul gioco, ne altera le percezioni, il giudizio e nel peggior dei casi te lo fa abbandonare.

L'esempio che hai postato è a dir poco illuminante.

Mi vuoi far diventare il dragonborn, mi vuoi dare la netta percezione di essere un tassello importante del gioco, di essere il dovahkiin, il prescelto, lo Jedi, il Luke Skywalker e poi si smazzi malissimo le carte tanto che mi fai quasi ridere.

Sei un Dungeon Master tronfio che narra di una avventura epica, cerchi in tutti i modi di rendermi l'ambiente vivo e percepibile, mi metti fauna, flora, condizioni climatiche, sole, pioggia, espressioni facciali e poi se "esco" dalla storia vai in panne, palesemente.

Mi viene in mente un aneddoto a proposito di Dungeon Master e Skyrim, questo accadde quando giocavo a DeD e da pischello, in breve : una avventura preparata da mesi da un mio amico andò a ramengo (finì male) quando decisi di uccidere su due piedi il mago che ci assegnava la missione, compromettendo nettamente l'avventura.

Personaggio odioso tra l'altro, che ci aveva chiamato dentro la sua torre piena zeppa di roba, ricordo che il Master andò in confusione totale, non se l'aspettava un cup de teatre così ^^o

Vinsi il combattimento e lui disse mesto come un mestolo

"io non ho più idee...per andare avanti, avevo scritto tutta l'avventura ma adesso...cosa dovremmo fare" ?

Non so, Intanto io ripulisco la torre del mago per bene.

Questo per dire che non c'è niente di peggio che restare immobili mentre tutto quello minuziosamente scritto/costruito va a puttane a causa o grazie ad una scelta libera del giocatore.

La stessa libertà che dai la puoi ricevere.

Il mio amico poteva benissmo far vincere il mago, inventarsi un incantesimo, far nascere un colpo di scena,

"Aspetta..Toran...io sono tuo padre"

Qualunque cosa, ma non glorificare la sua inedia da Master, menochemai dire "non so"

Leggo sempre più di utenti che "lasciano" andare Skyrim a causa di bug che rovinano irrimediabilmente l'esperienza di gioco o quasi, e leggo di gente che mesta se ne torna su Fallout3, conscia del fatto che almeno qualcosa può cambiare.

Qui siamo a livelli bassini.

Bethesda non ci aveva abituato così maluccio, poi oh gioco da 9 9 9, game of the year e quello che volete, tanto è sotto gli occhi di tutti.

^^o
esempio interessante ma a parer mio in senso diametralmente opposto.

premesso che l'episodio riguarda giusto il tutorial e quindi sorvoliamo, ma per il resto "a differenza degli altri" skyrim ti da proprio la possibilità di fare ciò che dici.

negli altri giochi se non è contemplato dalla trama si limitano a negarti l'opportunità anche solo di compiere l'azione che vorresti, qui invece hai diverse possibilità.

c'è un limite anche per skyrim è vero, ma si tratta di 2/3 opzioni se contemplate altrimenti nessuna degli altri giochi, alle rispettive 50 o 2/3 date dalla bethesda.

una bella differenza insomma, specialmente per uno che voglia giocare di ruolo e soprattutto sottolineo giocare. perchè tornando al paragone con the witcher, fino al punto che descrivi ci si accorge anche che è passata quasi mezz'ora e non si è fatto altro che vedere filmati su filmati. 5 minuti di filmato e uno di gioco, poi altri 8 di filmato e 3 di gioco, poi passeggiatina scriptata di 5 minuti e altro filmato.....e così all'infinito

mi chiedo dov'è il gioco di ruolo, ma anche e soprattutto dove sia il gioco

Sopra ti ho evidenziato due frasi che hai scritto, la prima, dove il mio discorso non è tanto sensato, il fatto di uccidere i compagni di rolof e che lui è inerme ai miei attacchi, il tutorial tutorial, serve solo per conoscere i comandi, non è una fase in cui il gioco non esiste, inizia da li skyrim, nelle prigioni. Dopo tu mi citi il sistema che c'è dietro Skyrim, secondo te se funzionasse a dovere, io dovrei già essere braccato dai Manto della tempesta per aver ucciso uno dei loro compagni, e lo stesso ralof doveva uccidermi in quel momento. Cioè non vedo come il sistema che gira intorno agli assassini, ecc ecc possa essere considerato come un punto a favore, quando poi uccidendo alcune persone e come se io avessi ucciso delle galline. Cioè, scusami ma fa acqua un pò da per tutto, il sistema criminale e di taglia di Skyrim...
ma dai, sul serio ti vuoi attaccare al tutorial?

per il resto ci saranno pure un paio di magagne, ma è proprio attaccarsi al capello, ben sapendo tra l'altro che negli altri giochi ste cose non vengono nemmeno prese in considerazione, l'opzione manca proprio completamente

esempio interessante ma a parer mio in senso diametralmente opposto.premesso che l'episodio riguarda giusto il tutorial e quindi sorvoliamo, ma per il resto "a differenza degli altri" skyrim ti da proprio la possibilità di fare ciò che dici.

negli altri giochi se non è contemplato dalla trama si limitano a negarti l'opportunità anche solo di compiere l'azione che vorresti, qui invece hai diverse possibilità.

c'è un limite anche per skyrim è vero, ma si tratta di 2/3 opzioni se contemplate altrimenti nessuna degli altri giochi, alle rispettive 50 o 2/3 date dalla bethesda.

una bella differenza insomma, specialmente per uno che voglia giocare di ruolo e soprattutto sottolineo giocare. perchè tornando al paragone con the witcher, fino al punto che descrivi ci si accorge anche che è passata quasi mezz'ora e non si è fatto altro che vedere filmati su filmati. 5 minuti di filmato e uno di gioco, poi altri 8 di filmato e 3 di gioco, poi passeggiatina scriptata di 5 minuti e altro filmato.....e così all'infinito

per il resto ci saranno pure un paio di magagne, ma è proprio attaccarsi al capello, ben sapendo tra l'altro che negli altri giochi ste cose non vengono nemmeno prese in considerazione, l'opzione manca proprio completamente
Vedremo in Amalur come sarà gestita questa situazione, poi ne parliamo, poi ti ripeto che il tutorial è una cosa, un guida iniziale, ma il gioco inizia da li, poi ovviamente, non sto qui a dire che SKyrim fa schifo, solo dal tutorial, pero ha quelle cose che non possono essere trascurate, cosi come nascondersi di fronte ad un ignaro pg, anche se quello ti guarda, dopo un po passi in modalità stealth, cioè dai sono cose che fanno un pò ridere, perchè sono ridicole o no?

Vedremo in Amalur come sarà gestita questa situazione, poi ne parliamo, poi ti ripeto che il tutorial è una cosa, un guida iniziale, ma il gioco inizia da li, poi ovviamente, non sto qui a dire che SKyrim fa schifo, solo dal tutorial, pero ha quelle cose che non possono essere trascurate, cosi come nascondersi di fronte ad un ignaro pg, anche se quello ti guarda, dopo un po passi in modalità stealth, cioè dai sono cose che fanno un pò ridere, perchè sono ridicole o no?
quelli sono i settaggi commerciali che ho sempre ammesso e tutto rientra sempre e solo nel discorso del *** denaro (perchè ricorda che non ci giochiamo solo io e te e molti un gioco troppo difficile o complicato nelle meccaniche lo abbandonano dopo la prima mezz'ora, per esempio anche con queste impostazioni quanti sono quelli che chiedono di questo o quel glitch o come fare per livellare alla svelta?)

purtroppo sulle console in particolar modo ci marciano, perchè se gli avessero fatto rilasciare l'editor anche per esse il gioco era fatto, ma fidati che su pc ste cose le ho messe a posto da solo già da diverso tempo.

questo però te lo concedo, anzi se ricordi l'ho sempre detto già prima che uscisse, è un gioco da pc. ci sono talmente tanti aspetti, settaggi, dettagli e varianti che non potrà mai accontentare tutti. la scocca però rimane quella, mondo immenso, tantissime opportunità e se non lo giochi superficialmente e sai metterti qualche freno te lo puoi godere pure su xbox.

poi se t'interessa giocartelo più hardcore ti scrivo qualche rimedio casareccio in privato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

quelli sono i settaggi commerciali che ho sempre ammesso e tutto rientra sempre e solo nel discorso del *** denaro (perchè ricorda che non ci giochiamo solo io e te e molti un gioco troppo difficile o complicato nelle meccaniche lo abbandonano dopo la prima mezz'ora, per esempio anche con queste impostazioni quanti sono quelli che chiedono di questo o quel glitch o come fare per livellare alla svelta?)purtroppo sulle console in particolar modo ci marciano, perchè se gli avessero fatto rilasciare l'editor anche per esse il gioco era fatto, ma fidati che su pc ste cose le ho messe a posto da solo già da diverso tempo.

questo però te lo concedo, anzi se ricordi l'ho sempre detto già prima che uscisse, è un gioco da pc. ci sono talmente tanti aspetti, settaggi, dettagli e varianti che non potrà mai accontentare tutti. la scocca però rimane quella, mondo immenso, tantissime opportunità e se non lo giochi superficialmente e sai metterti qualche freno te lo puoi godere pure su xbox.

poi se t'interessa giocartelo più hardcore ti scrivo qualche rimedio casareccio in privato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Purtroppo io lo gioco su console, e l'ho impostato su Difficile,almeno la voglia di continuare c'è e la battaglie sono un filino più serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Purtroppo io lo gioco su console, e l'ho impostato su Difficile,almeno la voglia di continuare c'è e la battaglie sono un filino più serie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
si si, ecco perchè casareccio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

sennò ti dicevo scarica quello, apri il ck e cambia questo e quello ed il gioco era fatto

esempio interessante ma a parer mio in senso diametralmente opposto.premesso che l'episodio riguarda giusto il tutorial e quindi sorvoliamo, ma per il resto "a differenza degli altri" skyrim ti da proprio la possibilità di fare ciò che dici.

No, tutto il preambolo in THE WITCHER 2 è giocato.

Non c'è mezzo filmato a parte quello iniziale e poi non spoilero ma non è esattamente un filmato "passivo"...

La parte da me messa in evidenza non era il tutorial, quella era stata postata (a ragione) come punto di allaccio al mio discorso che non credo campi in aria, ripeto manca una coreografia soddisfacente che intercali la narrazione a non essere uno stupido pretesto di gioco, manca l'epica fantasy manca il rendere di livello superiore le cose.

Leggi bene.

Io non ho attaccato il tutorial ma una delle decine di missioni approssimative, che partono da spunti interessanti e poi, come da copione vanno in vacca.

Io in Skyrim ci vedo tantissmo potenziale sprecato, tantissime cose che se si fossero scritte meglio, sarebbe l'RPG dell'anno (suvvia un conto è quello che scrivono i giornali, e la rete un conto è il giudizio finale dei giocatori, un pò come accade con gli Oscar : solo chi non ma il cinema ne tiene conto)

Ad esempio una mappa più contenuta, meno missioncine cretinette, magari solo 4 città, con corti e palazzi e sale del trono imponenti, ricche e piene di pathos, piene di pnc, trama e dialoghi interlacciati alle missioni.

Me è possibile che lo Jarl dorma in una bettola ?

Ma è possibile che il reggente di Markath abbia il trono in una nicchia della caverna dei Dwemer ?

No.

Non è possibile.

E ripeto, un buon game design deve tener conto anche di questi aspetti, se mi racconti una storia fantasy mi devi sembrare convincente, mi devi narrare le cose credendoci, non puoi sbattermi in un mondo, rendermi muto (ma vabbè, quello ci può stare, essendo un Bethesda-game) e farmi girare come un demente, mettendo al posto dei portali di Oblivion, i Draghi e darmi una pretestuosa missione che dovrebbe sembrare epica, che sarebbe pure epica ma se fosse stata pensata con un minimo di criterio fantasy.

Riassumendo

O_O

Ecco, dimostrazione evidente, lampante che Skyrim potrebbe essere epico come ben pochi giochi.

E il *** denaro non c'entra niente, centrano semmai che decine di "defenestrazioni" dal team originale di ES.

Che era gente che

A : aveva concetti chiari su cosa era epico

B : giocava ad un fracasso di GDR di carta (e conta pure questo)

C : aveva le idee chiare su design e progettazione

Ora attendo la solita triste trafila di commenti dal

"se non ti piace non c'è bisogno di attaccarlo"

al

"per me è perfetto così"

infine al

"Skyrim è gioco dell'anno ma di cosa stiamo parlando" ?

WTF ragazzi, è così chiara questa cosa che stare a controbatterla mi sembra quasi un'offesa all'intelligenza umana.

No, tutto il preambolo in THE WITCHER 2 è giocato.Non c'è mezzo filmato a parte quello iniziale e poi non spoilero ma non è esattamente un filmato "passivo"...

La parte da me messa in evidenza non era il tutorial, quella era stata postata (a ragione) come punto di allaccio al mio discorso che non credo campi in aria, ripeto manca una coreografia soddisfacente che intercali la narrazione a non essere uno stupido pretesto di gioco, manca l'epica fantasy manca il rendere di livello superiore le cose.

Leggi bene.

Io non ho attaccato il tutorial ma una delle decine di missioni approssimative, che partono da spunti interessanti e poi, come da copione vanno in vacca.

Io in Skyrim ci vedo tantissmo potenziale sprecato, tantissime cose che se si fossero scritte meglio, sarebbe l'RPG dell'anno (suvvia un conto è quello che scrivono i giornali, e la rete un conto è il giudizio finale dei giocatori, un pò come accade con gli Oscar : solo chi non ma il cinema ne tiene conto)

Ad esempio una mappa più contenuta, meno missioncine cretinette, magari solo 4 città, con corti e palazzi e sale del trono imponenti, ricche e piene di pathos, piene di pnc, trama e dialoghi interlacciati alle missioni.

Ma è possibile che il reggente di Markath abbia il trono in una nicchia della caverna dei Dwemer ?

No.

Non è possibile.

E ripeto, un buon game design deve tener conto anche di questi aspetti, se mi racconti una storia fantasy mi devi sembrare convincente, mi devi narrare le cose credendoci, non puoi sbattermi in un mondo, rendermi muto (ma vabbè, quello ci può stare, essendo un Bethesda-game) e farmi girare come un demente, mettendo al posto dei portali di Oblivion, i Draghi e darmi una pretestuosa missione che dovrebbe sembrare epica, che sarebbe pure epica ma se fosse stata pensata con un minimo di criterio fantasy.

Riassumendo

Quotozzo

No, tutto il preambolo in THE WITCHER 2 è giocato.Non c'è mezzo filmato a parte quello iniziale e poi non spoilero ma non è esattamente un filmato "passivo"...

Leggi bene.

No.

Non è possibile.

Riassumendo

si ma il discorso della coreografia e l'esempio di d&d di cui parlavi non c'azzeccano una mazza, anzi

e the witcher l'ho giocato e so benissimo che dico la verità. prima parte un filmato e poi giochi per un minuto a dir tanto, poi ne parte un altro diviso in due parti e si arriva al campo. 5 minuti di passeggiatina inframezzati dai soliti filmati per ogni discussione parta o uno voglia aprire.....poi 5/10 secondi di gioco, riprende la passeggiatina con piccoli filmati nel mezzo e finalmente 4 o 5 minuti di gioco, poi altro mega-filmato

su su, ma ai videogiochi ci si gioca come dice lo stesso termine o sono fatti per essere guardati?

se faccio il parallelismo col tuo esempio poi, oltre che seguire la trama cos'altro posso fare? posso per caso uccidere il re? posso lasciarli alle loro scaramucce e andarmene per cavoli miei vivendo quelle che sento le mie avventure? assolutamente no

infine il filmato di skyrim, non è che gli ci voglia tanto a farne uno stonfo e ficcarli in un gioco, anzi è la cosa più semplice e banale perchè l'interattività o non esiste o è ai minimi termini, è tutto già prestabilito quindi non ci sono varianti o bug di alcun tipo. in più occupano un casino di spazio su disco ed ecco spiegato perchè tutti i giochi che ne fanno un uso pesante siano poi così ristretti come mappe e contenuti giocabili pur contando su 2/3 e a volte anche 4 dvd.

capisco cosa intendi, ma in quello che dovrebbe essere un rpg io preferisco di gran lunga crearmi il "mio" personaggio, scegliermi il "mio" destino e crearmi le "mie" avventure. sono gusti per carità, non critico chi preferisce the witcher, ma affermare che la componente ruolistica sia dello stesso livello o ci si avvicini anche lontanamente per me è affermare il falso.

skyrim non mi obbliga ad essere nemmeno il dragonborn!

poi ricollegandomi al discorso che da il meglio di sè su pc, la situazione del filmatino simpatico sullo stealth io l'ho messa a posto cambiando 4 valori numerici col creation kit, una cosa che può fare chiunque.

se non rilasciano il tool su console è una questione di mercato tra bethesda, microsoft e sony, anche perchè altrimenti molti dlc se li darebbero in faccia

Bellissimo!!!...tutte mod quelle presenti nel video suppongo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Comunque vedendo i vari video sulle mod per pc di skyrim viene un po l'amaro in bocca averlo giocato su console o sbaglio?

Alla fine ho preferito la comodità ma quasi quasi lo gioco anche su pc mettendoci un bel po di mod //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png....anche se forse l'effetto sul 21" è diverso dal 52" con impianto audio :(

si ma il discorso della coreografia e l'esempio di d&d di cui parlavi non c'azzeccano una mazza, anzie the witcher l'ho giocato e so benissimo che dico la verità. prima parte un filmato e poi giochi per un minuto a dir tanto, poi ne parte un altro diviso in due parti e si arriva al campo. 5 minuti di passeggiatina inframezzati dai soliti filmati per ogni discussione parta o uno voglia aprire.....poi 5/10 secondi di gioco, riprende la passeggiatina con piccoli filmati nel mezzo e finalmente 4 o 5 minuti di gioco, poi altro mega-filmato

su su, ma ai videogiochi ci si gioca come dice lo stesso termine o sono fatti per essere guardati?

se faccio il parallelismo col tuo esempio poi, oltre che seguire la trama cos'altro posso fare? posso per caso uccidere il re? posso lasciarli alle loro scaramucce e andarmene per cavoli miei vivendo quelle che sento le mie avventure? assolutamente no

infine il filmato di skyrim, non è che gli ci voglia tanto a farne uno stonfo e ficcarli in un gioco, anzi è la cosa più semplice e banale perchè l'interattività o non esiste o è ai minimi termini, è tutto già prestabilito quindi non ci sono varianti o bug di alcun tipo. in più occupano un casino di spazio su disco ed ecco spiegato perchè tutti i giochi che ne fanno un uso pesante siano poi così ristretti come mappe e contenuti giocabili pur contando su 2/3 e a volte anche 4 dvd.

capisco cosa intendi, ma in quello che dovrebbe essere un rpg io preferisco di gran lunga crearmi il "mio" personaggio, scegliermi il "mio" destino e crearmi le "mie" avventure. sono gusti per carità, non critico chi preferisce the witcher, ma affermare che la componente ruolistica sia dello stesso livello o ci si avvicini anche lontanamente per me è affermare il falso.

skyrim non mi obbliga ad essere nemmeno il dragonborn!

poi ricollegandomi al discorso che da il meglio di sè su pc, la situazione del filmatino simpatico sullo stealth io l'ho messa a posto cambiando 4 valori numerici col creation kit, una cosa che può fare chiunque.

se non rilasciano il tool su console è una questione di mercato tra bethesda, microsoft e sony, anche perchè altrimenti molti dlc se li darebbero in faccia
No, no, e no, riguardo a THE WITCHER 2 che si chiama 2 e non the witcher (perché è un altro gioco, in primis) no, per la parte iniziale che è meno frammentata di come la dipingi, anzi, è intercalata nelle atmosfere di gioco in maniera egregia.

E no nemmeno per la storia del Dragonborn.

Ovvio, uno può passare nel gioco Bethesda le giornate ad andare a caccia di bacche, mogli o negromanti, può dedicarsi ad esplorare dungeons, a recuperare il formaggio dei giganti, ma non puoi credibilmente venirmi a raccontare e soprattutto sperare che io ti creda che il gioco non ti costringe ad essere il DragonBorn, non in senso stretto certo.

Ma il gioco si basa su quello.

E ovvio che pone al centro le libertà del giocatore, ma non è questo il punto, alla base del mio ragionamento c'era ben altro :

Tutta l'argomentazione nasceva da questo mio intervento

Alla fine ho capito cosa manca a questo Skyrim..tra le altre cose ^^oManca la coralità e la coreografia epica fantasy tipica del genere.

Altri devteam questo aspetto l'hanno già raggiunto, i Bethesda sembrano cristallizzati o genuflessi a una epoca che mostra al giocatore poco e male, ma che al contempo non rinuncia a renderlo partecipe nel gioco, questo a dispetto di ogni costo e sacrificio, e naturalmente a discapito di quello che oggettivamente si vede on screen.

Ambiguo ?

No, ora se avete la pazienza di leggere vi spiego, sono sicuro che converrete con me, la maggior parte, I hope.

Prendiamo un esempio recente, non metto sotto spoiler perché è l'inizio del gioco (anche se non è del tutto vero) e perché non vi rivelo di che gioco si tratta, così evitiamo fottute games-war, fin dove possiamo. ^^O

Non è un paragone di gioco ma semmai d'intenti.

~~~~~~~

Il gioco parte con il nostro protagonista che uscito dalla sua tenda si prepara ad andare in guerra, non è la sua guerra ma comunque questo non conta. Siamo in un accampamento militare e gli sviluppatori hanno ben pensato di rendere questo aspetto in una maniera che non lascia dubbi...

A : non può che esaltare chi ama emozionarsi con storie fantasy di battaglie e coraggio

B : non può che piacere a chi è maniaco dei dettagli o del cosidetto verosimilmente fantasy

Tutto restituisce al giocatore le netta impressione di essere al centro di una imminente battaglia, ovunque ci sono tende, soldati che marciano, altri che si allenano, altri ancora che scoccano frecce ai classici bersagli di paglia, e ancora, altri che mangiano (l'ultimo pasto prima di scendere in campo...) alcuni che fanno le flessioni, altri che conversano, altri che pregano.

Se uno ha la briga di visitare il campo vede pure i trabucchi (sorta di catapulte) che scagliano i pietroni al nemico, tutto è pronto in una maniera oltre al sublime, perfetto a dir poco, ogni aspetto è curato, teso a portare al giocatore all'imminente e verosimile conflitto.

Se uno vuole, può persino sbirciare in una collinetta sottostante, che mostra la dimensione mastodontica dell'accampamento, decine di centinaia di tende, uomini ovunque, cavalieri e cavalli.

Uao.

Per la legge del contrappasso :

5 minuti dopo non ci saranno più di 10 npc su schermo, la battaglia è molto meno corale di quello che uno si aspetta, ma sulla nostra retina c'è ancora impresso il lungo prologo con il campo, senza dimenticare la parte dentro la torre d'assedio che è formidabile.

Questo per dire che l'atmosfera la si costruisce, specie in un fantasy con operazioni mirate a creare la maestosità dell'insieme, una volta creata questa condizione ci si può "perdere" nel gameplay tra difetti, pregi e magagne.

Ora veniamo a Skyrim.

~~~~~~~~~~~

Mi faccio questa missione in prigione, la trovo geniale anche se molto corta, la trovo davvero tanto buona anche se troppo Bethesda, della serie un pò troppo stupidina : vai da A a prendere B e riportalo a C. Ma vabbè.

Scatta una parte di questa missione interessante : dobbiamo far parte della rivolta dei carcerati, evadere assieme a loro e seminare scompiglio nella cittadina, onestamente mi sembra una figata, ma mi chiedo come sarà resa una cosa del genere in maniera efficace ?

Male, anzi malissimo.

A parte il numero ridicolo stesso dei prigionieri, siamo in 5, o in 6 ora non ricordo, usciamo allo scoperto e iniziamo a seminare il panico, accorrono come da copione una manciata di guardie e noi le sterminiamo (sia che lo facciamo o no avremo una taglia sul groppone, quindi consiglio di godersela ^^o) ma il punto è che non poteva essere resa in maniera peggiore una scena del genere, che dimostra inequivocabilmente che scriptato spesso, non è peggio, semmai è meglio e non c'entra niente con la libertà del giocatore o le permissioni del gioco stesso o l'AI eh.

Perché se è vero che si crea l'atmosfera in un fantasy con alcuni rapidi e sapienti passaggi, è altrettanto vero che la si distrugge in pochi attimi.

Ma dico io, Tod o chi per esso, non poteva fare chessò, che questa battaglia si sviluppasse meglio ? almeno in questa missione che poi specialmente è oltremodo epica, era lecito aspettarsi qualcosina di più "rifinito" o no ????

E allora, se il Thalmor all'ambasciata "chiuso" al suo interno che non si allerta nemmeno a scoccar di frecce ti fa sorridere, cos dire di questa scenetta ai limiti del WTF ?

Un macello di ragdoll terribili, di npc che si intromettono nella battaglia senza un perché preciso, di cadaveri che ruzzolano dalle scale in maniera vergognosa, altri che cadono in acqua (e nota bene che ci resteranno come il cadavere a WindHelm)

In pochi attimi di Skyrim "libero" (inteso come AI autogestita) mezz'oretta di Quest è mandata a meretrici facendomi sghignazzare per una guardia finita sulla ruota del mulino (Azura sa come) ^^O

Ho fatto questo esempio ma potevo benissimo citarne a dozzine, i mercati ristretti, il numero esiguo di negozi, le corti rimpicciolite degli Jarl, le città in miniatura e via dicendo.

So bene che game-design non si può spesso sposare con efficacia narrativa, ma spesso vigono dei compromessi no ?

Ecco, a Skyrim manca una coreografia degna di rappresentarlo.
Ed è ovvio che sembra un paragone a THE WITCHER 2 anche se non lo è.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro