PS4 The Evil Within 2

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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Le linee sopra non le ho lette, ma in alcuni punti mi ha sempre dato quella sensazione, che certi punti di trama fossero lasciati volutamente nel mistero, anche perchè se lo giochi attentamente riesci a capire cosa sta succedendo.

Poi è pure vero che il gioco, sbattendoti a destra e manca tra le ambientazioni, cosa che comunque ne ha guadagnato in varietà, non sempre riesce a dare un quadro logico alla cosa. 

Poi ripeto, molte cose vengono poi chiarite nei DLC.

Preferisco una trama un po' più criptica e interessante, a quella scontata e normalissima del secondo capitolo: salva Lili.

Concordo
ti ripeto lo sviluppatore ti ha detto che non sapevano manco loro che succedeva , quindi non puoi dirmi" eh ma se lo giochi attentamente si capisce" 

 
mah, in linea di massima la storia di TEW1 cmq viene spiegata un pezzetto alla volta e leggendo tutti i files, questo anche senza giocare i dlc che cmq approfondiscono la lore.
Rimane qualcosa che viene lasciata all'interpretazione del giocatore come ad esempio

come e quando sebastian, oda e il poliziotto random sono stati rapiti per essere collegati allo stem; oppure come ha fatto ruvik ad uccidere tutte quelle persone all'ospedale anche nel mondo reale (ammesso che quello che vediamo nel finale con leslie/ruvik che si allontana sia in effetti il mondo reale).
ma non parlerei cmq di trama confusa.

SPOILERONI TRAMA TEW1, da leggere solo chi ha finito il gioco

 
vabbe siamo tornati ai soliti discorsi " basta leggere  tutti i documenti"    io lascio  :caffry:
e vabbè se a te piaciono i giochi con gli spiegoni, ok sono gusti e punti di vista differenti, ma non puoi criticare la trama di un gioco perchè a te non piaciono le trame oscure... altrimenti ragionando così, SH2 sarebbe il top dello schifo :sard:

 
La trama era così oscura che non l'hanno capita appieno manco quelli che hanno fatto il gioco :sard:

No ma sicuramente va a gusti eh :sard:  

 
Ma è tutto qui il problema? La trama? 

Perchè per il resto TEW 1 è un vero survival horror e un prodotto molto autoriale.

 
Sono più o meno d'accordo con molt idi voi...in TEW1 ci vedo molto di Re4 ma  cmq aveva una sua buona identità, TEW2 migliora alcune cose..ma ne peggiora altre (ad esempio i boss sono sottotono, forse solo 1 se ne salva.....quello finale ad esempio è un pò ridicolo per quanto è semplice).

Però tutto sommato, sono due giochi sufficienti, il primo lo lascio "sopra" il secondo meritandosi secondo me un 7, il secondo appunto 6.5 per la mancanza di mordente sopratutto contro i boss (si vede che ci sono alcune idee ma non sono state sfruttate).

Io ho trovato abbastanza piacevole esplorare la mini mappa delle due prime zone...poi come dicevate il gioco si "chiude" a corridoio ma vabbè ci sta.

Ho trovato molta buona la costante mancanza di munizioni che ti fa "centellinare" sempre gli spari per paura di finirli....difatti m isono ritrovato in 2 aree da dover fare "correndo e nascondendomi" dato che non avevo più proiettili.

 
io (tolti certi punti non spiegati) l'ho capita e manco ci ho lavorato al gioco :sard:
Non è questione di capirla o meno, che non è che sia impossibile e non si capisca niente di niente, ma è molto una supercazzola criptica a cazzum per diversi aspetti, vedere gente che la elogia mi fa sorridere, quando lo dicono gli sviluppatori stessi che gli è sfuggita di mano.

Poi la trama generica è relativamente semplice, è quando provi a unire il tutto che viene fuori un colabrodo, e lo dicono gli sviluppatori stessi, non è che sia una mia opinione e basta :asd:  

Ma è tutto qui il problema? La trama? 

Perchè per il resto TEW 1 è un vero survival horror e un prodotto molto autoriale.
Per me fa proprio schifo sotto diversi aspetti il primo, ma la gente vede il nome di Mikami e allora giù a gridare capolavoro, mai capita sta cosa  di contare più l'autore del gioco che non il gioco stesso  :asd:  

Le boss fight del primo ad esempio, che mi sono rimaste abbastanza impresse perchè erano boss invicibili tutti scriptati che andavano affrontati solo in un certo modo, bello schifo. Il gameplay pure era grezzissimo, è stato molto rifinito nel seguito che ho apprezzato di più. Il primo aveva un'atmosfera della madonna, quello si.

 
Ultima modifica da un moderatore:
io (tolti certi punti non spiegati) l'ho capita e manco ci ho lavorato al gioco :sard:
Il mezzo al casino sicuramente una luce si vede, ma rimane il fatto che il tutto non fosse fatto granché bene, e se lo dicono gli stessi sviluppatori c'è poco da discuterne, è inappuntabile la cosa, magari in mezzo al casino riesci a trovarci i calzini che stai cercando ma sempre in mezzo a cartoni di pizza, penne e tutto il disordine di questo mondo stavano, non nei cassetti insieme al resto dei vestiti, con tutto che sono calze anche vecchie e logore.

A me vengono i brividi quando la si accosta a SH, sia per modalità che anche solo qualità, ma forse sono io. :asd:  Comunque il resto del gioco funziona, come gioco e horror e bona tranne parte narrativa, quindi alla fine sticazz visto che Mikami non ha mai brillato in tal senso, ma bensì parte ludica, basti ricordare il quarto RE, di cui TEW non raggiunge i fasti ludici qualitativi precisiamo, ma che a momenti neanche la tiene una trama, quindi giocando un suo gioco mi aspetto altro che qui funziona, basta non incensare la  parte narrativa fosse chissà cosa al netto che per carità può piacere.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Non è questione di capirla o meno, che non è che sia impossibile e non si capisca niente di niente, ma è molto una supercazzola criptica a cazzum per diversi aspetti, vedere gente che la elogia mi fa sorridere, quando lo dicono gli sviluppatori stessi che gli è sfuggita di mano.

Poi la trama generica è relativamente semplice, è quando provi a unire il tutto che viene fuori un colabrodo, e lo dicono gli sviluppatori stessi, non è che sia una mia opinione e basta :asd:  

Per me fa proprio schifo sotto diversi aspetti il primo, ma la gente vede il nome di Mikami e allora giù a gridare capolavoro, mai capita sta cosa  di contare più l'autore del gioco che non il gioco stesso  :asd:  

Le boss fight del primo ad esempio, che mi sono rimaste abbastanza impresse perchè erano boss invicibili tutti scriptati che andavano affrontati solo in un certo modo, bello schifo. Il gameplay pure era grezzissimo, è stato molto rifinito nel seguito che ho apprezzato di più. Il primo aveva un'atmosfera della madonna, quello si.
Sicuramente non è un capolavoro ci mancherebbe, sono il primo a non averlo mai definito tale, lo reputo però un buon gioco, un vero survival horror e un titolo autoriale.

Sono d'accordo con Jack che fosse molto grezzo, sopratutto sul lato tecnico e del gameplay, ma a fronte di questo abbiamo un survival horror di qualità. Anche con idee non proprio originali, ma funzionali al tipo di gioco, vedi i vari utilizzi della Balestra Agonia per sfruttare le debolezze dei nemici.

Il gioco poi offre delle sezioni Horror di grande qualità, autentiche nel suo genere: la prima ambientazione nel villaggio, Villa Ruvick, le grotte con il tempio sotterraneo, la Giostra di lame, proponendo sempre un buon livello di sfida (forse fin troppo trial and error). I primi 10/11 capitoli sono perfetti, purtroppo si perde un po' verso la fine dove il gioco tende a lasciarsi andare allo shooting, ma nulla di eccessivamente grave.

Le Boss Fight anche queste abbiamo Laura e il Custode che sono iconiche, in cui vengono richiesti abilità, saper sfruttare il level design delle arene, le debolezze dei Boss ecc. 

Buona atmosfera e varietà di gioco. Il 2 capitolo non può proprio competere sopra questi aspetti.

Cioè, brutta copia di RE 4 anche no.  :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
mi verrebbe da chiedere se certi utenti qui l'abbiano almeno finito il gioco :asd: tra trama brutta/confusionaria e tramma oscura/criptica c'è un oceano di differenza; tutti gli eventi di TEW (tranne un paio e un paio di locations forse) seguono un filo conduttore logico che lo si comprende solo successivamente. Come ho già scritto, la trama ha dei vuoti che non vengono spiegati e/o lasciati all'immaginazione/interpretazione del giocatore ma veramente mi cadono le braccia quando si critica una trama che cerca di essere un minimo complessa e articolata nella sua seppur semplicità di base quando il 90% dei giochi ha trame banalotte farcite di cliché e personaggi stereotipati... sopratutto poi se consideriamo la deriva narrativa presa dal 2.
Il ragionamento che si sta facendo qui allora vale uguale per dark souls o bloodborne, sopratutto quest'ultimo.

 
No, non l'ho giocato, parlo a caso ovviamente, anche gli sviluppatori parlano a caso d'altronde  :wink:

Però guarda, casualmente ho ripescato uno col mio stesso nick che nel 2017 faceva sti post nel topic del primo tew, lui il gioco l'aveva finito, che coincidenza!





Siccome non ho voglia di ripetermi all'infinito sulle solite cose, e già walltextai abbastanza ai tempi, se hai voglia leggi i vari post li (ma lo sappiamo entrambi che non lo farai).

/quit

 
se hai già espresso il tuo punto di vista sull'argomento e non mi trovi d'accordo, cosa devo andare a leggere qualcosa che mi troverà ancora più in disaccordo? mah

 
Pensavo ti interessasse la mia argomentazione più fresca post game ai tempi, dato che andavo più nel dettaglio di cosa era fatto a cazzum.

Ma fai prima a dire agli altri che non hanno giocato il gioco.

Ah il bello dell'internet :asd:

 
mi verrebbe da chiedere se certi utenti qui l'abbiano almeno finito il gioco :asd: tra trama brutta/confusionaria e tramma oscura/criptica c'è un oceano di differenza; tutti gli eventi di TEW (tranne un paio e un paio di locations forse) seguono un filo conduttore logico che lo si comprende solo successivamente. Come ho già scritto, la trama ha dei vuoti che non vengono spiegati e/o lasciati all'immaginazione/interpretazione del giocatore ma veramente mi cadono le braccia quando si critica una trama che cerca di essere un minimo complessa e articolata nella sua seppur semplicità di base quando il 90% dei giochi ha trame banalotte farcite di cliché e personaggi stereotipati... sopratutto poi se consideriamo la deriva narrativa presa dal 2.
Il ragionamento che si sta facendo qui allora vale uguale per dark souls o bloodborne, sopratutto quest'ultimo.
La trama di TEW non è complessa, questa sono ben altre e di ben altri horror, ha solo una narrazione oscura o alla mostro e non mostro, ma su una trama semplice, che comunque viene narrata in questo modo male su una trama che appunto di per se non brilla più di tanto, o che non fa niente di particolarmente originale o chissà con quali messaggi o temi.  :asd:  Vabbè pace, se non basta anche la parola di chi ci ha lavorato è inutile continuare. :sisi:  

 
La trama di TEW non è complessa, questa sono ben altre e di ben altri horror, ha solo una narrazione oscura o alla mostro e non mostro, ma su una trama semplice, che comunque viene narrata in questo modo male su una trama che appunto di per se non brilla più di tanto, o che non fa niente di particolarmente originale o chissà con quali messaggi o temi.  :asd:  Vabbè pace, se non basta anche la parola di chi ci ha lavorato è inutile continuare. :sisi:  
infatti ho specificato che la trama è semplice di base, ma fammi capire una cosa  (QUI INIZIANO SPOILERONI SULLA TRAMA GENERALE DEL GIOCO, CHI NON L'HA FINITO, NON APRA)

in un gioco dove il protagonista ne passa di tutti i colori essendo stato scaraventato improvvisamente e apparentemente senza motivo suo malgrado in un mondo illusorio e fuori da ogni logica/realtà, comandato e condizionato dall'orrore dalla coscienza di uno psicopatico e che se ne prende coscienza di ciò solo a fine gioco, che tipo di narrativa volevi? :asd:
volevi che ad ogni capitolo ruvik si metteva a fare da guida turistica, prendendo per mano sebastian per dirgli: guarda qui è dove vivevo con la mia famiglia e dove facevo esperimenti su dei poveretti perchè sono nato sociopatico nichilista e col tempo potevo solo peggiore; qui è dove venne bruciata mia sorella e il voler vivere ancora con lei è il perno su cui si basano le mie ricerche; questo è il villaggio di bifolchi spagnoamericani che confinava con le nostre tenute e che in segreto bravano di uccidere la mia famiglia; questo è il beacon hospital dove in realtà sei tenuto prigioniero nel mondo reale; questa è una città che non ho mai visto e vissuto e non so nemmeno io cosa ci fa nel mio mondo etc...


che schifo di narrazione :sisi: molto meglio quella di TEW2 dove nei primi 5 minuti  (SPOILERONI DELLA TRAMA DI TEW2)
 

kidman ti spiffera tutto sulla mobius, che la moglie di sebastian si è finta morta ma lavorava ancora per la mobius, che sua figlia è viva e deve sarlvarla altrimenti lo stem 2.0 collassa. Narrativa che i libri di fabio volo scansatevi 

 
A me sono piaciuti tantissimo sia il primo (finito 2 volte) sia il secondo, che é uno di quei giochi che se non fossi sovrastato da roba che voglio giocare mi rigiocherei volentieri.

Molto interessanti le considerazioni del director, ma di base manca l'ultima vera domanda, o meglio affermazione: fate un terzo capitolo!
Concordo soprattutto avrei preferito un terzo capitolo rispetto quella roba inguardabile di Ghostwire.

mah, in linea di massima la storia di TEW1 cmq viene spiegata un pezzetto alla volta e leggendo tutti i files, questo anche senza giocare i dlc che cmq approfondiscono la lore.
Rimane qualcosa che viene lasciata all'interpretazione del giocatore come ad esempio

come e quando sebastian, oda e il poliziotto random sono stati rapiti per essere collegati allo stem; oppure come ha fatto ruvik ad uccidere tutte quelle persone all'ospedale anche nel mondo reale (ammesso che quello che vediamo nel finale con leslie/ruvik che si allontana sia in effetti il mondo reale).
ma non parlerei cmq di trama confusa.

SPOILERONI TRAMA TEW1, da leggere solo chi ha finito il gioco
Vengono da prima conessi con lo stem wireless . Subito dopo il prologo ce una una cutscene dove vieni portato via in barella da un dottore e un infermiera per collegarti  allo stem normale ma ovviamente non potevano mostrare il collegamento.

 
Ultima modifica da un moderatore:
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