PS4 The Last Guardian

• Autore discussione Autore discussione Oliver
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Io sono a poco più di metà gioco e lo sto amando. Non riesco a capire come possa essere criticata la reattività di Trico, ed è una cosa che mi aveva fatto aspettare un prezzo budget. Io dal primo istante l'ho controllato senza problemi, se mi son bloccato è sempre stato solo perché IO non sapevo cosa fare. Appena lo capivo, Trico era pronto: "Vieni qui, vai la, salta lassù, ecc...", ovviamente con i suoi tempi, ma raramente dovevo ripetere il comando. Io credo che se avete problemi con Trico, c'è qualcosa che state facendo male, o non gli date i suoi tempi di reazione (quando gli indichi di saltare, lui prima si guarda intorno e poi nota il punto che gli hai detto e si posiziona per il salto). Perché stà tutto nel capire il realismo della bestia, allora lo controllerete senza affanno.

Io sono a poco più di metà gioco e lo sto amando. Non riesco a capire come possa essere criticata la reattività di Trico, ed è una cosa che mi aveva fatto aspettare un prezzo budget. Io dal primo istante l'ho controllato senza problemi, se mi son bloccato è sempre stato solo perché IO non sapevo cosa fare. Appena lo capivo, Trico era pronto: "Vieni qui, vai la, salta lassù, ecc...", ovviamente con i suoi tempi, ma raramente dovevo ripetere il comando. Io credo che se avete problemi con Trico, c'è qualcosa che state facendo male, o non gli date i suoi tempi di reazione (quando gli indichi di saltare, lui prima si guarda intorno e poi nota il punto che gli hai detto e si posiziona per il salto). Perché stà tutto nel capire il realismo della bestia, allora lo controllerete senza affanno.
La penso esattamente come te sull'IA ma molti nel forum non sono d'accordo, sia qui che nel topic in GamesDome: http://forum.spaziogames.it/board/threads/599776-The-Last-Guardian

Io sono appena entrato

nella torre bianca, poco dopo trico che prende la rincorsa e plana

Sono vicino al finale? Perché se sì cerco di prendermi una serata libera nei prossimi giorni per finirlo come si deve

Comunque mi sta piacendo davvero molto, i giochi di Ueda hanno sempre quella magia e alone di mistero che me li fa continuare con grande curiosità fino alla fine

Musiche, colori e atmosfere impagabili

Io sono appena entrato
nella torre bianca, poco dopo trico che prende la rincorsa e plana

Sono vicino al finale? Perché se sì cerco di prendermi una serata libera nei prossimi giorni per finirlo come si deve

Comunque mi sta piacendo davvero molto, i giochi di Ueda hanno sempre quella magia e alone di mistero che me li fa continuare con grande curiosità fino alla fine

Musiche, colori e atmosfere impagabili

sì ti stai avvicinando alla fine :sisi:

iniziato ieri, bellissimo fin da subito, atmosfera magica e sia aree che strutture spettacolari, graficamente non è spaccamascella ma stilisticamente è sublime.

però cavolo, ci sono alcune cose molto ostiche:

-telecamera, a volte schizza ai 600 all'ora, altre volte non riesco a farla girare, altre ancora sta ruotando in una direzione ma è impossibile invertire per guardare dall'altra parte;

-controlli, a volte è odioso, da l'idea di muoversi andando dove vuole anzichè dove voglio io;

-il framerate è indecente, non pregiudica l'esperienza di gioco per ora, però da recensioni e sentito dire mi aspettavo che ci fossero sporadici cali, mentre invece all'aperto o nelle aree più complesse è abbastanza frequente ed evidente(ho la ps4 standard, non la pro);

alla prima morte da caduta sono rimasto con la schermata nera in cui appaiono i simboli per tipo 10 minuti, credevo si fosse inchiodato il gioco...poi mi sono reso conto che andavano premuti i tasti per far sparire i simboli e ricaricare il checkpoint :pffs: :rickds:

L'ho finito il mese scorso.

Mah... Dei tre è quello che mi è piaciuto di meno. Probabilmente perché mi sembra il meno ispirato.

Shadow of the colossus lo distanzia di parecchio :sisi:

A me sto gioco ė entrato nel cuore davvero mi ha emozionato come pochi altri spero di recuperarlo di nuovo

finito, per me è stupendo, Trico poi secondo me è una delle "cose" più belle apparse in un videogioco.

peccato per le evidenti carenze tecniche, in particolare l'ultima spettacolare fase del gioco dove purtroppo vanno a rallentatore anche le cutscene in moltissimi punti.

ad ogni modo credo sia proprio un must have PS4, non ho amato ICO e non mi ha convinto del tutto Sotc, ma questo gioco mi ha catturato in pieno.

Nemmeno io ho mai avuto problemi con i comandi.

E' normale che dopo aver dato il comando bisogna aspettare qualche secondo prima che Trico lo esegua e naturalmente non bisogna continuare a pigiare tasti dando comandi diversi, altrimenti è normale che Trico ti manda a cagare e si fa i c.azzi suoi :asd:

Nemmeno io ho mai avuto problemi con i comandi.E' normale che dopo aver dato il comando bisogna aspettare qualche secondo prima che Trico lo esegua e naturalmente non bisogna continuare a pigiare tasti dando comandi diversi, altrimenti è normale che Trico ti manda a cagare e si fa i c.azzi suoi :asd:
a me è capitato parecchie volte di dare il comando per raggiungere la piattaforma davanti, praticamente l'unica raggiungibile senza alcun dubbio, e veder Trico girarsi e tornare indietro, in certi frangenti è capitato più volte consecutivamente ed è stato fastidioso, cosa simile con alcune delle piattaforme in cui si appoggia al muro ed alza per farti da ascensore dove anziché farmi salire si è girato ed tornato da dove sono venuto, ma comunque non credo sia invalidante e non per questo rinnegherei tutto ciò che di bello offre.

ho notato che quando mi sono capitati questi inconvenienti la cosa migliore era scendere dal dorso, chiamarlo, risalire su di lui e impartire l'ordine dopo che si era riposizionato, penso che quando sballa il comando dipenda dal fatto che ha una posizione impropria da cui non viene inizializzata l'animazione.

a me è capitato parecchie volte di dare il comando per raggiungere la piattaforma davanti, praticamente l'unica raggiungibile senza alcun dubbio, e veder Trico girarsi e tornare indietro, in certi frangenti è capitato più volte consecutivamente ed è stato fastidioso, cosa simile con alcune delle piattaforme in cui si appoggia al muro ed alza per farti da ascensore dove anziché farmi salire si è girato ed tornato da dove sono venuto, ma comunque non credo sia invalidante e non per questo rinnegherei tutto ciò che di bello offre.ho notato che quando mi sono capitati questi inconvenienti la cosa migliore era scendere dal dorso, chiamarlo, risalire su di lui e impartire l'ordine dopo che si era riposizionato, penso che quando sballa il comando dipenda dal fatto che ha una posizione impropria da cui non viene inizializzata l'animazione.
Si anche a me capitavano queste situazioni, ma vissute nel contesto del gioco (tu che cerchi di farti capire da un animale strano che è già un miracolo non ti abbia divorato) mi sembrava anche normale che ogni tanto non riusciva a capirti bene :)

ho finito una seconda partita, una volta fatto lo si riesce a completare in molto meno tempo, adesso vorrei provare a farlo una terza entro le 5 ore per sbloccare il trofeo relativo.

sono ancora più convinto del valore del gioco, penso meriti di rientrare in una mia ipotetica top ten assoluta.

un suggerimento per chi lo gioca: quando vanno impartiti ordini a Trico una cosa che facilita l'esecuzione senza impuntamenti è utilizzare R1+triangolo in caso di salti anziché indicare la direzione, ho letto la cosa online ed effettivamente trovo che migliori molto la responsività del bestione, alternativamente ho visto che funziona molto bene anche scendere ed avanzare un po' nella direzione in cui lo si vuole indirizzare per limitarsi a chiamarlo con R1 e poi saltargli in groppa mentre cammina (spesso continua nella giusta direzione senza dover impartire ulteriori ordini).

Appena iniziato. Ci ho giocato 2 orette e per ora mi sta prendendo. Non capisco le critiche mosse verso questo titolo. Ha dei problemi con la telecamera ma per il resto è magia pura.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Appena iniziato. Ci ho giocato 2 orette e per ora mi sta prendendo. Non capisco le critiche mosse verso questo titolo. Ha dei problemi con la telecamera ma per il resto è magia pura.
E tu lo stai giocando post patch.... io l'ho finito prima che rilasciassero la patch e la telecamera non ha inficiato assolutamente la mia esperienza mi devo fare un'altra run sulla pro la prima la feci sulla normale. . .:sbav:

Perché ci sono alcuni giochi sui quali evidentemente fa figo spalarci me**a sopra.

Un altro esempio è The Order.

The Last Guardian | Trailer di Lancio Inside | SG: 8,0 | Disponibile |

Finito. Finale strappalacrime. Ha i suoi problemi tecnici come il framerate ballerino. Artisticamente devastante. Il rapporto tra Trico e il protagonista assoluto. Grazie Ueda.

Ultima modifica da un moderatore:
gioco incredibile, come tutti quelli by Ueda

l'ho amato fin dall'inizio, facendomi rapire dall'ambientazione, da Trico che sempre più mentre giochi ti sembra un animale vero e proprio, gioca con l'acqua, segue le farfalle, cag.a :rickds: tutto insomma

l'ho giocato con tutte le patch e penso per questo di non aver avuto il minimo problema, ho capito come ordinare i vari spostamenti a Trico e non spammavo comandi, era molto reattivo e spesso faceva lui tutto

framerate ballerino solo in 4 situazioni in tutto il gioco, graficamente l'ho trovato eccelso e magico lo stile artistico, criptica la storia....che dire

il finale poi spettacolare

riguardo la lore qualcuno ha idee chiare?

Finito, commento volutamente "a caldo" per non sminuire l'impatto emotivo nei meriti del gioco

in una mia classifica personale di Ueda non saprei dove collocarlo, anche perché ho le idee confuse pure tra Ico e Sotc (sembra incredibile ma ludicamente parlando mi è "scivolato" via meglio Ico nella sua semplicità, anche se Sotc è un gioco superiore)

di questo gioco ho un'opinione che tirando le somme è più che positiva, in quanto Ueda è veramente un genio e il fatto che il gioco sia uscito, e sia uscito così, dopo la gestazione a dir poco tragicomica che ha subito, è soltanto da applausi. Tuttavia non posso esimermi dall'aggregarmi al coro dei contrariati per diversi aspetti.

In primis, i comandi. Ora, leggendo vari feedback su internet in cui si parlava più che di problemi nel comandare Trico di problemi riguardanti la pazienza dei giocatori, mi sono convinto che non avrei avuto nulla da ridire. E tendenzialmente il gioco è filato quasi sempre liscio, Trico è stato discretamente reattivo una volta capito come impartirgli i comandi specifici e avendo il buonsenso di pazientare quel minimo che bastava a far partire l'azione. Ma ci sono stati certi momenti del gioco in cui qualcosa deve essere andato storto, perché ho raggiunto vette di bestemmie che non toccavo da un bel po' :asd: qualche esempio:

-quando si precipita in acqua e si deve scappare appendendosi alla coda di Trico: non vi so dire quante volte l'ho dovuto riposizionare (o lui o la cassa e me stesso) per riuscire a far cadere quella càzzo di coda che si era infilata su una trave...alla fine ce l'ho fatta ripartendo dal checkpoint e riprovando con un po' di pazienza

-la gabbia...LA GABBIA...quella parte resterà nei miei incubi per non so quanto tempo. Le bestemmie che ho potuto tirare non ve le potete immaginare, 4 metri dentro una gabbia mi sono sembrati 15km. A voja a chiamare Trico per farmi spostare.

-Il momento in cui si spicca il volo verso la torre bianca. Non so che gli è preso, ma a un certo punto è completamente impazzito :rickds: non importa quante minuzie adottassi, per qualche assurdo motivo Trico si era impallato e non voleva puntare la torre (e non penso di essere ritardato insomma, se l'ho controllato quasi senza problemi fino a quel momento, il meccanismo l'avrò capito)

a un certo punto ha iniziato a fare tipo il contrario di quello che gli dicevo e si è ritrovato nella direzione opposta :rickds: con calma sono sceso, mi sono messo a metà ponte, l'ho chiamato da terra e quando dopo 30 secondi finalmente si è riposizionato sono riuscito a farlo saltare

situazioni come queste, unite alla telecamera che in certi casi sembra voler fare a botte con il giocatore e in generale con una certa macchinosità di fondo che è un po' marchio di fabbrica di Ueda ha generato delle situazioni davvero anticlimatiche e che hanno rovinato l'immersività di certi momenti, portandomi quasi a odiare il gioco. Fortunatamente si faceva perdonare subito dopo, con qualche animazione memorabile, qualche bella sequenza o un paesaggio mozzafiato, ma la bestemmia successiva era dietro l'angolo.

Diciamo che generalmente è un gioco che in quanto a macchinosità dei comandi sa un po' di vecchio, e la cosa mi è pesata. In ogni caso, per quanto mi riguarda i lati negativi finiscono qui: il puzzle solving ambientale è intelligente e presenta dei momenti veramente ben riusciti, l'ispirazione artistica senza nemmeno che la commento, le musiche sono eccellenti, e il rapporto tra il ragazzo e Trico e a dir poco indimenticabile. Nella primissima ora di gioco ho trovato un po' paraculo il fatto che

la bestia dopo sostanzialmente "poco" tempo di gioco già si fosse attaccata così tanto al giocatore

ma dopo qualche ora è assolutamente impossibile non essersi affezionati a Trico, tanto che è realistico e verosimile l'animale. Anche io dopo qualche sessione chiamavo il mio cane e provavo a dargli i comandi :rickds:

in giro ho letto qualche commento di chi avrebbe voluto controllarlo direttamente invece di dargli comandi in questa maniera, ma per me è pura bestemmia, da questo punto di vista l'idea va benissimo così com'è.

La parte finale mi ha soddisfatto così come il finale stesso, e la botta di feels è stata quella che mi aspettavo. Sono contento di aver giocato questo titolo ed è sicuramente un unicum nel panorama videoludico di questa generazione, e anche a patto di scendere eventualmente a qualche compromesso, per me va giocato. Sul voto sono indeciso, così come sul mettere una recensione in spaziocritics...ci penserò :ahsisi: mentre giocavo oscillavo continuamente tra l'8 e il 9 :asd:

EDIT: ps, sul frame-rate, io non ho avuto problemi. Ma c'è da dire che di recente sono passato a ps4 pro, e l'avevo iniziato sulla fat standard...e arrivato alla prima area all'aperto devo dire che ho notato una differenza consistente tra le due versioni...purtroppo.

Ultima modifica da un moderatore:
per quanto riguarda l'enigma

della gabbia, ci si spostava rapidamente andando velocemente a destra e sinistra per sbilanciare la gabbia e poi in mezzo rimanevi per poter andare veloce dove volevi

non so se mi sono spiegato

la telecamera io l'ho configurata, ho fatto in modo tale che fosse meno sensibile agli spostamenti con la levetta analogica e mi son trovato bene

bestemmie penso zero, giusto un paio di volte ma poca roba

diciamo questo gioco ha sofferto molto il fatto sia uscito non ben rifinito, infatti con tutte le patch è giocabilissimo

mentre un mio amico che l'ha preso al D1 ha odiato questo gioco

i comandi si, ricordano i precedenti giochi by Ueda

Per quanto si possa criticare Ueda per la telecamera diciamo che è tipo l'unico capace di impegnarsi seriamente su una IA considerato che anche i titoloni più blasonati so rimasti all'era Ps2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro