Finito.
In mezzo a mirabolanti tecnicismi della nuova generazione di videogames, tra i tanti free roaming dove tutto è possibile e talvolta diamo per scontato questa o quella finezza tecnica, questo gioco emoziona con musiche ed immagini. È come ammirare un quadro, ascoltare un grande album o farsi un giro nella propria infanzia - guardando una vecchia foto o parlando coi tuoi dei tempi andati - ha qualcosa di malinconico e sognante.
La storia è ciò che vivi, non ciò che vedi, e le emozioni sono scaturite dal rapporto umano/animale, coi suoi pro e contro. Credo chi abbia animali domestici sappia di cosa parlo.
Ti cresce dentro e il divertimento o l'immersività del gameplay è nutrita da tutto ciò. Quando non ci giochi Trico ti manca, e vuoi veramente fuggire con lui da quella fortezza nel cielo.
Ha i suoi difetti, ma in mezzo a questo mare di sparatutto e open world, è bello vedere che ci sia ancora qualcuno che pensa a quei giocatori che hanno una certa sensibilità. Da far vedere ai bigotti, ai genitori ignoranti, ai giornali che parlano di VG solo per dire che sono una ***** e ti trasformano in un killer spietato.
Oggi signori io qui ho visto arte, buona arte e nient'altro.
Mi inchino, a testa bassa, ancora una volta.
9.5/10