PS4 The Last Guardian

• Autore discussione Autore discussione Oliver
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Cmq 3 ore ce le avrò fatte (a rilento) quindi non l'ho solo letta su wiki ma ho visto già come si stava evolvendo il rapporto con Trico e il tipo di storia che si voleva raccontare, che non é, come detto, originale e quindi so su quali "corde emotive" vuole fare leva l'autore e francamente non riiscivo a provare alcun attaccamento all'animale, anzi più odio per quanro era lento a darsi una mossa :asd:

A prescindere da cose come atmosfera e trama, che sono soggettive, la pochezza del gameplay però mi sembra palese, come anche la poca fluidità delle meccaniche, che lo appesantisce parecchio.
Capisco benissimo il tuo punto di vista, soprattutto se non riuscivi a provare attaccamento per Trico e se conoscevi già benissimo "le corde" che cerca di smuovere il titolo, e ripeto: Da questo punto di vista meglio che tu l'abbia droppato, ci hai pure guadagnato denaro :asd:.

Penso comunque semplicemente che non sia un titolo che fa per te, avendo già affrontato e conosciuto queste emozioni. :leon:

E sul Gameplay, niente da ridire: Hai ragione, è pesante. Resta comunque il fatto che diviene molto più fluido con l'avanzare del tempo, e ciò viene "giustificato" proprio dal rapporto che si crea tra i due protagonisti e percepito giocandolo.

Io l'ho giocato e finito per ben 2 volte per quanto mi è piaciuto. Bellissimo il rapporto che si crea tra il bambino e l'animale che a sua volta è impressionante per quanto sembra vivo... ogni cosa che fa ti stupisce per come è stato reso naturale... la bestia dei videogiochi più simile ad una vera che abbia mai visto, incredibile!Enigmi geniali che usano il legame bambino-Trico, molto intuitivi e facili da fare, ma soddisfacenti quando li si superano... bellissimo vedere l'animale che risponde meglio ai comandi man mano che si va avanti con la storia... riflette davvero bene quel senso di amicizia che cresce col tempo... la storia mi sembra in linea con i precedenti lavori di Ueda, piena di fascino e lore da voler approfondire... quella torre così misteriosa che si vede in lontananza, le domande che ci si pone davanti a quella tomba misteriosa... a chi apparteneva quel sarcofago... come mai è così gigantesco?

Insomma una vera e propria perla di questa generazione da non perdere assolutamente... almeno per poter ammirare la migliore intelligenza artificiale mai creata in un videogioco... su questo c'è poco da discutere.
E... Questo è più o meno quello che abbiamo provato noi che non abbiamo droppato il titolo e letto la wiki, invece. Noi che prima conoscevamo queste emozioni ma non l'avevamo mai viste espresse in maniera simile.

Certo, "la migliore intelligenza artificiale mai creata in un videogioco" è MOLTO opinabile, ma quello è un altro discorso. :asd:

Mi auguro che una boiata di gioco del genere venga data gratis con Plus, giusto per sputtanarlo un po'

Mi auguro che una boiata di gioco del genere venga data gratis con Plus, giusto per sputtanarlo un po'
se non i e' piaciuo non vuol dire che sia brutto, anzi, non e' semplicemente un gioco per tutti

Ma quanto ridicolo sei, ormai le tue boiate scritte su sto forum non si contano più..,

E... Questo è più o meno quello che abbiamo provato noi che non abbiamo droppato il titolo e letto la wiki, invece. Noi che prima conoscevamo queste emozioni ma non l'avevamo mai viste espresse in maniera simile.

Certo, "la migliore intelligenza artificiale mai creata in un videogioco" è MOLTO opinabile, ma quello è un altro discorso. :asd:
Perché? Non mi sembra di aver visto fino all'uscita di questo gioco un intelligenza artificiale così avanzata... insomma cresce con l'avanzare del gioco, si evolve... non si blocca, se sei in difficoltà ti suggerisce dove andare... se lo lasci stare per un po si mette a fare ciò che farebbe un animale in quel momento... interagisce col giocatore in modo naturale e mai artificioso... IO personalmente non ho mai visto qualcosa di così avanzato ad essere sincero... poi magari se mi fate esempi sarei contento di vederli per saperne di più... non si finisce mai di imparare XD

Penso che quella di Trico​​ sia facilmente considerabile la miglior IA alleata mai fatta, mentre invece in generale il discorso si complica perché ha rivali di IA nemica estremamente complessa e più fluida come pattern di comportamento, risultati confrontabili come efficacia in generale.

Mi viene in mente Fear, Halo Reach o Ninja Gaiden 2 vanilla, notare che ho citato solo titoli della scorsa gen o prima perché nella gen corrente si sono impegnati davvero poco su questo versante e lo stesso TLG é pensato per la scorsa e realizzato in questa.

Penso che quella di Trico​​ sia facilmente considerabile la miglior IA alleata mai fatta, mentre invece in generale il discorso si complica perché ha rivali di IA nemica estremamente complessa e più fluida come pattern di comportamento, risultati confrontabili come efficacia in generale.Mi viene in mente Fear, Halo Reach o Ninja Gaiden 2 vanilla, notare che ho citato solo titoli della scorsa gen o prima perché nella gen corrente si sono impegnati davvero poco su questo versante e lo stesso TLG é pensato per la scorsa e realizzato in questa.
Beh, esattamente!

Completando la frase in questa maniera, l'IA di Trico (Come IA Alleata) diventa anche per me la migliore mai concepita fino ad ora.

Come d'altronde, dal mio personale punto di vista lo era ANCHE Yorda di "ICO" tantissimi anni fa, per gli stessi motivi. :chris:

Comunque Trico non "impara poco per volta" a fidarsi del bambino, ma bensì

in un punto specifico del gioco in poi accetta i nostri comandi, ed inizia a comportarsi in modo diverso (e c'é pure un motivo...).

E ciò é pure marcato da un commento del bambino da adulto :leon:

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque Trico non "impara poco per volta" a fidarsi del bambino, ma bensì
in un punto specifico del gioco in poi accetta i nostri comandi, ed inizia a comportarsi in modo diverso (e c'é pure un motivo...).

E ciò é pure marcato da un commento del bambino da adulto :leon:
Te l'ho messo sotto spoiler che non si sa mai.​​​​​​Comunque a prima vista sembra così ma in realtà hanno scoperto che più fai azioni empatiche tipo

accarezzarlo, togliere le frecce e fargli mangiare i barili nutritivi.

E più ti da retta, certo sono differenze sottili ma ci sono.

Beh, esattamente!

Completando la frase in questa maniera, l'IA di Trico (Come IA Alleata) diventa anche per me la migliore mai concepita fino ad ora.

Come d'altronde, dal mio personale punto di vista lo era ANCHE Yorda di "ICO" tantissimi anni fa, per gli stessi motivi. :chris:
Quello l'ho notato anche io nelle poche ore di gioco che mi sono permesso. Sembra veramente vivo, anche troppo direi, visto che come mi sono lamentato, per procedere dovevo spesso aspettare che se la prendesse comoda a muoversi :asd:

Io i comandi direzionali ho provato a darglieli da subito come anche a chiamarlo ma non mi è sembrato che funzionassero.

Quello l'ho notato anche io nelle poche ore di gioco che mi sono permesso. Sembra veramente vivo, anche troppo direi, visto che come mi sono lamentato, per procedere dovevo spesso aspettare che se la prendesse comoda a muoversi :asd:

Io i comandi direzionali ho provato a darglieli da subito come anche a chiamarlo ma non mi è sembrato che funzionassero.
All'inizio funzionano a singhiozzi ma se sperimenti già puoi capire che cosa fanno, anche se alcuni sono poco intuitivi come feedback visivo e capita che si comprendano solo a fine gioco se non addirittura nelle run dopo.Non ti consiglio però di andarteli a vedere, sono pensati per essere scoperti da soli del resto.

Ma perchè te ne esci con frasi del genere senza motivarle?

Posso capire che un gioco del genere possa non piacere, ma almeno argomenta e confrontati con gli altri, invece di scrivere certe cose che per me in un Forum sono il male.

Anche a me all'epoca non piacque un titolo molto amato, Deus Ex: Human Revolution, ma di sicuro non mi sono messo a dire in giro che faceva schifo. Bisogna riconoscere che se un titolo è amato da molti un motivo ci sarà.

Differentemente, se un gioco fa schifo a tutti in quel caso è diverso :rickds:

Ma perchè te ne esci con frasi del genere senza motivarle?

Posso capire che un gioco del genere possa non piacere, ma almeno argomenta e confrontati con gli altri, invece di scrivere certe cose che per me in un Forum sono il male.

Anche a me all'epoca non piacque un titolo molto amato, Deus Ex: Human Revolution, ma di sicuro non mi sono messo a dire in giro che faceva schifo. Bisogna riconoscere che se un titolo è amato da molti un motivo ci sarà.

Differentemente, se un gioco fa schifo a tutti in quel caso è diverso :rickds:
Hell non mi puoi cadere su hr :( curioso di sapere cosa non ti sia piaciuto del gioco,se ti va magari in PM che qua c'entra come gli ombrelli al polo.

Io onestamente non ho avuto nessun problema con Trico, cioè si se ne andava ogni tanto per i fatti suoi ma era normale come cosa.

Sara,forse,perché lo "curavo" veramente come fosse un "figlio",ma in linea di massima la sua ia,amica,è qualcosa che non avevo mai visto,e quel pazzo di ueda la voleva far "girare" su ps3.

Tlg ha sicuramente dei difetti,molti figli della gestazione infinita,ma l'esperienza che ti regala,pur nella sua semplicità apparente, è qualcosa di unico nel settore e dirò sempre grazie a sony,e a yoshida in particolare che ha fatto di tutto per questo gioco,per averla portata a termine nonostante tutti i problemi,sapendo che al 90% sarebbe stato un progetto commercialmente in perdita.

Hell non mi puoi cadere su hr :( curioso di sapere cosa non ti sia piaciuto del gioco,se ti va magari in PM che qua c'entra come gli ombrelli al polo.

Io onestamente non ho avuto nessun problema con Trico, cioè si se ne andava ogni tanto per i fatti suoi ma era normale come cosa.

Sara,forse,perché lo "curavo" veramente come fosse un "figlio",ma in linea di massima la sua ia,amica,è qualcosa che non avevo mai visto,e quel pazzo di ueda la voleva far "girare" su ps3.

Tlg ha sicuramente dei difetti,molti figli della gestazione infinita,ma l'esperienza che ti regala,pur nella sua semplicità apparente, è qualcosa di unico nel settore e dirò sempre grazie a sony,e a yoshida in particolare che ha fatto di tutto per questo gioco,per averla portata a termine nonostante tutti i problemi,sapendo che al 90% sarebbe stato un progetto commercialmente in perdita.
Va beh, ti rispondo qui un attimo, i PM non funzionano.

Semplicemente HR mi ha annoiato, ho trovato le missioni e l'open-world poco coinvolgenti, così come le ambientazioni. Non saprei, non mi ha preso e ci ho giocato controvoglia. Però non è sicuramente un brutto gioco.

/OT

Va beh, ti rispondo qui un attimo, i PM non funzionano.

Semplicemente HR mi ha annoiato, ho trovato le missioni e l'open-world poco coinvolgenti, così come le ambientazioni. Non saprei, non mi ha preso e ci ho giocato controvoglia. Però non è sicuramente un brutto gioco.

/OT
capito,se mai i pm decideranno di funzionare se vuoi approfondiamo,avendolo "amato" mi piace ascoltare chi non lo ha apprezzato, può aiutarmi a capire quanto il mio "amore"influenzi il giudizio,perchè per quanto si cerca di essere obiettivi,quando qualcosa piace,si passa sopra piú facilmente sui difetti. Per esempio in tlg una certa "macchinosità"delle animazioni del ragazzo c'è,ci passi sopra per tutto il resto ma esiste,sempre figlia dello sviluppo secolare.

Scusate per l'ot.

Appena iniziato, Trico è già favoloso per come reagisce, darà soddisfazioni (o grattacapi?). Mi mancavano le animazioni dello studio di ICO ora GenDesign, fluide ma con controlli "macchinosi" inclusa telecamera ballerina. Graficamente come me l'aspettavo, ma è la direzione artistica a renderlo magico. Enigmi non proprio stupidi, devi fermarti un po' è studiare la situazione con il nostro "cane alato". Ueda è sempre da ispirazione. Finalmente il protagonista parla! 

Diventa più obbediente andando avanti, ma rimane una creatura senziente fino alla fine. 

Anche i (apri solo se hai fatto almeno mezzoretta di gioco)

Fulmini dalla coda
sono un bel twist che hanno saputo nascondere bene malgrado lo sviluppo eterno. E' un gioco che nel suo pudore regala belle sorprese

Diventa più obbediente andando avanti, ma rimane una creatura senziente fino alla fine. 

Anche i (apri solo se hai fatto almeno mezzoretta di gioco)

Fulmini dalla coda
sono un bel twist che hanno saputo nascondere bene malgrado lo sviluppo eterno. E' un gioco che nel suo pudore regala belle sorprese
A pensarci volevo usare quello in spoiler contro i cavalieri ambigui (quelli col vestiario che ricorda Wander) con quella musichetta di sottofondo suggestiva li temo più delle shadows di ICO. La parte di gameplay vista all'E3 mi aveva preso, ma non così giocandoci pad alla mano è proprio un'altra cosa, incredibile. Lo sto divorando avidamente, aiuto :asd:

A pensarci volevo usare quello in spoiler contro i cavalieri ambigui (quelli col vestiario che ricorda Wander) con quella musichetta di sottofondo suggestiva li temo più delle shadows di ICO. La parte di gameplay vista all'E3 mi aveva preso, ma non così giocandoci pad alla mano è proprio un'altra cosa, incredibile. Lo sto divorando avidamente, aiuto :asd:
Mi state facendo voglia di ricominciarlo, che classe le schermate iniziali con tutti i disegni degli animali che in qualche modo inspirano il gioco.

Uno delle cose che rende questo gioco un capolavoro sono i ritmi di gioco (azione, riflessione, esplorazione) sempre al momento giusto.

Mi state facendo voglia di ricominciarlo, che classe le schermate iniziali con tutti i disegni degli animali che in qualche modo inspirano il gioco.

Uno delle cose che rende questo gioco un capolavoro sono i ritmi di gioco (azione, riflessione, esplorazione) sempre al momento giusto.
Può essere che abbia interpretato male, ma quei disegni che appaiono ogni volta che si riprende l'avventura mi fanno pensare a Trico, cioè un insieme di molteplici animali differenti. I momenti di azione 

Dove crolla tutto e siamo inseguiti dai cavalieri sono degni di un Uncharted. Il trico malvagio mascherato che prende a testate poi l'albero per farci cadere lo prendo come riferimento al penultimo colosso di SOTC :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro