La risposta breve è che è colpa mia che li ho citati per primo insieme quindi dovrei essere io l'utente da cazziare
Provo a giustificarmi: assolutamente sono giochi molto diversi (o meglio, mi affido alle opinioni lette in giro dato che RE mi manca dalla lista dei giochi giocati). Superficialmente però a me viene abbastanza immediatamente l'idea di accostarli; anche se questo è solo un paragone diciamo 'ignorante', col fatto che escono ora così vicini l'uno all'altro, mi viene il dubbio che possano ostacolarsi. Diciamo che ora che escono vicini, sicuramente sono in concorrenza - poi il paragone che faccio, per quanto debole, di certo non aiuta.
Per fare un altro esempio: è un discorso paragonabile, ovviamente con i dovuti limiti (immensamente più piccolo come scala) al fatto che Elden Ring ed Horizon FW sono usciti vicini. "Sono due open-world ok, ma le similitudini finiscono lì," per usare le tue parole, però diciamo che l'attenzione generale se lé presa più che altro il primo di questi due a scapito del secondo comunque.