Udienza Preliminare The Last of Us Part II | Disponibile | Spaziogames: 10 | Metacritic: 94

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Per curiosità, senza cadere in spoiler, i boss sono generalmente migliorati o sullo stesso livello di TLOU1?

 
Finito. Prevedo che tra qualche giorno scoppierà un casino qua dentro :asd:
A caldo tutta la seconda parte del gioco non mi è affatto piaciuta, tanto da avermi condizionato la totale esperienza. Ora come ora non lo rigiocherei, cosa che invece ho fatto subito col primo. Non saprei neanche come valutarlo, le prime 15 ore per me sono state eccellenti, il punto più alto per me in un videogioco. Le altre 15 sono state abbastanza meh. Quello che lo salva è il gameplay perfetto,  ma il resto mi ha lasciato parecchio interdetto. Per me subisce in questa parte una involuzione anche nel level design, in quanto il gioco diventa estremamente lineare. In più la seconda parte per me è stata fin troppo lenta e noiosa. 

E sono talmente fanboy di tlou che poco prima del gioco me l'ero ricomprato su ps4 e me l'ero giocato ancora un'altra volta. 
Io sono quasi contento che dopo diventi lineare, sono un maniaco, sono solo al giorno 2 e non ce la faccio più a frugare nei vicoletti di aree sandbox sterminate :asd:  però tutto il resto mi fa paura  :weird:  chissà...io sono tutt'altro che fanboy del primo, quindi vedremo  :ahsisi:

 
Io aree sand box ne avrei messe qualcuna in più, anche se comunque l'esplorazione non manca nemmeno nelle fasi lineari e il worldbuilding è fantastico.

Finito. Prevedo che tra qualche giorno scoppierà un casino qua dentro :asd:
A caldo tutta la seconda parte del gioco non mi è affatto piaciuta, tanto da avermi condizionato la totale esperienza. Ora come ora non lo rigiocherei, cosa che invece ho fatto subito col primo. Non saprei neanche come valutarlo, le prime 15 ore per me sono state eccellenti, il punto più alto per me in un videogioco. Le altre 15 sono state abbastanza meh. Quello che lo salva è il gameplay perfetto,  ma il resto mi ha lasciato parecchio interdetto. Per me subisce in questa parte una involuzione anche nel level design, in quanto il gioco diventa estremamente lineare. In più la seconda parte per me è stata fin troppo lenta e noiosa. 

E sono talmente fanboy di tlou che poco prima del gioco me l'ero ricomprato su ps4 e me l'ero giocato ancora un'altra volta. 
Si ma il gioco ti mette a disposizione così tanti approcci che non senti nemmeno più la differenza tra lineare o non.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me dovevano avere il coraggio di rendere Ellie una palla al piede, nel senso che similmente alla bionda di RE4 o a Yorda appunto la sua protezione divenisse una tua priorita' di gameplay(per esempio dicendole quando muoversi o nascondersi). O questo o escluderla del tutto dalle fasi di gameplay, cosi' invece la vedi muoversi senza un senso logico, ma non puoi neanche far finta che non esista perche' alle volte attacchera' gli avversari mandandoti in fumo i piani(anche per la realizzazione dell'IA dei nemici). 

Joel e' un assassino con almeno 20 anni di esperienza e centinaia di cadaveri alle spalle, non mi sembra molto credibile che abbia il polso di una dodicenne e il Parkinson, salvo poi picchiare come un fabbro e anche il fatto che sbattendo contro alcuni oggetti vengano prodotti rumori ma che questi non vengano percepiti dai clicker e' un po' strano.
Ma infatti imho il primo ha una serie di difetti di gameplay macroscopici che ne compromettono parecchio la qualità complessiva.

A maggior ragione che si tratta di un titolo lineare e story driven, doveva e poteva essere riposta molta più cura, sia nell’IA che nel gunplay terribile, che tocca il suo apice di terribilezza

Nello scontro a fuoco appesi a testa in giù quando arrivi da Billy


Che la macchina non fosse abbastanza potente per gestire una doppia IA...bah, prendiamolo pure per vero, ma a sto punto l’errore è proprio alla base.

Progetti un titolo al di fuori delle possibilità della macchina e poi sei costretto a scelte che ne inficiano giocabilità ed immersione.

Resta un difetto e resta una scelta infelice.

Detto questo ho incontrato Billy, mi sta simpatico a pelle :unsisi:  

 
Io aree sand box ne avrei messe qualcuna in più, anche se comunque l'esplorazione non manca nemmeno nelle fasi lineari e il worldbuilding è fantastico.

Si ma il gioco ti mette a disposizione così tanti approcci che non senti nemmeno più la differenza tra lineare o non.
Io un po' l'ho sentita. Quello che mi ha stupito della prima parte è la costruzione di un mondo quasi open world, la possibilità di avere più strade, di perdersi nell'esplorare nuovi luoghi con ognuno la sua storia. 10 e lode per me. Nella seconda tutto questo viene a mancare e tlou diventa "solo" un grande gioco. A volte mi sembrava di giocare proprio ad altro :asd:

Insomma io ho notato proprio un calo generale, che non mi ha fatto apprezzare come avrei voluto il gioco. 

 
Potrebbero esserci spoiler di gameplay nel video. 

Assicuratevi che abbiate cominciato almeno la "seconda parte" 





 
Giuro ragazzi che è da almeno un paio di ore che sto provando a fare un pó di ordine nella mia testa per cercare di formulare un pensiero sul gioco, ma non ce la faccio, davvero. 

Ho finito il gioco ieri sera ma sono ancora spaccato dentro come un vaso di cristallo. 

Le uniche due domande a cui posso auto-rispondermi sono:

"Ti è piaciuto?" Assolutamente si

"L' hai odiato?  Idem 

Post probabilmente inutile e pure molto cringe ma è tutto ciò che riesco a mettere insieme al momento, insieme a tutto un mischiume di sensazioni e pensieri contrastanti che fanno su e giù senza soluzione di continuità. 

Che povero che sono  :sadfrog:

 
Edito perché voglio provarci a ridare un'occasione e forse ci sono andato troppo pesante :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
In sintesi: avete presente nel wrestling quando pushano un personaggio perché piace alla dirigenza ma viene sommerso dai fischi da buona parte del pubblico perché in realtà è scritto male e/o non ha nessuna grande dote in particolare? Questo è The Last of Us parte 2. 

Sia chiaro, oggettivamente è un grande gioco. Gameplay, sonoro, grafica, intelligenza artificiale, level design per me settano nuovi standard. La delusione per me è dal punto di vista del ritmo, della sceneggiatura e di alcune scelte di trama e di gioco assolutamente incomprensibili che fatico a non definire "vaccate allucinanti" che hanno rovinato l'intera esperienza. 

Ho sempre rigiocato quasi tutti i titoli ND, escludendo giusto Uncharted 3. Questo non sono riuscito a rigiocarlo, o meglio, ho abbandonato definitivamente dopo qualche ora la seconda run. C'è una parte in particolare che, già nella prima run, mi ha messo a dura prova e mi ha fatto letteralmente cadere le palle per terra. (non ci sono spoiler, ma non aprite se non volete sapere assolutamente nulla del gioco, in particolare della seconda parte)

Una parte lunghissima, per me narrativamente deludente, noiosa, quasi come se fosse un riempitivo, che dura 15 ore. Quanto un gioco stand alone praticamente. Ecco, questa parte per me ha rotto tutta la magia del gioco ed è arrivato quasi a farmelo odiare. Ed il tutto termina in un finale che definirei come l'apoteosi del nonsense in favore di una morale spicciola trita e ritrita. E' come se ND ti prendesse per il culo per oltre metà gioco e ti forzasse ad empatizzare per forza con alcuni personaggi, cercando di farteli apprezzare in tutti i modi possibili, ma fallendo miseramente. Per di più, interrompendo il gioco nel bel mezzo di un momento importantissimo.


Ah e il politically correct è ben presente e, pur non rovinandomi l'esperienza complessiva, mi ha fatto storcere più volte il naso. Non si combattono così le differenze di genere ed è un problema ormai onnipresente in qualsiasi grande produzione. "Si stanno ribaltando i ruoli" direbbe un qualcuno.
A proposito della differenza di genere:

In genere me ne frega quanto il risultato di una partita di cricket, ma c'è un piccolo particolare che ho notato fin dal prologo ma che poi diventa quasi ridondante nella seconda metà del gioco

Manny (il compagno di Abby) credo che farebbe incaxxare l'intero Messico talmente è stereotipato  :rickds:

 
Sono arrivato alla famigerata "seconda parte"

Purtroppo al tempo lessi i leak e quindi non mi ha sorpreso più di tanto (tra l'altro c'era già qualche indizio nei trailer), ma pensavo che almeno avessero scelto un momento migliore per fare il passaggio, senza lasciarti con un dannato cliffhanger. Tra l'altro non riesco neanche a farvi immaginare lo schifo che provo per questo tipo di device narrativo. Un bieco tentativo di costringerci ad empatizzare con l'antagonista, davvero insopportabile.

 
Gioco totalmente fuori parametro, più vado avanti e più resto estasiato. Cosa hanno tirato fuori questi, gameplay, level design, narrazione, set pieces, ogni cosa è a livelli stratosferici

Prima ho fatto un encounter assurdo con i serafiti (una vera spina nel fianco per come combattono, molto più subdoli dei WLF), in cui sfruttando il prone, grazie al level design magnifico delle aree, sono riuscito a mettere in piedi una manovra di aggiramento assurda, sembrava di giocare Snake Eater dei bei tempi :asd:  Finalmente ho anche potenziato l'arco, che è una goduria da usare  :predicatore:

Le fasi in cui il gioco diventa ""horror"" sono incredibili, davvero in certe sezioni pare di giocare a Dead Space. Ho fatto una sezione con gli stalkers ieri notte, giocando con le cuffie e mi sono cagato addosso :rickds:

 
Leggo che in molto si lamentano di una "seconda parte" molto più lineare e meno "sandbox", o come la volete chiamare. Beh, io

ho ho appena concluso il primo giorno a Seattle
e se mi dite così per me è un pregio, altro che difetto. Sta gen mi ha portato ad odiare quasi totalmente glii OW, i sandobx, i semi ow ecc ecc. Non ne posso più, tant'è che

la parte "Centro", quasi all'inizio del gioco, mi ha annoiato abbastanza, per dire

però oh, non voglio pronunciarmi prima di aver visto il tutto con i miei occhi e provato con le mie mani  :sisi:

 
Sono arrivato alla famigerata "seconda parte"

Purtroppo al tempo lessi i leak e quindi non mi ha sorpreso più di tanto (tra l'altro c'era già qualche indizio nei trailer), ma pensavo che almeno avessero scelto un momento migliore per fare il passaggio, senza lasciarti con un dannato cliffhanger. Tra l'altro non riesco neanche a farvi immaginare lo schifo che provo per questo tipo di device narrativo. Un bieco tentativo di costringerci ad empatizzare con l'antagonista, davvero insopportabile.


Perdonami ma imho definire 

Abby l'antagonista, significa non aver ben capito cosa vuole raccontare TLOUII. O almeno averlo analizzato con una visione molto limitata.


Poi vorrei anche capire che ha di così sbagliato sto pg. :asd:  

 
Ultima modifica da un moderatore:
Perdonami ma imho definire 

Abby l'antagonista, significa non aver ben capito cosa vuole raccontare TLOUII. O almeno averlo analizzato con una visione molto limitata.


Poi vorrei anche capire che ha di così sbagliato sto pg. :asd:  
Concordo assolutamente con quanto dici in spoiler, più leggo impressioni su questo personaggio e più mi sembra che molti si siano semplicemente fatti accecare dall'antipatia per 

quello che accade nel prologo e non riescono a passarci sopra :asd:

Eppure Druckmann lo dice da anni che il tema del gioco è la vendetta e, soprattutto, il ciclo della violenza. Mostrare la prospettiva di Abby è la cosa più ovvia possibile in questo tipo di storia che si sta raccontando


Se nella seconda parte ci fosse stato 

Joel giocabile invece che Abby, nessuno avrebbe detto nulla. 

Leggo che in molto si lamentano di una "seconda parte" molto più lineare e meno "sandbox", o come la volete chiamare. Beh, io

ho ho appena concluso il primo giorno a Seattle
e se mi dite così per me è un pregio, altro che difetto. Sta gen mi ha portato ad odiare quasi totalmente glii OW, i sandobx, i semi ow ecc ecc. Non ne posso più, tant'è che

la parte "Centro", quasi all'inizio del gioco, mi ha annoiato abbastanza, per dire


però oh, non voglio pronunciarmi prima di aver visto il tutto con i miei occhi e provato con le mie mani  :sisi:
Vai tranquillo, già poco dopo dove sei tu il gioco accelera tantissimo e alterna in maniera impeccabile aree ampie (ma non propriamente sandbox come quella del Day 1) e sezioni lineari da cardiopalma. Vedrai :sisi:

Poi ci sono certi setpieces che mi hanno fatto godere tantissimo, adrenalina a palla, quando questo gioco spinge sull'acceleratore è qualcosa di incredibile

 
Concordo assolutamente con quanto dici in spoiler, più leggo impressioni su questo personaggio e più mi sembra che molti si siano semplicemente fatti accecare dall'antipatia per 

quello che accade nel prologo e non riescono a passarci sopra :asd:

Eppure Druckmann lo dice da anni che il tema del gioco è la vendetta e, soprattutto, il ciclo della violenza. Mostrare la prospettiva di Abby è la cosa più ovvia possibile in questo tipo di storia che si sta raccontando


Se nella seconda parte ci fosse stato 

Joel giocabile invece che Abby, nessuno avrebbe detto nulla. 


Ma poi è proprio bella sta seconda parte ed è ESSENZIALE per il gioco. Approfondisce un botto di cose con una cura spaventosa

La struttura della WLF, come vivono in comunità, il passato di Abby e il suo rapporto con Owen e il resto della squadra (utilissimo per capire e contestualizzare le azioni di Ellie), sicuramente ci saranno approfondimenti sui serafiti e sul loro culto, cosa che a me interessa tantissimo. 


E per ora non sto trovando neanche sti grandissimi problemi di ritmo, per ora è tale e uguale alla prima parte. :asd:  

 
Perdonami ma imho definire 

Abby l'antagonista, significa non aver ben capito cosa vuole raccontare TLOUII. O almeno averlo analizzato con una visione molto limitata.


Poi vorrei anche capire che ha di così sbagliato sto pg. :asd:  
Antagonista non nel senso di "cattivo" ma, semplicemente, di colui che si oppone a quello che (fino a poco fa) era il protagonista. La mia lamentela, poi, non riguarda tanto il pg (che comunque non mi piace, ma vabbé), ma sul tentativo del gioco di farti empatizzare con quest'ultima. Forse è ancora presto per dirlo, visto che sono ancora più o meno agli inizi di sta seconda parte, ma ho la vaga idea di dove il gioco voglia andare a parare con questo device e la cosa non mi piace affatto.

 
Antagonista non nel senso di "cattivo" ma, semplicemente, di colui che si oppone a quello che (fino a poco fa) era il protagonista. La mia lamentela, poi, non riguarda tanto il pg (che comunque non mi piace, ma vabbé), ma sul tentativo del gioco di farti empatizzare con quest'ultima. Forse è ancora presto per dirlo, visto che sono ancora più o meno agli inizi di sta seconda parte, ma ho la vaga idea di dove il gioco voglia andare a parare con questo device e la cosa non mi piace affatto.
È importante invece, per poter arrivare al finale hai bisogno di un climax di eventi che ti faccia passare prima per 

Abby.
Inoltre è un buon modo per staccare e cambiare il ritmo, dato che gli approcci al gioco variano 

con Abby avendo armi e abilità diverse rispetto ad Ellie.
Il gioco è molto longevo e arrivati ad un certo punto qualcosa devi cambiare in una struttura story driven come questa, attenzione perchè troppa longevità può rivelarsi una lama a doppio taglio.

Buona anche l'idea narrativa di farti vedere la storia 

anche dal punto di vista "dell'antagonista". Che poi antagonista non è, nel modo di TLoU non esiste buono o cattivo in modo netto, solo persone che sopravvivono.

 
Ma poi è proprio bella sta seconda parte ed è ESSENZIALE per il gioco. Approfondisce un botto di cose con una cura spaventosa

La struttura della WLF, come vivono in comunità, il passato di Abby e il suo rapporto con Owen e il resto della squadra (utilissimo per capire e contestualizzare le azioni di Ellie), sicuramente ci saranno approfondimenti sui serafiti e sul loro culto, cosa che a me interessa tantissimo. 


E per ora non sto trovando neanche sti grandissimi problemi di ritmo, per ora è tale e uguale alla prima parte. :asd:  
Io l'ho iniziata da poco e la sto amando, anche perchè c'è anche una netta differenziazione nel gameplay, quindi ulteriore varietà anche ludica al gioco :predicatore:

Chiaramente a livello di trama e scrittura non mi esprimo con giudizi definitivi finchè non vedo i titoli di coda, infatti gran parte dei miei commenti sono tutti dedicati al gameplay del gioco, che resta per me fuori parametro e il punto più alto della produzione. 

 
Ma infatti imho il primo ha una serie di difetti di gameplay macroscopici che ne compromettono parecchio la qualità complessiva.

A maggior ragione che si tratta di un titolo lineare e story driven, doveva e poteva essere riposta molta più cura, sia nell’IA che nel gunplay terribile, che tocca il suo apice di terribilezza

Nello scontro a fuoco appesi a testa in giù quando arrivi da Billy
Vabbè :asd:

 
Ma a me la cosa che mi fa morire è che tutti criticano la seconda parte del titolo solo perché 

Si gioca con Abby 


Ma non considerano che, escludendo la linearità (non necessariamente un difetto, almeno per me non lo è), vanta quelle che per me sono le parti più al cardiopalma e più adrenaliniche dell intero gioco 

Nel Giorno 1 quando Lev e Yara ti abbandonano e devi aspettare che tornano, la nave abbandonata, la discesa, l ospedale, Tommy versione cecchino, il villaggio... 


Cioè posso capire odiare un personaggio ma voglio capire anche cosa avete giocato, altro che filler di 15 ore. 

 
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