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Io sono quasi contento che dopo diventi lineare, sono un maniaco, sono solo al giorno 2 e non ce la faccio più a frugare nei vicoletti di aree sandbox sterminateFinito. Prevedo che tra qualche giorno scoppierà un casino qua dentro![]()
A caldo tutta la seconda parte del gioco non mi è affatto piaciuta, tanto da avermi condizionato la totale esperienza. Ora come ora non lo rigiocherei, cosa che invece ho fatto subito col primo. Non saprei neanche come valutarlo, le prime 15 ore per me sono state eccellenti, il punto più alto per me in un videogioco. Le altre 15 sono state abbastanza meh. Quello che lo salva è il gameplay perfetto, ma il resto mi ha lasciato parecchio interdetto. Per me subisce in questa parte una involuzione anche nel level design, in quanto il gioco diventa estremamente lineare. In più la seconda parte per me è stata fin troppo lenta e noiosa.
E sono talmente fanboy di tlou che poco prima del gioco me l'ero ricomprato su ps4 e me l'ero giocato ancora un'altra volta.
Si ma il gioco ti mette a disposizione così tanti approcci che non senti nemmeno più la differenza tra lineare o non.Finito. Prevedo che tra qualche giorno scoppierà un casino qua dentro![]()
A caldo tutta la seconda parte del gioco non mi è affatto piaciuta, tanto da avermi condizionato la totale esperienza. Ora come ora non lo rigiocherei, cosa che invece ho fatto subito col primo. Non saprei neanche come valutarlo, le prime 15 ore per me sono state eccellenti, il punto più alto per me in un videogioco. Le altre 15 sono state abbastanza meh. Quello che lo salva è il gameplay perfetto, ma il resto mi ha lasciato parecchio interdetto. Per me subisce in questa parte una involuzione anche nel level design, in quanto il gioco diventa estremamente lineare. In più la seconda parte per me è stata fin troppo lenta e noiosa.
E sono talmente fanboy di tlou che poco prima del gioco me l'ero ricomprato su ps4 e me l'ero giocato ancora un'altra volta.
Ma infatti imho il primo ha una serie di difetti di gameplay macroscopici che ne compromettono parecchio la qualità complessiva.Secondo me dovevano avere il coraggio di rendere Ellie una palla al piede, nel senso che similmente alla bionda di RE4 o a Yorda appunto la sua protezione divenisse una tua priorita' di gameplay(per esempio dicendole quando muoversi o nascondersi). O questo o escluderla del tutto dalle fasi di gameplay, cosi' invece la vedi muoversi senza un senso logico, ma non puoi neanche far finta che non esista perche' alle volte attacchera' gli avversari mandandoti in fumo i piani(anche per la realizzazione dell'IA dei nemici).
Joel e' un assassino con almeno 20 anni di esperienza e centinaia di cadaveri alle spalle, non mi sembra molto credibile che abbia il polso di una dodicenne e il Parkinson, salvo poi picchiare come un fabbro e anche il fatto che sbattendo contro alcuni oggetti vengano prodotti rumori ma che questi non vengano percepiti dai clicker e' un po' strano.
Io un po' l'ho sentita. Quello che mi ha stupito della prima parte è la costruzione di un mondo quasi open world, la possibilità di avere più strade, di perdersi nell'esplorare nuovi luoghi con ognuno la sua storia. 10 e lode per me. Nella seconda tutto questo viene a mancare e tlou diventa "solo" un grande gioco. A volte mi sembrava di giocare proprio ad altroIo aree sand box ne avrei messe qualcuna in più, anche se comunque l'esplorazione non manca nemmeno nelle fasi lineari e il worldbuilding è fantastico.
Si ma il gioco ti mette a disposizione così tanti approcci che non senti nemmeno più la differenza tra lineare o non.
A proposito della differenza di genere:In sintesi: avete presente nel wrestling quando pushano un personaggio perché piace alla dirigenza ma viene sommerso dai fischi da buona parte del pubblico perché in realtà è scritto male e/o non ha nessuna grande dote in particolare? Questo è The Last of Us parte 2.
Sia chiaro, oggettivamente è un grande gioco. Gameplay, sonoro, grafica, intelligenza artificiale, level design per me settano nuovi standard. La delusione per me è dal punto di vista del ritmo, della sceneggiatura e di alcune scelte di trama e di gioco assolutamente incomprensibili che fatico a non definire "vaccate allucinanti" che hanno rovinato l'intera esperienza.
Ho sempre rigiocato quasi tutti i titoli ND, escludendo giusto Uncharted 3. Questo non sono riuscito a rigiocarlo, o meglio, ho abbandonato definitivamente dopo qualche ora la seconda run. C'è una parte in particolare che, già nella prima run, mi ha messo a dura prova e mi ha fatto letteralmente cadere le palle per terra. (non ci sono spoiler, ma non aprite se non volete sapere assolutamente nulla del gioco, in particolare della seconda parte)
Una parte lunghissima, per me narrativamente deludente, noiosa, quasi come se fosse un riempitivo, che dura 15 ore. Quanto un gioco stand alone praticamente. Ecco, questa parte per me ha rotto tutta la magia del gioco ed è arrivato quasi a farmelo odiare. Ed il tutto termina in un finale che definirei come l'apoteosi del nonsense in favore di una morale spicciola trita e ritrita. E' come se ND ti prendesse per il culo per oltre metà gioco e ti forzasse ad empatizzare per forza con alcuni personaggi, cercando di farteli apprezzare in tutti i modi possibili, ma fallendo miseramente. Per di più, interrompendo il gioco nel bel mezzo di un momento importantissimo.
Ah e il politically correct è ben presente e, pur non rovinandomi l'esperienza complessiva, mi ha fatto storcere più volte il naso. Non si combattono così le differenze di genere ed è un problema ormai onnipresente in qualsiasi grande produzione. "Si stanno ribaltando i ruoli" direbbe un qualcuno.
Sono arrivato alla famigerata "seconda parte"
Purtroppo al tempo lessi i leak e quindi non mi ha sorpreso più di tanto (tra l'altro c'era già qualche indizio nei trailer), ma pensavo che almeno avessero scelto un momento migliore per fare il passaggio, senza lasciarti con un dannato cliffhanger. Tra l'altro non riesco neanche a farvi immaginare lo schifo che provo per questo tipo di device narrativo. Un bieco tentativo di costringerci ad empatizzare con l'antagonista, davvero insopportabile.
Concordo assolutamente con quanto dici in spoiler, più leggo impressioni su questo personaggio e più mi sembra che molti si siano semplicemente fatti accecare dall'antipatia perPerdonami ma imho definire
Abby l'antagonista, significa non aver ben capito cosa vuole raccontare TLOUII. O almeno averlo analizzato con una visione molto limitata.
Poi vorrei anche capire che ha di così sbagliato sto pg.![]()
Vai tranquillo, già poco dopo dove sei tu il gioco accelera tantissimo e alterna in maniera impeccabile aree ampie (ma non propriamente sandbox come quella del Day 1) e sezioni lineari da cardiopalma. VedraiLeggo che in molto si lamentano di una "seconda parte" molto più lineare e meno "sandbox", o come la volete chiamare. Beh, io
e se mi dite così per me è un pregio, altro che difetto. Sta gen mi ha portato ad odiare quasi totalmente glii OW, i sandobx, i semi ow ecc ecc. Non ne posso più, tant'è cheho ho appena concluso il primo giorno a Seattle
la parte "Centro", quasi all'inizio del gioco, mi ha annoiato abbastanza, per dire
però oh, non voglio pronunciarmi prima di aver visto il tutto con i miei occhi e provato con le mie mani![]()
Concordo assolutamente con quanto dici in spoiler, più leggo impressioni su questo personaggio e più mi sembra che molti si siano semplicemente fatti accecare dall'antipatia per
quello che accade nel prologo e non riescono a passarci sopra
Eppure Druckmann lo dice da anni che il tema del gioco è la vendetta e, soprattutto, il ciclo della violenza. Mostrare la prospettiva di Abby è la cosa più ovvia possibile in questo tipo di storia che si sta raccontando
Se nella seconda parte ci fosse stato
Joel giocabile invece che Abby, nessuno avrebbe detto nulla.
Perdonami ma imho definire
Abby l'antagonista, significa non aver ben capito cosa vuole raccontare TLOUII. O almeno averlo analizzato con una visione molto limitata.
Poi vorrei anche capire che ha di così sbagliato sto pg.![]()
È importante invece, per poter arrivare al finale hai bisogno di un climax di eventi che ti faccia passare prima perAntagonista non nel senso di "cattivo" ma, semplicemente, di colui che si oppone a quello che (fino a poco fa) era il protagonista. La mia lamentela, poi, non riguarda tanto il pg (che comunque non mi piace, ma vabbé), ma sul tentativo del gioco di farti empatizzare con quest'ultima. Forse è ancora presto per dirlo, visto che sono ancora più o meno agli inizi di sta seconda parte, ma ho la vaga idea di dove il gioco voglia andare a parare con questo device e la cosa non mi piace affatto.
Io l'ho iniziata da poco e la sto amando, anche perchè c'è anche una netta differenziazione nel gameplay, quindi ulteriore varietà anche ludica al giocoMa poi è proprio bella sta seconda parte ed è ESSENZIALE per il gioco. Approfondisce un botto di cose con una cura spaventosa
La struttura della WLF, come vivono in comunità, il passato di Abby e il suo rapporto con Owen e il resto della squadra (utilissimo per capire e contestualizzare le azioni di Ellie), sicuramente ci saranno approfondimenti sui serafiti e sul loro culto, cosa che a me interessa tantissimo.
E per ora non sto trovando neanche sti grandissimi problemi di ritmo, per ora è tale e uguale alla prima parte.![]()
VabbèMa infatti imho il primo ha una serie di difetti di gameplay macroscopici che ne compromettono parecchio la qualità complessiva.
A maggior ragione che si tratta di un titolo lineare e story driven, doveva e poteva essere riposta molta più cura, sia nell’IA che nel gunplay terribile, che tocca il suo apice di terribilezza
Nello scontro a fuoco appesi a testa in giù quando arrivi da Billy