PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
No,

lo sai benissimo anche tu, e lo sapeva anche lui, come sapeva che il conto sarebbe ritornato indietro prima o poi. Ellie è unica, se lasciava qualcuno in vita sarebbero ritornati. E ripeto, è la scelta sbagliata, ma quella che avrei fatto anche io. Ma sempre lì siamo, non abbiamo avuto scelta, Joel non ha avuto scelta manco con l'accettare il lavoro, perché se non ricordo male sapeva di consegnare qualcosa, ma non che quel qualcosa era una ragazzina dell'età della figlia! 

Ripeto, io comprendo il tuo punto di vista, ma Joel è l'unico che non ha mai avuto scelta secondo me... per Ellie, infatti, ho detto che è la peggiore insieme a Ellie, l'unica attenuante è che lei 'ha continuato', mentre Abby 'ha iniziato'. 

Joel è poveraccio l'unico sfigato senza scelta. 
Certamente...scelta che anche io avrei fatto (quella di salvare Ellie)...

Cio che voglio dire è che Abby ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto o quanto meno desiderato di fare se si fosse trovato nella sua stessa situazione...infatti giustifichiamo tra virgolette la reazione/vendetta di Ellie e condanniamo quella di Abby unicamente perché ha ucciso un personaggio al quale ci siamo fortemente affezionati...dunque diventa immediatamente il villain il cattivone/malvagio di turno sul quale scagliare le ire degli dei  :asd: ...

Il personaggio di Abby è tutto tranne che un criminale o assassino assetato di sangue...da non confondere con azioni atte alla sopravvivenza...

Ultima modifica da un moderatore:
Scusate, ma io ho provato oggi in un paio di occasioni a fare questo attacco dall'alto.. ma non vi sono riuscito. Come funziona? Provando a premere quadrato dall'alto (come succedeva su U3) fà colpo da mischia lì sul posto, mentre se salto verso avversario con la X non fa attacco al nemico (come ivnece su U4), gli salta solo accanto sostanzialmente..Sapete dare qualche info in più su come si fa? L'unico modo che non ho ancora provato (perchè mi è venuto in mente adesso) è premere quadrato durante la caduta (dopo il salto).. ma se qualcuno sa per certo come fare questo attacco sarebbe meglio..
Mi è venuto oggi per la prima volta. Ho saltato da una sporgenza verso il nemico e ho premuto quadrato, poi è partita l’animazione e ho goduto come un riccio. Non ho idea però se è applicabile anche in un contesto stealth, alla ac per capirci, ma non credo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono sulle 20ore di gioco, tipo dalle 15 ho alzato la difficoltà da intermedio a difficile, che mi ero rotto di fare rambo ed avere sempre tutte le robe full e a malinquore ne ho dovute lasciare un sacco per strada. Ora, mi son ritrovato con più nulla a disposizione, ed ho anche lasciato un'area senza ripulirla :( e per sbaglio son entrato in una porta, senza possibilità di ritornare indietro, e c'era una cassaforte da aprire. Che palle. Ho sempre evitato con successo ogni altro "no return zone" mentre esploravo, ma qui mi ha fregato, e l'autosave mi ha inculato instant.

C'è da dire che più in la, le aree dove si combatte son sempre di più e sempre più numerose. Se devo fare una critica, per la prima metà, c'è poca roba da quel punto di vista.
io ad intermedio muoio in continuazione e ho sempre poche robe, tantè che sono indeciso se abbassare la difficoltà

Una cosa davvero brutta dei titoli ND (questo compreso) è che ci sono posti predefiniti che una volta varcati, non puoi più tornare indietro.

Una gran rottura di balle, sopratutto per chi ama girarsi attorno e raccogliere quanti più collezionabili possibili. Un'ansia costante, perché ogni porta potrebbe essere l'ultima da varcare prima di cambiare area definitivamente. Non si fa così, a maggior ragione se vuoi proporre macroaree piene di cose da raccogliere  :sadfrog:

Scusate, ma io ho provato oggi in un paio di occasioni a fare questo attacco dall'alto.. ma non vi sono riuscito. Come funziona? Provando a premere quadrato dall'alto (come succedeva su U3) fà colpo da mischia lì sul posto, mentre se salto verso avversario con la X non fa attacco al nemico (come ivnece su U4), gli salta solo accanto sostanzialmente..

Sapete dare qualche info in più su come si fa? L'unico modo che non ho ancora provato (perchè mi è venuto in mente adesso) è premere quadrato durante la caduta (dopo il salto).. ma se qualcuno sa per certo come fare questo attacco sarebbe meglio..
Io ho provato una volta ma invece di prendere il nemico la povera Ellie ha preso una facciata sull'asfalto…con l'altro a due metri che ha iniziato ad impallinarmi…  :asd:

Ma gli Shamblers si possono stealth-killare? Non ci ho mai provato

Una cosa davvero brutta dei titoli ND (questo compreso) è che ci sono posti predefiniti che una volta varcati, non puoi più tornare indietro.

Una gran rottura di balle, sopratutto per chi ama girarsi attorno e raccogliere quanti più collezionabili possibili. Un'ansia costante, perché ogni porta potrebbe essere l'ultima da varcare prima di cambiare area definitivamente. Non si fa così, a maggior ragione se vuoi proporre macroaree piene di cose da raccogliere  :sadfrog:
Ecco sta cosa devo dire che mi triggera parecchio, in  linea di massima si capisce quasi sempre quando sta per arrivare uno di questi passaggi, però un paio di volte mi hanno fregato e ho lasciato dietro una porta inesplorata e un'altra volta una cassaforte che per tutta l'ora successiva hanno popolato i miei incubi da ossessionato...tipo che ho passato i successivi 10 minuti a saltare come un criceto in trappola contro il muro non riattraversabile, caricando vanamente il checkpoint in loop, nel disperato tentativo di disfare l'irreparabile :asd:

ho finito il gioco stanotte alle 3.30.....e non ho più chiuso occhio

Se il finale del primo TLOU era un pugno nello stomaco, il finale del secondo è un meteorite che ti atterra sulla testa e ti lascia senza fiato, senza cuore, senza nulla.

Ho pianto, e molto, e non sono uno che si commuove facilmente.
Ma certe scene ti rimangono addosso ,per la loro bellezza , crudeltà, tragicità e amore.

Credo che, al di là di tutto, non esista film, libro o videogioco che mi abbia segnato e mi segnerà così tanto tanto come TLOU2.

Sono completamente svuotato.....e ci sarebbe da dire molto, ma non trovo ancora le parole giuste.
Dio sto post, mi fa solo aumentare l'hype per terminare il gioco.

:tomnoo:

Mi è capitata la stessa identica cosa. Il gioco fa di tutto per farti entrare in empatia con certi personaggi ma fallisce miseramente, almeno con me. Ed ecco che la seconda parte è diventata un incubo lungo e noioso.  

Ha pagato la scelta di (spoiler fine giorno 3 e inizio seconda parte)

Di interrompere sul più bello e di farti riniziare praticamente il gioco daccapo con personaggi di cui sinceramente mi fregaca poco. Ho comunque apprezzato l'iniziale approfondimento sulla squadra di abbie, ma doveva finire lì. E invece... 
Paradossalmente avrebbero potuto evitare il crunch, tagliare 10 ore di gioco e per me avrebbero fatto un gioco molto più bello. Ma chi glielo ha fatto fare.
io fino ad ora  Giorno 3 , lo trovo perfetto non mi annoia mai,

E penso che come me , molti siano contenti. 

Meno male che la vostra opinione conti poco o nulla e ben vengano i giochi cosi, mai noioso. Ogni scontro mi tiene incollato.

Sarà un caso, ma quelli che si lamentano sono sempre i soliti.

Infatti io così ho saltato l'unica cassaforte che ho mancato. L'unica cosa che ti può salvare da questo e che quando ci sono certi passaggi, in genere sono colorati di giallo, tip un salto o un qualcosa su cui salire.

Detto questo, è una cosa che infastidisce anche me.

Sempre giorno 1

Babba bia che ansia 

L'incontro nel garage, con l'assalto degli infetti al buio
Fendenti di machete da tutte le parti fino a consumarlo, bottigliate in testa ai clicker, kill in combo con Dina, ma rimane ancora un clicker che incomincia a venirci incontro.

Nella frazione di secondo in cui devo decidere che fare (provo a scappare? ma dove? E se ce ne sono altri in giro? Uso l'arma e spreco proiettili? E se al buio lo manco e mi oneshotta?) riacquisto il controllo dopo la botta di adrenalina e la furia cieca dei momenti precedenti .

Decido.

Rimango immobile e mi abbasso, Dina capisce al volo e fa lo stesso.

Il ckicker arriva ma non capisce più dove siamo.

E mentre annaspa all'aria, stealth kill.

Tutta la sequenza mi è piaciuta un botto.

Altri meccanismi che mi stanno piacendo (e che non mi pare ci fossero nel primo) sono che le molotov non uccidono subito (e anzi non è detto che uccidono proprio anche se l'infetto prende fuoco) e che se ti accovvacci nell'erba ok ci mettono di più per vederti ma alla fine ti vedono (e questa è quasi una rivoluzione rispetto allo standard dello stealth).

ieri sera mi è capitata una cosa pazzesca a dimostrazione del lavorone che questi ragazzacci hanno fatto

Nel giorno 2 , prima di incontrare il ragazzo che ha seguito ellie ( l'amico orientale ) ho trovato un magazzino ( officina ) con all'interno 5-6 infetti.

Ho piazzato davanti una bomba e quando sono usciti sono saltati tutti in aria. Uno degli infetti si è spezzato a metà ed ha continuato a inseguirmi per qualche metro prima di morire..clamoroso

Infatti io così ho saltato l'unica cassaforte che ho mancato. L'unica cosa che ti può salvare da questo e che quando ci sono certi passaggi, in genere sono colorati di giallo, tip un salto o un qualcosa su cui salire.

Detto questo, è una cosa che infastidisce anche me.
Quando iniziano le sezioni con il no return?

Io sono arrivato al giorno 1, e precisamente 

Quando entri nell'hotel

Senza spoiler pls

Certamente...scelta che anche io avrei fatto (quella di salvare Ellie)...

Cio che voglio dire è che Abby ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto o quanto meno desiderato di fare se si fosse trovato nella sua stessa situazione...infatti giustifichiamo tra virgolette la reazione/vendetta di Ellie e condanniamo quella di Abby unicamente perché ha ucciso un personaggio al quale ci siamo fortemente affezionati...dunque diventa immediatamente il villan il cattivone/malvagio di turno sul quale scagliare le ire degli dei  :asd: ...

Il personaggio di Abby è tutto tranne che un criminale o assassino assetato di sangue...da non confondere con azioni atte alla sopravvivenza...
ma mica sto dicendo che abby ha sbagliato... sto dicendo che è lei a differenza di joel aveva una scelta, ma non che la scelta che ha fatto sia totalmente sbagliata... partiamo dal presupposto che il mondo reale, e ancora di più quello fittizio di tlou è fatto da tante tonalità di grigio eh, nessuno è totalmente colpevole e nessuno è totalmente innocente... però l'unico a cui riesco dare attenuanti in toto è joel. abby e ellie per me sono le più 'nere' del gioco per ora, ellie poco poco di meno perché è una vendetta di risposta, ma sempre nera è.

quindi se devo dire la mia, poraccio joel e basta, ma se per vendicarlo perdo l'umanità di ellie, '''pazienza'''...

che poi ripeto, sto solo immergendomi, non sto dando giudizi e se il gioco continua con questa qualità narrativa pure il farmi uccidere ellie non è che inficia la mia valutazione, ma solo il mio umore :asd:  

ma ripeto, sono pronto a tutto ormai, ho solo brutti presentimenti

Ragazzi scusate, qualcuno ha prenotato il gioco da unieuro?
La mia special è ancora dispersa chissà dove... Ed è impossibile contattarli in qualche modo
Qualcuno nella mia stessa situazione?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Niente?
Qualche mod potrebbe linkarmi il topic dei siti italiani?
Non riesco a trovarlo, provo a chiedere li
Scusatemi

Scrivo due righe a mente un po' più fredda dopo averlo terminato. Ovviamente SPOILER SUL FINALE, LEGGETE SOLO SE LO AVETE FINITO.

Rivela contenuti nascosti
Dunque, partiamo dalle cose che mi sono piaciute :asd:  Ho apprezzato molto il miglioramento delle animazioni per la raccolta degli oggetti e per il potenziamento delle armi, veramente ben fatte e fighe, del lato tecnico/grafico/audio non ne parlo nemmeno, livelli altissimi (se non i più alti mai raggiunti dalle produzioni PS4). La trama deve essere vista "leggendo tra le righe", ossia con il messaggio che la vendetta genera violenza che fa conseguire perdite di persone care e la ripresa di questo circolo vizioso. Se la si vede "di facciata" invece, la si percepisce molto più banale: Ellie vuole vendicarsi, punto. Non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento anche sulla piaga dell'infezione, che so, altre "speranze" di trovare una cura, magari anche qualche spiegazione più approfondita sull'immunità di Ellie, capire cosa ha di speciale rispetto a tutta l'altra popolazione, perché boh, fa sempre strano :asd:  

Per quanto riguarda il mero gameplay, anche qui siamo su livelli di eccellenza, gli scontri ed il CS sono migliorati drasticamente dal primo capitolo, con le schivate che impreziosiscono ed aiutano a togliersi da situazioni spiacevoli, che in passato potevano concludersi solo con la morte e le conseguenti bestemmie fotoniche. Ma andiamo su quello che mi ha fatto storcere il naso: la "campagna" (perché la durata è pressoché identica a quella della prima parte) con Abby. Ho apprezzato il fatto di vedere il suo background, perché da modo di empatizzare con il personaggio ed approfondirlo molto, però per il mio gusto è durata troppo sta parte: passi il salvataggio di Lev e sorella, può starmi anche bene che ritorni da loro per "magone", ma che poi la si riporti al sicuro e che si inizi un altro viaggio solo per recuperare il materiale chirurgico per operarla, che si corra dietro a Lev scappato dalla madre, ecc... no, è troppo (e considerate che la parte horror sotto l'ospedale mi ha fatto impazzire dalla bellezza)  :asd:  Avrei accorciato sensibilmente questi percorsi, perché mi hanno fatto domandare a più riprese: "Ma perché diavolo sto facendo da fattorino e perdendo tempo? Ma la trama tra Abby ed Ellie quando va avanti?"

Come ho scritto qualche pagina indietro, nonostante la bellezza tecnica e tutto quello che si vuole, stiamo parlando di un survival, la longevità quando è troppa può stroppiare, perchè è difficile gestire un ritmo calzante per 30 ore ed una trama altrettanto accattivante per tutto questo arco, di conseguenza poi ci si trova a dover percepire degli alti e bassi anche in termini di concept narrativo. Per la questione della scelta finale di non eliminare Abby ci sta, è il messaggio finale del gioco, come ho scritto poco sopra, che se uno lo recepisce comprende, chi invece si ferma alla fase vendetta, ci rimane male, perché non avrebbe visto l'ora di spaccarle la faccia a mattonate :asd:  Poi vabbè, una svagonata di collezionabili, ma che spingono ulteriormente a rifarsi una run.

Personalmente vedo il 10 forzato proprio per quelle considerazioni che ho scritto qui sopra, il mio voto è 9.
Finito anche io ieri sera e mi sento di quotare praticamente tutto, critiche e difetti compresi  :sisi:  

Complessivamente il primo mi è piaciuto di più ed è uno dei miei giochi preferiti di sempre, anche a seguito della tipologia di storia che si è voluto raccontare e dello sviluppo della relazione tra i due personaggi principali.

Comunque è un gioco di un'ambizione veramente pazzesca e anche coraggioso nel compiere determinate scelte. 

Una cura per il dettaglio assurda, roba proprio fuori parametro che poche produzioni possono vantare.

SPOILER SUL FINALE 

Il fatto che Ellie lasci la chitarra datale da Joe come l'avete interpretato?

Secondo me, anche considerando il flashback appena precedente, si può vedere in due modi: o ha deciso di volersi lasciare il passato alle spalle e quindi abbandona l'oggetto che materialmente le ricorda Joe oppure ha deciso che non riesce a perdonarlo per non averla sacrificata per salvare l'umanità (nel flashback dice che ci avrebbe provato).

Quando iniziano le sezioni con il no return?

Io sono arrivato al giorno 1, e precisamente 

Quando entri nell'hotel

Senza spoiler pls
l'unica cosa che ho saltato nel giorno 1 (nulla di spoileroso)

è una porta con un codice alla serratura, avevo il codice , ma sono andato oltre per errore.  

Niente?
Qualche mod potrebbe linkarmi il topic dei siti italiani?
Non riesco a trovarlo, provo a chiedere li
Scusatemi

Hai provato con email?

Hai verificato col servizio self inserendo il numero ordine?

Per la seconda parte del gioco

A molti non piace la parte con Abby, eppure a me sta piacendo molto pure quella. Sono convinto abbia un significato importante sulla trama del gioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro