Cloud Strife VII
Master of forum
- Iscritto dal
- 12 Mag 2006
- Reazioni
- 2,757
L'unica vera "forzatura" dell'intero gioco che potrebbe essere sottolineata è quella messa da te sotto spoiler, ma tutte le altre cose lette in rete (alcune che ritengo oggettivamente no-sense), almeno nel mio caso, nel corso della mia, personale, esperienza con TLOU2, non le ho minimamente percepite, tutto quello che accade e tutti i personaggi all'interno del racconto li trovo contestualizzati benissimo e non vedo nessuna forzatura di alcun genere e tipo.Ragazzi, il gioco è un capolavoro incredibile, sotto ogni punto di vista. L'ho detto appena finito, lo dico adesso, lo dirò sempre.
Detto questo, non notare la forzatura di
un ragazzino di 13 anni che, in quello specifico contesto apocalittico, decide di 'identificarsi' in un genere diverso dal suo allora significa non voler vedere determinati aspetti critici a priori. Un ragazzino 'transgender' (l'identificazione di genere già di per sè è un concetto della alt left americana) che sarebbe una rarità nel mondo che viviamo, nel mondo di the last of us, che non ha il bombardamento mediatico che abbiamo noi, assume tratti iperbolici. Ditemi perchè non potevano raccontare la stessa identica storia senza fare riferimento a un caso limite ed estremista come questo?
La stessa identica situazione poteva essere raccontata rendendo Lily (Lev) una ragazza che, comprensibilmente, così giovane non voleva essere condannata a sposare uno degli anziani della setta. Per cui si rasa i capelli come gesto separatore e decide di andarsene. Ecco qua: stessa identica storia, ma più verosimile e plausibile.
Invece no, doveva anche essere manifesto del gender identity. Ecco dove sta la forzatura, per me è impossibile non vederla.
Detto questo ripeto, si tratta di un neo che con i tempi che corrono risulta essere particolarmente fastidioso, ma che viene schiacciato dalla bontà che lo circonda.
Sinceramente non mi è mai successo di emozionarmi così tanto con un gioco, l'empatia che è riuscito a trasmettermi TLOU2 è qualcosa di indescrivibile e se avessi percepito forzature a livello di trama e personaggi questo non sarebbe potuto mai accadere.
A livello strettamente ludico, non vedo veramente l'ora di iniziare la run a Sopravvisuto + e vedere quanto potrà essere ostico