PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque sia, magari il problema fosse il prologo :asd:  Sarei tra quelli che gridano al capolavoro assoluto

Il problema è proprio questo, c'è questa sceneggiatura chiusa e limitata che viaggia su binari, in cui tutti i personaggi seguono una logica narrativa forzatissima dettata dallo scrittore, e alla fine perfino il giocatore stesso finisce per accettarla senza porsi troppe domande. 

Questa cosa non va affatto bene, parlando in generale.
Per cio che mi riguarda non vedo nulla di tutto questo...cio che tu vedi di forzato per me è la legittima scelta del creatore di come vede la sua opera...che troviamo in qualsiasi produzione artistica di intrattenimento...e la sua creatura noi non ne abbiamo il controllo...possiamo solo fruirne e viverla con le nostre emozioni...

Queste critiche al prologo sono già state discusse.

Joel come avrebbe abbassato la guardia? Non è stato lui a rivelare i nomi.

In quella situazione che avrebbe dovuto fare? tirare fuori il ferro e sparare a tutti? 

Queste critiche che portate avanti, ve lo dico con il massimo rispetto, sono le stesse che si possono muovere contestualmente a qualsiasi 'capolavoro' di scrittura cinematografico o seriale che potreste tirare fuori in questo momento.

Si possono muovere a Breaking Bad, ai Soprano, a Mad Men 

A film della madonna come Non è un paese per vecchi, al Petroliere.

Questi appunti che voi fate, fanno riferimento a delle declinazioni di sceneggiatura che sono necessarie in qualsiasi script, data qualsivoglia intenzione dello scrittore.
 Amen. 

Per cio che mi riguarda non vedo nulla di tutto questo...cio che tu vedi di forzato per me è la legittima scelta del creatore di come vede la sua opera...che troviamo in qualsiasi produzione artistica di intrattenimento...e la sua creatura noi non ne abbiamo il controllo...possiamo solo fruirne e viverla con le nostre emozioni...
Sicuramente, ma in quanto consumatori abbiano il sacrosanto diritto di criticarla, nel bene e/o nel male, a maggior ragione se questa viene sponsorizzata mediante spoiler fuorvianti.

Sicuramente, ma in quanto consumatori abbiano il sacrosanto diritto di criticarla, nel bene e/o nel male, a maggior ragione se questa viene sponsorizzata mediante spoiler fuorvianti.
A che ti riferisci?

Forse non ho capito bene, adesso si critica anche il fatto che la storia non abbia ramificazioni in base alle scelte?

Comunque con un gameplay così, si può pure perdonare qualche incomprensione a livello narrativo.

Lo stealth poi è semplicemente perfetto e ben studiato, complice anche un level design sempre accurato e calcolato in maniera certosina, sopratutto i movimenti alla Metal Gear Solid IV e V. Figata poter strisciare e girarsi sul fianco mirando con l'arco facendo un headshot su un nemico che si stava avvicinando alla nostra posizione.

In quella situazione che avrebbe dovuto fare? tirare fuori il ferro e sparare a tutti? 

Queste critiche che portate avanti, ve lo dico con il massimo rispetto, sono le stesse che si possono muovere contestualmente a qualsiasi 'capolavoro' di scrittura cinematografico o seriale che potreste tirare fuori in questo momento.

Questi appunti che voi fate, fanno riferimento a delle declinazioni di sceneggiatura che sono necessarie in qualsiasi script, data qualsivoglia intenzione dello scrittore.

Totalmente d'accordo. 

Non posso che concordare, io posso capire tutte le critiche mosse alle scelte narrative della seconda parte e su alcune concordo pure, ma le cose che leggo sul prologo continuano a sembrarmi totalmente senza senso. Si cercano incongruenze e forzature dove semplicemente non ci sono

Certamente...ma dal mio punto di vista non riesco a definire una forzatura una scelta/visione dell'artista perché appunto è la sua opera...cosa diversa se io finanzio demando ad un creativo/artista di realizzare una mia idea con determinate richieste e lui va oltre allora si compie una forzatura...sul fatto di criticare nulla da dire ci mancherebbe...

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque con un gameplay così, si può pure perdonare qualche incomprensione a livello narrativo.

Lo stealth poi è semplicemente perfetto e ben studiato, complice anche un level design sempre accurato e calcolato in maniera certosina, sopratutto i movimenti alla Metal Gear Solid IV e V. Figata poter strisciare e girarsi sul fianco mirando con l'arco facendo un headshot su un nemico che si stava avvicinando alla nostra posizione.

Ci si ferma a parlare di storia, trama, narrazione e personaggi perchè a livello prettamente ludico è da 10 su 10 spappolato :asd:  

Comparto tecnico, grafico, sonoro, gameplay, game design, animazioni è semplicemente fuori scala, quindi per forza di cose bisogna parlare di trama dove comunque c'è un certo grado di soggettività :asd:  

Sì ma poi parliamoci chiaro, si può apprezzare o meno qualche scelta di sceneggiatura o qualche lungaggine di troppo, ma a livello narrativo generale TLOU2 resta se non il top dell'industria, qualcosa che comunque si siede nell'olimpo :asd:

Quanti altri giochi hanno un tale livello della narrazione? Regia e recitazione di questo livello? Integrazione della narrativa nel gameplay con dialoghi contestuali e cutscenes opzionali?

TLOU2 è l'apice assoluto delle cd. "esperienze cinematografiche", come valori produttivi ben pochi giochi ci si possono affiancare, al momento direi giusto Kojima, God of War e RDR2 (e Cyberpunk se rispetta le aspettative). La cosa bella è che questa volta e a differenza del primo TLOU, qui abbiamo anche un gameplay (e tutto ciò che vi ruota intorno, level design in primis) che è allo stato dell'arte.

Sto leggendo solo gli spoiler sul prologo perché sto al giorno 2.

Con le dovute proporzioni (sottolineato),  mi sembra di rivedere quello che è successo con l'ultima stagione di got: le scelte degli sceneggiatori criticate in quanto tali, ma motivandole anche con presunte incorenze con le natura dei personaggi o mancanza di realismo.

(spoiler prologo)
Spoiler
Son 15 anni che tra videogiochi, serie tv, film, libri vedo personaggi a cui ero tremendamente affezionato morire, per cui direi di no. Quando la morte è costruita bene e giustificata, le critiche rasentano sempre lo zero. Non si critica il cosa ma il come. 
Questa è una banalizzazione delle critiche.

Secondo la vostra logica George Martin dovrebbe essere la persona più odiata del mondo, eppure rimane uno scrittore apprezzatissimo (almeno per i primi libri). Perché secondo te? Forse perché da una reale costruzione ai fatti? Non basa tutto sulle plot convenience? Ci hai mai pensato? 

Significa solo che il pubblico che accede all'opera di Martin è molto più maturo di quello di TLOU2
Ned Stark muore come un imbecille, molto peggio di Joel
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Certamente...ma dal mio punto di vista non riesco a definire una forzatura una scelta/visione dell'artista perché appunto è la sua opera...cosa diversa se io finanzio demando ad un creativo/artista di realizzare una mia idea con determinate richieste e lui va oltre allora si compie una forzatura...sul fatto di criticare nulla da dire ci mancherebbe...
É innegabile che ci sia stato un cambio di sceneggiatura da ciò che  si faceva intendere nei diversi trailer.

Anche se lo scrittore non è stato finanziato dal sottoscritto, sicuramente starà mangiando con i miei soldi (e con le mie aspettative) e di milioni di altri videogiocatori in tutto il mondo che hanno riposto una certa fiducia nei suoi confronti.

Fidati succede, se l'uomo scomparisse da un giorno all'altro la vegetazione e il resto della natura si riprenderebbero la terra in pochissimo tempo e ad una velocità incredibile.

No, solo una di loro la riconosce Ellie secondo me, dopo averla sentita parlare.

This, così doveva andare, per chiudere il cerchio narrativo di Ellie e Joel.
Credo tu abbia frainteso il mio messaggio Sanji  :asd:

Ma fa niente, sono contento che a te sia piaciuto il tutto  :nev:

Significa solo che il pubblico che accede all'opera di Martin è molto più maturo di quello di TLOU2

Ned Stark muore come un imbecille, molto peggio di Joel

Secondo me la differenza principale è che GOT ha una marea di protagonisti e coprotagonisti, quindi le 

Morti
hanno un peso specifico molto diverso rispetto a un tlou.

Btw prima di buttare le considerazioni finali voglio fare assolutamente una seconda run sfruttando a pieno tutto l'arsenale potenziato e le abilità dei pg. :sisi:  

Prima volta in un gioco ND che ho subito voglia di farmi una seconda run. :asd:  
A me non è successo, l'ho ricominciato per il platino ma non mi è venuta voglia di finirlo più volte. Il primo l'ho finito una dozzina di volte e non mi sono mai stancato perché amavo veder crearsi questo legame, invece in questo capitolo 

mi hanno traumatizzato :bruniii: , vedere i miei personaggi preferiti soffrire così tanto e rivederli tutt'ora mi fa dispiacere troppo per sopportare la visione più volte, questo gioco è stato un continuo pugno nello stomaco.

Quindi lo finirò la seconda volta poi credo che lo riprenderò "un giorno" per giocarlo in compagnia della mia fidanzata

Sì ma poi parliamoci chiaro, si può apprezzare o meno qualche scelta di sceneggiatura o qualche lungaggine di troppo, ma a livello narrativo generale TLOU2 resta se non il top dell'industria, qualcosa che comunque si siede nell'olimpo :asd:

Quanti altri giochi hanno un tale livello della narrazione? Regia e recitazione di questo livello? Integrazione della narrativa nel gameplay con dialoghi contestuali e cutscenes opzionali?

TLOU2 è l'apice assoluto delle cd. "esperienze cinematografiche", come valori produttivi ben pochi giochi ci si possono affiancare, al momento direi giusto Kojima, God of War e RDR2 (e Cyberpunk se rispetta le aspettative). La cosa bella è che questa volta e a differenza del primo TLOU, qui abbiamo anche un gameplay (e tutto ciò che vi ruota intorno, level design in primis) che è allo stato dell'arte.
Concordo, poi direi che a livello di storytelling hanno nuovamente alzato l'asticella qualitativa consacrandosi nell'Olimpo degli sceneggiatori del media videoludico. Da questo punto di vista sono stati i più presi d'ispirazione da altri.

Per me a livello di scelte narrative non hanno sbagliato nulla. Prologo, seconda parte ed Epilogo.

Secondo me la differenza principale è che GOT ha una marea di protagonisti e coprotagonisti, quindi le 
Spoiler
Morti
hanno un peso specifico molto diverso rispetto a un tlou.
Beh, anche no
O meglio, questo vale soprattutto per le stagioni successive alla prima
il protagonista della prima è indubbiamente ned Stark, e io non ho visto la gente coi forconi quando martin l'ha fatto morire e ha fatto poi assumere un ruolo rilevante nella vicenda ai suoi assassini
Semplicemente, perché 3/4 dei fruitori di got non sono ragazzini mestruati che si aspettano di giocare 10 capitoli di un brand con l'eroe invincibile

É innegabile che ci sia stato un cambio di sceneggiatura da ciò che  si faceva intendere nei diversi trailer.

Anche se lo scrittore non è stato finanziato dal sottoscritto, sicuramente starà mangiando con i miei soldi (e con le mie aspettative) e di milioni di altri videogiocatori in tutto il mondo che hanno riposto una certa fiducia nei suoi confronti.
Quella è una scelta che facciamo noi...nessuno ci obbliga a comprare il loro prodotto...e non c'è stato nessun cambio di sceneggiatura...il trailer puo mostrarti tutto come niente...la storia si basa su fatti drammatici che scatenano una spirale di violenza ...fine non c'è da sapere altro...di come si sviluppano gli avvenimenti lo scopri (se lo ritieni valido delle tue attenzioni) acquistando il titolo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro