PS4/PS5 The Last of Us Part II | Remastered PS5 disponibile | Upgrade a 10€

• Autore discussione Autore discussione Loris
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Già confermata l'assenza di dlc. 
Io come DLC ci avrei visto bene uno incentrato su 

Tommy 
E il suo viaggio da pazzo psicolabile :asd:

Comunque la seconda parte è in tutto e per tutto tlou pure la parte 

Col cecchino

L'hanno presa palesemente dal primo gioco :asd:

No vabè ma che cosa ho appena visto?!?  :phraengo:

Minuto 2:00 (SPOILER SECONDA METÀ).

Spoiler

Pure il sandbox che non ti aspetti, ancora più calzanti i paragoni con MGS3, è fuori parametro il gameplay  :ehh:

Finito questa sera, me la sono presa comoda. Beh che dire, faccio fatica a definirlo videogioco perché per me è stata un un'esperienza che mi ha fatto provare tante emozioni e mi toccato veramente tanto. Mai vista una cosa del genere prima d'ora. Secondo me questo titolo ha rivoluzionato completamente il concetto di videogioco che abbiamo avuto fino ad ora. È come un film, la differenza è ormai sottile, i personaggi sono stati caratterizzati in modo incredibile e si crea subito empatia nei loro confronti. Si riesce subito a capire il loro stato d'animo e cosa provano quando compiono determinate azioni o fanno delle scelte. Penso che per le circa 25 ore che ho impiegato per finirlo se ci fossero state solo cut scene con 0 gameplay mi sarebbe piaciuto allo stesso modo.

Regia e sceneggiatura pazzesche, e la storia l'ho trovata perfetta, infatti dopo gli avvenimenti iniziali tutto ciò che c'è da raccontare viene servito con coerenza e nei minimi dettagli. Lavoro che non ha nulla da invidiare ai registi del cinema.

Per quanto riguarda gameplay e il comparto tecnico è evidente come stanno le cose e penso che ne abbiate già parlato a sufficienza quindi sorvoliamo. Anche perché del gameplay non mi frega più di tanto perché dal gioco cercavo altro.

Insomma è stata un'avventura fantastica che aspettavo da tantissimo tempo e che quindi ho vissuto in maniera molto intensa. Per me una delle opere più belle mai create,  una storia cruda, diretta e che sbatte in faccia la realtà affrontando alcuni temi molto delicati con cui abbiamo a che fare anche nella realtà al giorno d'oggi. Titolo pazzesco, complimenti a Naughty Dog. Esperienza che mi ha davvero segnato, non ho altro da aggiungere.

Ultima modifica da un moderatore:
39 minuti fa, bigocelot ha scritto:
No vabè ma che cosa ho appena visto?!?  :phraengo:

Minuto 2:00 (SPOILER SECONDA METÀ).

Contenuti nascosti

Sarò ripetitivo ma chi critica il gameplay di sto gioco fa meglio a cambiare hobby, perchè qua il balzo in avanti rispetto al primo è immenso, se ripenso alla gente che parlava di "more of the same" dopo 10 minuti di demo :sard:  

Il level design di questo gioco è una roba assurda così come la fluidità del tutto.

Sarò ripetitivo ma chi critica il gameplay di sto gioco fa meglio a cambiare hobby, perchè qua il balzo in avanti rispetto al primo è immenso, se ripenso alla gente che parlava di "more of the same" dopo 10 minuti di demo :sard:  

Il level design di questo gioco è una roba assurda così come la fluidità del tutto.
"È un gioco vecchio ormai, fuori tempo limite con queste meccaniche della scorsa gen" cit.  :trollface:

Eppure tutte le info hintavano da tutt'altra parte, e questi matti dei cagnacci sono andati pure oltre ogni aspettativa possibile e immaginabile.

Dopo di TLOU2 mi hypperò con un loro gameplay come con Mikami quando aveva il mega budget, altro che!

"È un gioco vecchio ormai, fuori tempo limite con queste meccaniche della scorsa gen" cit.  :trollface:

Eppure tutte le info hintavano da tutt'altra parte, e questi matti dei cagnacci sono andati pure oltre ogni aspettativa possibile e immaginabile.

Dopo di TLOU2 mi hypperò con un loro gameplay come con Mikami quando aveva il mega budget, altro che!
La cosa grave è che sta roba ancora si legge in giro :sard:  

Vediamo di cosa tratterà la nuova IP con Jenkins come protagonista che tanto è lui che è stato scelto nel casting :asd:  il casting era vago e non dava appigli, cercavano solo un afroamericano.

Questi da Uncharted 4/Lost Legacy sul level design, gunplay e libertà d'approccio hanno fatto dei balzi in avanti allucinanti.

Se penso alla gente che sfotteva l'aggiunta del salto o dello sdraiarsi.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Se penso alla gente che sfotteva l'aggiunta del salto o dello sdraiarsi.

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

Io come ho visto la possibilità di strisciare ho iniziato a fapparmi, la gente non si rende conto di quanto una meccanica così semplice unita al level design cosa può dare al giocatore :asd:  

Io non ho ancora finito il gioco, ma penso di poter esprimere già un parere - assolutamente spoiler free - in base a quello che sto vivendo. Diciamo che in un certo senso TLOU2 mi ha fatto tornare indietro di 10-15 anni, a quando ancora i videogiochi erano in grado di coinvolgermi totalmente in quanto incentrati sulla storia. Via via questo mio immergermi nei videogiochi è andato sempre più calando, complice un certo cambiamento della cultura videoludica, con tutti 'sti DLC, microtransazioni, l'orientamento al multiplayer, gara a chi ha le armi migliori ecc. Tutti questi cambiamenti mi hanno fatto "vivere" i giochi più recenti - specie quelli PS4, salvo alcune eccezioni - con molto più distacco rispetto al passato, d'altronde io, avendo quasi 31 anni, sono cresciuto con giochi molto diversi da quelli attuali, giochi che non hanno niente a che vedere con multiplayer e contenuti scaricabili vari.

Ebbene, per me TLOU2 sta rappresentando una sorta di ritorno al passato - nonostante sia un titolo all'avanguardia sotto ogni punto di vista - proprio perché mette al centro la storia e le emozioni che essa comporta. Nonostante il gameplay a dir poco strabiliante, è un gioco a cui giochi soprattutto perché vuoi vivere la storia che narra, spinto dall'impellente bisogno di sapere come va a finire. Era da moltissimo tempo che non giocavo a un videogioco che mi coinvolgesse emotivamente e che mi immergesse totalmente nella storia. Qua non si tratta solo del piacere di giocare alla PlayStation; è un'esperienza molto più intensa, qualcosa che porta il videogaming a un livello successivo, più avanzato, più maturo.

Mi auguro sentitamente che TLOU2 possa aprire (o riaprire) la strada verso un format che metta al centro scrittura, narrazione e coinvolgimento emotivo, che ridia al single player la dignità che merita, un po' come quando i videogiochi erano quasi esclusivamente questo. Dopotutto noi videogamer più "vecchi" non è che raggiunta una certa età posiamo il pad: essendo videogamer da sempre, i videogiochi sono parte integrante della nostra cultura e rappresentano interessi al pari di romanzi, film e serie televisive. Se oggi immaginare un sessantenne che gioca alla PlayStation potrebbe sembrare assurdo, tra trent'anni i sessantenni giocheranno alla PlayStation regolarmente e non ci sarà assolutamente nulla di strano.

Non finirò mai di ringraziare Naughty Dog per questo splendido capolavoro, da troppo tempo aspettavo un titolo che fosse in grado di coinvolgermi fino a tal punto.

Finito giorni fa, mi mancano 2 trofei per il platino.

Gioco stratosferico, tecnicamente avanti su tutto forse god of war può tenergli testa, gameplay per il genere perfetto o quasi, sonoro, attori, narrazione ...tutto di altissimo livello.

Quello che non mi ha convinto è la storia di base e il livello di immedesimazione con i personaggi, mi spiego:

Ellie è una ragazza di 19 anni circa, sicuramente ottima combattente e stratega, ma se vogliamo parlare di storia realistica in un contesto apocalittico, mi spiace ma non regge, ellie nel gioco è più letale di un predator, alla fine del gioco hai fatto fuori un esercito di umani e di mostri, per questo per quanto sia narrato bene la storia di fondo non è credibile.

Per un videogioco va bene, ma se vogliamo parlare di storia e narrazione di alto livello in generale non convince, anche la storia del vaccino ha poco senso, è impossibile produrre un vaccino in quel mondo apocalittico, puoi giusto fare qualche dose, quindi ellie nel primo sarebbe morta per salvare 10 persone non l'umanità...

Sto cercando il pelo nell'uovo ma se vogliamo parlare di perfezione la storia di the last of us non è perfetta, le tematiche di amore padre figlia, odio e redenzione sono ok ma nascono di base su una cosa che non ha molto senso .

Gioco stratosferico, tecnicamente avanti su tutto forse god of war può tenergli testa, gameplay per il genere perfetto o quasi, sonoro, attori, narrazione ...tutto di altissimo livello.

Quello che non mi ha convinto è la storia di base e il livello di immedesimazione con i personaggi, mi spiego:

Ellie è una ragazza di 19 anni circa, sicuramente ottima combattente e stratega, ma se vogliamo parlare di storia realistica in un contesto apocalittico, mi spiace ma non regge, ellie nel gioco è più letale di un predator, alla fine del gioco hai fatto fuori un esercito di umani e di mostri, per questo per quanto sia narrato bene la storia di fondo non è credibile.

Per un videogioco va bene, ma se vogliamo parlare di storia e narrazione di alto livello in generale non convince, anche la storia del vaccino ha poco senso, è impossibile produrre un vaccino in quel mondo apocalittico, puoi giusto fare qualche dose, quindi ellie nel primo sarebbe morta per salvare 10 persone non l'umanità...

Sto cercando il pelo nell'uovo ma se vogliamo parlare di perfezione la storia di the last of us non è perfetta, le tematiche di amore padre figlia, odio e redenzione sono ok ma nascono di base su una cosa che non ha molto senso .
E' il classico patto tra lo spettatore e il medium . Se accetti all'inizio del gioco l'esistenza di Cliker e mostri vari allora devi accettare anche l'esistenza di una 19enne versione rambo  :unsisi:

La cosa grave è che sta roba ancora si legge in giro :sard:  

Vediamo di cosa tratterà la nuova IP con Jenkins come protagonista che tanto è lui che è stato scelto nel casting :asd:  il casting era vago e non dava appigli, cercavano solo un afroamericano.

Questi da Uncharted 4/Lost Legacy sul level design, gunplay e libertà d'approccio hanno fatto dei balzi in avanti allucinanti.
Hai sentito le varie interviste di Druckmann in cui diceva che inizialmente stavano pensando di fare il gioco open world? :asd:

Sono contento abbiano cambiato idea alla fine, questo è il giusto compromesso, perchè un level design così curato alla fine puoi averlo solo con una struttura più lineare (idem per la IA)

Però secondo me col prossimo gioco ci provano :asd:

Si chiama sospensione dell'incredulità ed è qualcosa con cui ogni spettatore deve scendere a patti in qualsiasi opera di finzione, non solo videoludica  :asd:

La critica che fai sul "predator" puoi muoverla a qualsiasi gioco o film di questo universo in cui c'è un protagonista che spara a dei nemici

E' il classico patto tra lo spettatore e il medium . Se accetti all'inizio del gioco l'esistenza di Cliker e mostri vari allora devi accettare anche l'esistenza di una 19enne versione rambo  :unsisi:
Si ma anche quei film dove un pg uccide tutti non sono  storie capolavori se non nel genere action.

Kratos, dante ecc...sono giustificati perché hanno superpoteri in mondi fantasy.

Il contesto di the last of us in teoria dovrebbe essere realistico in un mondo sempre fantasy ma con dinamiche in teoria realistiche.

Cmq sul vaccino per salvare l'umanità è roba impossibile.

Joel si porta la croce addosso ma per nulla perché non si sarebbe salvato niente.

Hai sentito le varie interviste di Druckmann in cui diceva che inizialmente stavano pensando di fare il gioco open world? :asd:

Sono contento abbiano cambiato idea alla fine, questo è il giusto compromesso, perchè un level design così curato alla fine puoi averlo solo con una struttura più lineare (idem per la IA)

Però secondo me col prossimo gioco ci provano :asd:

Si chiama sospensione dell'incredulità ed è qualcosa con cui ogni spettatore deve scendere a patti in qualsiasi opera di finzione, non solo videoludica  :asd:

La critica che fai sul "predator" puoi muoverla a qualsiasi gioco o film di questo universo in cui c'è un protagonista che spara a dei nemici
Che uccide a centinaia? forse commando, rambo e john wick, cmq è appunto un videogioco.

Si ma anche quei film dove un pg uccide tutti non sono  storie capolavori se non nel genere action.

Kratos, dante ecc...sono giustificati perché hanno superpoteri in mondi fantasy.

Il contesto di the last of us in teoria dovrebbe essere realistico in un mondo sempre fantasy ma con dinamiche in teoria realistiche.

Cmq sul vaccino per salvare l'umanità è roba impossibile.

Joel si porta la croce addosso ma per nulla perché non si sarebbe salvato niente.
Sta cosa non ha senso però :asd:  

Se qualcuno uccide tutti, nel 99% dei casi l'opera è comunque classificabile negli action movie, quindi un film action può essere un capolavoro, seppure ''irrealistico'' e TLoU2 perché Ellie uccide tutti no? 

Sta cosa non ha senso però :asd:  

Se qualcuno uccide tutti, nel 99% dei casi l'opera è comunque classificabile negli action movie, quindi un film action può essere un capolavoro, seppure ''irrealistico'' e TLoU2 perché Ellie uccide tutti no? 
No perché in teoria the last of us non è un action puro come john wick o rambo

E infatti se lo giochi come un tps puro, a meno che non setti tutto su facile, non vai da nessuna parte.

Cmq il minimo sindacale per non abusare della sospensione di incredulità c'è, visto che ellie è stata addestrata durante gli anni a jackson e tutti i potenziamenti (abilità e armi) hanno presupposti realistici, ovviamente sempre contestualizzando tutto su un videogioco che non vuole essere un stealth/survivor puro alla alien isolation.

Ellie usa sotterfugi e tattiche che non prevedono lo scontro diretto. Pure a Normale se fai Rambo o John Wick non vai avanti. Ellie sopravvive per istinto di sopravvivenza e testa, tattica. E poi solo un paio di scontri sono obbligatori. 

La cosa continua a sfuggirmi ancora di più, continua sempre di più a perdere senso, secondo me. Però oh, ognuno la pensa come vuole, quindi bene così :sisi:  

Come fate con i collezionabili? C`e` qualche sorta di guida online?

Ellie usa sotterfugi e tattiche che non prevedono lo scontro diretto. Pure a Normale se fai Rambo o John Wick non vai avanti. Ellie sopravvive per istinto di sopravvivenza e testa, tattica. E poi solo un paio di scontri sono obbligatori. 

La cosa continua a sfuggirmi ancora di più, continua sempre di più a perdere senso, secondo me. Però oh, ognuno la pensa come vuole, quindi bene così :sisi:  
Esatto, ma alla fine della corsa ha ucciso centinaia di nemici, in ottica videogioco è normale, ma siccome lo si sta paragonando a opere di altro calibro in generale per me è esagerato.

Il videogioco è un capolavoro.

Poi sul vaccino ripeto non ha senso perché è cmq impossibile produrlo in larga scala

Si e in pratica puoi andare contro ogni tipo di umano con joel a pugni in facia e quando hai i coltelli potenziati anche contro gli infetti. ellie che è nata in un mondo ostile e fin da piccola sa che deve comportarsi in un determinato modo no, ma joel che ha fatto il falegname per 30 anni e poi si è visto la vita cambiare si, bha. Poi come dicono altri utenti ad ognuno i propri gusti e pensieri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro