PS4/PS5 The Legend of Dragoon

• Autore discussione Autore discussione Geddoe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non sono comunque certo di aver fatto un affare , ricordo che all'epoca si parlò di boss calibrati sul livello dei PG ,di sicuro lo è il Boss Finale , per cui avere i Dragoni già maxati col livello PG "normale" (lvl 21 -18 al 41% di gioco , all'epoca lo finii relativamente basso intorno lvl 50 non credo di più) potrebbero essere uno svantaggio , lo capirò ora che proseguirò nel gioco , ho solo uno Spirit Ring , mi pare che lo comprai a Lohan vedrò di recuperarne un altro se possibile ,

Incredibile non smetto di giocarci, sto al villaggio dei mercanti (non ricordo nome ci sono appena arrivato).

Questo gioco è strano, come nel 2000 ha qualcosa di magnetico che se ti prende è davvero micidiale

Questo gioco è strano, come nel 2000 ha qualcosa di magnetico che se ti prende è davvero micidiale
Il ritmo. E zone piccole (che aiutano il ritmo). Poi la tipologia di potenziamento dei pg è semplicemente "vai avanti che sarai sufficientemente forte" senza che perdi tempo in farming o altro (cosa che facendo approfondisci meglio quelle cose, ma è ovvio).
Ogni 30 minuti se ci pensi sei in una zona diversa :asd: E ogni evento di ogni zona è fondamentale per la trama principale.

Incredibile non smetto di giocarci, sto al villaggio dei mercanti (non ricordo nome ci sono appena arrivato).

è LoD, nulla di strano :uhmsisi:

Lohan , memorizzalo perchè dovrai tornarci , il mercante d'armi e armature ne ha alcune veramente sgrave che però ora non ti puoi permettere , costano 5.000 o 10.000 G
Si infatti se poi tieni conto che il gioco è su binari e non ti permette di vagare a tuo piacimento cosa che io odio , tanto che sono uno dei pochi che disprezza FF X sopratutto per quel motivo, eppure adoro LoD , l'ho adorato allora e lo sto adorando anche ora

Ha un che che ricorda Xenogears (alla lontana chiaro) , i Dragoons sono sotto il tuo controllo come lo erano i Mech di Xeno , sia per svilupparli , per usarli scegliendo il tipo di attacco o abilità che per gestirli mentre non era così per le Summon di FF , inoltre i PG hanno abilità differenziate che richiedono un approccio più strategico , in certi casi specie coi boss più forti servono qualità elementali precise con attacchi precisi
Contro Lenus ho subito 2 sconfitte finchè non ho deciso di sfruttare l'elemento Fuoco e la Spada Fuoco di Dart , qualità che sono diventate decisive in particolare quando gli ho assegnato anche l'Anello del Bandito che gli garantiva un attacco in più ogni 2 del party , più la decisione di non usare la speciale ma di sfruttare i Dragoni a turno per poter usare gli oggetti di cura multipli che si comprano a Danau (Vento Curativo)

Ieri sono rimasto a lungo sulla
Queen Fury
Ho trovato tutti meno Albert , non ricordavo di avere avuto problemi la prima volta , ricordavo invece
l'abbordaggio della Ghost Ship
come quasi immediato
Post automatically merged:

Non sono d'accordo , quelli che lui chiama prestiti da FF per quanto riguarda i PG sono in realtà stereotipi Giapponesi che si trovano in tutti i Jrpg dell'Epoca e anche in molti films , telefilms e produzioni Giapponesi , la maggior parte viene dalle opere di Kurosawa che ha settato lo standard , I 7 Samurai ne è pieno o meglio ne è l'origine più riconoscibile , ma anche Yojimbo lo era (quello da cui Leone ha copiato per fare Per un Pugno di Dollari) l'eroe solitario e silenzioso spesso orfano, o studente in trasferta , o abbandonato è comune in Giappone

Ultima modifica:
Qualcosa è normale che non sia più bella oggi giocando un gioco così vecchio, parliamo di 4 generazioni fa :asd: Però mi urta quel "vecchio dentro" anche ieri non so...mi pare eccessivo :asd: Punti di vista eh, ci sta. Ed il paragone coi cavalieri dello zodiaco mi sembra fuori contesto. Ma vabbè, punti di vista dai :asd:

Posso dirti che sui social, dove mi era fatta notare da un amico, questo articolo è stato letteralmente fatto a pezzi.
Recensione volutamente ed inutilmente cattiva.
Che non prende conto del contesto e del periodo storico in cui è nato questo titolo, una delle vero epoche d'oro dei jrpg.

Altro? Beh, diciamo che mi hanno perso completamente quando si criticano musiche ed ambientazioni.
Ed ho detto tutto.
Poi, pace.

Proseguiamo.
Il titolo era fra i più richiesti sul psn ed il pubblico ha risposto con l'entusiasmo che meritava.

Che articolo necc
Posso dirti che sui social, dove mi era fatta notare da un amico, questo articolo è stato letteralmente fatto a pezzi.
Recensione volutamente ed inutilmente cattiva.
Che non prende conto del contesto e del periodo storico in cui è nato questo titolo, una delle vero epoche d'oro dei jrpg.

Altro? Beh, diciamo che mi hanno perso completamente quando si criticano musiche ed ambientazioni.
Ed ho detto tutto.
Poi, pace.

Proseguiamo.
Il titolo era fra i più richiesti sul psn ed il pubblico ha risposto con l'entusiasmo che meritava.
Oramai nelle recensioni vedo sempre che nei titoli più di nicchia, nuove ip o comunque che non hanno un grandissimo richiamo mediatico si tende a criticare eccessivamente, come se si volessero lavar la coscienza dei votoni che hanno dato ingiustamente in passato a giochi che non se lo meritavano…come per dire “eh vedete siamo critici!! “

Ma che "recensione" è? :morris2: Sembra una roba scritta da uno qualunque su un social che per gusti personali ce l'ha a morte con il gioco e il fatto che viene apprezzato da molti. Poi ho letto i commenti sotto l'articolo :shrek:

Ma che "recensione" è? :morris2: Sembra una roba scritta da uno qualunque su un social che per gusti personali ce l'ha a morte con il gioco e il fatto che viene apprezzato da molti. Poi ho letto i commenti sotto l'articolo :shrek:

Non conosco l'Autore , o forse si visto che è di Spazio però non ho visto il suo nick quindi non potendolo identificare non ho letto i suoi interventi sul foro , non conosco i suoi criteri base nè i suoi gusti medi per poterlo valutare appieno , però così a occhio e visti i suoi continui riferimenti ai Final Fantasy , posso supporre che sia un grande estimatore dei medesimi al punto da voler stroncare un concorrente scomodo sopratutto per l'aura cult che circonda LoD .
Ma se ha vissuto appieno l'epoca avrebbe dovuto notare che LoD in realtà usciva dai canoni comuni di allora , i PG infatti non sono super deformed come in quasi tutti i Jrpg e sopratutto i FF fino al VII , FF VIII fu il primo FF coi personaggi "realistici" e LoD è uscito in Giappone dieci mesi più tardi (Dicembre 99 LoD , Febbraio 99 FF VIII) , eran quindi contemporanei , ma ovviamente LoD non è stato sviluppato nel breve tempo che separa le uscite anche perchè, probabilmente , quella di LoD è stata ritardata per evitare di ritrovarsi contemporaneamente sugli scaffali. Possiamo dunque dire che LoD non era una pedissequa copia dai Final Fantasy , aveva una buona dose di innovazione di suo , innovazione che non è stata apprezzata dagli Jrpg fans duri e puri che han fortemente criticato l'abbandono dei PG deformati da parte di Square , tanto che il successivo FF IX rappresentò un ritorno alle origini che fu enormemente apprezzato , con PS2 FF X non poteva più rimanere tale , ma questa è un'altra storia.

Non escludo che visto l'atmosfera di rifiuto di molti fan alla fine anche le vendite di LoD siano state penalizzate dalla scelta stilistica sui PG , io invece lo apprezzai, ma io ero e sono meno schizzinoso di molti altri, guardo più alla sostanza.

Ho fatto la
Phantom Ship
Me la ricordavo più dura ho usato vari team diversi il migliore era Kongol con l'Anello del Bandito , Dart , Hashel a lvl 19 Kongol eliminava ogni nemico laterale con un solo colpo e mi potevo concentrare sul più pericoloso con gli altri due , il Miniboss è stato gestito con relativa facilità, il Boss di zona invece l'ho affrontato con Shana, Dart e Rose (errore è sempre meglio Albert per l'eventuale difesa infatti uno dei colpi del Boss può fare oltre 400 HP danno a Rose in forma di Dragone e ancora di più a Shana che è di elemento Light ) ma per fortuna avevo maxato il dragoon di Shana , dopo 3 colpi fisici ho notato che facevo intorno ai 150 HP danno in media , anche Shana con lo Sparkle Bow essendo i nemici di elemento Dark , ma loro ne facevano 200 e oltre ed erano in 5 , in un solo turno avevano dimezzato gli HP di Dart e Rose e mandato Shana in rosso obbligandomi a trasformarli tutti nella speciale per curarli con le sue magie , ho usato la magia definitiva WLight ,e ha fatto 1300 HP danno a tutti in un colpo solo e in più ha riportato la salute al Max a tutto il party , ha spazzato via 4 dei 5 nemici che rappresentavano il Boss e ridotto in fin di vita il leader , poi ho usato la Astral Drain che fino ad ora era una delle magie più potenti ed efficaci che però gli ha fatto solo 89 HP danno , lui ha reagito più che dimezzando gli HP di Rose e avrebbe potuto far fuori Shana con un solo colpo , ma per fortuna un semplice attacco fisico della stessa Shana (190 HP) lo ha steso definitivamente ,non ho neppure finito il turno in forma di Dragone , Dart non ha nemmeno mai colpito , una roba mai vista veramente overpower , anche troppo, quello era uno dei boss più duri del gioco , lo ricordavo come un incubo, 5 nemici di pari livello tutti molto forti e micidiali , molto robusti , subivano danni limitati , capaci di stendere un alleato in due turni , capaci di dimezzare gli HP ad un Dragone e con 1300 HP ciascuno , 1500 il leader , eppure li ho stesi senza nemmeno chiudere il turno , credo che metterò Shana in riserva , o comunque senza usare il Dragone , così è troppo , tanto varrebbe guardarselo su youtube

Non ho ancora trovato la gemma di Meru , devo essermela persa o mi ricordo male , mi ricordavo che l'ultimo Dragone era
Kongol
ma è già così , mentre Meru ancora no , attendi gli sviluppi previsti almeno fino a
Miranda
poi comincerò a preoccuparmi

Ho trovato solo soldi nei forzieri , mi sa che la rifarò ho ancora il save iniziale

Non ho ancora trovato la gemma di Meru , devo essermela persa o mi ricordo male , mi ricordavo che l'ultimo Dragone era
Kongol
ma è già così , mentre Meru ancora no , attendi gli sviluppi previsti almeno fino a
Miranda
poi comincerò a preoccuparmi
Se non ricordo male è tutta main principale la questione dragoni, quindi succederà più tardi :sisi:

Solo
il gigante
ha la gemma dragone opzionale…le altre le trovi tutte durante la storia
Oppure...
se non la sei andata a prendere, ti viene droppata a casissimo nel dungeon finale da...
Indora^^

Non sono d'accordo con le valutazioni esposte dal recensore , in particolare sull'essere derivativo da FF , sui personaggi trascurabili e sull'ininfluenza del gioco che , lo ricordo, è uscito in Giappone nel Dicembre 1999 per evitare la concomitanza con FF VIII che è uscito nel Febbraio dello stesso anno , ma gli è andata peggio perchè si è ritrovato contemporaneo di Chrono Cross (Novembre) e anche del porting di Grandia su PS1 (Giugno Jap - Ottobre USA) , di Suikoden II in Occidente (Settembre) e da quello di Persona 2 Innocent Sin , insomma gli scaffali eran pieni di capolavori anche considerando la sola PS1 e all'epoca la Sony come Casa era piuttosto snobbata. Il gioco è entrato nella cult zone grazie al passaparola di chi lo ha giocato , non ha goduto di una buona stampa che lo spingesse , per di più in Europa è uscito due anni dopo, nel 2001 , in piena era PS2 e "godeva" di un adattamento nelle varie lingue piuttosto deprimente , cosa che invece di spingere le vendite le ha depresse (merito di quelle di Wild Arms e Suikoden II sopratutto ) Aggiungiamo i personaggi "realistici" e non deformati che erano invece tipici dei Jrpg dei tempi e che furono sperimentati anche in FF VIII e rifiutati totalmente dai fans sopratutto occidentali tanto che Square tornò sui suoi passi in FF IX
Entrando nel merito delle questioni , in particolare sulla sua derivatività ecco qui proprio dissento , Legend of Dragoon è un prodotto Giapponese della sua epoca e come tale contiene molti dei topoi tipici ancora oggi delle produzioni Giapponesi sia videoludiche che dei media in generale dagli Anime ai films e non solo in Giappone , l'Eroe solitario senza passato e senza amici che crea intorno a se un gruppo di fieri combattenti per la Causa del Bene o addirittura da solo , non nasce certo con Final Fantasy è così fin dai tempi del giovane Artù , è così nella Compagnia dell'Anello, nei 7 Samurai di Kurosawa è così Clint Eastwood nei films di Leone , sono stereotipi consolidati nei secoli , anche futuri (Star Wars) , quei personaggi li vediamo in Grandia, Xenogears, Chrono Cross, Final Fantasy , Dragon Quest, Wild Arms e addirittura esagerato in Suikoden , andiamo piuttosto a vedere l'innovazione di LoD.

Anzitutto i già menzionati personaggi realistici che in quel genere di giochi erano una novità poco comune , poi il combat system che aveva punti di contatto con Xenogears , in entrambi i casi sia i Mech che i Dragoon sono richiamati e gestiti direttamente dal giocatore , mentre non lo erano le Summon di FF , le chiamavi, attaccavano e finiva lì , in LoD non è così , ma non solo il loro uso è limitato dal livello (o il Fuel nel caso di Xeno) e la capacità di stare in battaglia è limitata da quanto li si è "caricati" nelle battaglie comuni a volte è necessario caricarli in battaglia , un metodo poi ripreso e variato nella Xenosaga e perfino nei Final Fantasy come nel XIII I personaggi "dimenticabili" non lo sono per niente alcuni han fatto scuola , Kongol e Khimari di FF X sono sovrapponibili e così anche Rikku (FFX) e Meru (LoD) che però a loro volta sono sovrapponibili a Yuffie Kisaragi (FFVII) e Ayla (Chrono Trigger) Potrei scrivere ancora molto , ma credo si sia capito cosa voglio dire già così

Sono arrivato alla parte della
Nave fantasma
e ho molti dubbi sul party da continuare ad utilizzare.
Shana è veramente debole rimasta indietro di livello (15 dove gli altri sono al 19)e non ha dotazioni (ma le imparerà mai? come si alza il suo lv di dragone?), Meru fortina ma non ha il dragone ancora (diventa cosi forte come maga dopo leggevo qui quindi meglio allenarla già da ora?), Rose mi sembra fortissima ma vedo che la citate in pochi e
Kongol è una macchina da guerra, fa un botto di danno
Voi a questo punto del gioco chi avevate in squadra?
Poi conviene livellare un pò in questo posto?

Oramai nelle recensioni vedo sempre che nei titoli più di nicchia, nuove ip o comunque che non hanno un grandissimo richiamo mediatico si tende a criticare eccessivamente, come se si volessero lavar la coscienza dei votoni che hanno dato ingiustamente in passato a giochi che non se lo meritavano…come per dire “eh vedete siamo critici!! “

A mio avviso in un contesto come quello attuale dove escono in media 28 videogame al giorno solo su Steam, ci sta che il redattore di una grande testata sconsigli di giocare titoli del passato che non sono pietre miliari o rimasti attuali. Per fare un esempio non consiglierei a nessuno di giocare Simon's Quest o Street Fighter 2 nel 2023, ma cio' non significa che sia corretto esprimere delle opinioni "controverse" o vere e prorie idiozie sul titolo in questione. :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro