105:00 ore.
Sto passeggiando con il mio cavallo verso il territorio dei Goron, per la prima volta seriamente in quanto nelle prime 20 ore non conoscevo le dinamiche del gioco, mi erano estranee, mi sentivo sopraffatto e spaesato e pensavo che era troppo difficile andare in cerca di protezione avendo una pozione di un paio di minuti di durata per la resistenza al caldo, feci circa 35 ore anni fa.
Ho sbagliato approccio, ho sbagliato mood, ora ho carpito l'essenza di questo mondo, cosi immenso e coerente, cosi dettagliato, sterminato, eppure cosi familiare, è un open world che non ti obbliga ad esplorare tutto e perderti in ore di camminate, è un open world che ti invita a farlo, ti stuzzica, ti fa venire fame,
ogni qualvolta io decida di intraprendere un viaggio verso una missione, un oggetto, una ricerca, ho mille distrazioni positive e goduriose, distrazioni che mi fanno perdere in questo mondo e cullarmi di curiosità e ambizione, voglia di sapere,
e la cosa più ironica di tutte è che quelli di cui lamentavo, e lamento ancora in parte, sono uno dei modi per esplorare e divertirsi a spezzare il ritmo delle missioni, ossia i Korogu, trovati esattamente 99 finora, e mi ci sono divertito e sorriso a trovarli nei posti più impensabili e più ovvi, anche facendo i mini giochi.
Insomma viaggiando per quella terra sul mio cavallo, sono li che sento il vento fischiare, le note sonore calme ambientali, gli animali esprimere la loro natura, ed imbattermi in territori nemici, come un Lynel apparso dinnanzi ai miei occhi per quasi l'unica strada disponibile, e fuggire, si, fuggire, perchè ancora affascinato dalla loro apparente onnipotenza, e divertito dal fatto che dovrò imparare ad affrontarli, e vederli come una delle più grandi minacce di quella terra,
cavalcando mi imbatto in un tempio che porta giù, sempre più giù in una sorta di "dungeon" verticale, lascio il mio fido destriero, faccio il mio viaggio lanciandomi giù, schivando guardiani con la paravela e arrivando in un sacrario (altri modi per divertirsi, che non mi stanno pesando finora), torno indietro, provo a fischiare e vedo in lontananza che fa capolino, li in alto su una roccia, il mio destriero, e sorrido per la sua fedeltà, e per la coerenza del gioco.
Ore volate letteralmente in queste settimane, ogni giorno ne voglio di più, quando sono a lavoro voglio tornare a giocarci, Tears of the Kingdom mi sta aspettando paziente, perchè non ho nessuna fretta di giocarlo, mi sto godendo alla grande la sua origine, e quando sarà il tempo, godrò anche del suo seguito.
Alcuni extra per assaporare ciò che provo giocando a questo capolavoro:
short video da ascoltare con le cuffie:
[automerge]1684435979[/automerge]
Sicuramente BotW e a scoppio ritardato i Souls, sono stati i due giochi che più di tutti hanno deviato moltissimi team indie e non. Sono diventati staple e tutti li scopiazzano ormai. (Immortal Phoenix Rising è l'esempio più assurdo di scopiazzata).
BotW ha una magnifica componente fisica di gameplay, l'interazione con l'ambiente è il suo punto forte ovviamente, cosa rarissima stranamente oggi..
Il fatto è che è poco motivante la storia sinceramente, ha pochi intermezzi da tripla AAA, e i nemici sono letteralmente 12-15+ recolor. Per il resto ha rifatto quello che a suo tempo fece Half-Life 2, ovvero farti giocare con la fisica delle cose, al tempo era una novità, ora lo è ma per altri motivi (perchè nessuno sè più inculato l'interattività con gli ambienti in favore del graficozzo bello che poi te lo dai sui denti

)
EDIT: il combat system si può definire praticamente assente
Ci sono circa 24 nemici tra normali, speciali e boss, con le rispettive varianti dove cambia l'elemento = quindi approccio, e dove sono forniti di scudi = altro tipo di approccio, altri strumenti come archi e armi diverse, cosi come modi di combattere diversi, aggressività e velocità (tralasciando anche quando c'è la luna rossa che diventano più forti) ,
approssimativamente sui 70 tipi di nemici,
e Zelda è TUTTO fuorchè storia, che come qualcuno dei presenti ha già accennato, è un universo fatto di luoghi, dialoghi, frasi, fogli di giornale, e paesaggi, ricordi sbloccabili se li cerchi, e side quests, che formano un pò tutto l'universo di storia/lore,
non è metal gear solid, ne the last of us, che cammini e ti esce il filmato con i dialoghi cinematografici che ti spiegano tutta la trama,
cercare queste cose da questo tipo di gioco significa non aver capito per nulla l'essenza del gioco stesso.
Il combat system è l'interattività stessa del mondo e dei nemici, puoi affrontarli come vuoi, e rendere tu stesso l'esperienza spettacolare o solo di passaggio, la decisione è tua per ogni cosa.