Perchè, secondo me, TWW è un gioco con un anima, che aveva qualcosa da dire e che non è diventato il capolavoro che doveva essere solo per motivi di tempo. A differenza di TP che è davvero un more of the same fatto più con in mente i soldi dei fan che altro.
Inoltre preferisco TWW perchè contiene un certo numero di idee e novità rispetto ai capitoli per N64 a mio avviso nettamente superiore a quelle di TP. In diversi frangenti si ha la netta sensazione di giocare ad uno zelda con un level design più maturo ed evoluto rispetto ai capitoli per 64 (la gestione attiva di due personaggi contemporaneamente, il dungeon da affrontare in barca, la possibilità di "possedere" le statue e tante altre piccole cose) mentre la stessa sensazione non l'ho avuta con TP. Non nei confronti di TWW perlomeno.
Inoltre c'è la questione subquest: TP è lo zelda con l'overworld più esteso ma paradossalmente è anche il più lineare della serie visto che non c'è NULLA da fare se non la quest principale. TWW invece è un microcosmo in cui ci si può sempre perdere all'avventura.