Ufficiale The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
Perdonate la spammatina, ma c'ho messo tutto il cuore e la mia passione in questa analisi...:tragic:

Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds PARTE 1

In questa settimana tutta zeldiana é giunto il momento di mettere a confronto le ultime due incarnazioni della saga principale riaprendo contestualmente quel discorso, a proposito del senso degli adventure e delle suggestioni offerte da un mondo liberamente esplorabile e scopribile, rimasto in sospeso dai tempi dell'articolo che scrisse Gladiatore a proposito di The Wind Waker HD.

La trattazione che segue è un lavoro unitario scisso in due parti unicamente al fine di alleggerire una lettura altrimenti troppo esigente in termini di tempo e sforzi richiesti al fruitore, anche in ragione dei tanti punti di game design passati al vaglio critico. Ci auguriamo gradiate la scelta ed il pezzo. Buona lettura.
Bell'articolo! Se posso muovere una critica circa la forma, sarebbe meglio evitare termini inglesi perfettamente traducibili in italiano (es. cheap, song per citare i più evidenti) e qualche periodo troppo lungo. In attesa della seconda parte!

tumblr_n7ldtzwO2D1s2vrsko1_500.gif

Gif del secolo
Come concetto ricorda l'auto-lancio di Tai Pai in Dragonball. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Qualcuno faccia la versione abandon thread di quella gif //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Per il resto The Metaller accetterà sicuramente con maturità i consigli in merito al proprio modo di esprimersi sul blog, questo tuttavia non è luogo adatto per discuterne o di limitarsi a quello. Potete parlare liberamente del contenuto se volete //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

PS: veramente un bell'articolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

La gif

Sto male

Ma cosa càzzo è :rickds::rickds::rickds: aiuto :rickds::rickds::rickds:

Perdonate la spammatina, ma c'ho messo tutto il cuore e la mia passione in questa analisi...:tragic:

Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds PARTE 1

In questa settimana tutta zeldiana é giunto il momento di mettere a confronto le ultime due incarnazioni della saga principale riaprendo contestualmente quel discorso, a proposito del senso degli adventure e delle suggestioni offerte da un mondo liberamente esplorabile e scopribile, rimasto in sospeso dai tempi dell'articolo che scrisse Gladiatore a proposito di The Wind Waker HD.

La trattazione che segue è un lavoro unitario scisso in due parti unicamente al fine di alleggerire una lettura altrimenti troppo esigente in termini di tempo e sforzi richiesti al fruitore, anche in ragione dei tanti punti di game design passati al vaglio critico. Ci auguriamo gradiate la scelta ed il pezzo. Buona lettura.
Bravo bravo bravo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A me piace anche lo stile di lettura, certo un po' prolisso per un blog, ma ci sta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il contenuto alla fin fine è quello che conta e m'è piaciuto molto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Un consiglio: scrivi meno pesantemente, ti prego. L'articolo avrà anche molto da dire, ma è troppo pesante da leggere. Sembra che ti sia impegnato a trovare paroloni esagerati.

Belle bordate.... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Aspetto con impazienza anche la parte su ALBW !

E' il suo stile, ok, ma deve renderlo più leggibile, altrimenti non potrà espandersi. Avrà solo la sua cricca di lettori a cui piace il suo stile.

Bell'articolo! Se posso muovere una critica circa la forma, sarebbe meglio evitare termini inglesi perfettamente traducibili in italiano (es. cheap, song per citare i più evidenti) e qualche periodo troppo lungo. In attesa della seconda parte!

Per il resto The Metaller accetterà sicuramente con maturità i consigli in merito al proprio modo di esprimersi sul blog, questo tuttavia non è luogo adatto per discuterne o di limitarsi a quello. Potete parlare liberamente del contenuto se volete //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

PS: veramente un bell'articolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Bravo bravo bravo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifA me piace anche lo stile di lettura, certo un po' prolisso per un blog, ma ci sta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il contenuto alla fin fine è quello che conta e m'è piaciuto molto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Grazie a tutti per i feedback e mi scuso se sbadatamente ho saltato qualcuno per il multi-quote.;p

Detto questo un paio di precisazioni: il progetto non nasce per concorrere coi grandi siti, ovvio che no, il tipo di proposta è un pò diversa dal solito ma lo è in larga parte l'approccio al medium visto che difficilmente, se non in una rubrica ad hoc, parliamo di un gioco come fosse un prodotto da acquistare, piuttosto ne parliamo come di un documento di design tradotto a schermo da passare al vaglio critico.

Visto il tipo di analisi, che mi rendo conto essere meno accessibile e rilassante (del resto non si punta ai numeroni) si cerca di impreziosire un po' anche la scrittura, proprio come fossero dei saggi scritti sul game design piuttosto che descrizioni-valutazioni di prodotti.

Poi per il mio stile di scrittura è un po' colpa della deformazione (quasi)professionale. Sono agli ultimi mesi di giurisprudenza, oltre 70 manuali letti negli ultimi anni, tutti con quel modo di scrivere molto dotto ed arzigogolato... Son cose che inevitabilmente ti marchiano, metteteci che ho già preso confidenza con la scrittura di saggi in quel campo lì e che sono appena entrato in tesi e capirete quanto mi venga difficile dissociarmi da quello stile di scrittura lì senza cadere nel post grezzotto da forum scritto in 2 minuti dallo smartphone (una via di mezzo tra le 2 cose sarebbe l'ideale ma al momento non sembro conoscerla :tragic: ).

Nel parlato sono molto "normale" vi assicuro ma nella scrittura non mi metto d'impegno per essere aulico, semmai mi metto di impegno per ridurre la cosa, giuro.

Poi vabbè, probabilmente non avete visto come scrive Gladiatore che è anche un professore di Filosofia (qui link ad un suo speciale su WW tanto per restare in tema zelda http://www.gamermaycry.blogspot.it/2014/01/in-depth-legend-of-zelda-wind-waker-hd.html#more)

Ad ogni modo capisco cosa si prova stando dall'altra parte, specie nelle giornate in cui si è stanchi e si cerca una lettura che non sia pesante come e più della roba che magari si è studiata fino a 5 minuti prima. Non vi prometto miracoli ma cercherò di mediare in futuro, salvo che la solennità della materia trattata (Zelda per me è solenne) non mi cavi spontaneamente ed irrefrenabilmente paroloni di bocca quasi in segno di rispetto reverenziale.

Inglesismi: sì, ove possibile mi limiterò, alcune espressioni inglesi però sono molto più efficaci e al contempo sintetiche... per esempio cheap non ha un degno sostituto in Italiano, infatti è una parola di uso comune ovunque ormai, la usiamo noi quando si parla di vg, la usano i critici del cinema per descrivere certe soluzioni, la usa Galeazzi di hdblog quando recensisce prodotti mobile. Rental System per dire è molto più corto di "sistema di noleggio dei gadget" e mette subito a fuoco una meccanica con un'espressione internazionale che potrete utilizzare e comprendere poi anche su siti e forum stranieri (per chi posta su gaf o sui thread di steam). O ancora per indicare la meccanica di ALBW con cui Link si fa dipinto e cammina nei muri? Mmm... In Italiano non mi viene in mente nulla che non comprenda più parole, l'internazionale merging invece è molto sintetico.

Poi vabbè, per parlare di picchiaduro o action è veramente impossibile prescindere dall'utilizzo di termini come just frame, cancel ecc., se lo si vuol fare con quel minimo di serietà che non faccia di noi italiani i soliti all'antica chiusi nella loro realtà locale.

Poi ci sono anche inglesismi che disprezzo perchè espressione di sintesi del tutto vuoti però di sostanza... Pace, gunplay magari li uso occasionalmente per parlare sul forum ma difficilmente li userei in uno "scritto serio".

Ad ogni modo un grazie sincero per i feedback //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

La seconda parte del confronto è in arrivo a breve e spero sia utile ad aprire ulteriori spunti per la discussione:sisi:

- - - Aggiornato - - -

Comunque ho fatto bene a dividerlo in 2 parti, se già così avete sofferto, il malloppo intero vi avrebbe uccisi peggio di un jrpg di 1000 ore. :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Arriva la seconda ed ultima parte dello specialone che ha visto a confronto Skyward Sword ed A Link to the Past.

La trattazione che segue è un lavoro unitario scisso in due parti unicamente al fine di alleggerire una lettura altrimenti troppo esigente in termini di tempo e sforzi richiesti al fruitore, anche in ragione dei tanti punti di game design passati al vaglio critico. Ci auguriamo gradiate la scelta ed il pezzo.

Buona lettura.

[iN-DEPTH] Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds - PARTE 2

33fc8di.gif

Colgo l'occasione per (ri)postare questa gif e mandarvi tutti a quel paese, dopo le discussioni qui dentro ho ricominciato TP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Arriva la seconda ed ultima parte dello specialone che ha visto a confronto Skyward Sword ed A Link to the Past.
La trattazione che segue è un lavoro unitario scisso in due parti unicamente al fine di alleggerire una lettura altrimenti troppo esigente in termini di tempo e sforzi richiesti al fruitore, anche in ragione dei tanti punti di game design passati al vaglio critico. Ci auguriamo gradiate la scelta ed il pezzo.

Buona lettura.

[iN-DEPTH] Zelda: Skyward Sword VS A Link Between Worlds - PARTE 2
*clapclapclap*

D'accordone, la vedo allo stesso modo soprattutto la chiosa finale, l'insuccesso commerciale di WiiU può e deve essere un'occasione da cogliere al balzo per il team di Zelda per ripulire la saga da casualate e aiutini vari, mi fa piacere tu abbia sottolineato la bontà della quest dei maimai è in quel modo che si costruisce una fetch quest accessoria interessante e ben integrata nel contesto ludico non con le puttanatine di SS o i mitici fantasmini/insettoidi di Tp.

Sì, le maiamai le ho dovute troppe citare. Non sono un amante dei collectibles, specie la roba buttata a casaccio tipo gli insetti di TP o certa roba dei free roaming... Gli unici collectibles che in sta gen mi hanno davvero divertito sono stati questi e quelli del primo Batman, perchè per la maggior parte (ok, in Batman meno, ma erano anche tanti di più) si trattava di comprendere appieno la planimetria della mappa, intuire l'angolino sfuggito e conquistarlo con le abilità del personaggio. Roba pensata e a cui eran dedicate porzioncine di mappa, mica cianfrusaglie riempitivo.

Grazie per il feedback e mi fa piacere concordiamo.

Bravo impe, i'm so proud //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif
Sto rivalutando il mondo di gioco inteso come "è pensato", sono belle le aree suddivise così con quei nomi altisonanti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Sono appena tornato alla fonte in forma di lupo e, purtroppo, suddetta forma canina è un calcio nelle palle come mi ricordavo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Eh... Dimmi un pò, dopo SS scatta il revisionismo in positivo per TP? Vabbè che non mi ricordo se a te SS è piaciuto.

Facendomi un riassunto, quindi è confermato che SS è un merdone assoluto nonché la peggior cosa mai concepita da mente umana o divina nei secoli ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque in questi giorni ho ricominciato TP :sasa:

Io ci ho scritto un wall text in sez. Retrogames sul topic dedicato per dargli bastonatine.
Da domani hai la sezione oscurata infatti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro