Ufficiale The Legend of Zelda (Serie) | Discussioni libere su tutta la serie

ufficiale
Quali ti mancano?

Tanti :asd: A link to the Past, OOT, Majora's Mask, Wind Waker, Twilight Princess, Phantom Hourglass, Skyward Sword, A link between worlds, Echoes of wisdom.

Alcuni però, anche se molto apprezzati, tipo OOT e Majora's Mask non mi ispirano perché sembrano molto ostici e senza le qol degli ultimi episodi.

Per questi un remake modernizzato sarebbe davvero apprezzato.

So che magari è un eresia, ma probabilmente li lascerei per ultimi visto le meccaniche che mi spaventano :asd:

Tanti :asd: A link to the Past, OOT, Majora's Mask, Wind Waker, Twilight Princess, Phantom Hourglass, Skyward Sword, A link between worlds, Echoes of wisdom.

Alcuni però, anche se molto apprezzati, tipo OOT e Majora's Mask non mi ispirano perché sembrano molto ostici e senza le qol degli ultimi episodi.

So che magari è un eresia, ma probabilmente li lascerei per ultimi visto le meccaniche che mi spaventano :asd:
Rivedrai la tua classifica dopo a link to the past e forse wind waker

Ti direi di seguire un ordine di convenienza nel prezzo.
A Link to the Past: lo trovi su NSO sia nella versione Super Nintendo che nella sua riproposizione per Gameboy Advance (abbonamento NSO + pacchetto aggiuntivo), consiglio la seconda versione dato che è in italiano.
OOT e Majora's Mask li trovi su NSO (+pacchetto aggiuntivo) ma ne parliamo dopo.
Twilight Princess: l'ultima versione uscita è quella in HD per Wii U, trovi a prezzi bassi quella per Wii ma immagino finirà su NSO
Windwaker: se hai Switch 2 e l'abbonamento NSO + pacchetto aggiuntivo puoi giocare l'originale per Gamecube
Phantom Hourglass: sequel diretto di Windwaker uscito per DS, nel mercato dell'usato trovi la versione loose a 20€, poco più del doppio con scatola e manuale
Skyward Sword: vai liscio con la versione HD uscita ler Switch
A link between worlds: si trova a 20€ in versione scatolata
Echoes of wisdom: si trova spesso in versione scontata.

Per quanto riguarda OOT e Majora's, se recuperi le versioni per 3DS sono in italiano, con grafica migliore e con qualche accorgimento che li svecchiano un po'.
Se hai Switch 2 e l'abbonamento NSO con pacchetto aggiuntivo li giocheresti nelle versioni classiche per N64 ma potresti usare la funzione riavvolgimento e i save istantanei ler aiutarti un po'.
Majora's è tostarello, soprattutto se vuoi completarlo al 100%, ma Ocarina of Time è fattibile.

Ti direi di seguire un ordine di convenienza nel prezzo.
A Link to the Past: lo trovi su NSO sia nella versione Super Nintendo che nella sua riproposizione per Gameboy Advance (abbonamento NSO + pacchetto aggiuntivo), consiglio la seconda versione dato che è in italiano.
OOT e Majora's Mask li trovi su NSO (+pacchetto aggiuntivo) ma ne parliamo dopo.
Twilight Princess: l'ultima versione uscita è quella in HD per Wii U, trovi a prezzi bassi quella per Wii ma immagino finirà su NSO
Windwaker: se hai Switch 2 e l'abbonamento NSO + pacchetto aggiuntivo puoi giocare l'originale per Gamecube
Phantom Hourglass: sequel diretto di Windwaker uscito per DS, nel mercato dell'usato trovi la versione loose a 20€, poco più del doppio con scatola e manuale
Skyward Sword: vai liscio con la versione HD uscita ler Switch
A link between worlds: si trova a 20€ in versione scatolata
Echoes of wisdom: si trova spesso in versione scontata.

Per quanto riguarda OOT e Majora's, se recuperi le versioni per 3DS sono in italiano, con grafica migliore e con qualche accorgimento che li svecchiano un po'.
Se hai Switch 2 e l'abbonamento NSO con pacchetto aggiuntivo li giocheresti nelle versioni classiche per N64 ma potresti usare la funzione riavvolgimento e i save istantanei ler aiutarti un po'.
Majora's è tostarello, soprattutto se vuoi completarlo al 100%, ma Ocarina of Time è fattibile.

Grazie mille per la guida. Molto apprezzata. Penso proprio che inizierò con a Link to the Past. Stavo guardando su Vinted e si trova intorno ai 40€ ma temo siano riproduzioni 😔 Andrò di NSO

Mi ero perso questa perla :rickds: :rickds: :rickds:

Rivedendo il trailer di Kena dello sop di ieri sera secondo voi ci starebbe una componente grafica e stilistica come quella su un titolo Zelda? Ammetto che mi piacerebbe parecchio, perché l’impatto sarebbe sicuramente notevole ma manterrebbe quella componente non troppo realistica che magari non andrebbe giù a tutti.
Personalmente ho pensato "questo è come vorrei il prossimo Zelda" guardando il trailer del prossimo Fable. Le due serie hanno avuto punti di contatto stilisticamente, diciamo che gli Zelda classici sono stati facilmente un punto di riferimento per il mondo di Fable, e quest'ultimo ha dato poi grande continuità al proprio fattore artistico nei vari titoli della serie, quindi c'è stata una certa sovrapposizione stilistica per un po' di tempo e rivederlo riproposto oggi così mi strappa un "what if" zeldiano.

Kena era già un po' troppo "scuro" nel primo capitolo, seppure lo abbia apprezzato e in esso abbia visto comunque qualcosa di Zelda, in questo secondo mi sembra sia andata molto di più in quella direzione.

Alla fine visto che era tutta fuffa mi sono fatto il mio Ocarina remake con squillo di lusso.
Ero indeciso se andare di versione N64 su NSO o rispolverare la versione 3D (mi era preso il magone a vedere l’ultimo save datato 2011 :sadfrog:), ma alla fine sono andato sulla seconda che era più bellina. Soprattutto poi vedendo la scena iniziale con Link che dormiva in aria su una texture dello sfondo :segnormechico: mi sa che l’HD mette troppo a nudo i limiti dell’N64.

E in effetti va dato atto a Grezzo di aver sviluppato un sacco di dettagli di quelli che erano in origine per lo più sfondi prerenderizzati. Anche i colori molto gradevoli, si perde un po’ di atmosfera giusto nella battaglia finale ma credo che il livello stilistico lo abbiano azzeccato.
Un po’ più limitati i modelli, hanno fatto un buon glow up a Link, Sheik e Zelda e un po’ agli altri saggi, ma tutti gli altri sono più simili alle loro versioni per N64.

Il gioco invece lo si conosce ed è sempre quello, nel bene e nel male. Ho voluto provare a fare un esperimento di farlo giocare anche a un’amica che aveva giocato solo Breath of the Wild, ci si è ritrovata quasi subito ed è riuscita pure a finirlo, ma a differenza di quello ha dovuto un po’ prima capire come ragiona il gioco e in che modo vuole che si facciano determinate cose, a ennesima riprova di quanto importanti sono state le conquiste di BotW.

Tornando ai dungeon, alcuni molto belli su cui spicca soprattutto il tempio della foresta, il tempio dell’acqua è un po’ la solita noia per via del dover alzare e abbassare il livello dell’acqua, nonostante nella nuova versione abbiano messo vari indizi visivi.

A livello di trama il viaggio dell’eroe lo si conosce, ma è sempre ben costruito, più che altro si notano di più alcuni cliché stile anni 90 (e alcune cose che a livello di lore la serie ha imho fatto anche bene a mettere un po’ in secondo piano, come le figure delle dee o della triforza), è anche molto ben dosata perché non hai mai l’impressione di star perdendo tempo con fillerate, sensazione che invece nei capitoli post Majora fino a Skyward Sword è purtroppo ben presente.
Le scene con Link e Sheik sono ancora oggi tra le migliori della serie e del media in generale direi.

Anche il finale mi è piaciuto, Link che va da Zelda all’inizio di tutto sapendo quello che è avvenuto e prevenendolo, nonostante il time paradox. Semplice ma efficace

In sintesi un gioco che ancora oggi sa difendersi bene nonostante i suoi quasi 30 anni, a patto di cercare di capirlo un po’ e in caso di una riproposizione anche svecchiare un minimo (mettendoci una corsa e migliorando l’interfaccia, aggiungendoci magari anche un log per le sub quest come gli ultimi capitoli).

Ultima modifica:
Raga scopro or ora che la dottoranda con cui sono a fare esami all'università, pur gamer Nintendara dotata di Switch (mario galaxy, animal crossing), non ha mai giocato Zelda.
Urge colmare la lacuna, da cosa la facciamo partire?

Raga scopro or ora che la dottoranda con cui sono a fare esami all'università, pur gamer Nintendara dotata di Switch (mario galaxy, animal crossing), non ha mai giocato Zelda.
Breath of the Wild.
Si incomincia dall'episodio più recente per poi esplorare il passato.

Breath of the Wild.
Si incomincia dall'episodio più recente per poi esplorare il passato.
Ecco, in effetti non mi convincerebbe l'idea di farla partire da Tokt, ho paura siano troppe meccaniche da assimilare.

Zelda Links Awakening tutta la vita

Ad oggi partirei da Botw senza dubbio (oppure aspettiamo un po' per vedere se non sia il caso di partire da un certo remake tirato a nuovo).
Per alcuni aspetti uno potrebbe consigliare piuttosto Totk ma uno dei problemi è che giocando Totk si perde gran parte del senso di giocare il prequel. E forse sarebbe meglio partire da un'esperienza Zelda più classica e "liscia", perché non tutti si incastrano bene nelle meccaniche creative che mette in campo Totk. Inoltre in Botw, secondo me, si esalta maggiormente la componente esplorativa e c'è un migliore rapporto tra quella densità e rarefazione di miyamotiana memoria, non avendo questo gioco l'esigenza di riempire gli spazi per evitare il più possibile l'effetto deja vu.
Tanto alla fine non ci sono differenze così abissali tra i due, tanto da dire che Totk aggiusti realmente i problemi del precedente. Fa una specie di percorso laterale e rimescola delle carte :asd:

Oppure Link's Awakening remake, che è breve e funziona ancora molto bene. Però magari non ti dà idea della potenza di fuoco raggiunta dalla serie.

comunque in questi giorni pensavo quanto poco mi sia rimasto di Echoes of Wisdom, alla fine.
Carine alcune scelte e ottima l'intenzione di provare nuove strade, ma rimane ancora questa idea del prodotto troppo "gimmicky" a scapito dell'atmosfera e del respiro avventuroso. Non c'è un singolo brano della colonna sonora, tranne il leitmotiv, che mi sia rimasto impresso, non un dungeon, e direi anche non un dialogo di un NPC se non ci fosse quella parte
con lo Yeti
che è effettivamente messa in scena in maniera deliziosa. Gli do ancora atto, però, di aver ibridato le due filosofie di Zelda in maniera efficace nel complesso, tanto che spero che da questo punto di vista sia un nuovo punto di partenza. Per il resto non c'è un tema forte dietro, non ci sono simboli. Imho si fa anche un po' scudo del suo stile chibi per non mettere in campo nessun discorso, e da questo punto di vista si vede il divario tematico col suo predecessore. C'è solo quest'idea che Zelda sia un terreno su cui sperimentare nuove forme di giocosità, che va anche bene ma spero sempre meno a scapito del resto.

Un episodio divertente, positivamente sperimentale e che mentre lo giochi fa il suo dovere, ma che rischia di finire nel dimenticatoio della memoria, secondo me.

Raga, ho giocato Zelda su Wii U. Mi ripetete un poco la storia della versione switch 2 tears of the kingdom? Cioè se lo volessi giocare al meglio su s2, prendendolo usato senza incorrere in codici usati, che devo fa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro