Su questo non lo so.
Cioè, imho il percorso dovrebbe comunque essere BOTW - TOTK ma SOLO se giocati a distanza di tempo.
TOTK dà divertimento proprio perché “rompe” la magia dell’esplorazione classica presupponendo che tu abbia già giocato a BOTW (e, di conseguenza, conoscere l’Hyrule dei due titoli)
Come dicevo stamane, se in BOTW il tema cardine è la “solitudine” del navigare in una mappa sconosciuta pregna di contenuti, TOTK ti concede tutti gli strumenti per stemperare la lentezza tipica del primo e catapultarti da una regione all’altra con estrema scioltezza.
Due filosofie diverse, due approcci diversi.
Che poi è anche il motivo per cui in TOTK non ho percepito la stessa magia nell’esplorare.
E voi mi direte: allora fattela a piedi.
E io vi dico: no, perché il gioco VUOLE che tu faccia in quel modo proprio per non spezzare il ritmo nettamente diverso rispetto a BOTW, a mio parere.
Vero, ma se ad esempio OOT e MM sono l'uno il ribaltamento dell'altro, nonostante il riciclo degli assets, Totk non riesco ancora a non percepirlo come una versione riveduta e corretta del primo, con l'aggiunta di un nuovo approccio creativo allo stesso mondo di gioco.
Mettiamoci, cosa da non sottovalutare, che se i primi due forse in due/tre settimane te li sei bevuti, qui parliamo di due Open World, dove l'impegno richiesto è notevolmente maggiore. Per me il vulnus sta proprio nel fatto che abbiano deciso di riprendere la mappa del primo, ed è per questo che reputo una idea cretina (oppure molto furba, legittimamente furba) fare un sequel di un OW ambientato nello stesso mondo.
Poi ti chiedo: tu sei sicuro di aver vissuto l'esplorazione in modo meno rilassato solo perché il gioco ti spinge a fare così? Se mettiamo Totk in mano ad uno che non ha mai toccato Botw, siamo sicuri che parte della sua esperienza non sarà costituita da quel vagare liberamente solo per il gusto di farlo? Alla fine il design della mappa è sempre quello, che tu lo percorri a piedi, a cavallo o su un aereo che ti sei costruito. A me sembra che Totk contenga anche Botw, non così tanto che ne cambi il ritmo.
Imho lo cambia per chi quel mondo lo ha già girato in lungo e in largo e che quindi è più portato a cambiare approccio. Io credo che gli sviluppatori abbiano tenuto conto di entrambe le tipologie di giocatori. E per me forse forse, funziona meglio per chi è nuovo di questo mondo.
Aggiungiamo che ogni cosa è fatta per cancellare Breath of the Wild dall'insieme, non ci sono nemmeno motivi di trama reali a legare gli episodi. Né cambiamenti così incredibili da dare potenza al ritorno in quei luoghi.
[automerge]1694976335[/automerge]
Il paragone con Majora ha un difetto IMHO... è un titolo dalla struttura talmente particolare e atipica anche per la serie in generale.
So che sono due console differenti, ma il confronto più adatto sarebbe tra OoT e TP
sì diciamo che sto facendo un giochino provocatorio e ho preso quei due perché li si è spesso accomunati come operazioni, spesso anche calcando troppo la mano su questa cosa.
[automerge]1694976512[/automerge]
Vero, in Botw all'inizio arrivare da un punto all'altro della mappa era un vero e proprio viaggio lunghissimo. In totk con l'aliante puoi saltare intere porzioni di mappa anche inzialmente, proprio perché l'esplorazione è verticale e non orizzontale.
nì, perché c'è sempre il discorso delle batterie. In realtà i mezzi volanti sono abbastanza bastardelli, almeno fino a quando non puoi avere più spazio di manovra con le creazioni.