Switch The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Pubblicità
TokT è bellissimo altroché, vorrei avere il tempo che avevo prima per giocare per poterlo sfruttare al 100% ingegnandomi con le sue creazioni.

prende la formula "parco giochi" di BotW e la amplia all'inverosimile coi suoi poteri.

se non piace è perché si è perso il tempo (e la voglia) di applicarsi in un qualcosa che non è un semplice imparare un moveset e risolvere un dungeon, ma è qualcosa di così libero e così privo di limiti all'immaginazione da non essere "per tutti".

questa è l'unica verità.

TokT è bellissimo altroché, vorrei avere il tempo che avevo prima per giocare per poterlo sfruttare al 100% ingegnandomi con le sue creazioni.

prende la formula "parco giochi" di BotW e la amplia all'inverosimile coi suoi poteri.

se non piace è perché si è perso il tempo (e la voglia) di applicarsi in un qualcosa che non è un semplice imparare un moveset e risolvere un dungeon, ma è qualcosa di così libero e così privo di limiti all'immaginazione da non essere "per tutti".

questa è l'unica verità.
La chiosa finale rende ciò che hai scritto prima, per usare un eufemismo, una fregnaccia. E non sono più duro solo perché condividiamo la passione, ed i dolori, per i medesimi colori biancorossi :asd:

Che il titolo possa piacere, anche molto, è fuori discussione e in buona parte ciò accade per le meccaniche che hai elencato. Che le stesse facciano storcere pesantemente il naso a molti fan storici e che le motivazioni siano da individuarsi nell'incapacità dell'utenza scontenta di sforzarsi di comprendere quanto fornito dal titolo è "una cagata pazzesca".
Le mie motivazioni le ho approfondite più e più volte in passato e non mi ripeterò ma a solo titolo di esempio ti metto sul tavolo un elemento che nulla ha a che vedere con il tuo discorso, ovvero il fatto che Totk mi abbia deluso per la deriva "tecnicista" che ha assunto, lasciando indietro gli stilemi stilistici fantasy tradizionali della serie. Questa è una cosa che mi è pesata enormemente e come vedi non c'entra una beata fava con la libertà fornita dal titolo.

Era proprio questo il punto che volevo sottolineare con Polmo, il fatto che parte dell'utenza non riesca ad accettare che Totk abbia scontentato una fetta di fan storici, come se si trattasse di una sorte di lesa maestà che non si debba compiere a priori. Totk è un eccellente gioco ma uno Zelda davvero pessimo, se Zelda si può davvero chiamare in alcuni momenti (non tutti, perché c'è stato il classico tentativo di dare un colpo al cerchio e uno alla botte).

questa è l'unica verità.
No Wolf eddai però :asd:

sarebbe anche interessante quantificare il numero dei fans delusi da totk. Se si tratta di una minoranza rumorosa o di una fetta consistente dei fans storici

perchè personalmente anch'io mi ritengo un fan storico, dai tempi di link's awakening per game boy (non DX), ma io totk l'ho adorato (a netto di qualche criticità), per me è tranquillamente il gioco della gen

sarebbe anche interessante quantificare il numero dei fans delusi da totk. Se si tratta di una minoranza rumorosa o di una fetta consistente dei fans storici

perchè personalmente anch'io mi ritengo un fan storico, dai tempi di link's awakening per game boy (non DX), ma io totk l'ho adorato (a netto di qualche criticità), per me è tranquillamente il gioco della gen
Nelle pagine precedenti ho postato un sondaggio di Ign che forse, e sottolineo forse, può essere parzialmente indicativo perché ha votato un buon numero di persone (quasi 2500 votanti) su un sito specializzato. Il 51% ha votato in favore di un maggiore ritorno alla formula classica degli Zelda.
Ora, si può ampiamente discutere su cosa questo sondaggio stia ad indicare, quali opinioni abbia accolto realmente, chi abbia votato, ecc... ma resta l'unico dato numerico a mia disposizione che non sia il classico "ho percepito", che comunque c'è.
Che l'impostazione di Totk possa essere amata anche da molti fan storici non l'ho mai messo in dubbio, ciò che sostengo è che c'è una percentuale di fan che invece non l'abbiano digerita e che ci siano una serie di motivazioni valide per questo. Quantificare quanti siamo questi scontenti oggettivamente non è possibile, un altro indicatore concreto è che questo malcontento sia arrivato persino nelle domande poste ad Aonuma, come da intervista dei mesi scorsi.

Nelle pagine precedenti ho postato un sondaggio di Ign che forse, e sottolineo forse, può essere parzialmente indicativo perché ha votato un buon numero di persone (quasi 2500 votanti) su un sito specializzato. Il 51% ha votato in favore di un maggiore ritorno alla formula classica degli Zelda.
Ora, si può ampiamente discutere su cosa questo sondaggio stia ad indicare, quali opinioni abbia accolto realmente, chi abbia votato, ecc... ma resta l'unico dato numerico a mia disposizione che non sia il classico "ho percepito", che comunque c'è.
Che l'impostazione di Totk possa essere amata anche da molti fan storici non l'ho mai messo in dubbio, ciò che sostengo è che c'è una percentuale di fan che invece non l'abbiano digerita e che ci siano una serie di motivazioni valide per questo. Quantificare quanti siamo questi scontenti oggettivamente non è possibile, un altro indicatore concreto è che questo malcontento sia arrivato persino nelle domande poste ad Aonuma, come da intervista dei mesi scorsi.
questo dato ha invece oltre 12.000 pareri di utenti, una media voto di 8.8 tra gli utenti e lo spicchietto rosso di pareri negativi quasi impercettibile.

il sondaggio che hai portato tu, tra l'altro, non si riferisce all'essere stati delusi da Tokt o meno. anzi, nomina BotW per giunta, e posto così com'è vuol dire tutto e niente.

gli unici dati oggettivi che abbiamo sono dati di vendita, review del settore e pareri "agglomerati" dell'utenza.

e parlano tutti in favore di Tokt :sisi:

Allegati

• Screenshot_2025-01-08-06-05-54-07_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2025-01-08-06-05-54-07_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    187.7 KB · Visualizzazioni: 8
questo dato ha invece oltre 12.000 pareri di utenti, una media voto di 8.8 tra gli utenti e lo spicchietto rosso di pareri negativi quasi impercettibile.

il sondaggio che hai portato tu, tra l'altro, non si riferisce all'essere stati delusi da Tokt o meno. anzi, nomina BotW per giunta, e posto così com'è vuol dire tutto e niente.

gli unici dati oggettivi che abbiamo sono dati di vendita, review del settore e pareri "agglomerati" dell'utenza.

e parlano tutti in favore di Tokt :sisi:
No attenzione, non mischiamo capre con cavoli, non sto mettendo in dubbio minimamente la qualità del titolo.
Dire che abbia venduto tantissimo e che abbia eccezionali review non è indicativo per quanto sto mettendo in luce, gli aggregati d'utenza invece già hanno più valore in tal senso anche se non scendono nello specifico della questione e quindi sono comunque limitati.
Perché che il titolo meriti quel rating e quelle vendite è indubbio.
Io stesso se dovessi fare una review gli darei un voto alto, oggettivamente il titolo è tanta roba, per quanto mi abbia deluso su tanti fronti.

La questione è però che la "Breath of the wild formula", con cui convenzionalmente ormai si sintetizza il cambiamento di paradigma della serie (infatti anche il sondaggio che ho postato usa questo termine e non fa riferimento a Botw in quanto tale, tant'è che il sondaggio è relativamente recente), cambiamento estremizzato da Totk peraltro, abbia scontentato diversi fan storici per come è stata strutturata, nel suo eccessivo distacco dagli elementi storici della serie. E dirò di più, dopo Botw questo malcontento non c'era, è stato con Totk che ha trovato forma, non a caso.
Non ho la pretesa di misurare oggettivamente quanto questo malcontento serpeggi tra i fan, quello che mi sento di dire, anche leggendo forum e pagine social o seguendo youtuber a tema, è che una percentuale di scontenti c'è ed ha le proprie motivazioni, che non sono certo da ridursi a quell'unica insensata pretesa a cui facevi riferimento.

Ebbene... Io sono fan storico... io ci ho giocato 200 ore a tears of the Kingdom... io dico che oggettivamente è un bel gioco, ma sinceramente non ne sentivo il bisogno. Personalmente lo reputò un gioco troppo sbilanciato, quasi ossessionato dal voler per forza estremizzare il suo predecessore (che reputo superiore) ma strizzando l' occhio ai vecchi fan con i dungeon che richiamano artisticamente il "canone" tradizione, ma che sono comunque molto banalotti...

Poi non digerirò mai il gameplay che ha preso la virata "Minecraft" costringendomi a costruire roba improponibile per finire il gioco....

Le mie aspettative per il futuro? Bassine... Ma resto fiducioso, vedrete che ci sorprendendrranno di nuovo.

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

ma strizzando l' occhio ai vecchi fan
Steve Brule Reaction GIF by MOODMAN

rara immagine di Tears of the Kingdom che prova a strizzarmi l'occhio

Certo, nei "siti specializzati" è pieno di utenza da forum, la stessa utenza di gamesforum che idolatra i capitoli meno venduti, gente che idolatra un po' tutti i giochi nintendo di scarso successo (w101, fzero ecc), gente che se fosse per loro la saga di zelda oggi sarebbe con l'acqua alla gola relegata alle vendite di SS, WW ecc. :dsax:

Certo, nei "siti specializzati" è pieno di utenza da forum, la stessa utenza di gamesforum che idolatra i capitoli meno venduti, gente che idolatra un po' tutti i giochi nintendo di scarso successo (w101, fzero ecc), gente che se fosse per loro la saga di zelda oggi sarebbe con l'acqua alla gola relegata alle vendite di SS, WW ecc. :dsax:
Vabbè, e quindi? Tiriamo i dadi o leggiamo i tarocchi?

E quindi "sticazzi degli utenti di forum che rivogliono un altro SS"
Sì sì, chi non vuole un ritorno a SS? Scemo Aonuma anzi che non ci ha ancora pensato. Voglio che si chiami proprio SS 2 e che sia spoilerato da Genki anche.

boh, sto leggendo argomentazioni da Facebook in queste ultime pagine, spero sia solo un caso.

Ma anche io voglio che il prossimo Zelda sia diverso rispetto gli ultimi due, per non soffrire del caso TP.
Gioco che mi piacque al tempo, ma che soffriva troppo dell' eredità dei precedenti e perciò non si è mai annidato nel mio cuore, tranne per Midna.
Se provano una vecchia via con tutti i miglioramenti di oggi potrebbe essere interessante, come anche una via tutta nuova.

Ma anche io voglio che il prossimo Zelda sia diverso rispetto gli ultimi due, per non soffrire del caso TP.
Gioco che mi piacque al tempo, ma che soffriva troppo dell' eredità dei precedenti e perciò non si è mai annidato nel mio cuore, tranne per Midna.
Se provano una vecchia via con tutti i miglioramenti di oggi potrebbe essere interessante, come anche una via tutta nuova.
secondo me il rischio non c'è, perché Ocarina era già il picco della formula e infatti tutto quello che è venuto dopo ci ha solo girato attorno a conti fatti.
Botw è Zelda 1, c'è un oceano che separa quel titolo dal picco dello Zelda OW :sisi: e questa rimane la cosa per me più elettrizzante, potenzialmente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro