Scusa Akab ma del gameplay di TW 3 cosa non ti ha convinto? Chiedo solo per curiosità, rileggendo i commenti ho notato questo.
Skyrim avrei molto da ridire, se vogliamo parlare bene del mondo di gioco, allora però dobbiamo parlare male della componente ruolistica in generale e del CS da 0 in pagella.
L'unica cosa che posso salvaredi Skyrim è la costruzione del mondo di gioco (ma in tal senso TW 3 secondo me rimane ancora superiore, il migliore) e alcune sottotrame della Storia.
Occhio perchè se TW 3 è sopravvalutato, Skyrim è molto peggio.
Che B&W sia migliore del gioco originale io lo direi con più di qualche premessa. Le side quests dell'avventura originale restano meglio caratterizzate.
L ho gia detto mille volte
battle system mediocre e noioso:
a) ia demente peggio dei titoli bethesda con nemici che appena esci dal loro raggio misero d azione tornano indietro in modo palese...kanco fossimo nel 2000
b) collisioni fatte malissimo: i colpi non rendono ne come senso di pesantezza e impatto e spesso come se non bastasse sembra che colpisci l ARIA piu che il nemico...col grifone a volte lo colpivo ma bemmeno sentivo ilsuono dellimpatto tanto per dire.
c) pattern troppo semplicistici e sopratutto nal realizzati: il bs di tw3 si basa su schivata laterale e la capriola (ese vogliamo parata+ parata perfect)...ora sono due tecniche evasive (ma in questo asprttorientra pure la parata perfect)che necessitano per funzionare di mosse nemiche precise e facilmente intuibili
cosa che in tw3 non e presente. Se vuoi farmi un bs di schivate e parate percect devi far si che i movest nemici siano facilmebte prevedivili alla dark spuls...li si capisce chiaramente quando schivare in modo efficace. Poi magari purein tw3 si riesce ma senti che qualcosa non va
d) abilita sbilanciatissime...l adrebalina ti rende immortale visto che ti fa recuperarela vita quando stai per schiattare e cio incombo con alcune abilita potenziate e rube e hai una macchinanda guerra troppo op
"eh mabisogna aumentare la difficolta". No ,u igochisi valutano sulladifficolta normale e non si puo fare un eccezione perxhe si chiama tw3...el aumentando la difficolta cambiano soprattutto i danni dei nemici ...ergo i difettisopra citati non cengono risolti
poi citando altre cose che riguardano il gameplay tralascio le fasi di indagine ridicole e guidatissime nella maggior parte dei casi: usa l istinto cerca random indizi rossi e cliccaci A. Un po ouu d inventiva?
e parlando ancora di ciccia (per quanto mi riguarda eh) il pevel design del mondo di gioco e deludente....e parlo di level design, non di grafica o cose del genere. Ma di struttura della mappadi gioco: troppo piatta con troppo poco spazio alla verticalita e ai dungeon che,ve bene pochi,ma sono pure ridicoli
per skyrim intendo come level design del mondo di gioco ed e abbastanza oggettiva la cosa ,credo:
ha una quantita abnorme di dungeon e tutti molto complessi e intrecciati
Il level design delle citta e decisamente superiore (piu piccole si ma piu caratteristiche/diversificate e piu interessanti,con uno sviluppo jotevole anche sulla verticalita)cosi come il modno di gioco con una giusta alternanza tra sviluppo orizzontale e verticale che rende tutto meno piatto .
che tw3 non ha a parte skillege.il resto e di un piattume che identifica un encefalogramma quasi piatto. E ripeto parlo di strettura e lecel design..mnon di grafica e ambientazioni ,che per me passano insecondo pianom piu importante la strttura perche fa da perno al gameplay
poi alla frase "occhio che se tw3 e sopravvalutato skyrim cosa e'" in primis osservo come da una parte ci siano i tw3 boys che gridanoal gotg e dall altra un saccodi haterzzzz bethesda che criticano senza molta cognizione di causa perche vedono solo quello che fa comodo per perculare bethesda. Quindi skyrim piu sottovalutato di cosi nei forum ....
per il resto non sto a parlare di medie e di come sono stati recepiti :chiaramente anche skyrim ha difetti nel bs ma parliamo diun titolo della SCORSA gen. Era solo per dire che da lezione di level design a tutti in ambito ow rpg (soprattutto fantasy)
Poi si skyrim ha un bs legnoso (ma cmq mi ha divertito di piu per quanto mi riguarda,usando una classe mista,di base basata su distruzione ed evocazione, non e affatto cosi piatto di quando si usa il guerriero..chebsi si premono die tasti e poco altro)ma si da il caso che si dovrebbe progredire ,posto che anche li era un difetto,ma meno pesante nel 2009 o quello che era
Lato coerenza del mondo di gioco tw3 vince...ma ci credo. L interazione con gli npc e ridicola rispettoa una skyrim dove puoi interagire con chiunque...in tw3 buona parte degli npc del mondo di gioco hanno gia dei muri invisibili , banalmente nemmmeno li puoi colpire e uccidere(il che semplifica di MOLTO le variabili e la gestibilita del codice)mentre in skyrim il giocatore ha liberta quasi massima: banalita (ma mica tanto visto che un sacco do giochi hanno muri invisibili sul 70% dei pg)ma intanto puo decidere se il personaggio "x"puo cessare di esistere gia dopo 5h di gioco piuttosto che 40h...e vale per il 90% dei pg ,a prescindere sesia un pg piu rilevante o un paesano
normale che con una tale liberta d azione e una mole di quest immensa (xhe pure un pg sconosciuto del cavolo ti da una quest) ci siano delle contraddizioni /paradossi o conseguenze non cosi eclatanti...ma cio derivano solo per l immensita delle possibilita e quest possibili...tra cui quelle PESANTI (come valore) legate agli stregoni di wonterhold,o alla compagnoa della proma citta,o alla gilda dei ladri o alla confraternita degli assassini ad esempio. Mica ti occupi di una quest,ben raccontata si, in cui devi accompagnare una capretta.ci credo che troppi paradossi o contraddizioni non ci possono essere
ma se e per questo preferisco l approccio di un tes di fondo che quello di tw3 che e molto piu su binari e hai molta meno liberta.
Ps: che le side siano megli ocaratterizzate del gioco base conta fino a un certo punto visto che cmq per quanto belle il piatto forte resta la main line che ti terra impegnato piu di ogni altra side quest...cosi come la spettacolarita in genere e supriore per quanto ben narrate siano le side. E da sto lato a me baw e parso molto piu godibile . Anche perche la main del gioco base l ho trovata banale,piccolo spoiler(ma lo si intuisce fiabdalla prima ora di gioco): svariate decine di ore a trovare ciri e poi scontro con la caccia selvaggia. Che originalita.( Pure il tanto criticato divinity os 1 ha fatto meglio come pretesto e gabula per fare iniziare la storia: indagare su un omicidio ,che pare banale,per poi scoprire una verita molto piu complessa e grave di un semplice omicidoo. Con prove che mano a mano vai a trovare.)
ma sopratutto ho trovato il level design di baw nettamente superiore
.....novigard in confronto e 'di un piattume assurdo ,e non parlo di grafica o qta di edifici: ma di level design e punti caratteristici e peculiari all interno della citta: un sacco di vie e piazze molto anonime e simili tra di loro . Il reame di beuclair e nettamente piu caratteristico e caratterizzato.