personalmente te lo consiglio molto. le microtransazioni puoi tranquillamente evitarle, tanto non sono il fulcro del gioco.sono dell'idea che questo è il classico gioco che si deve fare in coop con un gruppo di amici organizzati così si sfrutta appieno, specie quando si entra nella zona nera e quando si sale di difficoltà; giocare in gruppo, coordinarsi e aiutarsi è fondamentale.
per il resto lo ritengo un ottimo gioco e un acquisto davvero azzeccato, nonostante partivo molto prevenuto per via della componente "mmo". la versione base è un po' scarna ma con i dlc e le cose aggiuntive diventa davvero interessante.
fondamentalmente si gira per l'intera mappa dove si vuole e come si vuole attivando missioni principali (legate alla storia), missioni secondarie e trovando tonnellate di collezionabili (cellulari, laptop, eco, etc..) che danno esperienza e contestualizzano un po' la cittadinanza e le forze in campo. hai basi da sbloccare e potenziamenti per la main base che servono a migliorarti.
visto il tipo di gioco hai ovviamente punti esperienza, abilità attive e passive, equipaggiamento da trovare in giro o droppato dai nemici che migliora all'aumentare del livello di esperienza, potenziamenti e mod per armi, armature, etc....
alla fine il succo è svolgere incarichi per potenziarsi sempre più. la zona nera, al centro della mappa è l'unica dove incroci gli altri giocatori e questi possono essere innocui o aggressivi.
con le ultime patch ci sono compiti giornalieri, settimanali e incarichi di vario tipo; ora come ora siamo presi da alcune missioni molto impegnative e non sempre abbiamo successo, tuttavia non lo trovo frustrante, si deve solo trovare la giusta coordinazione (e il giusto equipaggiamento) per svolgere il tutto.
diciamo che per alcuni il gioco potrebbe risultare noioso ma questo dipende da che tipo di gioco vuoi avere, di certo non è lineare come un tomb raider o un batman, ma qui è un po' come borderlands, svolgi il gioco più volte con difficoltà aumentata per ottenere equipaggiamenti e livelli superiori; in the division il concetto è il medesimo, completi missioni e le rigiochi a difficoltà superiori e/o aumenti la difficoltà del mondo di gioco per livellare e trovare equip migliori. i collezionabili sono un più che può anche essere evitato, dipende dai gusti. io sono uno che tende a raccogliere tutto in questi tipi di giochi ma non è certo necessario.
quello che più conta, per giocarselo al meglio, è di formare un gruppetto di gioco.