Non ho potuto fare a meno d'inserire Nier: Automata e Life is Strange. Pur riconoscendone evidenti limiti strutturali,sono i 2 che più mi hanno emozionato in questa ormai trascorsa ottava generazione.
La storia imbastita da Yoko Taro è completamente fuori di testa e per certi versi mi ha riportato alla mente gli scenari allucinati ed allucinanti creati da Tsutomu Nihei,uno dei miei mangaka preferiti in assoluto. Una storia raccontata con una delicatezza tale da dover ammettere di essermi commosso in più di un'occasione.
Ho voluto inserire anche REVII ed Astro Bot,perchè più di tutti,grazie ad una vr seppur ancora acerba,hanno generato in me sensazioni di stupore che non avevo mai sperimentato in precedenza.
Overwatch,che nonostante tutti i suoi problemi è stato il gioco multiplayer a cui ho dedicato più tempo e che più di ogni altro mi ha stimolato alla competizione,un titolo divertentissimo sul quale torno sempre con piacere.
Monster Hunter world: Iceborne,altro multiplayer fenomenale,gioco sviluppato con una cura maniacale. L'ho scoperto in ritardo ed anzi,stavo per farmelo sfuggire,dopo il mio maldestro e deludente approccio al 3 Ultimate avvenuto anni fa su Wii U.
GOW e TLOU,capolavori imprescindibili in cui tecnica,trama,ambientazione,caratterizzazione dei personaggi,meccaniche di gameplay si fondono alla perfezione elevando ancora una volta il proprio genere di riferimento ad uno step successivo.
Non impazzisco per gli open world ma,vuoi per la trama,vuoi perchè si combattono mostri meccanici dal design stupendo,non ho resistito dall'inserire in classifica anche Horizon Zero Dawn.
In realtà la decima posizione se la sono giocata fino all'ultimo HZD e FFVIIR,altro titolo che ho amato,non tanto per la storia in sè,quanto per il combat system che al livello di difficoltà più alto mi ha regalato una sfida appagante e mai frustrante.
Ed infine,di certo non meno importante dei precedenti: P5R: semplicemente il jrpg più figo a cui abbia mai giocato.
Certo,ce ne sono tanti di titoli ai quali non ho ancora trovato il tempo di dedicarmi e che sento potrebbero fare a botte con quelli già presenti nella mia top 10,tra questi vorrei citare almeno:
- 13 Sentinels: Aegis rim
- Mortal Kombat 11 Ultimate
- Red Dead Redemption 2
- The Witcher 3
Li giocherò certamente nel corso di quest'anno.
Menzioni d'onore:
- Final Fantasy VII Remake
- Death Stranding
- Doom Eternal
- Prey
TOP 10:
01. Nier: Automata
02. Persona 5 Royal
03. Monster Hunter World: Iceborne
04. Life is Strange
05. God of War
06. The last of us Parte 2