Nessuno nega che la sovrappopolazione ha effetti negativi, da qua ad Armageddon però ce ne passa
Abbiamo estinto non si sa quante specie animali e quelle esistenti le abbiamo ridotte al lumicino sia come numero che come areale, esci di casa e non vedi altro che cemento ovunque, hai ragione non siamo ancora all'Armageddon possiamo fare peggio e ci stiamo riuscendo.
Riproduzione permessa solo ai ricchi, sterilizzazione e suicidio volontario per i plebei sarebbero le soluzioni per fermare la crescita demografica, che mi tocca leggere...
E' una bella distopia quella che state immaginando eh, altro che salvezza del pianeta. Comunque sarei curioso di sapere, ma se la gente non fosse d'accordo con tutto questo e nessuno si offrisse volontario per queste simpatiche iniziative che facciamo...?
Quello che vorrei sapere io è innanzitutto se il socialismo sia mai stato applicato o meno nella storia. Perché io ero rimasto per il no, ma poi in questo topic ho letto gente che si definisce comunista portare come esempio positivo di sistema socialista la DDR e la Russia di Stalin (non esattamente quello che mi viene in mente quando penso ad una società ideale), e questo mi ha un po' confuso in merito. Vorrei quindi avere un chiarimento a riguardo se possibile.
Eh? Che siano poveri non significa che non vi sia stata alcun tipo di crescita economica anche in Africa, se poi pensi che vivano ancora nelle capanne di fango è un problema tuo... Inoltre quello che tu descrivi è una cosa normalissima quando si parla di paesi poveri in cui la mortalità infantile è elevatissima. Fare tanti figli diventa una necessità perché non vi sono garanzie che la propria prole viva abbastanza a lungo da raggiungere l'età adulta, altro che cultura. E' stato così per il percorso di ogni paese del mondo, anche per l'Italia. Se poi non capisci che lo sfruttamento senza freni delle risorse del pianeta è legato al tipo di sistema economico in cui viviamo, beh non posso certo essere io a fartelo capire...
Questa è grossa forte eh
Comunque guardate qua che nascite oh, ci credo che tra 14 mila anni comporremo l'intera materia dell'universo osservabile...
https://www.istat.it/60annidieuropa/popolazione.html
Distopia...diciamo che mi sale anche un po' il "razzismo" ora, se tu povero africano muori di fame per quale cavolo di motivo senti il bisogno di fare un figlio che non puoi mantenere? E chi te lo deve mantenere?
Poi quel figlio cercherà di venire qui convinto che sia il Paese dei balocchi e mi romperà le scatole quando esco dal supermercato chiedendomi i soldi

quando so benissimo che intanto sta al centro di accoglienza a non fare niente a spese della collettività, per inciso è una forma di redistribuzione del reddito giusta questa?
Ora viaggione mentale a parte che vi ha reso comunque l'idea, se hai intenzione di fare un figlio te lo devi mantenere, te lo devi poter permettere, questo a prescindere da qualunque cosa.
E se non lo capiscono glielo si insegna e se non lo accettano non li si può portare qua, se in Africa ci sarà un boom delle nascite, non se li può accollare l'Europa, tutto il casino che abbiamo avuto con la storia dei barconi dalla Libia è la punta dell'iceberg di quello che avverrà in futuro nei prossimi decenni.
Per quanto riguarda la tua tabella, bene, se diminuiamo per me è solo che un bene.
Per Boeri è un male,
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/20/boeri-servono-piu-migranti-regolari-versano-8-miliardi-di-contributi-inps-e-ne-ricevono-soltanto-3-pensioni/3742201/, per me me è un bene.
Certo si dovrà trovare una soluzione per le pensioni, che devono comunque essere garantite se non vogliono che scoppi il finimondo
EDIT: comunque nel sito dell'Istat che hai postato c'è anche la tabella sull'andamento demografico della popolazione:
https://www.istat.it/60annidieuropa/popolazione.html , al momento siamo stabili, in leggerissimo calo dopo che siamo aumentati costantemente, le nascite saranno anche diminuite, ma si vive di più, certo la popolazione sta invecchiando e c'è anche la compensazione degli stranieri che fanno più figli.
L'andamento complessivo europeo è all'aumento comunque, la popolazione complessiva europea sta aumentando, ma sta anche invecchiando, ora secondo me sarebbe stupido sostituire le mancate nascite con extracomunitari per aumentare la popolazione.
Vatti a vedere un po' com'è l'andamento delle nascite nei Paesi del terzo mondo e l'andamento demografico....., vai a vedere gli Stati extraeuropei.