Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.8%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.2%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 7.0%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 20.0%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.7%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.8%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.5%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.4%
  • Altro

Voti: 8 7.0%

• Votatori totali
    115
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Ognuno li intende come preferisce e li usa come vuole, Trump fa il politico e fa un determinato mestiere (prendere voti creare conenso o dissenso) e quindi dice determinate cose, la Zakharaova e una portavoce di un impero avverso agli Usa e quindi fa un altro lavoro ancora e dice altre cose o quello che qualcuno si vuole sentir dire e via dicendo ... Ma ogni presidente degli Stati Uniti che viene eletto sa bene che non ha poteri che qualcuno da questo parte del mondo gli vuole attribuire, gli Usa sono un impero ma non hanno un imperatore al loro comando, ma perche e` stato voluto cosi dai padri fondatori che hanno fatto la costituzione dopo essersi ribellati ad una monarchia, pensa se fai una rivoluzione ,la vinci, poi al capo della tua nuova nazione ci metti una specie di monarca, non avrebbe molto senso; e infatti Il Presidente Usa e` importante per carita e` la figura di spicco e` anche il capo delle forze armate ma e` un ingranaggio dell'amministrazione come ce ne sono molti altri (il cosiddetto check and balance). Il presidente se va bene rimane in carica 8 anni poi scompare, gli apparati e quindi i funzionari non solo sono in carica quasi a vita e quindi da molti anni applicando un potere ben superiore a quello di uno che sta in carica se va bene 8 anni, in 20/30 anni puoi applicare piu potere di uno che rimane 8 anni inoltre il loro budget non e` deciso dal presidente ma dal congresso, sono organi scollegati dal presidente, non a caso Trump viene intercettato da ben tre agenzie di intelligence quando minacciava zelensky di non dargli piu i soldi se non gli dava notizie sul figlio di Biden, questo giusto per intenderci.
Poi che Trump e` un megalomane, e` una persona anche di una certa cultura politica e sa che nel mondo ci sono presidenti che hanno molti piu poteri (Russia e Francia ad esempio) e quindi dice certe cose fa anche parte del personaggio. Ma avere piu poteri come un presidente Francese, significa cambiare il sistema di funzionamento dell'apparato burocratico statunitense e che Trump riesca in una cosa del genere lo vedo francamente improbabile se non impossibile.
Ok, ma nella frase che ti ho quotato sembrava che lo stessi intendendo come fa Trump. Anche con questo post in realtà non ho capito se lo stai intendendo come qualcosa di losco, poco trasparente che sarebbe meglio smantellare o come il consueto funzionamento di una democrazia con i suoi pesi e contrappesi. Inoltre a vita? Cioè mi stai dicendo che per esempio nella struttura del Dipartimento della Difesa non c'è ricambio con l'alternanza delle amministrazioni? Non mi risulta, se per esempio vado a controllare i ruoli elencati in questa pagina trovo nomine del 2021, 2022, 2023 e 2024. Infine trovo scritto anche questo:

The composition of OSD is in a state of consistent flux, as Congress and DoD routinely create new offices, redesignate existing ones, and abolish others.

E per esempio lo storico delle nomine in questa pagina mostra una rotazione superiore a quella della carica del presidente.
La nuova xandidatura arriva in una situazione tardiva dove ormai il grosso dei giochi e' fatta, inoltre kamala harris non e' priprio amata manco nel suo partito.
Trump puo' continuare tranquillamentr contro kamala harris dato che anche se fosse che i dem trovano un nuovo salvatore della patria a meta' ahosto non vedo che pissa fare in poco piu' di 2 mesi
Ah, sul fatto che il tempo sia ristretto e la corsa per i democratici in salita sono d'accordo. Dicevo solo che la narrazione su Biden incapace di reggere un altro mandato a causa del deterioramento mentale nei mesi che ci separano dal voto non può più funzionare.

paragonare un pestaggio a un manichino messo a fuoco :facepalm2: e allora il PD?
Questo profilo è sempre sul pezzo:

Ok, ma nella frase che ti ho quotato sembrava che lo stessi intendendo come fa Trump. Anche con questo post in realtà non ho capito se lo stai intendendo come qualcosa di losco, poco trasparente che sarebbe meglio smantellare o come il consueto funzionamento di una democrazia con i suoi pesi e contrappesi. Inoltre a vita? Cioè mi stai dicendo che per esempio nella struttura del Dipartimento della Difesa non c'è ricambio con l'alternanza delle amministrazioni? Non mi risulta, se per esempio vado a controllare i ruoli elencati in questa pagina trovo nomine del 2021, 2022, 2023 e 2024. Infine trovo scritto anche questo:

The composition of OSD is in a state of consistent flux, as Congress and DoD routinely create new offices, redesignate existing ones, and abolish others.

E per esempio lo storico delle nomine in questa pagina mostra una rotazione superiore a quella della carica del presidente.

Ah, sul fatto che il tempo sia ristretto e la corsa per i democratici in salita sono d'accordo. Dicevo solo che la narrazione su Biden incapace di reggere un altro mandato a causa del deterioramento mentale nei mesi che ci separano dal voto non può più funzionare.

Questo profilo è sempre sul pezzo:

Quello no, su kamala harris basta dire che ha fallito sulla politica della migrazione.
Anche se michelle obama abbia davvero intenziome di correre alla casa bianca non lo fara' di certo ora per bruciarsi definitivamente

Io ho parlato di funzionari e apparati per un motivo ben preciso, non ti ho detto alla difesa funziona cosi o alla Cia funziona in quest'altro modo ecc... e non ho parlato dei suoi presidenti a posta. Poi se pensi che siccome il presidente di una struttura cambia ogni 1 2 3 anni e quindi ad ogni presidente c'e` una nuova linea ben venuto su marte (non funziona cosi nemmeno nel tuo comune di residenza).
E comunque non era questo il punto del mio intervento ma ho semplicemente detto che il presidente Usa non ha i poteri che gli si attirbuiscono in questo paese(italia), ovvero di una specie di monarca. E` un presidente con poteri limitati che ha molto contrappesi vedi quelli elencati prima che non puo`fare come gli pare, sia che si chiami Trump, Biden ecc... anzi puo fare molto poco.
E no niente losco questa cosa la vedete voi, il potere degli apparati esiste ed e` presente come e` presente in Italia (quelli si li cambierei con quelli Usa)

Ultima modifica:
Appena letto l'articolo che ha postato Baronetto. È proprio da escludere. :asd:
Michelle Obama: "Non voglio candidarmi, non mi interessa la politica"

Topic Politico: "Eh ma se Michelle Obama si candida che punto basso blabla"

Michelle Obama: "No non mi interessa proprio, detesto quel mondo"

Topic Politico: "Secondo me la candidano al prossimo giro, ora se la bruciano"

Al che Michelle Obama, urlando, si libra nell'aria autodistruggendosi come Majin Vegeta.

dragonball z GIF

Appena letto l'articolo che ha postato Baronetto. È proprio da escludere. :asd:
Ma lei e' nornale che ora dica assolutamente no per la corsa alla casa bianca, mica e' scema :asd:
In caso contrario tutti si chiederebbero il perche' non concorra alle elezioni imminenti
Post automatically merged:

Al che Michelle Obama, urlando, si libra nell'aria autodistruggendosi come Majin Vegeta.

dragonball z GIF
Con sto messaggio mi fai capire che non capisci per niente la politica in generale :asd:
Quante persone hanno detto le stesse cose per poi candidarsi? :asd:

Ma lei e' nornale che ora dica assolutamente no per la corsa alla casa bianca, mica e' scema :asd:
In caso contrario tutti si chiederebbero il perche' non concorra alle elezioni imminenti

Con sto messaggio mi fai capire che non capisci per niente la politica in generale :asd:
Quante persone hanno detto le stesse cose per poi candidarsi? :asd:
Vaaaaa bene. Lo dice dal 2008 e si è sempre comportata con distacco senza mai candidarsi a niente ma a te non la si fa. Hai subito scovato il complotto. Che ti devo dire.

Vaaaaa bene. Lo dice dal 2008 e si è sempre comportata con distacco senza mai candidarsi a niente ma a te non la si fa. Hai subito scovato il complotto. Che ti devo dire.
Hai una persona a cui hanno intolato un aeroporto in queati giorni che diceva che non aveva interesse nella politica salvo nel 94 sxebdere in campo per gli italiani :asd:
Credi quello che vuoi che ti devo dire

Io dico una cosa che dico da non so quanti anni. Gli USA sono una grande democrazia, in teoria anche con tanto politici di spicco visto che hanno i Governatori nei diversi Stati, hanno centinaia di milioni di abitanti....poi alla fine vai a vedere e si presentano sempre gli stessi.

Trump sta alla terza candidatura.
Biden 8 anni da vice presidente e 4 da presidente.
Obama 2 mandati, ma la moglie é sempre papabile.
Clinton 2 mandati, un altro po' ci ritroviamo la moglie presidente.
Bush presidente, e pure il figlio presidente.

Boh, a me tutto sembra tranne che una democrazia.

Hai una persona a cui hanno intolato un aeroporto in queati giorni che diceva che non aveva interesse nella politica salvo nel 94 sxebdere in campo per gli italiani :asd:
Credi quello che vuoi che ti devo dire
Oggesù, le persone cambiano idea, abbiamo lo Sherlock Holmes della politica, rimane che non ci sono indicazioni che Ms. Obama voglia candidarsi ed è un fatto inoppugnabile. Il resto son deliri finché non si presenta e dice "Ho cambiato idea". Quindi io credo a 15 anni di comportamento coerente, tu a un delirio

Intanto al di fuori dei deliri

Mmh perché la vedi così nera per i democratici?

Ho sentito che la Harris avrebbe una vulnerabilità nel fatto che ha dato prova di incapacità nella gestione del contrasto all'immigrazione illegale, tema di cui la campagna di Trump ha fatto un cavallo di battaglia.
Perché nel partito democratico è vista come una arrivista ed arrampicatrice sociale. :asd:

Oggesù, le persone cambiano idea, abbiamo lo Sherlock Holmes della politica, rimane che non ci sono indicazioni che Ms. Obama voglia candidarsi ed è un fatto inoppugnabile. Il resto son deliri finché non si presenta e dice "Ho cambiato idea". Quindi io credo a 15 anni di comportamento coerente, tu a un delirio

Intanto al di fuori dei deliri

Ok questo ha un peso differente dato che è la Pelosi che comanda il partito ormai da 8 anni.

Perché nel partito democratico è vista come una arrivista ed arrampicatrice sociale. :asd:
Vediamo, se la vedono come una possibilità di impedire la seconda ascesa di Trump, secondo me non gli conviene fare troppo gli schizzinosi.

Poi comunque questo è stato un grosso ostacolo per Trump e soci, avendo impostato gran parte della loro campagna su quanto Biden fosse vecchio e inaffidabile, ora si ritrovano nella posizione opposta.

Politicamente (e non) la Harris verrà piallata da Trump, quest'ultimo tirerà fuori tutti i suoi tanti scheletri nell'armadio a partire da Willie Brown per finire a P Diddy....c'è talmente tanto sporco sotto il tappeto che basterà soffiare per far uscire tutto. In America è già iniziata questa cosa.
Ah già perchè invece Trump è un tenero agnellino eh ?

Ultima modifica:
No, il problema è che i democratici hanno ancora un senso morale, mentre al giorno d'oggi il godimento dei repubblicani è direttamente proporzionale alle schifezze commesse da Trump :sisi:
La morale dei democratici: far scoppiare una guerra in Ucraina e fornire armi ad Israela

Peggio di cosi

La morale dei democratici: far scoppiare una guerra in Ucraina e fornire armi ad Israela

Peggio di cosi
La prima è una palese menzogna(Trump ci ha abituato bene da questo punto di vista :asd: ), la guerra l'ha iniziata Vladimir Putin.
La seconda è vera, ma sinceramente non penso che nei governi repubblicani non si fornivano armi ad Israele. Se è cosi puoi dimostrarlo con fonti?

Ultima modifica:

Peggio di cosi
Infatti il giovane elettorato democratico è così contento di come si è comportato il governo di Biden con la guerra di Israele.
Sulla guerra in Ucraina manco commento perché vabbè, a quanto pare repetita non iuvant

Ah sono stati loro ad invadere l'Ucraina ? Ok.

Comunque quale presidente americano repubblicano o democratico che sia, è stato contro Israele ?

La nuova xandidatura arriva in una situazione tardiva dove ormai il grosso dei giochi e' fatta, inoltre kamala harris non e' priprio amata manco nel suo partito.
Trump puo' continuare tranquillamentr contro kamala harris dato che anche se fosse che i dem trovano un nuovo salvatore della patria a meta' ahosto non vedo che pissa fare in poco piu' di 2 mesi
Harris, per il solo specifico fatto di non essere né Biden né Trump né ottuagenaria sembra avere risvegliato un certo entusiasmo nella base democratica e instillato il panico tra i GOP.

Nella situazione attuale, contro il candidato attuale, la Harris è perfetta. Tra l’altro da ex procuratore (o quel che è negli USA), se vince forse è la volta buona che sbattono dentro Trump e la sua cricca del project 2025. Quindi secondo me gli indecisi ma stanchi di Trump la voteranno.

dragonball z GIF
:asd:
Io ho parlato di funzionari e apparati per un motivo ben preciso, non ti ho detto alla difesa funziona cosi o alla Cia funziona in quest'altro modo ecc... e non ho parlato dei suoi presidenti a posta. Poi se pensi che siccome il presidente di una struttura cambia ogni 1 2 3 anni e quindi ad ogni presidente c'e` una nuova linea ben venuto su marte (non funziona cosi nemmeno nel tuo comune di residenza).
E comunque non era questo il punto del mio intervento ma ho semplicemente detto che il presidente Usa non ha i poteri che gli si attirbuiscono in questo paese(italia), ovvero di una specie di monarca. E` un presidente con poteri limitati che ha molto contrappesi vedi quelli elencati prima che non puo`fare come gli pare, sia che si chiami Trump, Biden ecc... anzi puo fare molto poco.
E no niente losco questa cosa la vedete voi, il potere degli apparati esiste ed e` presente come e` presente in Italia (quelli si li cambierei con quelli Usa)
Nel caso non abbia fatto in tempo a modificare prima che tu li aprissi, ti avviso che poco dopo l'invio ho corretto il primo link a wikipedia che ho inserito nel post precedente (sostituendolo con questo), ne avevo messo erroneamente due uguali. Comunque non volevo fare dietrologia su di te, per cui appunto ho scritto che non ero sicuro di aver capito invitando a conferma o smentita (grazie per aver chiarito sul fatto che non stavi attribuendo nessuna connotazione "losca"). Tornando invece nel merito dell'altro punto, tu hai individuato nella carica (quasi) a vita dei funzionari la prima ragione della tesi (o fatto) secondo cui funzionari e apparati hanno un potere ben superiore al presidente e io ho commentato specificatamente su questo, dicendo che non capisco come fai a dirlo. Funzionari con carica quasi a vita? Come lo sai? Perché se sai qualcosa che mi sfugge ben venga essere messo al corrente (anche se la fonte è un forum). Mentre sulla linea seguita dagli apparati nel corso del tempo non ho scritto nulla e non credo che la sostituzione dei vertici sia necessariamente un elemento dirimente per il suo cambio. Peraltro vedi che anche tu hai fatto un'ipotesi su qualcosa che non penso, evidentemente deducendolo da qualcosa che ho scritto che in quel momento avrai pensato implicasse ciò? Ma nella comunicazione è anche normale farlo qualora sorgano dubbi sulla propria comprensione del pensiero altrui, hai fatto semplicemente un'ipotesi (piuttosto che emettere una sentenza) alla quale non mi faccio problemi a rispondere cercando di chiarire. :asd:

Ancora per quanto riguarda il mio dubbio su ciò che avevi scritto, no, non hai semplicemente scritto "il presidente USA non ha i poteri che gli si attribuiscono in questo Paese", ma hai scritto anche questo:
nei fatti conta molto di più il congresso o gli apparati come CIA,Pentagono ecc… (deep state ) molto simpatici a Trump.
Che è l'unica parte di messaggio che inizialmente ti avevo quotato e stavolta ho grassettato per renderlo ancora più chiaro nella sua specificità. Hai creato una corrispondenza tra deep state come lo intende Trump e deep state scritto da te. Da qui il mio dubbio che lo intendessi come fa Trump. Adesso spero di aver spiegato meglio da dove proveniva il dubbio.

La tua idea secondo cui per informarsi sulla politica americana è buona cosa tenere traccia del comportamento di tali apparati la sposo in pieno, quindi sì, siamo d'accordo sui contrappesi che limitano i poteri del presidente. :sisi:
Ognuno li intende come preferisce e li usa come vuole, Trump fa il politico e fa un determinato mestiere (prendere voti creare conenso o dissenso) e quindi dice determinate cose, la Zakharaova e una portavoce di un impero avverso agli Usa e quindi fa un altro lavoro ancora e dice altre cose o quello che qualcuno si vuole sentir dire e via dicendo ...
Comunque riprendo un attimo questo pezzo per dire che non mi esprimerei così, cioè ovviamente fare misinformation ai danni dei propri cittadini e del mondo intero sulla natura degli apparati di un Paese (che sia il proprio o quello altrui) non equivale a "fare il proprio mestiere (quello del politico)", altrimenti anche in Italia siamo pieni di politici veri. Sicuramente non è il modo con cui io interpreto che il mestiere del politico si debba fare. :asd: Quindi quando Trump e Zakharova parlano in quel modo di deep state americano NON stanno facendo il proprio mestiere sia nei confronti dei propri cittadini sia del mondo intero. Esattamente come non stanno facendo il proprio mestiere la Sala quando in trasmissione non si accorge che quella non è la piantina dell'acciaieria Azovstal e Letta (o magari è stato chi cura il suo profilo, vabbé, hai capito cosa intendo) quando linka il grafico dei risultati delle elezioni francesi preso da un sito di RN con le colonne sballate.

Tra l'altro (non mi sto riferendo a te) questo è uno dei fact-checking che piacciono? "1721747261503.png"

Sinceramente non ho capito il ragionamento... Quindi la Harris che concorre sarebbe scema? :asd: Sulla Obama ovvio che chiunque può sempre cambiare idea (vabbé, togli "escluso" e metti escluso al 99% così lasciamo un margine minimo di sorpresa), ma a leggere quell'articolo pare una cosa veramente remota nel suo caso. Pare una che da anni rifugge la politica nonostante essa sia venuta a stretto contatto con lei, cosa che non si può dire di Berlusconi prima del '94, mi sembra (se sbaglio mi corriggerete).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro