aridaglie, ma sto scrivendo in italiano?
L'inseguimento puo' essere giusto se:
1) Non si cerca di uccidere gli inseguiti tipo nel caso di cronaca recente
2) Non si mettono in pericolo esterni, tipo un inseguimento ad alta velocita' nel traffico dell'ora di punta
E no, non vale la pena rischiare di uccidere qualcuno per arrestare uno spaccino qualunque, per quanto il sentimento di chi e' al governo ora sia l'opposto.
Ho seguito un po a tratti la discussione e, tralasciando un po quello che si vede nel video, e cioè che il motorino sembra non accennare ad una manovra per sterzare e va dritto per dritto, e dopo sopraggiunge l'auto dei carabinieri, ma ad ogni modo, un conto è urtare deliberatamente un altro mezzo per farlo cadere (nel caso di un motorino) o deviarlo (nel caso di un auto), un altro conto è se l'urto è accidentale e viene generato dalla dinamica dell' inseguimento. Tornando al video non sembra che loro vadano a sbattere per colpa della spinta dell' auto, ma che avrebbero comunque sbattuto, perchè andavano dritti contro il semaforo quando in realtà avrebbero dovuto sterzare, ma a quella velocità non avrebbero potuto farlo. Successivamente, o quasi in contemporanea, sopraggiunge l'auto, ma a quella velocità lo scooter avrebbe sbattuto in ogni caso. Non è stato l'urto a deviare la traiettoria dello scooter per non farlo sterzare, ma è stato generato dalla dinamica stessa dell' incidente.
Inoltre ho letto che sembra che i carabinieri, al posto di blocco, abbiano il potere di: 1) Sapere l'origine dei passeggeri del mezzo (ebbene si, perchè sono stati accusati anche di razzismo); 2) Sapere già a priori che tipo di reato, o di illecito, li abbia condotti a non fermarsi all' alt, e quindi da questo decidere se inseguire il mezzo (si, forse con la sfera di cristallo potrebbe essere ipotizzabile), 3) Conoscere già la fedina penale dei passeggeri (se si tratta di maranza non li inseguo, se si tratta di boss della camorra scappati dal 41 bis invece li inseguo).
Mi sembra un po fantasiosa come giustificazione.
Poi ho letto anche di inseguimenti in elicottero... ma se insegui con un auto, o con un elicottero, non è pur sempre un inseguimento? Uno scooter a quella velocità, non rispettando nessuna norma della strada, non avrebbe comunque fatto un incidente?
Ad ogni modo aggiungo che l'inseguimento era legittimo ed è stato compiuto come da manuale:
https://www.ansa.it/sito/notizie/cr...nto_749e6bf1-90de-4b26-84c1-87192657846b.html
Le indagini riguardano solo l'ultima fase e sul possibile depistaggio, per cui non dovremmo nemmeno parlare della leggitimità dell' inseguimento.