Però Vance ci sta mettendo in guardia sulla censura europea
Lo intende nel modo in cui lo intende negli USA violente imposizioni di concetti non universalmente condivisi su cui non si può discutere pena il licenziamento .
E neanche mi riferisco alle teorie Gender
Per esempio in una Università Californiana (credo San Diego , ma non sono sicuro) è stata stilata una lista delle parole da evitare , fra queste c'era "field" (campo) in quanto razzista e potenzialmente offensiva per i neri perchè ricorda i campi di cotone delle piantagioni
Ci sono state obiezioni finite nel nulla perchè a rischio sospensioni
questa e tante altre perle del genere hanno fatto incazzare non poco gli oppositori , siamo alla follia (non che in Europa non ce ne siano eh)
All'audizione davanti alla Commissione del Congresso (quella completa dura 4 ore questa è sintetica solo 2 ore e mezza circa)
E' saltato fuori che nella Ivy League e non solo lì hanno praticamente espunto quasi tutti i docenti Repubblicani e anche l'accettazione delle matricole ha forse subito una selezione simile , I Dem erano al di sopra del 90% mentre fino a 10 anni prima erano grosso modo metà e metà sia gli studenti che i docenti .
A domanda la Rettrice Gay (Harvard) ha risposto che la sua Università è inclusiva e tutti hanno diritto di parola , ma ciò che è troppo divisivo non vi ha posto perchè genera conflitti in seno all'università.
Sembra logico , ma in realtà ha obliterato ogni forma di dissenso o sei d'accordo con il gruppo dominante e resti o sei divisivo e te ne vai e questo da almeno 10 anni da quando lei è Rettrice , Penn State e MIT non sono diversi , ma hanno risposto con meno prosopopea
quindi se quel che stanno facendo ora sia censura o semplice ritorno alla normalità al momento non è chiaro imponendo certi corsi ed eliminandone altri serve a riequilibrare l'assetto politico delle Università , bisognerà quindi vedere cosa faranno in concreto
Ora è vero che gran parte dei Repubblicani è Creazionista , ma non credo che estirperanno Darwin dalle università, nè l'Astrofisica sanno perfettamente che perderebbero la centralità scientifica del mondo , però sono sicuro che imporranno quella boiata del "Disegno Intelligente" come una teoria scientifica paritaria invece di mera speculazione priva di basi