Prima si riduce un popolo in condizioni estreme e poi ci si lamenta se quel popolo vota il candidato "sgradito".
E' quello che sta accadendo un po' in tutta Europa, ma non sempre la gente è disposta ad accettare bonariamente decisioni calate dall'alto sulla base di provvedimenti fumosi e poco limpidi che hanno il più delle volte un effetto deleterio perché finiscono per "santificare" proprio colui che si intendeva colpire: Trump ne è l'esempio più lampante.
In Romania sta succedendo una cosa simile: sono state prima annullate le elezioni e poi il candidato che aveva vinto è stato arrestato:
What has emerged so far strongly suggests a Russian campaign, but does not prove it.
"Legalmente, le decisioni di annullare il voto e perseguire Georgescu possono essere solide. Politicamente - in una società stufa e delusa dalla sua classe politica come quella della Romania - potrebbero essere esplosivi"
Infatti per i suoi sostenitori è diventato un Messia:
“Georgescu was interested in this country, not in himself. He promised he’d put Romania back on its feet, rebuild what all the others broke, bring home the diaspora. If there’s got to be another revolution, so be it.” Se ci deve essere un'altra rivoluzione, così sia
"He was a good man for our country, a wise man. I believe he was sent by God. Now, who knows?” Il Messia mandato da Dio: Trump sta facendo scuola!
La democrazia della Romania è fragile. Il reddito familiare medio è di circa un terzo della media dell'UE. Il cibo è il 50% più costoso di cinque anni fa. Quasi un terzo delle 19 milioni del paese sono a rischio di povertà ed esclusione sociale. Negli ultimi 10 o 15 anni, quasi il 20% della forza lavoro ha cercato migliori opportunità all'estero.
I servizi pubblici sono carenti e la rete di sicurezza sociale manca. La percezione generale è che lo stato non è lì per aiutare. Solo per punire le persone e per creare difficoltà mentre si arricchisce.
Se davvero l'Europa sta cercando di arginare nazionalismo, estremismo, populismo... allora dovrebbe riconsiderare in qualche modo le proprie politiche, perché se questa è la reazione della gente significa che c'è qualcosa di sbagliato.
Intelligence reports suggest Călin Georgescu benefited from suspected Russian interference, but the annulment of his first-round win has left many angry and confused
www.theguardian.com