Per la verità , l'Europa molte cose se le fa da sole , Carri Armati, Autoblindo, Navi , Sommergibili , gli Elicotteri e gran parte degli Aerei , quello che compriamo dagli USA sono certi particolari sistemi d'arma o aerei che loro stessi non hanno progettato , per esempio gli F35 che atterrano verticalmente cosa che nè i Francesi Rafale che pure esistono in versione navale , nè gli Svedesi Gripen fanno . Il Gripen decolla e atterra unicamente dal suolo, il Rafale ha bisogno di una catapulta per decollare e di un cavo frenante per atterrare che però in Europa esistono su una sola portaerei , la Charles De Gaulle Francese , nè le Italiane Cavour e Trieste, nè le Britanniche Quenn Elizabeth e prince of Wales , nè la Spagnola Principe de Asturias sono in grado di operare i Rafale e quindi si ci servono quelli Americani che però vengono assemblati in Italia o Gran Bretagna , almeno quelli che usiamo noi o la Svizzera , quindi è lavoro in Italia.
gli U212 classe Todaro sono fabbricati fra Italia e Germania , i Tornado che sono ancora i più veloci cacciabombardieri a volo radente sono una collaborazione Italo-Britannico- Tedesca . Gli Eurofighter Typhoon sono interamente costruiti in Europa fra Italia, Gran Bretagna , Germania (e mi sembra Belgio) l'aerei di VI generazione il GCAP è un programma Britannico, Nippo Italiano cui probabilmente si aggiungerà la Germania visto il solito prevedibile comportamento della Dassault.
Però le piattaforme lanciamissili sulle navi sono USA anche se i missili Aster 15 , Aster 30 sono Franco Italiani
il sistema di intercettazione antiaereo Samp/T è Franco Italiano anch'egli
alcuni sistemi radar sono USA
ma ripeto il grosso ce lo fabbrichiamo da soli