Comunque una cosa la devo dire:
prima di questa crisi mondiale, i capitalisti erano si brutti e cattivi, MA che io sappia un lavoro come il mio e non solo, lo so per certo, in tutti i paesi della mittle e nord Europa, veniva pagato mediamente il 50% in più che qui in Italia(considerando costo della vita e tutto). Così come i dipendenti pubblici. Cioe se andiamo a guardare il mero numerello, un lavoro come il mio, viene pagato il DOPPIO(se non di più) in Germania e uk, il TRIPLO(se non di più) in Svizzera e paesi nordici. Più o meno.
Perfetto. Ovviamente c’e anche la questione lavoratori. In questi paesi i lavoratori hanno mediamente più competenze rispetto a un italiano che lavora nello stesso settore.
Non a caso i migliori laureati italiani dopo un po’ vanno all’estero.
Prendiamo sempre come esempio il mio lavoro. Io sono stato assunto assieme ad altri due- tre ragazzi della mia età più o meno. Perfetto. Già durante il tirocinio questi ragazzi erano carenti di molte nozioni e competenze. Quando poi li ho visti lavorare mi sono messo le mani nei capelli. Attenzione non sono un genio ne niente di simile. In sostanza per me, è brutto dirlo, questi tre ragazzi non avrebbero dovuto essere assunti. Ma perché sono assunti lo stesso? Perché molti dei progetti tanto vengono fatti di merda. Quindi non è che abbiamo bisogno sempre di chissà quali competenze. E ora ovviamente siamo tutti livellati con lo stesso stipendio.
Quello che voglio dire è che secondo me è tutto un sistema che non quadra. Ora non so quale sia la causa, se siano comunque i pochi soldi a disposizione dagli imprenditori o che cosa. Però manca la qualità del lavoro svolto e CON esso il dovuto salario.
Non so se avete colto il discorso. Immagino che qualcuno qui sia stato all’estero per lavoro.