Già ottima domanda, che si fa? Li blocchiamo in campo di concentramento in Libia come ai tempi di Gheddafi e Berlusconi? Li rimpatriamo in paesi con cui non abbiamo accordi e che non li rivogliono? Li lasciamo lì "così gli altri capiscono che non devono partire"?
Dimmelo tu quale sarebbe la soluzione che va a favore dei lavoratori.
Fra l'altro, il discorso sull'unità che fai mi sta bene: quando cominciano gli imprenditori ad unirsi a me assumendomi a tempo indeterminato con un salario come Dio comanda? No perché a me di unirmi a qualcuno per poi prenderlo in ****, -esattamente ciò che avvenne dopo la seconda guerra mondiale, fra laltro, al di là della ricostruzione idilliaca-, non me ne frega un emerito càzzo. E dubito che gli altri lavoratori e/disoccupati siano così interessati ad unirsi ai capitalisti, figuriamoci, non si uniscono neanche fra di loro.
A parte che non capisco perché dai tanto per scontato che i lager libici effettivamente esistano, o che siano mai esistiti. Le manipolazioni mediatiche del passato non ti hanno insegnato nulla? L'Iraq? La Siria? No? Anche parlando al presente, posto che non ne so niente, se dovessi andare dietro ai media dovrei credere che Maduro è un dittatore super malvagio che deve essere fatto fuori per il bene del popolo venezuelano. Invece stando a quello che vedo dire da Rizzo, Maduro è un bravo politico votato a furor di popolo, che l'imperialismo americano vuole far fuori per i propri disegni egemonici in Sud America. Visto che credo tu ritieni che la possibilità sia la seconda, e che quindi i media stiano mentendo per precisi interessi, spiegami perché invece nel caso della Libia tu sei tanto disposto a credere che quello che ti dicono sia vero. Anche in Siria si diceva che il dittatore aveva gassato chissà quante persone perché sì, e poi invece si è visto che in realtà furono i ribelli "moderati" a farlo (stranamente sostenuti dall'occidente), per creare un false flag. O anche in Ucraina, stessa storia (con l'occidente a sostegno dei neo nazi).
Comunque l'idea di creare sviluppo e lavoro nei paesi d'origine, come era voluto da gente tipo Sankara, ti fa schifo? Questo è sostanzialmente quello che dice Salvini, poi magari non è vero che lo vuole fare davvero, però ancora non abbiamo la prova di ciò.
Quindi fatemi capire.
I capitalisti europei foraggiano la malavita africana affinchè aumentino gli sbarchi in europa per avere mano d'opera a basso costo e poter produrre ancora più capitale con cui sollazzarsi.
Tutto ciò si rivela essere meno complicato e costoso che delocalizzare direttamente in Africa.
Visto che hai internet perché non ti fai il piacere di andarti a vedere che cosa si intende con "esercito industriale di riserva", invece di stare qui a scrivere cavolate riguardo cose che evidentemente non conosci?
E no, nessuno deve foraggiare nulla, basta creare miseria nei paesi d'origine per spingere la gente a scappare, come ci insegna la nostra stessa situazione.
Se poi vuoi negare questo fatto economico (oltre al fatto che certe potenze sfruttino il continente africano) confermando lo stereotipo dell'imprenditore che ha Cart, fai pure.
Anche l'esempio di Rizzo sui tassisti è un po' una mezza cavolata: siamo a 5, massimo 8 anni di distanza dalla guida autonoma di livello 5 il che si tradurrà in totale assenza di tassisti.
Ma cosa c'entra l'automazione nel discorso?
Tra l'altro, visto che ci sei vatti a leggere anche questo, sia mai che capisci:
http://goofynomics.blogspot.com/2016/07/la-deflazione-dei-salari-mette-tutti.html
Posto che Drake non mi sembra comunista.
No infatti non lo sono, ciò non toglie che io possa condividerne alcune idee.