Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.7%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.1%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 6.9%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.8%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.6%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

• Unione Popolare

Voti: 4 3.4%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.3%
  • Altro

• Votatori totali
    116
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Negare che ci sia un divario enorme, un divario anche di senso civico tra nord e sud è la negazione della realtà dei fatti. 
Al Nord lavorano, al Sud voglio l'elemosina. Al Nord sono onesti, al Sud sono camorristi e omertosi. Al Nord pagano le tasse, al Sud sono evasori. Al Nord sono aperti, al Sud sono retrogradi. Al Nord finanziano le opere pubbliche, al Sud impiegano 80 anni pur usufruendo dei contributi del Nord. Poi apri i libri di storia e la storia cambia e noti che dal punto di vista civico e culturale le eccellenze sono sia al Nord che al Sud così come i meridionali hanno ottenuto ciò che hanno con molte meno risorse.

Al Nord lavorano, al Sud voglio l'elemosina. Al Nord sono onesti, al Sud sono camorristi e omertosi. Al Nord pagano le tasse, al Sud sono evasori. Al Nord sono aperti, al Sud sono retrogradi. Al Nord finanziano le opere pubbliche, al Sud impiegano 80 anni pur usufruendo dei contributi del Nord. Poi apri i libri di storia e la storia cambia e noti che dal punto di vista civico e culturale le eccellenze sono sia al Nord che al Sud così come i meridionali hanno ottenuto ciò che hanno con molte meno risorse.
Io mi baso su ciò che vedo e sento, ho un sacco di colleghi meridionali e loro stessi mi raccontano delle problematiche dei luoghi da cui vengono.

Ps: ho amici e parenti in Abruzzo e parenti in Puglia. 

Poi se c'è gente che non so per quale diavolo di motivo vuole negare i fatti, problemi loro. 

EDIT: Cart,  tu sei di Teramo giusto? 

Ultima modifica da un moderatore:
Io mi baso su ciò che vedo e sento, ho un sacco di colleghi meridionali e loro stessi mi raccontano delle problematiche dei luoghi da cui vengono.

Ps: ho amici e parenti in Abruzzo e parenti in Puglia. 

Poi se c'è gente che non so per quale diavolo di motivo vuole negare i fatti, problemi loro. 

EDIT: Cart,  tu sei di Teramo giusto? 
Lo sport nazionale è quello in cui ci auto-sputtaniamo da soli. Quindi che i tuoi amici e parenti provenienti dall'Abruzzo e dalla Puglia sostengano che in quelle zone fa tutto schifo non rappresenta alcuna statistica di rilievo. Se invece vi piace fare il solito giochino del Nord vs Sud per continuare a rimanere dove siamo senza alcuna unità sociale in maniera tale da continuare a far rimanere l'Italia con le stesse deficienze croniche anziché risolverle non so che dirti.

Lo sport nazionale è quello in cui ci auto-sputtaniamo da soli. Quindi che i tuoi amici e parenti provenienti dall'Abruzzo e dalla Puglia sostengano che in quelle zone fa tutto schifo non rappresenta alcuna statistica di rilievo. Se invece vi piace fare il solito giochino del Nord vs Sud per continuare a rimanere dove siamo senza alcuna unità sociale in maniera tale da continuare a far rimanere l'Italia con le stesse deficienze croniche anziché risolverle non so che dirti.
Dire che non ci sono differenze è negare la realtà e le differenze le ho viste con i miei occhi. 

Come posso dire che rispetto alla Germania facciamo schifo alla grande. 

E come ho visto che i mezzi pubblici in Italia fanno schifo rispetto a qualsiasi Paese che ho visitato fin'ora,  anche Paesi dell'est Europa.

Mi sembra che a certa gente dia fastidio sentirsi sbattere la realtà in faccia....

Sarebbe utile - ai fini della discussione - che esprimeste anche le ragioni per le quali credete che il meridione abbia tutti questi problemi che denunciate.

Valefix ha già fatto il primo passo: al sud hanno un senso civico enormemente inferiore rispetto a chi è nato al nord. 

Mi pare di capire che siano fatti, quindi avanti illuminateci.

Ultima modifica:
Dire che non ci sono differenze è negare la realtà e le differenze le ho viste con i miei occhi. 

Come posso dire che rispetto alla Germania facciamo schifo alla grande. 

E come ho visto che i mezzi pubblici in Italia fanno schifo rispetto a qualsiasi Paese che ho visitato fin'ora,  anche Paesi dell'est Europa.

Mi sembra che a certa gente dia fastidio sentirsi sbattere la realtà in faccia....
E vacci a vivere in questo grande paese qual è la Germania. Che ci stai a fare ancora in Italia? Per spirito di sacrificio? Per empatia nei confronti dei tuoi compatrioti? Non è la patria della meritocrazia e dell'assenza di corruzione? Scommetto che saresti assunto immediatamente con uno stipendio da favola adeguato alla tua esperienza e alle tue competenze lavorative.

Dai ragazzi e basta. Siamo lo schifo del mondo e ogni dove le possibilità per la propria crescita personale sono meravigliose e certe. Arrivereste a dire che persino l'India e l'Afghanistan sono messi meglio dell'Italia. Ma allora se vi piace così tanto l'estero ed è così facile perché non vi trasferite? Ah già. La sappiamo tutti la risposta a questa domanda. Anche i tedeschi usano i mini-job e vivono di precariato  :rickds:

E vacci a vivere in questo grande paese qual è la Germania. Che ci stai a fare ancora in Italia? Per spirito di sacrificio? Per empatia nei confronti dei tuoi compatrioti? Non è la patria della meritocrazia e dell'assenza di corruzione? Scommetto che saresti assunto immediatamente con uno stipendio da favola adeguato alla tua esperienza e alle tue competenze lavorative.

Dai ragazzi e basta. Siamo lo schifo del mondo e ogni dove le possibilità per la propria crescita personale sono meravigliose e certe. Arrivereste a dire che persino l'India e l'Afghanistan sono messi meglio dell'Italia. Ma allora se vi piace così tanto l'estero ed è così facile perché non vi trasferite? Ah già. La sappiamo tutti la risposta a questa domanda. Anche i tedeschi usano i mini-job e vivono di precariato  :rickds:
Bravo metti in bocca cose che non ho mai detto,  mai detto che in Germania non ci sia corruzione, per me c'è molta più corruzione in Italia,  in ogni caso. 

In Germania stanno nettamente meglio rispetto all'Italia, devo farti una lista delle differenze? 

Infatti perché non ci andate, stanno così bene lì: http://vocidallestero.it/2017/08/22/ft-germania-il-divario-nascosto-nel-paese-piu-ricco-deuropa/

Il Financial Times pubblica un articolo sulla disuguaglianza sociale e la povertà in Germania. Il 40 percento dei tedeschi non possiede praticamente alcuna ricchezza, mentre una piccola élite detiene la stragrande parte dei mezzi di produzione. Non si tratta certo di un tema nuovo per noi, e questo articolo ha dei limiti, tra cui non menzionare quali siano state le conseguenze dell’euro nel rapporto tra compressione dei salari e competitività della Germania. Tuttavia il fatto che una fonte così ortodossa del mainstream come il FT pubblichi un articolo sulla disuguaglianza, infliggendo un ulteriore colpo al mito della Germania come modello economico, è molto indicativo di come i tempi e i paradigmi stiano rapidamente cambiando.
Consiglio in particolare una visita alle zone dell'ex DDR, lì potrete vedere come hanno trattato bene il loro "sud". "Perché loro sono seri" (cit.)

Bravo metti in bocca cose che non ho mai detto,  mai detto che in Germania non ci sia corruzione, per me c'è molta più corruzione in Italia,  in ogni caso. 

In Germania stanno nettamente meglio rispetto all'Italia, devo farti una lista delle differenze? 
Sempre corruzione è e sempre ne pagherai le conseguenze come cittadino. Sarebbe a dire "non m'importa se il ladro mi ha rubato 100 euro perché perlomeno ha me ne ha lasciato 10".

Chi dice che in Germania stanno meglio che in Italia mi sa che si fuma le canne.

O parla per luoghi comuni facendoli passare per fatti. Una delle due.

Chi dice che in Germania stanno meglio che in Italia mi sa che si fuma le canne.

O parla per luoghi comuni facendoli passare per fatti. Una delle due.
Ci sei mai stato in Germania?  Adesso mi rispondi a questa domanda.

Conosci qualcuno che ci vive? 

Ehi luogo comune,  ci sei stato in Germania o ti fumi le canne? 

Cose che so e ho visto,  cose che io reputo pro in confronto all'Italia:

-salari medi più alti 

- costo della vita più basso 

- autostrade gratis,  perfette, in certi tratti senza limiti di velocità 

- sussidi che in Italia ti scordi 

- prostituzione legale 

- città pulite 

- mezzi pubblici che funzionano 

- prezzo benzina più basso 

- tassazione più bassa

- religioni che si devono autofinanziare con una tassa apposita,  non so se avete presente come funziona l'8x1000 in Italia 

- raccolta differenziata efficace,  se ricicili ti pagano,  per ogni lattina, bottiglia di plastica o di vetro che porti a riciclare ricevi indietro una parte di soldi in scontrini, quando vai a fare la spesa ti scalano la cifra dalla spesa e risparmi un sacco. Ho visto zingari nei parchi che non venivano a romperti le palle chiedendoti soldi,  ti chiedevano l'immondizia (bottiglie di vetro,  lattine e bottiglie di plastica)  perché così si beccavano i soldi tramite la differenziata. 

No, ma io ho i pregiudizi.

Sarà che ho i pregiudizi e ce li ho in base a quello che vedo e sento sulla pelle.

A chi mi dice che non posso dire che ci siano differenze gli rido in faccia. 

Ehi luogo comune,  ci sei stato in Germania o ti fumi le canne? 

Cose che so è ho visto,  cose che io reputo pro in confronto all'Italia:

-salari medi più alti 

- prostituzione legale 

- città pulite 

- tassazione più bassa

- religioni che si devono autofinanziare con una tassa apposita,  non so se avete presente come funziona l'8x1000 in Italia 

- raccolta differenziata efficace,  se ricicili ti pagano,  per ogni lattina, bottiglia di plastica o di vetro che porti a riciclare ricevi indietro una parte di soldi in scontrini, quando vai a fare la spesa ti scalano la cifra dalla spesa e risparmi un sacco. Ho visto zingari nei parchi che non venivano a romperti le palle chiedendoti soldi,  ti chiedevano l'immondizia (bottiglie di vetro,  lattine e bottiglie di plastica)  perché così si beccavano i soldi tramite la differenziata. 

Sarà che ho i pregiudizi e ce li ho in base a quello che vedo e sento sulla pelle.

A chi mi dice che non posso dire che ci siano differenze gli rido in faccia. 
Ripeto la domanda: se è tutto rose e fiori perché vivi ancora in Italia?

Cose che so è ho visto,  cose che io reputo pro in confronto all'Italia:

-salari medi più alti 

- prostituzione legale 

- città pulite 

- prostituzione legale 

- tassazione più basse 

- religioni che si devono autofinqnziare,  non so se avete presente come funziona l'8x1000 in Italia 

- raccolta differenziata efficace,  se ricicili ti pagano,  per ogni lattina o bottiglia di plastica che porti a riciclare ricevi indietro una parte di soldi in scontrini, quando vai a fare la spesa ti scalano la cifra dalla spesa e risparmi un sacco. Ho visto zingari nei parchi che non venivano a romperti le palle chiedendoti soldi,  ti chiedevano l'immondizia (bottiglie di vetro,  lattine e di plastica)  perché così si brccavano i soldi tramite la differenziata. 

Tu invece ci vivi in Germania o parli per sentito dire come con il sud Italia?

Per esempio tu parli di autostrade perfette, poi quando uno va a vedere quello che dicono i tedeschi a riguardo, si scopre che anche lì hanno un problema di manutenzione delle infrastrutture: https://www.dw.com/en/bottlenecks-against-better-german-infrastructure/a-40381393

For years, German economists have warned that the level of public and private investment in the country's public and private capital stock was dangerously low. Hard infrastructure such as roads, bridges, and broadband fiber optic networks have been getting insufficient funding. Many school and pre-school buildings also need updating, according to senior economists at leading think-tanks like the German Institute for Economic Research (DIW), German Institute for Urbanism (DIFU), or Bertelsmann Foundation.

"The estimated backlog of public investments in hard infrastructure as of 2015 was about 136 billion euros worth ($162 billion), and in 2016 it was still 126 billion euros," Henrik Scheller, a researcher at DIFU, told DW. "These are estimates of the cost of upgrades to basic hard infrastructure required by existing laws — for example, investments in bridge maintenance, road improvements, or properly built schools and kindergartens."
Cosa risaputa da chiunque ha l'interesse di informarsi invece di limitarsi alla propria esperienza personale, che nulla dice della vera situazione di un paese.

Gli emarginati non li vedi con i tuoi occhietti, e quindi pensi che non esistono, eppure la Germania è fra i paesi europei con la maggiore disuguaglianza sociale (ben più grande di quella che c'è in Italia, e noi siamo messi malissimo a riguardo). Alla faccia dei salari medi più alti e del costo della vita più basso...

Ultima modifica:
Tu invece ci vivi in Germania o parli per sentito dire come con il sud Italia?
Ci sono stato in Germania,  sono andato a trovare dei miei amici che si sono trasferiti lì.

E l'autostrada l'ho presa quando sono andato in Repubblica Ceca per un viaggio con amici e anche un'altra volta che sono andato in Ungheria. 

Tu che non mi hai risposto deduco che la Germania non l'hai mai vista nemmeno col binocolo. 

Comunque non è solo sentito dire le cose le vedo anche con gli occhi.

Ripeto la domanda: se è tutto rose e fiori perché vivi ancora in Italia?
Io un lavoro ce l'ho. Comunque ci ho fatto più di un pensiero.

Ci sono stato in Germania,  sono andato a trovare dei miei amici che si sono trasferiti lì.

E l'autostrada l'ho presa quando sono andato in Repubblica Ceca per un viaggio con amici e anche un'altra volta che sono andato in Ungheria. 

Tu che non mi hai risposto deduco che la Germania non l'hai mai vista nemmeno col binocolo. 

Comunque non è solo sentito dire le cose le vedo anche con gli occhi.
Quindi qualche giorno da turista a te basta per comprendere tutto sulla situazione di un paese? Complimenti per l'assoluta superficialità che hai nell'affrontare certe cose.

Se il tenore è questo, è inutile continuare. Porti aneddoti personali come se fossero fatti, ed ignori completamente le fonti che dicono cose che non ti piacciono. Non è neanche la prima volta che lo fai, si vede che credi di saperla più lunga di tutti. Chi parla di povertà e problemi infrastrutturali in Germania chiaramente non capisce un cazzo rispetto a te. Non sorprende che ti trovi d'accordo con gli altri che parlano parlano, ma poi quando gli si chiedono le fonti, o si alza appena il livello dal "io penso" mettendo in mezzo i dati, spariscono. Su questo ha proprio ragione Cart  :asd:

Non che mi potessi aspettare molto altro da chi dice che al sud la gente ha un enorme divario di senso civico rispetto a quella del nord. Razzismo ed autorazzismo vanno a braccetto.

Ultima modifica:
Quindi qualche giorno da turista a te basta per comprendere tutto sulla situazione di un paese? Complimenti per l'assoluta superficialità che hai nell'affrontare certe cose.

Se il tenore è questo, è inutile continuare. Porti aneddoti personali come se fossero fatti, ed ignori completamente le fonti che dicono cose che non ti piacciono. Non è neanche la prima volta che lo fai, si vede che credi di saperla più lunga di tutti. Chi parla di povertà e problemi infrastrutturali in Germania chiaramente non capisce un cazzo rispetto a te. Non sorprende che ti trovi d'accordo con gli altri che parlano parlano, ma poi quando gli si chiedono le fonti, o si alza appena il livello dal "io penso" mettendo in mezzo i dati, spariscono. Su questo ha proprio ragione Cart  :asd:

Non che mi potessi aspettare molto altro da chi dice che al sud la gente ha un enorme divario di senso civico rispetto a quella del nord. Razzismo ed autorazzismo vanno a braccetto.
Eh già,  sarà forse perché ho visto gente che a pranzo usa roba usa e getta o l'immondizia per le strade. 

Locali che non rilasciano mai lo scontrino e stanno aperti molto oltre l'orario consentito. 

I cani liberi per strada. 

I mezzi pubblici che fanno schifo,  le strade piene di buche e quando piove si allagano i viadotti 

Gente che gira in scooter senza casco,  le spiagge sporche,  i divieti di balneazione perché non mettono a posto i depuratori. 

Tutte cose che ho visto coi miei occhi,  ma al sud va tutto bene. 

Le statistiche non vanno bene,  le esperienze di vita nemmeno,  ma si deve dire che va tutto bene,  chapeau. 

Eh già,  sarà forse perché ho visto gente che a pranzo usa roba usa e getta o l'immondizia per le strade. 

Locali che non rilasciano mai lo scontrino e stanno aperti molto oltre l'orario consentito. 

I cani liberi per strada. 

I mezzi pubblici che fanno schifo,  le strade piene di buche e quando piove si allagano i viadotti 

Gente che gira in scooter senza casco,  le spiagge sporche,  i divieti di balneazione perché non mettono a posto i depuratori. 

Tutte cose che ho visto coi miei occhi,  ma al sud va tutto bene. 

Le statistiche non vanno bene,  le esperienze di vita nemmeno,  ma si deve dire che va tutto bene,  chapeau. 
No, devi prendere atto del fatto che ciò che vedi tu come singolo individuo non è indice statistico probante della realtà. Quindi anziché dire "io ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate tali per cui l'Italia fa schifo (al Sud)" dovresti dire "nella mia personale esperienza sono stato sfortunato". Amen.

No, devi prendere atto del fatto che ciò che vedi tu come singolo individuo non è indice statistico probante della realtà. Quindi anziché dire "io ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate tali per cui l'Italia fa schifo (al Sud)" dovresti dire "nella mia personale esperienza sono stato sfortunato". Amen.
Ah, come no, intanto al sud hanno grossi problemi con la gestione dei rifiuti. 

In Abruzzo hanno problemi con i depuratori. 

In Abruzzo la sanità ha i bilanci in rosso. 

Al sud chissà perché le assicurazioni delle macchine costano un casino rispetto al nord,  sarà mica perché si hanno molti casi di truffe,  noooooo! 

Ma poi non capisco qual'è il problema se uno fa notare i dati di fatto. 

Ah, come no, intanto al sud hanno grossi problemi con la gestione dei rifiuti. 

In Abruzzo hanno problemi con i depuratori. 

In Abruzzo la sanità ha i bilanci in rosso. 

Al sud chissà perché le assicurazioni delle macchine costano un casino rispetto al nord,  sarà mica perché si hanno molti casi di truffe,  noooooo! 

Ma poi non capisco qual'è il problema se uno fa notare i dati di fatto. 
I tuoi non sono dati di fatto bensì solamente opinioni personali condite da stereotipi confermati dall'idea che consideri il Sud come deficitario in tema di senso civico rispetto al Nord. I tuoi dati di fatto si basano sull'aver guidato per qualche autostrada in Germania (allora tutte le strade sono perfette), per aver sentito dire da amici e parenti che le loro rispettive regioni fanno schifo (allora tutto il Meridione fa schifo) e per aver letto qualche titolo di giornale che condanna il Sud ed esalta il Nord come patria civilizzatrice del globo terracqueo (giochino portato avanti fin dall'unità d'Italia avvenuta nel 1861). 

Dopo questo post non ti rispondo più su questo argomento perché è chiaro che non te ne può fregar niente di leggere e capire gli altri  :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro