Lavorare gratis per breve periodo, e non avendo letto il libro non ho capito se da un privato per dimostrare le proprie capacità o fuori gratuitamente per i cittadini lottando contro gli occupati costringendoli poi a cedere le proprie ore di lavoro, dato che qui risponde alla domanda:
Domanda: I lavoratori però non le cedono, queste benedette ore.
Risposta: E qui scatta la mia idea della piattaforma informatica: basta creare una app, semplice semplice, tipo Uber, dove tutti i disoccupati italiani offrono il loro lavoro gratis. Ti serve un idraulico? un medico? un avvocato? Sulla app lo trovi in pochi minuti. Lavorerà per te gratis. Una concorrenza brutale, che romperà il mercato del lavoro, e costringerà i sindacati a sedersi a un tavolo e a concordare la cessione del 10% di ore dai 23 milioni di lavoratori ai 3,1 milioni di disoccupati. Tra l’altro, la disoccupazione è destinata a crescere: a causa della globalizzazione, e per opera dell’intelligenza artificiale. I robot hanno già sostituito gli operai, le macchine intelligenti sostituiranno i creativi, i giornalisti, i medici.
https://ilmanifesto.it/de-masi-disoccupati-ribellatevi-offrite-lavoro-gratis-sul-web/
Dopo la lotta contro gli occupati seguirebbe l'accordo con i sindacati togliendo 4 ore lavorative e rinunciare al 10% del loro stipendio, .
Io non ho detto che funzionerebbe nè ho letto il libro per giudicare la sua soluzione.
Non so cosa ci sia da ridere se non è mai stato provato quindi pregiudizi, è come chi ride a priori contro la teoria economica di Marx, fai lo stesso errore, ripetendoti poi ancora una volta che chi letto il libro, laureati compresi, di solito condividono, quelli che non l'hanno letto lo deridono come te e altri.
Che non mi si fraintenda nel post precedente in una parte del discorso quando dico che le multinazionali in un liberismo selvaggio competono anche senza abbassare i salari, volevo dire semplicemente che ci sono anche multinazionali che per competere non hanno bisogno di abbassare i salari ma che lo fanno comunque per semplice tornaconto personale e non perchè costretti a tagliare in nome della competitività, mi sono espresso molto male e ho modificato..