Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.7%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.1%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 6.9%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.8%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.6%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

• Unione Popolare

Voti: 4 3.4%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.3%
  • Altro

• Votatori totali
    116
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Ammettendo e non concedendo che l'Italia decidesse di ricorrere alle diverse linee di credito del mes, i soldi sono comunque troppo pochi. 

Per fare un esempio banalizzante, è come se a Tizio, che ha bisogno di 1000€, venisse concesso un prestito da 300€.  Tizio tira avanti qualche giorno e poi si attacca al cazzo. 

E un discorso simile vale per gli eurobond.

Chissà che cazzo gli hanno promesso per non farci uscire dall'euro ???
E proprio questo quello che sto dicendo. Non ce ne facciamo nulla dei soldi del MES, quindi che senso avrebbe attivarlo?

Si dovrebbe essere semplicemente folli?

L'esempio è estremo per varie ragioni:

1) se il supermercato ha alzato i prezzi significa che l'inflazione è già parte del presupposto;

2) il fruttarolo da come lo descrivi è praticamente a un passo dal fallimento per venire messo in crisi così da un poco di inflazione;

3) inflazione e perdita del potere d'acquisto (il fruttarolo che "non arriva a campare") sono due concetti a sé stanti, anche se spesso confusi.

Penso che a questo punto stiamo uscendo dai binari della discussione inerente la monetizzazione e forse sarebbe meglio fermarci qui  :sisi:

Mister fact checking, si potrebbe conoscere l'ammontare di quanto ci è tornato indietro dall'UE?

La commissione europea ci dice che l'Italia è ed è sempre stata un contribuente netto al budget europeo quindi vorrei capire.

https://ec.europa.eu/budget/graphs/revenue_expediture.html

Perché danneggiare l'immagine che volete darvi di grandi esperti affermando luoghi comuni verificabili in due secondi?

Pro veritate er capitano smise di essere deputato nel 2009 per andarsene a Bruxelles a fare l'europarlamentare. La tua informazione è completamente erronea.
Mi sono espresso male, parlavo dei rispettivi partiti e la Meloni era effettivamente ministro. Corretto questo svarione, la mia informazione torna completamente accurata

E proprio questo quello che sto dicendo. Non ce ne facciamo nulla dei soldi del MES, quindi che senso avrebbe attivarlo?

Si dovrebbe essere semplicemente folli?
È una scelta politica, ovvio. Come lo spread. Come tutto. Ma davvero pensate che la BCE non potrebbe semplicemente comprare i titoli di stato e poi cancellare il debito? O credete che non si potrebbe uscire dall'euro e far comprare i titoli alla bdi? 

Forse non è chiaro che per uscire da questa crisi servono soldi per tipo il 10% del PIL. E vanno dati agli italiani, in misura maggiore a chi ha di meno, fra l'altro, che devono spenderli in beni nazionali. Senza ciò, qualsiasi cosa è inutile. Ed è questo l'unico "l'Italia farà da sola" verosimile.  L'ho detto che stiamo parlando del nulla.

Intanto farinetti parla di un prelievo forzoso, come quello di Amato dai conti correnti. Al capitale, in pratica, il rischio di impresa, piace solo quando giustifica i guadagni. Quando al rischio corrisponde una perdita, si piagnucola  dallo stato chiedendo tasse. Per gli altri. 
Wow, quindi al capitale piace investire con un ritorno economico. Se non sbaglio c'è un girone dell'inferno apposito. Devo smettete di leggere il topic

È una scelta politica, ovvio. Come lo spread. Come tutto. Ma davvero pensate che la BCE non potrebbe semplicemente comprare i titoli di stato e poi cancellare il debito? O credete che non si potrebbe uscire dall'euro e far comprare i titoli alla bdi? 

Forse non è chiaro che per uscire da questa crisi servono soldi per tipo il 10% del PIL. E vanno dati agli italiani, in misura maggiore a chi ha di meno, fra l'altro, che devono spenderli in beni nazionali. Senza ciò, qualsiasi cosa è inutile. Ed è questo l'unico "l'Italia farà da sola" verosimile.  L'ho detto che stiamo parlando del nulla.
Quando arriveremo al punto o facciamo da soli o usiamo i soldi del MES( che comunque non bastano) sarà da ridere se la situazione non fosse tragica.

Wow, quindi al capitale piace investire con un ritorno economico. Se non sbaglio c'è un girone dell'inferno apposito. Devo smettete di leggere il topic
Il problema è che gente come Farinetti propone patrimoniali chiamandole "Covid Tax" mentre poi i suoi amici di merenda spostano la sede legale delle loro aziende in Lussemburgo, Irlanda ed Olanda per evitare di pagare le tasse. 

è di un'ipocrisia allucinante. 

Quando arriveremo al punto o facciamo da soli o usiamo i soldi del MES( che comunque non bastano) sarà da ridere se la situazione non fosse tragica.
Guarda, il ministero degli interni avverte che ci potrebbero essere rivolte. Evidentemente la pazienza delle persone sta finendo. Così come i soldi. Poi, hai voglia a raccontare stronzate e "andrà tutto bene" a chi non può mangiare.

Il problema è che gente come Farinetti propone patrimoniali chiamandole "Covid Tax" mentre poi i suoi amici di merenda spostano la sede legale delle loro aziende in Lussemburgo, Irlanda ed Olanda per evitare di pagare le tasse. 

è di un'ipocrisia allucinante. 
Il problema è che al capitale il rischio d'impresa piace quando vince. Quando perde, no. 

Come dice l'altro utente, al capitale piace un ritorno economico. Il ritorno economico, però non è un diritto: ti assumi il rischio d'impresa? Ok. Ti vale? Cazzi tuoi, non vai a piangere da mamma stato. 

Poi, ovviamente, al capitale piace il ritorno economico. I lavoratori, invece, devono accontentarsi del salario demmerda.

Comunque torno a ripetere quello che avevo scritto giorni fa: secondo me il Mes non verrà accettato dall'Italia, poi cosa succederà non lo so, credo pure che gli eurobond non si faranno quindi non ho la minima idea di quello che potrebbe succedere.

Immagino che si possa arrivare ad un punto di rottura nella UE perché la situazione è insostenibile e se nessuna delle due parti molla (perché contro il Mes c'è anche la Francia, una nazione ben più brava di noi a fare i nostri interessi) forse i paesi del blocco tedesco potrebbero decidere di staccare la spina visto che il progetto smetterebbe di essere lucrativo. 

Comunque Giuseppe si è fottuto da solo con il :'' facciamo da soli ''

Per il resto vorrei porre un quesito visto che situazioni del genere saranno difficile che si ripeti in breve tempo vi piace come si sta comportando l'europa? 

Ancora?

A me interessava riportare l'intervista a Bagnai perché ritengo che dica cose interessanti sulla questione Mes.

Fine.
L'ho visto, un video che dice cose inutili, bagnai che si atteggia come suo solito a stocazzo, ciancia di uscite dall' UE come suo solito, proposte concrete nessuna come suo solito, poi ti ricordi che questo sta nello stesso partito di gente come Giorgetti e capisci che sono solo fregnacce per acchiappare i voti di chi guarda byoblu/lafinanzasulweb/lafinanzainchiaro(o come diavolo si chiama)pensando di informarsi davvero.

Cioè, questo in 40 minuti che ha detto di concreto? Tu me lo sapresti dire?

Per il resto vorrei porre un quesito visto che situazioni del genere saranno difficile che si ripeti in breve tempo vi piace come si sta comportando l'europa? 
la gente se ne sta accorgendo adesso ovviamente, tutti i vari europeisti degli anni scorsi.

L'ho visto, un video che dice cose inutili, bagnai che si atteggia come suo solito a stocazzo, ciancia di uscite dall' UE come suo solito, proposte concrete nessuna come suo solito, poi ti ricordi che questo sta nello stesso partito di gente come Giorgetti e capisci che sono solo fregnacce per acchiappare i voti di chi guarda byoblu/lafinanzasulweb/lafinanzainchiaro(o come diavolo si chiama)pensando di informarsi davvero.

Secondo te quale sarebbe la soluzione ''ideale''? Nel senso non ti chiedo una risposta netta ma sicuramente un tuo pensiero e possibili soluzioni te lo sarai fatto....

Penso (o spero) che molti abbiano realizzato che l'"Europa" non esiste, esistono una serie di paesi che fanno i propri interessi. E' evidente che non si potrà andare avanti per sempre così, bisogna solo capire quando si arriverà alla rottura (visto che nessuno vuole andare verso un'Europa "federale").

godimento totale la blastata a quegli immondi esseri, ora anche i sostenitori li stanno infamando sui loro social, e si gode ancora

Secondo te quale sarebbe la soluzione ''ideale''? Nel senso non ti chiedo una risposta netta ma sicuramente un tuo pensiero e possibili soluzioni te lo sarai fatto....
Boh, io mica sto in parlamento, né ho una laurea in economia/macroeconomia o quel che è, non ne ho la più pallida idea.

Però i pagliacci li riconosco fortunatamente :asd:

Ripeto, come si può ascoltare uno che ti riempie di fregnacce del genere e poi milita nel partito dove il leader propone un governo Draghi, no davvero, come?

Aggiungo pure che tra un'offesa a caso e l'altra ha pure smentito le dichiarazioni del suo leader ancor prima di Conte, genio assoluto

Ultima modifica da un moderatore:

Penso che il MES  e il suo funzionamento l'abbia spiegato molto bene e anche la situazione alla quale probabilmente andremo incontro.

Ma tanto la soluzione è + Europa per tutti, vero?

L'esempio è estremo per varie ragioni:

1) se il supermercato ha alzato i prezzi significa che l'inflazione è già parte del presupposto;

2) il fruttarolo da come lo descrivi è praticamente a un passo dal fallimento per venire messo in crisi così da un poco di inflazione;

3) inflazione e perdita del potere d'acquisto (il fruttarolo che "non arriva a campare") sono due concetti a sé stanti, anche se spesso confusi.

Penso che a questo punto stiamo uscendo dai binari della discussione inerente la monetizzazione e forse sarebbe meglio fermarci qui  :sisi:
scusa se riprendo un attimo.  infatti a me pare che il problema sia l'inflazione che rasenta lo zero dal 2008. e già in netta discesa dal 97

https://it.inflation.eu/tassi-di-inflazione/italia/inflazione-storica/cpi-inflazione-italia.aspx

Boh, io mica sto in parlamento, né ho una laurea in economia/macroeconomia o quel che è, non ne ho la più pallida idea.

Ripeto, come si può ascoltare uno che ti riempie di fregnacce del genere e poi milita nel partito dove il leader propone un governo Draghi, no davvero, come?

Aggiungo pure che tra un'offesa a caso e l'altra ha pure smentito le dichiarazioni del suo leader ancor prima di Conte, genio assoluto

Avrai qualche pensiero nel tuo piccolo, non penso che fai soli "tifo''. 

Visto che la situazione tocca tutti penso che un minimo sarai informato. 

Pubblicità
Pubblicità
Indietro