Allora, facciamo un po' di chiarezza sull'inflazione.
Per inflazione, generalmente, si intende un aumento generale dei prezzi. Questi aumenti possono essere dovuti a cause differenti. L'esempio tipico, in questo caso è l'inflazione dovuta all'aumento del prezzo del petrolio durante le crisi petrolifere degli anni '70 e '80: l'aumento dei prezzi, in quel caso, derivò da una decisione dell'OPEC. Questo, intuitivamente, è diverso da un aumento dovuto, ad esempio, ai costi fisiologici di ricerca e sviluppo che le imprese sostegno per sviluppare e migliorare i prodotti. In genere, si dice che un'inflazione fra il 2 e il 3 percento è fisiologica.
Ora, chi, avendo un lavoro, ha paura dell'inflazione da domanda, ossia dell'inflazione generata dall'aumento di domanda di beni dovuto, a sua volta da un miglioramento di salari e di occupazione, dovrebbe avere il buon gusto di dire: "disoccupati, non rompete i coglioni altrimenti poi mi tocca pagare prezzi più alti" e di non fare il piangina quando poi è lui a prendere il cetriolo nel sederino. Cosa, questa, che è questione di quando e non di se in una economia capitalista. Oh, anche un "basta che sto bene io, gli altri si fottano" è più dignitoso delle stronzate di Lippi sul debito o quelle del tizio del fatto sulle banche centrali.
Più chiaramente: preferite essere disoccupati ma avere inflazione 0 e campare con la pensione della nonna o avere un lavoro e un salario che si adegua all'inflazione?
Ai furbis che "ma non si può avere una via di mezzo?" -sottointendendo che a lui toccano lavoro e salario, gli altri possono fottersi-, si può, si chiama Nairu e ci viviamo già.
Non dico ammettere che il sistema capitalista ha un problema di gestione della produzione e del consumo che fa letteralmente morire persone di fame accentrando la ricchezza su pochissimi e risolvere il problema centralizzando produzione e consumo e socializzazando i relativi mezzi, facendola finita con questo sistema ("eh ma lo stato non può farlo" my ass), eh, però un po' di onestà intellettuale manco può fare male.